Lo84le ha scritto:
intanto grazie dei vari consigli e pareri,sono sempre ben accetti!!
Allora per quanto riguarda il discorso batteria da cambiare non penso sia quello il problema:infatti la batteria l'ho comprata l'anno scorso e sono riuscito a matenerla viva durante l'inverno attaccandola al suo mantenitore di carica,per di più questo scherzo di scaricarsi dopo soli 7 giorni me lo faceva anche l'anno scorso con la batteria nuova da negozio!!
Per quanto riguarda le frecce avevo letto di un articolo riguardante l'intermittenza e il dover cambiare le resistenze ma io non l'ho fatto.Potrebbe essere quello il problema?sinceramente non ricordo se al cambio frecce si è presentato il problema.
Per quanto riguarda lo 'scoprire' eventuali assorbimenti di tesioni e corrente potreste essere un pò più specifici?L'alternatore funziona bene,infatti se la moto la uso per un lungo periodo parte sempre al primo colpo quindi vuol dire che durante la marcia la batteria viene ricaricata in modo corretto e mantiene la carica..
ciao ti rispondo per quel che riguarda lo "scoprire se ci sono assorbimenti" per farlo bisogna avere un buon tester (non basta un semplice tester economico), deve avere la possibilità di misurare gli amper, va messo con la moto e il quadro spento, in serie tra il polo della batteria e il suo morsetto, in pratica va staccata la batteria e il collegamento va fatto passare attraverso il tester. In questo modo si può "misurare" l'eventuale assorbimento e capire se è un assorbimento anomalo o normale, potrebbe essere normale un minimo assorbimento se la moto è equipaggiata per es da orologio o ha strumenti che assorbono anche a moto ferma. Di regola prima della sostituzione della batteria qualsiasi elettrauto dovrebbe effettuare questa misurazione. comunque considera che quel difetto può verificarsi anche per colpa di una batteria scadente, il fatto che lo facesse anche da nuova non significa niente, ormai hanno preso tutti la pessima abitudine di conservare le batterie "già pronte" con l'acido (specie le batterie piccole come quelle per le moto) invece di prepararle al momento dell'uso aggiungendo l'acido appunto prima dell'utilizzo.