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Batteria si scarica presto
14169642
14169642 Inviato: 3 Mar 2013 21:14
Oggetto: Batteria si scarica presto
 



Caiooo ragazzi...la stagione bella sta arrivando e quindi è ora di preparare le moto!!!Vi spiego subito il mio problema che ha a che fare con la batteria.
Avevo già riscontrato anche l'anno scorso questo problema ma non ho mai voluto approfondire veramente il motivo, ora però mi sono stufato.Durante la bella stagione utilizzo la moto tutti i giorni per andare al lavoro e il week end per alcuni giri e non ho il benchè minimo problema:parte subito,frecce,luci etc sono perfette.Se però lascio la moto ferma per 7/10 giorni (tipo l'anno scorso causa vacanza al mare) non riesco più a farla partire perchè mi 'cade' la batteria.Infatti dopo 4 orette collegata al carica-batteria tutto ritorna nella norma:la moto parte e l'impianto elettrico funziona perfettamente..Ma perchè succede questo?Perchè dopo soli 7 giorni la batteria mi muore?Se può tornarvi utile vi dico che come uniche modifiche che ho fatto e che hanno a che fare con l'impianto elettrico sono state lo smontaggio delle frecce tradizionali per sostituirle con delle frecce led.
Vin ringrazio in anticipo..se avete buisogno di qualsiasi altra informazione io sono qui!!
ciauuuu
 
14169744
14169744 Inviato: 3 Mar 2013 21:56
 

Può essere che ci sia qualche fuga di corrente,magari dovute alle frecce a led se la moto non ha altre modifiche,però mi sembra improbabile.
Che sia l'alternatore?Che ci sia qualche fusibile difettoso?Le mie ovviamente sono soltanto ipotesi.Prova a sentire un elettrauto o nel dubbio lascia la moto collegata ad un mantenitore quando sta ferma più giorni.
Potresti fare delle prove con un cercafase per vedere se c'è qualche perdita di corrente,ma non saprei da dove partire.
 
14169852
14169852 Inviato: 3 Mar 2013 22:54
 

magari la tua batteria è semplicemente arrivata alla frutta e va sostituita
 
14169854
14169854 Inviato: 3 Mar 2013 22:55
 

A me si scarica in 7 ore! Ma sopratutto nn ricarica
A moto accesa col tester devi avere 14 V ai capi della batteria sennò hai qualche rogna col regolatore che nn ricarica
Se fosse l alternatore invece dovresti avere più di 14 V e sarebbe peggio!
 
14169922
14169922 Inviato: 3 Mar 2013 23:54
 

ciao dovresti provare a vedere se ci sono assorbimenti nel circuito elettrico quando la moto è spenta, con un buon tester si può controllare gli ampere di assorbimento e se c'è un assorbimento di lì capire se la colpa è della batteria o di altro.
la colpa potrebbe essere delle frecce a led, bisogna capire se hai cambiato solo le frecce montando delle resistenze o hai cambiato anche l'intermittenza per adeguarla alle frecce a led. In ogni caso cerca di far mente locale e ricordarti se il difetto è nato subito dopo il montaggio delle frecce, se così fosse sarebbe probabile attribuire a loro la colpa. doppio_lamp_naked.gif
 
14170172
14170172 Inviato: 4 Mar 2013 9:02
 

axels ha scritto:
A moto accesa col tester devi avere 14 V ai capi della batteria sennò hai qualche rogna col regolatore che nn ricarica
Se fosse l alternatore invece dovresti avere più di 14 V e sarebbe peggio!

E' il contrario: se il regolatore non regola potrebbe mandare picchi anche di 60V ai capi della batteria (ma anche non mandare proprio niente se si è bruciato del tutto), se invece il problema è l'alternatore non hai possibilità di ottenere più corrente.

