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consigli per l'approccio iniziale alla dorsoduro 1200
14172552
14172552 Inviato: 4 Mar 2013 23:46
Oggetto: consigli per l'approccio iniziale alla dorsoduro 1200
 



ciao, come gia detto nel topic precedente dove chiedevo info per la marmitta akrapovic, gradirei delle risposte in questo topic per sapere le vostre spiegazioni-consigli e dritte.....
io avevo una bmw gs1200r ok, bella confortevole ed anche facile da guidare.....
oggi ho comprato dopo varie riflessioni la DD 1200..... leggo sui forum, sento il parere del concessionario e del ragazzo che me l'ha venduta che appunto la DD è molto cattiva e scorbutica.... adesso non dico di essermi pentito dell'acquisto (non ditemi provala e vedrai siccome tra trapasso e attivazione assicurazione ci vorra piu di una settimana)ma comunque sono un po titubante nel senso che non vorrei aver venduto una moto comoda e facile ed aver preso una moto difficile e aggressiva...
consigli per come approcciarmi alla moto??
ho il terrore di aver preso una moto che si impenna in qualsiasi marcia, che si mette di traverso in curva ecc ecc siccome questo è quello che mi hanno detto nel concessionario (stai attento perche ha troppi cavalli..... occhio perche se apri in terza ti ribalti ecc ecc)
we ragazzi ma è un dragster????
forza, attendo consigli per come cimentarmi nella guida della mia nuova apriliona
ciaoooooooooooooooooo
 
14172631
14172631 Inviato: 5 Mar 2013 0:08
 

Beh....e indubbiamente una moto con un caratterino assai diverso da quello cui eri abituato
tuttavia sei sempre tu a menare le danze 0509_up.gif
almeno x le prime volte dosa saggiamente il gas e vedrai che non avrai nessun problema
qundo sarai in totale sintonia con il nuovo mezzo e avrai capito come gestire il suo carattere
riderai di questi timori 0509_doppio_ok.gif
buona strada doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14172687
14172687 Inviato: 5 Mar 2013 1:25
 

Impara con la mappa R, poi usa la T e poi la S....
siccome provieni da un bmw 1200,
direi che puoi passare diretto alla mappa T, che annulla il carattere della moto e riduce un po la risposta del rbw...in questo caso ti ritroveresti un altra bmw.... icon_wink.gif quando hai preso confidenza con posizione di guida, stile e caratteristiche della nuova moto passa alla S icon_wink.gif ma vacci piano le prime volte!!!
 
14173222
14173222 Inviato: 5 Mar 2013 12:05
 

Non mi risulta che il 1200 BMW sia un motore docile.
Aprendo per bene la manetta del gas tira fuori anche il lato nascosto del carattere.
Io l'ho provato su una R1200R e con il gas allegro la moto era grintosa e scorbutica (anche per via delle sospensioni non eccezionali).

comunque per fortuna sulla Dorsoduro hai ben tre mappature che ti consentono di selezionare il carattere del motore.
La ciclistica solida farà il resto.

Vai tranquillo.
 
14173561
14173561 Inviato: 5 Mar 2013 14:18
 

Di sicuro è più scomoda del gs, specialmente in due. Per il resto non saprei.

Ciao Binox
 
14173597
14173597 Inviato: 5 Mar 2013 14:38
 

rispetto alla tua vecchia moto qualcosa cambierà sicuramente, ma non diventa ingestibile, visto che la ciclistica è ottima ! nessun problema a mio parere 0509_up.gif
 
14175174
14175174 Inviato: 6 Mar 2013 0:19
Oggetto: Re: consigli per l'approccio iniziale alla dorsoduro 1200
 

Superbeppe11 ha scritto:
ciao, come gia detto nel topic precedente dove chiedevo info per la marmitta akrapovic, gradirei delle risposte in questo topic per sapere le vostre spiegazioni-consigli e dritte.....
io avevo una bmw gs1200r ok, bella confortevole ed anche facile da guidare.....
oggi ho comprato dopo varie riflessioni la DD 1200..... leggo sui forum, sento il parere del concessionario e del ragazzo che me l'ha venduta che appunto la DD è molto cattiva e scorbutica.... adesso non dico di essermi pentito dell'acquisto (non ditemi provala e vedrai siccome tra trapasso e attivazione assicurazione ci vorra piu di una settimana)ma comunque sono un po titubante nel senso che non vorrei aver venduto una moto comoda e facile ed aver preso una moto difficile e aggressiva...
consigli per come approcciarmi alla moto??
ho il terrore di aver preso una moto che si impenna in qualsiasi marcia, che si mette di traverso in curva ecc ecc siccome questo è quello che mi hanno detto nel concessionario (stai attento perche ha troppi cavalli..... occhio perche se apri in terza ti ribalti ecc ecc)
we ragazzi ma è un dragster????
forza, attendo consigli per come cimentarmi nella guida della mia nuova apriliona
ciaoooooooooooooooooo



grazie ragazzi..............
 
14175590
14175590 Inviato: 6 Mar 2013 10:33
 

certo che anche te, prendere una moto così senza nemmeno averla provata...ma è la versione con controlli elettronici o è quella senza?
 
