Uhm... mi allineo a miscia.
Non perché io corra o perché approvi pazzi che girano impennando in galleria a 230 all'ora sulla serravalle.
E neanche perché sono incosciente dei pericoli: li conosco forse meglio di molti.
Ma perché un "appello" fatto in questo stile molto televisivo non serve a nulla.
Chi ha già una conoscenza dei pericoli e ci sta attento, lo percepisce come miscia (e come il sottoscritto), cioé come belle parole e basta. So come devo andare in moto, so quali rischi corro e sono sulle strade da abbastanza tempo da sapere che non posso prevedere gran ché. Dirmi che la vita è una sola più che farmi sbadigliare non fa.
Chi invece non ce l'ha ed è incosciente lo prende esattamente come tutte le altre centinaia di appelli sullo stesso stile che ci propinano in continuazione i media. Tutti su questo tono, tutti allarmistici, tutti suonano tremendamente ipocriti. Questo in particolare probabilmente non lo è (non ti conosco, assumo che tu sia sincero), ma non è diverso nei toni e nel suono da tutti gli altri.
Quello che fa veramente pensare sono i racconti dei nostri amici e colleghi. Axel che per una idiozia ha rischiato grossissimo. Un ragazzo centrato da un auto che è rimasto in piedi per miracolo. Uno che è scivolato e che l'ha raccontata grazie alle protezioni. E anche uno sbugatti che purtroppo non ha avuto fortuna. Un ragazzo di 29 anni morto su un dosso.
QUESTE son le cose che fanno pensare. Non gli annunci stile "per fortuna che ci sono io che vi dico come dovete fare, se no vi schiantereste." Le lezioni morali ce le fanno in troppi, partendo dal presupposto di saperne di più. Aggiungersi alla schiera non aiuta nessuno.
Siamo sul forum "sicurezza e prevenzione", e gli avatar che si vedono nei topic son sempre quelli... possiamo veramente pensare che gente che bazzica di continuo in questo forum abbia bisogno di sentirsi dire cose come:
knopfler ha scritto:
Perchè ognuno di noi non si assume l'impegno di farsi portavoce presso i propri amici motociclisti di questi concetti?
I motociclisti siamo noi e basterebbe il gesto di ogniuno per renderci migliori e non mi venite a dire che la colpa è sempre degli altri, perchè noi possiamo fare molto per la nostra sicurezza !
Un lampeggio a tutti.
I motociclisti siamo noi e basterebbe il gesto di ogniuno per renderci migliori e non mi venite a dire che la colpa è sempre degli altri, perchè noi possiamo fare molto per la nostra sicurezza !
Un lampeggio a tutti.
Per quanto io sia d'accordo in principio, sbadiglio a leggerle qui e ora.