Vedila così: l'alternatore è il motore, il regolatore è il volano e la batteria è la trasmissione. Se il volano esplode il motore eroga picchi di potenza irregolare che ti strappano la trasmissione, ma un qualunque guasto al motore non ne aumenterà mai la potenza e quindi lo stress sulla trasmissione icon_wink.gif
 
14170648
14170648 Inviato: 4 Mar 2013 12:57
 

intanto grazie dei vari consigli e pareri,sono sempre ben accetti!!
Allora per quanto riguarda il discorso batteria da cambiare non penso sia quello il problema:infatti la batteria l'ho comprata l'anno scorso e sono riuscito a matenerla viva durante l'inverno attaccandola al suo mantenitore di carica,per di più questo scherzo di scaricarsi dopo soli 7 giorni me lo faceva anche l'anno scorso con la batteria nuova da negozio!!
Per quanto riguarda le frecce avevo letto di un articolo riguardante l'intermittenza e il dover cambiare le resistenze ma io non l'ho fatto.Potrebbe essere quello il problema?sinceramente non ricordo se al cambio frecce si è presentato il problema.
Per quanto riguarda lo 'scoprire' eventuali assorbimenti di tesioni e corrente potreste essere un pò più specifici?L'alternatore funziona bene,infatti se la moto la uso per un lungo periodo parte sempre al primo colpo quindi vuol dire che durante la marcia la batteria viene ricaricata in modo corretto e mantiene la carica..
 
14171052
14171052 Inviato: 4 Mar 2013 15:20
 

Ma non è che hai l'antifurto no...?!?!?! 0509_lucarelli.gif
 
14171429
14171429 Inviato: 4 Mar 2013 17:43
 

non penso proprio di avere l'antifurto!!il fatto è che questo problema si verifica dall'anno scorso mentre .con questo, è il 3o anno che ce l'ho quindi deve essere un altro il motivo..
 
14172281
14172281 Inviato: 4 Mar 2013 22:12
 

Lo84le ha scritto:
intanto grazie dei vari consigli e pareri,sono sempre ben accetti!!
Allora per quanto riguarda il discorso batteria da cambiare non penso sia quello il problema:infatti la batteria l'ho comprata l'anno scorso e sono riuscito a matenerla viva durante l'inverno attaccandola al suo mantenitore di carica,per di più questo scherzo di scaricarsi dopo soli 7 giorni me lo faceva anche l'anno scorso con la batteria nuova da negozio!!
Per quanto riguarda le frecce avevo letto di un articolo riguardante l'intermittenza e il dover cambiare le resistenze ma io non l'ho fatto.Potrebbe essere quello il problema?sinceramente non ricordo se al cambio frecce si è presentato il problema.
Per quanto riguarda lo 'scoprire' eventuali assorbimenti di tesioni e corrente potreste essere un pò più specifici?L'alternatore funziona bene,infatti se la moto la uso per un lungo periodo parte sempre al primo colpo quindi vuol dire che durante la marcia la batteria viene ricaricata in modo corretto e mantiene la carica..

ciao ti rispondo per quel che riguarda lo "scoprire se ci sono assorbimenti" per farlo bisogna avere un buon tester (non basta un semplice tester economico), deve avere la possibilità di misurare gli amper, va messo con la moto e il quadro spento, in serie tra il polo della batteria e il suo morsetto, in pratica va staccata la batteria e il collegamento va fatto passare attraverso il tester. In questo modo si può "misurare" l'eventuale assorbimento e capire se è un assorbimento anomalo o normale, potrebbe essere normale un minimo assorbimento se la moto è equipaggiata per es da orologio o ha strumenti che assorbono anche a moto ferma. Di regola prima della sostituzione della batteria qualsiasi elettrauto dovrebbe effettuare questa misurazione. comunque considera che quel difetto può verificarsi anche per colpa di una batteria scadente, il fatto che lo facesse anche da nuova non significa niente, ormai hanno preso tutti la pessima abitudine di conservare le batterie "già pronte" con l'acido (specie le batterie piccole come quelle per le moto) invece di prepararle al momento dell'uso aggiungendo l'acido appunto prima dell'utilizzo. doppio_lamp_naked.gif
 
14172731
14172731 Inviato: 5 Mar 2013 7:27
 

ciao..allora per la prova con il tester ho capito un pò come fare,e in questi giorni lo chiedo al mio elettrauto (in teoria dovrebbe essere professionale!!).Magari mi puoi dare qualche valore di riferimento?in modo da dirti subito se c'è qualche cosa che non va..Per quanto rigurada il discorso batteria non-nuova ti devo fermare subito:il negozio dove l'ho comprato è uno dei migliori della zona ed è anche concessionario autorizzato Kawasaki quindi penso che al momento della vendita sia stata ok al 100%.comunque grazie per il tuo suggerimento..
 
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