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Carburazione e taratura rulli multivar 2000 su liberty 125
14171482
14171482 Inviato: 4 Mar 2013 17:56
Oggetto: Carburazione e taratura rulli multivar 2000 su liberty 125
 

Ciao a tutti, come da titolo vorrei qualche dritta per il mio Liberty 125 NON Leader. Ho deciso di fargli qualche "coccola", quindi ho fatto:
- Cambio olio motore e filtro
- Cambio olio ingranaggi
- Regolazione gioco valvole e nuova guarnizione punterie
- Cinghia nuova
- Variatore Multivar 2000 in sostituzione dell' originale
- Filtro aria nuovo originale
Nella confezione del variatore c'erano solo i rulli da 12 gr. e quindi ho messo quelli: lo scooter ha una bella accelerazione e arriva a 90 kmh (segnati) abbastanza facilmente.

Domanda 1 : prima avevo la red sponge con cassa filtro originale (non chiedetemi perchè... icon_rolleyes.gif ) e la vite miscela era a 2,5 giri dal tutto chiuso (il carburatore, originale, è un Mikuni BS 24) e naturalmente d'inverno era un dramma farlo partire. Ora con spugna originale e vite a 1,5 giri dal tutto chiuso pare andar bene: secondo voi la carburazione è ancora grassa?
Domanda 2 : volendo avere un pò più di velocità o uguale ma con meno gas, anche perdendo un pò di accelerazione, potrei mettere dei rulli più pesanti? Se si, da quanto?
Preciso che non voglio cambiare molla, frizione, mollette della frizione o altro.
Grazie anticipatamente per tutti i consigli!
 
14173581
14173581 Inviato: 5 Mar 2013 14:31
 

è molto difficile capire se la carburazione è ottimale o no e di quanto devi aumentare il peso dei rulli per aumentare la velocita', perchè si deve provare, e dietro una tastiera, è quasi impossibile.

di certo c'è che appunto, devi aumentare il peso, e io ti consiglio di iniziare con 1,5-2 gr in piu'.

oltre a variare la vite aria, io varierei anche la posizione dello spillo conico, o c'è da vedere se sono stati cambiati o no i getti... icon_confused.gif
 
14173672
14173672 Inviato: 5 Mar 2013 15:11
 

Innanzitutto grazie per la risposta. Ho pulito il carburatore di recente e "invaselinato" la membrana, posso assicurarti che i getti sono originali; non so a che tacca è lo spillo perchè non ho voluto togliere la membrana per non rischiare di romperla (con quello che costa eusa_wall.gif ), ma presumo che sia in posizione standard.
Il mio dubbio è: il motore ce la farebbe contro dei rulli più pesanti? Ho letto in vari topic che già coi 12 sarei al limite e tanti consigliano i 9,5, almeno per il Leader. Il fatto è che dai 90 ai 100 il passaggio è tutt'altro che breve e in pratica l'ultimo quarto di giro della manopola del gas, più che aumentare la velocità, sembra che faccia crescere solo il "tiro" del motore.
Già che ci siamo, ho letto che se volessi rimettere la red sponge dovrei aumentare il getto max di un paio di punti: e la vite miscela di quanto dovrei aprirla?
E' chiaro che per la carburazione potrei fare varie prove fino ad ottenere un risultato che mi soddisfi, mentre per i rulli è un pò più difficile perchè non ho un garage in cui "operare", quindi mi servirebbe un consiglio piuttosto preciso. Per farla breve, mi basterebbe sapere più o meno quanti kmh potrei guadagnare con un grammo in più o in meno e di quanto andrei a sporcare l'erogazione. doppio_lamp_naked.gif
 
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