14190460
14190460 Inviato: 12 Mar 2013 11:00
 

enjoyash ha scritto:
certo che anche te, prendere una moto così senza nemmeno averla provata...ma è la versione con controlli elettronici o è quella senza?


si, ha i controlli ecc..... l'ho provata ma purtroppo pioveva e quindi ho fatto 500 mt a 20 all'ora in pratica....
 
14190530
14190530 Inviato: 12 Mar 2013 11:25
 

cioè praticamente non l'hai provata... beh, ora la stai usando? come ti trovi? non hai pensato alla caponord 1200?
 
14195257
14195257 Inviato: 13 Mar 2013 19:43
 

enjoyash ha scritto:
cioè praticamente non l'hai provata... beh, ora la stai usando? come ti trovi? non hai pensato alla caponord 1200?


L'ho provata oggi.... Ho notato 2 difetti.... In prima marcia giu di giri la moto rantella come se si spegnesse e devo tenere un pelo di frizione....
Seconda cosa facendo le curvette in discesa lo sterzo lo trovo durissimo e devo contrastare nella direzione opposta...
Normale?
 
14196127
14196127 Inviato: 14 Mar 2013 0:28
 

in prima marcia a quanti giri?
se te lo fa a 1000 è un conto.. a 2000 è un altro, dato che nn sarebbe normale... dato che è una moto con coppia ai 4500.. e già la shiver mi regge i 2000 giri...


non ho capito cosa intendi per le curve... usi lo sterzo in curva?!
 
14196578
14196578 Inviato: 14 Mar 2013 10:59
 

tikkio ha scritto:
in prima marcia a quanti giri?
se te lo fa a 1000 è un conto.. a 2000 è un altro, dato che nn sarebbe normale... dato che è una moto con coppia ai 4500.. e già la shiver mi regge i 2000 giri...


non ho capito cosa intendi per le curve... usi lo sterzo in curva?!


si a mille giri intendo.....

comunque... esempio.... curva a destra.... pieghi e fai la curva....
mentre sto curvando e quindi sto facendo la curva sento lo sterzo che tende a spingere a destra e quindi devo contrastare a sinistra............. oppure viceversa..... capisci?
 
14196640
14196640 Inviato: 14 Mar 2013 11:22
 

non puoi guidare nessun bicilindrico normale a 1000 giri! soffre per forza...per guidare così sottocoppia o ti prendi un custom 1800 o un 4 cilindri tipo bandit 1250 icon_wink.gif
 
14196664
14196664 Inviato: 14 Mar 2013 11:31
 

non si dovrebbe farla andare a quei regimi, ma comunque secondo me a 1000giri lo tiene anche senza frizione... infatti dice che rantella...
ma se apri dovrebbe scondizolare un po e riprendere facilmente.
con shiver si parte in seconda in salita mollando la frizione normalemente (mi è capitato)
e non è 1200 e tantomeno motard..

però boh eh.. io parlo per logica nn ho esperienza diretta della dd1200
 
14284049
14284049 Inviato: 17 Apr 2013 8:30
 

Stai tranquillo, secondo me hai preso una gran moto.

Io ho una shiver my 2012 ed ho provato la DD 750.
Con le mappature cambiano radicalmente carattere e poi, con tutti gli altri aggeggi elettronici di cui è zeppa la DD1200 (e che mancano, se non sbaglio, sul 750), anche se questa moto è un mostro, la tieni a bada.

Unico consiglio che mi sento di darti: dopo un po' viene voglia di passare alla mappa sport, ma usala solo quando ti senti pienamente padrone del mezzo perché la differenza con le altre è davvero notevole icon_eek.gif
 
14284332
14284332 Inviato: 17 Apr 2013 10:05
 

mi permetto un paio di osservazioni visto che ho una DD1200 che ad agosto fa due anni.

vieni da un gs che è per antonomasia il simbolo di confort (anche in frenata), stabilita e sensazione di sicurezza.
se hai preso la DD cercando queste cose mi spiace dirlo ma si, hai un po sbagliato bersaglio.
la DD di fatto é una naked alta, le sospensioni e la postura sono da moto stradale corsaiola, non una tourer e tutto è studiato e punta in quella direzione, dagli scarichi alti che puzzano e fan rumore, alla mappatura ruvida, al motore che ha bisogno di giri per girare fluido, ai consumi che non sono certo bassi ( tu quanto fai con un poieno da pieno a riserva? io arrivo a farme 125 ma dopo averla rimappata 4 volte facendo varie prove)
il motore è strepitoso, a mio avviso migliore del rispettivo ducati in quanto piu pieno e prestante ai medio /bassi e piu lineare nel salire mentre il pompone lo trovo un po spento fino ai 5000 e poi anche troppo brusco sopra (quello dell hiper quantomeno.)
è normale che a 1/1500 giri con frizione giu strattoni, in centro o sul lento bisogna giocare di frizione.
scalda molto e il cambio scarichi è quasi d obbligo per non cucinarsi le gambe al semaforo.

con questo non voglio dire che non possa piacerti, il gas e il motore sono molto precisi, basta essere leggeri sul gas e scegliere bene l ATC e la moto si guida benissimo ma se ceravi una moto simile o sull onda del gs è sicuramente piu simile la caponord...io ho preso la DD perche volevo un cavallo pazzo icon_asd.gif
 
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