Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Moto Guzzi V7 Racer [perplessità su vibrazioni]
14179438
14179438 Inviato: 7 Mar 2013 16:00
Oggetto: Moto Guzzi V7 Racer [perplessità su vibrazioni]
 

Ciao a tutti, sto comprando una moto guzzi v7 cafè racer del 2009...non intendendomene molto in materia appena l'ho vista mi hanno lasciato perplesso le vibrazioni che la moto ha anche al minimo...tali addirittura da far oscillare il fare posteriore. é normale? oppure sarà perchè è stata usata male? grazie..
 
14180176
14180176 Inviato: 7 Mar 2013 20:25
 

ciao

iniziamo con il dire che una moto con motore bicilindrico ,quando il motore e'acceso produce un tipo di vibrazioni con frequenza bassa ,le quali sono più avertibili e si riperquotono sulle varie appendici vedi specchi vedi frecce vedi targa .
Se il motore e'come quello ducati le vibrazioni sono meno avvertibili perché il motore essendo in posizione longitudinale ,vengono scaricate sulle ruote e smorzate dalle sospensioni.
In un motore bicilindrico parallelo in genere vi sono degli alberi di equlibratura contro rotanti che anullano in parte le vibrazionji .
NEl motore guzzi che come architetura e'un bicilindrico a V traversa le le vibrazioni sono più accentuate perché oscilla lateralmente e le sospensioni filtrano meno inoltre la coppia di rovesciamento prodotta che per altro hanno tutti i motori qui causa la particolare posizione del motore si manifesta in maniera più evidente.
perché cui dopo questa disamina posso dire che se le vibrazioni con motore al minimo sono di frequenza regolare e fanno oscilare le frecce e legermente gli specchietti direi che la moto funziona corretamente e non ha nulla che non va .
certamente che se fa un'oscillazione come se galoppasse be' probabilmente ci possono essere i corpi farfalla ti da regolare oppure c'e' una candela che non si accende regolarmente cosi il motore zopicca .
In ogni caso bisogna sapere che le guzzi quando girano hanno una serie di vibrazioni caratteristiche , un po come le harley ,insomma tutto nella norma.
 
14182004
14182004 Inviato: 8 Mar 2013 14:10
 

Tutto normale, se non vibrasse non avrei comprato una Guzzi-

Hai presente quando porti il cagnolino a fare la passeggiata? in pratica io la metto in moto e lei scodinzola per la felicità...e io sorrido... icon_asd.gif
Non pensare che io sia pazzo, comprala e poi ci risentiamo!

Ovviamente provala prima di prenderla...

Fabio
 
14182065
14182065 Inviato: 8 Mar 2013 14:30
Oggetto: Re: Moto Guzzi V7 Racer [perplessità su vibrazioni]
 

andrea9000 ha scritto:
Ciao a tutti, sto comprando una moto guzzi v7 cafè racer del 2009...non intendendomene molto in materia appena l'ho vista mi hanno lasciato perplesso le vibrazioni

good vibrations... icon_mrgreen.gif

L'architettura bicilindrica a V 90° con un unico gomito comporta anche (a differenza di un boxer) un ciclo irregolare degli scoppi...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il che, ovviamente, aumenta le vibrazioni.
 
14183724
14183724 Inviato: 9 Mar 2013 10:48
 

aumentano le oscillazioni di primo ordine ma diminuiscono quelle di secondo.

c'è una fase in cui entrambi i pistoni sono in fase discendente o ascendente ma c'è anche una fase in cui mentre uno dei due pistoni è a pmi o pms, l'altro "l'aiuta" ad invertire il moto perché esso è già in movimento... questo non accade nei boxer o nei bicilindrici paralleli o nei quadricilindrici con albero "piatto", con le manovelle a 180°.

morale: good vibrations! 0509_campione.gif

(sempre tenendo conto che i due corpi farfallati siano ben equilibrati e le valvole abbiano il giusto gioco!)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©