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Interasse e diametro foderi forcelle gsx-r varie annate
14174869
14174869 Inviato: 5 Mar 2013 22:22
Oggetto: Interasse e diametro foderi forcelle gsx-r varie annate
 

Buonasera a tutti!

Qualcuno di voi potrebbe gentilmente dirmi l'interasse delle forcelle e il diametro del fodero delle vostre moto?

Mi piacerebbe poi sapere le differenze tra i modelli di diversi anni e di diverse cilindrate.

Il mio obiettivo sarebbe montare una cosa del genere sulla mia moto:

Link a pagina di Annunci.ebay.it

Qualcuno riesce a capire da quale modello arriva?
 
14177497
14177497 Inviato: 6 Mar 2013 21:20
 

Interasse delle forcelle?Mai sentito eusa_think.gif ...Intendi la distanza tra un fodero e l'altro?Visto che tutte le sportive montano lo pneumatico anteriore 120/70 credo non ci siano problemi.
Per quanto riguarda il diametro solitamente le 600 e le 750 montano il 41,mentre le 1000 di solito hanno steli da 43,ma non è detto che valga per tutti i modelli,diciamo che da anni la tendenza è quella un po'su tutte le jap.
 
14177509
14177509 Inviato: 6 Mar 2013 21:23
 

Broglia ha scritto:
Interasse delle forcelle?Mai sentito eusa_think.gif ...Intendi la distanza tra un fodero e l'altro?Visto che tutte le sportive montano lo pneumatico anteriore 120/70 credo non ci siano problemi.
Per quanto riguarda il diametro solitamente le 600 e le 750 montano il 41,mentre le 1000 di solito hanno steli da 43,ma non è detto che valga per tutti i modelli,diciamo che da anni la tendenza è quella un po'su tutte le jap.


L'interasse delle forcelle è la distanza tra una forcella e l'altra da centro a centro icon_mrgreen.gif

Ø43 intendi il diametro dello stelo vero? Perchè penso che il diametro del fodero sia maggiore eusa_think.gif
 
14177647
14177647 Inviato: 6 Mar 2013 22:01
 

GodlikeRX ha scritto:
L'interasse delle forcelle è la distanza tra una forcella e l'altra da centro a centro icon_mrgreen.gif

Ø43 intendi il diametro dello stelo vero? Perchè penso che il diametro del fodero sia maggiore eusa_think.gif


Sì,intendo il diametro dello stelo.
L'interasse credo sia standard per steli di uguale diametro,ma non mi son mai posto il problema eusa_think.gif ...Solitamente chi cambia le forcelle cambia anche le piastre e comunque non puoi montare nelle piastre della tua moto forcelle con steli di diametro diverso.
Se cambi tutto l'avantreno credo che l'importante è che sia compatibile con l'attacco al canotto di sterzo.
Più il diametro degli steli è importante e più l'avantreno acquista stabilità ed in generale la forcella risulta più rigida e contenendo più olio dovrebbe scaldarsi con meno velocità.
Parlando di sportive credo che i due diametri più diffusi siano 41 e 43 però ci sono moto europee che montano steli di diametro superiore,ma comunque non mi risulta che si superino i 50mm.(Vedi ad esempio Marzocchi RAC che è disponibile in diversi diametri fino a 50).
Forse per trovare gli interassi potresti consultare qualche produttore di piastre ed affini come ad esempio Style&Performance oppure Omniaracing.it che vende di questi kit un po'per tutte le moto.Mi vengono in mente anche Robbymoto e Zetasassi che ne producono.
 
14177651
14177651 Inviato: 6 Mar 2013 22:04
 

Broglia ha scritto:
Sì,intendo il diametro dello stelo.
L'interasse credo sia standard per steli di uguale diametro,ma non mi son mai posto il problema eusa_think.gif ...Solitamente chi cambia le forcelle cambia anche le piastre e comunque non puoi montare nelle piastre della tua moto forcelle con steli di diametro diverso.
Se cambi tutto l'avantreno credo che l'importante è che sia compatibile con l'attacco al canotto di sterzo.
Più il diametro degli steli è importante e più l'avantreno acquista stabilità ed in generale la forcella risulta più rigida e contenendo più olio dovrebbe scaldarsi con meno velocità.
Parlando di sportive credo che i due diametri più diffusi siano 41 e 43 però ci sono moto europee che montano steli di diametro superiore,ma comunque non mi risulta che si superino i 50mm.(Vedi ad esempio Marzocchi RAC che è disponibile in diversi diametri fino a 50).
Forse per trovare gli interassi potresti consultare qualche produttore di piastre ed affini come ad esempio Style&Performance oppure Omniaracing.it che vende di questi kit un po'per tutte le moto.Mi vengono in mente anche Robbymoto e Zetasassi che ne producono.


