Doc_express ha scritto:
L'importante è che parti adagio e non tiri da freddo,per il resto il miscelatore fa la sua parte e non dovrebbe succedere nulla.
L'aggiunta di olio può causare incrostazioni e depositi nel motore e ha senso solo se la temperatura ambientale è diversi gradi sotto zero. La cagiva lo raccomandava solo al di sotto di -5 perchè l'olio di 20 anni fa era più denso e non scorreva a sufficenza (si usava castrol super TT) .
Potresti fare una "pre miscela" allo 0,5 % ma ci andrebbe un dosatore gravimetrico,inoltre avresti bisogno di un olio specifico per miscela e non per miscelatore.
Se NON hai uno scarico catalizzato (guarda se sulla marmitta c'è scritto kat) e hai una NOTEVOLE paura puoi fare una premiscelazione al' 1% (cioè 1 grammo di olio per ogni litro di benzina) ma non la ritengo così necessaria.
Ritengo invece necessario viaggiare senza tenere il motore impiccato e sopratutto nei primi minuti di viaggio (diciamo almeno 15) andare a bassi giri e senza sforzare il motore. Andrebbe fatto sempre prima di un viaggio lungo.
diciamo che il fatto di non "scannare" il motore andrebbe fatto sempre e non solo prima di un lungo viaggio