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Info su catena did per S4R: 525 vx o zvmx?
14162434
14162434 Inviato: 28 Feb 2013 11:53
Oggetto: Info su catena did per S4R: 525 vx o zvmx?
 

Ciao a tutti!
Prima o poi arriva (anche!) il momento di cambiare la trasmissione finale del mostro. E' la prima volta che mi trovo a far fronte a questo problema, in quanto non macino tanti chilometri all'anno. Arrivato a quota 25000, con moto del 2005, mi sembrava però l'ora di effettuare questa utile spesa.
Dopo aver spulciato un po' sul web mi sono convinto a rimanere in casa Did, onde evitare di incappare in qualche acquisto low-cost che si rivelasse troppo scadente.
Il dilemma sorge adesso: corona e pignone a parte, ho visto infatti che per quanto riguarda le catene con passo 525 (non oso prenderne una da 520), questa casa produce sia un modello 525 VX che un 525 ZVMX. La prima costa circa 100€ ed ha un carico di rottura pari a 41 kN (nei cataloghi viene considerata di serie su tutti i modelli hypersport 600, addirittura per il GSX-R 750), la seconda costa circa 160€ con carico di rottura di 46.8 kN (consigliata per tutti i modelli hypersport 1000...e aimè anche per l'S4R).
Nessuno si è trovato dinnanzi al medesimo dubbio? Mi consigliereste la più blanda VX a fronte di un risparmio di 60€?
Considerate che non sono assolutamente uno smanettone ma preferisco viaggiare il più fluido possibile, e che circa un paio di volte l'anno faccio anche una capatina in pista. Ah, dimenticavo, e la catena la pulisco e lubrifico ogni 7-800 km!

Grazie in anticipo!

doppio_lamp_naked.gif
 
14163025
14163025 Inviato: 28 Feb 2013 15:33
 

Io fossi in te non ci penserei nemmeno a montare quella con un indice di rottura più basso...la ruota posteriore a cui è attaccata la corona, viene "strappata" in avanti trainata dalla catena che ruota sul pignone...
Se per disgrazia dovesse capitare un colpo forte alla trasmissione, vuoi per un scalata errata, vuoi per un bloccaggio in frenata della ruota posteriore, con una successiva ripartenza, ti troveresti con la catena che non regge i quasi 15Kg di coppia del tuo motore, e potresti fare più danni e magari farti male con la catena che impazzita viene scagliata in giro come una frusta...
6KN di differenza possono non essere molti, ma su acciai che subiscono stress particolarmente elevati come su una trasmissione possono fare la differenza sul restare a piedi e girarare senza troppe pensieri...

doppio_lamp_naked.gif
 
14163261
14163261 Inviato: 28 Feb 2013 16:58
 

E' vero quello che dici, ma come mai per moto come GSX-R 750 o anche il Ducati ST4, che ha lo stesso motore del mio, consigliano da listino Did proprio la meno resistente 525 VX?
Non è che sono solo cautele che vanno oltre qualsiasi tragico scenario di rottura?? Poi è chiaro che a parità di utilizzo, una catena con un carico di rottura maggiore (ma con caratteristiche simili, ad es. gli stessi X ring) possa essere fatta durare di più di una catena con carico di rottura minore...ma io non pretendo mica di farci 30-40000 km! Altri 20000 li farò in circa 4-5 anni, e allora sarà già tempo di una nuova catena!

doppio_lamp_naked.gif
 
14163278
14163278 Inviato: 28 Feb 2013 17:06
 

leopoldone8V ha scritto:
E' vero quello che dici, ma come mai per moto come GSX-R 750 o anche il Ducati ST4, che ha lo stesso motore del mio, consigliano da listino Did proprio la meno resistente 525 VX?
Non è che sono solo cautele che vanno oltre qualsiasi tragico scenario di rottura?? Poi è chiaro che a parità di utilizzo, una catena con un carico di rottura maggiore (ma con caratteristiche simili, ad es. gli stessi X ring) possa essere fatta durare di più di una catena con carico di rottura minore...ma io non pretendo mica di farci 30-40000 km! Altri 20000 li farò in circa 4-5 anni, e allora sarà già tempo di una nuova catena!

doppio_lamp_naked.gif

Oppure di una nuovo moto! icon_asd.gif in ogni caso anche io andrei con quella da 160 euro, il gioco vale la candela! Tanto più che è un lavoro che non farai più per diverso tempo icon_wink.gif Una curiosità, in che stato è la trasmissione che stai per cambiare? Mi interessa perchè ho un S4rs del 2006 con 20 mila km circa e ancora la trasmissione è in buono stato doppio_lamp_naked.gif
 
14163420
14163420 Inviato: 28 Feb 2013 17:57
 

maskedog ha scritto:
Oppure di una nuovo moto! icon_asd.gif in ogni caso anche io andrei con quella da 160 euro, il gioco vale la candela! Tanto più che è un lavoro che non farai più per diverso tempo icon_wink.gif Una curiosità, in che stato è la trasmissione che stai per cambiare? Mi interessa perchè ho un S4rs del 2006 con 20 mila km circa e ancora la trasmissione è in buono stato doppio_lamp_naked.gif


Il gioco varrebbe la candela se ultimamente non avessi già speso una marea di soldi per comprarmi i cavalletti della moto, per far revisionare forcelle e mono e per comprare le gomme nuove eusa_wall.gif ormai anche 10 € mi sembrano tanti!!
Per quanto riguarda la trasmissione (ed è qui che mi convinco sempre più che è inutile una catena super rinforzata) è ancora apparentemente impeccabile! Solo i denti di corona e pignone sono lievissimamente smussati dal lato dove la catena fa forza, ma in maniera impercettibile! La catena è come nuova, nessuna maglia che accenna ad essere grippata e con allungamento abbondantemente in tolleranza su tutta la lunghezza.
Tra l'altro nel 2005 non esistevano nemmeno le catene con X-ring, ma erano tutte ad O-ring (efficienza e quindi durata minore), e sono abbastanza sicuro che come carico di rottura la mia non si avvicini nemmeno lontanamente a 46 kN!
Lo scrupolo di cambiarla è più che altro dovuto al fatto che ormai ha 8 anni, quindi solo un motivo psicologico!
Di brutte esperienze ho in mente un amico che si era "dimenticato" la catena sul suo GSX-R 600 per 50000 km, e un giorno improvvisamente gli si spezzò andando ad urtare e spaccare il carter motore...ma gli ci sono voluti appunto 50000 km di negligenza per romperla eusa_naughty.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14167390
14167390 Inviato: 2 Mar 2013 13:50
 

Anch'io sto per cambiare la catena sulla mia S4R del 2005...e credo che andrò proprio sulla ZVMX...vero la differenza è poca ma su ste cose meglio non risparmiare, e poi con una catena ben tenuta ci fai tanti di quei km che vale la pena spenderci qualche euro in più!
 
14174389
14174389 Inviato: 5 Mar 2013 19:54
 

Ciao giusto per conoscenza ti aggiorno che ho cambiato la catena dell' S4R con la DID ZVMX...costata parecchio (179€) dal concessionario Ducati ma effettivamente è tutta un'altra cosa rispetto alla catena originale, anche solo guardandole esteriormente quella originale sembra roba da bici a confronto!! E poi è dorata, una vera figata esteticamente....insomma soldi ben spesi e per un po' si gira senza pensieri! 0509_doppio_ok.gif
 
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