La mia intenzione sarebbe quella di mantenere le piastre originali!
 
14177737
14177737 Inviato: 6 Mar 2013 22:28
 

GodlikeRX ha scritto:
La mia intenzione sarebbe quella di mantenere le piastre originali!


Io credo che l'importante è che i diametri degli steli combacino e poi devi montare le forcelle in modo da avere le stesse quote ciclistiche.
La lunghezza delle forcelle varia da moto a moto e a volte anche da un modello all'altro.Ad esempio Hornet e CBR600F che in pratica sono la stessa moto hanno circa 5cm di differenza nella lunghezza delle forcelle.
Quella della foto mi sembra che monta le forcelle di una GSX-R1000 dal K5 al K8 perchè dalla K9 in avanti monta la BPF,comunque il diametro è da 43.Le piastre della HD sembrano quelle originali.
 
14186541
14186541 Inviato: 10 Mar 2013 21:27
 

L'interasse non è standard, anche a parità del diametro degli steli ci sono altri fattori che lo influenzano: Forma del piedino forcella, distanza del centro della pinza freno rispetto al piedino, campanatura del disco dei freni e distanziali ruota. Se riesci a trovare una moto con lo stesso interasse e diametro foderi della tua, dovresti trapiantare tutto l'avantreno, con ruota dischi freno e impianto frenante. Altrimenti dovresti farti fare delle piastre e dei distanziali ruota su misura.

Appena riesco vado a misurare la mia e poi ti dico...
 
14186572
14186572 Inviato: 10 Mar 2013 21:34
 

Peve ha scritto:
L'interasse non è standard, anche a parità del diametro degli steli ci sono altri fattori che lo influenzano: Forma del piedino forcella, distanza del centro della pinza freno rispetto al piedino, campanatura del disco dei freni e distanziali ruota. Se riesci a trovare una moto con lo stesso interasse e diametro foderi della tua, dovresti trapiantare tutto l'avantreno, con ruota dischi freno e impianto frenante. Altrimenti dovresti farti fare delle piastre e dei distanziali ruota su misura.

Appena riesco vado a misurare la mia e poi ti dico...


Ti ringrazio! L'idea sarebbe appunto quella di trapiantare il tutto mantenendo le piastre originali!
 
14186591
14186591 Inviato: 10 Mar 2013 21:40
Oggetto: Re: Interasse e diametro foderi forcelle gsx-r varie annate
 

GodlikeRX ha scritto:
Il mio obiettivo sarebbe montare una cosa del genere sulla mia moto


Secondo me non è così pug&play, perchè se guardi la moto in foto è mostruosamente bassa ed impuntata in avanti rispetto all'originale, col rischio, secondo me, di avere un risultato ciclistico di dubbio effetto. La tua monta di serie il cerchio da 18 e le forcelle sono belle lunghe rispetto a quelle di una sportiva; montare un avantreno completo di una SS penso venga una schifezza dinamicamente... Infatti se guardi l'XR da trofeo col cerchio da 17 ha forcelle ben più lunghe.

Opterei per una forcella naked, magari di una qualche versione "premium" così da avere buon materiale di base.
 
14188977
14188977 Inviato: 11 Mar 2013 20:37
 

Le quote della mia sono le seguenti:

Interasse 205 mm, diametro fodero (o foro piastra) 50 mm.

La mia è GSX-R 600 del 2005, credo che i valori siano uguali per 600/750 sia del 2004 e del 2005.

Visto che il consiglio di PaoloG mi sembra buono ho misurato anche la lunghezza 700 mm (da sopra fino al centro del perno ruota) così puoi vedere quanta differenza c'è rispetto alla tua.
 
14189055
14189055 Inviato: 11 Mar 2013 20:54
 

Peve ha scritto:
Le quote della mia sono le seguenti:

Interasse 205 mm, diametro fodero (o foro piastra) 50 mm.

La mia è GSX-R 600 del 2005, credo che i valori siano uguali per 600/750 sia del 2004 e del 2005.

Visto che il consiglio di PaoloG mi sembra buono ho misurato anche la lunghezza 700 mm (da sopra fino al centro del perno ruota) così puoi vedere quanta differenza c'è rispetto alla tua.


Gentilissimo, grazie mille! Appena scendo il box controllo icon_wink.gif
 
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