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Aggiunta batteria a motorino
14174511
14174511 Inviato: 5 Mar 2013 20:34
Oggetto: Aggiunta batteria a motorino
 

Ciao a tutti, io possiedo un garelli vip3 che ho da poco restaurato. Mi manca solo di ricollegare l'impianto elettrico, perchè al momento del rimontaggio mi è venuta in mente una cosa:
volevo avere la possibilità di avere le luci accese anche con il motorino spento...so che il volano produce una tensione di 6v 18watt in corrente alternata, ma che ovviamente per il caricamento della batteria deve essere continua...ho già sperimentato il modi di trasformarla in continua sul dinamo della mia bici, che produce sempre corrente alternata a 6v 3watt, la ho raddrizzata con appunto un ponte raddrizzatore, e funziona alla perfezione.
Ma il problema è questo, una volta raddrizzata come faccio ad avere il voltaggio che deve essere continuo e uguale giusto per la carica? Datemi pure se lo trovate uno schema...
Se è troppo complicato farlo (intendo troppo complicato il sistema di avere luci sia a spento che acceso) Mi basterebbe uno schema per come ho detto prima possa darmi il voltaggio che deve essere continuo e uguale giusto per la carica della batteria, che è da 6v 8Ah...
Grazie mille a tutti in anticipo. 0509_up.gif
 
14174532
14174532 Inviato: 5 Mar 2013 20:39
 

Il volano devi modificarlo perchè ha un capo a massa. Una volta isolato da massa lo mandi a un ponte raddrizzatore (di quelli col bullone da 10 A) E hai una tensione raddrizzata.
In teoria potresti mandare la tensione su una btr da 6 volt e caricarla ma non ci sraebbe regolazione di tensione.
A quel punto aggiungi un circuitino che "apre " il negativo del ponte tramite un tiristore (TIC 216M o similari) e un circuitino con un un paio di transistor che pilota il gate alimentandolo fino a 7,2 volt e togliendo alimentazione al gate a 7,3 volt. Non ci sono integrati sufficentemente precisi devi farti un circuitino a transistor.
In pratica tu accendi il motorino ed è come avere uno schiavetto ultrarapido che accende la ricarica quando serve e la spegne quando la btr è carica (fino a 10 mila volte al secondo).
E dalla btr tramite un fusibile da 8 A alimenti le luci.
Se vuoi giocare sporco fai ribobinare il volano con cavo più grosso e uno strato di spire in più icon_asd.gif potresti avere fino a 30 W di ricarica
 
14174749
14174749 Inviato: 5 Mar 2013 21:43
 

Doc_express ha scritto:
Il volano devi modificarlo perchè ha un capo a massa. Una volta isolato da massa lo mandi a un ponte raddrizzatore (di quelli col bullone da 10 A) E hai una tensione raddrizzata.
In teoria potresti mandare la tensione su una btr da 6 volt e caricarla ma non ci sraebbe regolazione di tensione.
A quel punto aggiungi un circuitino che "apre " il negativo del ponte tramite un tiristore (TIC 216M o similari) e un circuitino con un un paio di transistor che pilota il gate alimentandolo fino a 7,2 volt e togliendo alimentazione al gate a 7,3 volt. Non ci sono integrati sufficentemente precisi devi farti un circuitino a transistor.
In pratica tu accendi il motorino ed è come avere uno schiavetto ultrarapido che accende la ricarica quando serve e la spegne quando la btr è carica (fino a 10 mila volte al secondo).
E dalla btr tramite un fusibile da 8 A alimenti le luci.
Se vuoi giocare sporco fai ribobinare il volano con cavo più grosso e uno strato di spire in più icon_asd.gif potresti avere fino a 30 W di ricarica

Ok, ma ora ke ci penso....
mi converrebbe avere un sistema per caricare solo la battera, e non per alimentare le luci a motore spento...
tu avresti uno schema o sai qualcosa su come creare un circuitino che mi carica solo la batteria?
 
14174785
14174785 Inviato: 5 Mar 2013 21:55
 
 
14174809
14174809 Inviato: 5 Mar 2013 22:02
 
 
14174862
14174862 Inviato: 5 Mar 2013 22:20
 

allora ti viene in aiuto un buon vecchio 7808 (sono integrati stabilizzatori in TO3)
Allora: con un diodo singolo BY 255 raddrizzi a semionda e carichi un 2200 mF 50VL avrai circa 9/10 V a luci accese e 19/20 a luci spente.
A questo punto ti viene in aiuto lui
Link a pagina di Datasheetcatalog.org
Che ti metterà a disposizione una tensione stabilizzata di 8 volt.
Attraverso un altro diodo BY 255 vai verso la btr e il diodo impedisce che la tensione di btr ritorni nel regolatore.
Inoltre causa la caduta di tensione necessaria per dare la giusta tensione alla batteria che deve essere a 6,3 a vuoto e lavorare intorno a 7,2 durante la ricarica.
Metti sempre un fusibile sul positivo della BTR
 
14174891
14174891 Inviato: 5 Mar 2013 22:29
 

Doc_express ha scritto:
allora ti viene in aiuto un buon vecchio 7808 (sono integrati stabilizzatori in TO3)
Allora: con un diodo singolo BY 255 raddrizzi a semionda e carichi un 2200 mF 50VL avrai circa 9/10 V a luci accese e 19/20 a luci spente.
A questo punto ti viene in aiuto lui
Link a pagina di Datasheetcatalog.org
Che ti metterà a disposizione una tensione stabilizzata di 8 volt.
Attraverso un altro diodo BY 255 vai verso la btr e il diodo impedisce che la tensione di btr ritorni nel regolatore.
Inoltre causa la caduta di tensione necessaria per dare la giusta tensione alla batteria che deve essere a 6,3 a vuoto e lavorare intorno a 7,2 durante la ricarica.
Metti sempre un fusibile sul positivo della BTR

Ok, ci provero'....
ti faro' sapere, intanto grazie mille e scusa per il disturbo....
 
14174898
14174898 Inviato: 5 Mar 2013 22:32
 

ok,buon lavoro,tieni presente che il volano a vuoto aumenta di molto la tensione,è normale
 
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