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prima enduro vera consigli
14170969
14170969 Inviato: 4 Mar 2013 14:42
Oggetto: prima enduro vera consigli
 

ciao a tutti, sono appassionato di enduro, e di 2 tempi e sono alla ricerca della compagna perfetta, ma con il problema classico dell'altezza non è per nulla facile. x ora uso una vecchia trial con la sella, ma non è il massimo e vorrei prendere una tipo ktm 125, 250, questo si deciderà. la mia domanda è: posso abbassarla di 10-15 cm? non cominciate dicendo che va bene qualsiasi altezza perchè ho provato l'hm 50 motard e non tocco neppure lì, se non in modo del tutto instabile e il derapage è pure 8 cm piu beasso del ktm. ho letto di tutto a riguardo, ho sentito parlare di ghiere, precarichi, sfilare forcelle, ma questa è una trasformazione drastica. costerebbe molto questo intervento? credo sia necessario tagliare il mono, e forse anche le forche. quanto sarebbe il conto? sono ben consapevole che la moto sarebbe diversa da guidare, ma non ho troppe pretese ciclistiche, sono abituato a sospensioni dell 1985..... quello che mi importa è il motore. alternativamente ci sarebbero le pit bike, ma non sono omologate vero? altrimenti un trial con sella e rapporti allungati? sono abbastanza disperato sul da farsi, la moto perfetta sarebbe una ossa explorer o pioneer, ma hanno 40 anni, con tutto quello che comporta....( prezzo da collezionisti, se si rompe sono guai, freni poco potenti, .....)
AIUTOOOO e grazie
 
14170988
14170988 Inviato: 4 Mar 2013 14:49
 

se non era per la motorizzazione 2t (che comunque sappi che va a sparire), c'erano le beta.........
 
14170994
14170994 Inviato: 4 Mar 2013 14:51
 

qualcosa tipo la scorpa tride, potrebbe essere ciò che fa per te. Ma hai vincoli per quanto riguarda la cilindrata?
 
14171029
14171029 Inviato: 4 Mar 2013 15:06
 

Io so che sul sito della KTM vendono selle meno imbottite e quindi più basse. Guarda: Link a pagina di Shop.ktm.com Non so, ma credo sia dura abbassare la moto di diversi centimetri, oltre al costo di tale operazione e la possibilità che le sospensione non funzionino come dovrebbero. eusa_think.gif
Comunque da quello che so, la KTM produce moto con selle parecchio alte, l'altezza da terra è di circa 98cm o su alcuni modelli persino 1 metro! Prova a sentire qualche altra marca che produce enduro racing se è possibile abbassare la sella: Gas Gas EC (94cm); TM EN (Forse sono quelli che potrebbero aiutarti di più in questo caso. Fanno moto quasi artigianali su ordinazione e magari possono trovare un sistema per abbassare la sella icon_smile.gif ); Husaberg TE (Derivate dalla KTM, anche quelle parecchio alte: 97cm); Husqvarna (WR, 94-99cm); Beta ENDURO (93cm, una delle più basse); Fantic TZ (94cm).
Il 99% delle Pit bike non sono omologate su strada solo pista.
Se no c'è la BETA evo 2T, una moto da trial, ma non so se sono omologate... non hanno né porta-targa né frecce sulle foto del sito. Posso consigliarti un HONDA CRF 250L, ha una sella bassa per essere un enduro(88cm) però è 4T e non spinge molto icon_sad.gif
 
14171070
14171070 Inviato: 4 Mar 2013 15:32
 

tra le pit bike c'è la polini chè è omologata, personalmente la vedo come una via di mezzo tra una minimoto e uno scooter, però ho un amico che la usa in campagna e qualche volta l'ha usata su delle mulattiere in collina, però è bassa e non molto prestante...

per abbassare una moto si può anche abbassare, però senza tagliare nulla!
le forcelle si possono sfilare, ma solo di qualche centimetro perchè su una enduro c'è il manubrio che è in mezzo, per il posteriore invece ci sono selle meno imbottite e da regolare precarico e altezza, ma 10 cm sono tantissimo! la soluzione migliore dal mio punto di vista è cercare la più bassa tra le enduro di tuo gradimento e abbassarla il più possibile, forse puoi arrivare a 85cm o qualche centimetro meno, ma non di più(e non con una ktm che parte da 97cm)
 
14171077
14171077 Inviato: 4 Mar 2013 15:35
 

il problema dell'altezza si risolve facilmente!
Prima cosa togli quella sella del cavolo che ti danno di serie e ne metti una da FMX che dovrebbe essere alta solamente 1/2 Cm, per cui l'altezza della moto di abbassa di un bel po'.
seconda cosa non devi assolutamente tagliare ne il mono ne le forcelle, ma semplicemente settare il mono e le forcelle...la morosa di un mio amico e' alta 1.65 e sul cre tocca tranquillamente....
 
14171357
14171357 Inviato: 4 Mar 2013 17:22
 

grazie 1000 a tutti. ktm era solo un nome usato per indicare la categoria...il settaggio in cosa consiste e quanto costerebbe? la t ride sarebbe perfetta, ma non ne ho mai vista una sotto i 4 mila euro. io volevo stare sui 1500 di moto piu 500 x il settaggio, ovviamente si puo sforare di 100 200 euro, ma la linea di prezzo è quella. kmq la beta evo è omologata, la vendono con portatarga e tutto, ma smontati e ovviamente nessuno ce li monta. chiederò nel settore trial per la modifica sulla trial.
 
14171526
14171526 Inviato: 4 Mar 2013 18:11
 

lord779 ha scritto:
grazie 1000 a tutti. ktm era solo un nome usato per indicare la categoria...il settaggio in cosa consiste e quanto costerebbe? la t ride sarebbe perfetta, ma non ne ho mai vista una sotto i 4 mila euro. io volevo stare sui 1500 di moto piu 500 x il settaggio, ovviamente si puo sforare di 100 200 euro, ma la linea di prezzo è quella. kmq la beta evo è omologata, la vendono con portatarga e tutto, ma smontati e ovviamente nessuno ce li monta. chiederò nel settore trial per la modifica sulla trial.

il settaggio consiste nel tarare le sospensioni, tarandole con compressione e ritorno, riesci a togliere alcuni centimetri in altezza o.meglio quando ti siedi sulla moto il mono e le forcelle si abbassano piu' del.solito! e' una cosa che puoi fare anche tu con le apposite chiavi! mentre la sella, ne metti una da FMX ( freestyle) che e' alta 1 Cm circa e guadagni anche li 4/5 cm rispetto alla sella di serie!
spero.di esserti di aiuto ciaoo
 
14171908
14171908 Inviato: 4 Mar 2013 20:20
 

non serve cambiare la sella, basta farla rifare da un tappezziere, ti toglie l'imbottitura originale e te la rifà a piacere.
 
14171950
14171950 Inviato: 4 Mar 2013 20:35
 

buono, ma è possibile sapere realisticamente quanto si guadagna in cm con questi lavori "soft" senza tagli di forcelle o cose del genere? perche sarebbe alquanto spiacevole prendere una moto, farla modificare e scoprire che non è adatta al proprietario...
 
14172319
14172319 Inviato: 4 Mar 2013 22:23
 

sono basso pure io eppure uso un'aprilia rx 125 del 93 per fare enduro che non credo sia tanto bassa basta regolare le sospensioni e spostarti tutto in un lato quando ti fermi io non ho nemmeno tolto la spugna alla sella e sono alto 1.64 circa
 
14172778
14172778 Inviato: 5 Mar 2013 8:25
 

Riporto un toppic di un'altro forum....

"Il problema è l'altezza.
Sentendosi ancora molto insicura in off, vorrebbe toccare decentemente con entrambi i piedi, cosa impossibile per una ragazza di un 1,68 a cavallo di un cavallo come una exc.
La soluzione potrebbe essere la freeride, ma troppo fuori budget per ora.
Quindi l'alternativa è super ribassare l'exc, ktm vende già un kit completo di tutto per abbassarla di 5cm ad una cifra quasi ragionevole, ma non è sufficiente.
Idealmente vorrei abbassarla di almeno 10 cm, come.
Per le forche faccio rifare le molle nuove 100 mm più corte e monto dei distanziali di blocco sulle aste dell'idraulica.
Per il mono, acquisto la molla con taratura per piloti fino ad 70kg e anche li riduco la corsa dello stello per avere una risultante di riduzione di altezza pari all'anteriore.
Il tutto sarebbe anche perfettamente reversibile in caso di futura vendità.
Dite che è una follia?
Vedete controindicazioni?"

"Secondo me a fare un'operazione del genere si rischia di stravolgere e scompensare la moto rendendola poi una "cosa" che non si riuscirà a capire se e come andrà....

Personalmente ho fatto fare UNA VOLTA una riduzione della corsa delle forcelle per un enduro trasformato in motard e senza andare poi a modificare piastre o altro,la moto era diventata inguidabile,indipendentemente dall'altezza del post.

Io sono 1,88 e spesso ho il problema opposto con le enduro ma dopo aver provato varie volte con pedane ribassate,riser manubrio e selle,senza mai toccare le sospensioni naturalmente,ho capito che meno si modifica e meglio è...: Giusto giusto un cm o poco più qua e là,ma oltre si inizia a migliorare da una parte e peggiorare da un'altra!

DIECI cm per me sono una follia....va bene che il forum è arancione,ma esistono anche altre moto oltre KTM che è la più alta di tutte... "

Trai le tue conclusioni icon_wink.gif
 
14178472
14178472 Inviato: 7 Mar 2013 9:47
Oggetto: Re: prima enduro vera consigli
 

lord779 ha scritto:
ciao a tutti, sono appassionato di enduro, e di 2 tempi e sono alla ricerca della compagna perfetta, ma con il problema classico dell'altezza non è per nulla facile. x ora uso una vecchia trial con la sella, ma non è il massimo e vorrei prendere una tipo ktm 125, 250, questo si deciderà. la mia domanda è: posso abbassarla di 10-15 cm? non cominciate dicendo che va bene qualsiasi altezza perchè ho provato l'hm 50 motard e non tocco neppure lì, se non in modo del tutto instabile e il derapage è pure 8 cm piu beasso del ktm. ho letto di tutto a riguardo, ho sentito parlare di ghiere, precarichi, sfilare forcelle, ma questa è una trasformazione drastica. costerebbe molto questo intervento? credo sia necessario tagliare il mono, e forse anche le forche. quanto sarebbe il conto? sono ben consapevole che la moto sarebbe diversa da guidare, ma non ho troppe pretese ciclistiche, sono abituato a sospensioni dell 1985..... quello che mi importa è il motore. alternativamente ci sarebbero le pit bike, ma non sono omologate vero? altrimenti un trial con sella e rapporti allungati? sono abbastanza disperato sul da farsi, la moto perfetta sarebbe una ossa explorer o pioneer, ma hanno 40 anni, con tutto quello che comporta....( prezzo da collezionisti, se si rompe sono guai, freni poco potenti, .....)
AIUTOOOO e grazie






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