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Cambio pistone KX250F e [comparsa problema] fumosità blu
14152009
14152009 Inviato: 23 Feb 2013 19:16
Oggetto: Cambio pistone KX250F e [comparsa problema] fumosità blu
 

Salve a tutti, l'altro giorno io ed un mio amico abbiamo cambiato il pistone ad un KX250F (non tenuto affatto bene); abbiamo rimontato tutto e la moto, partita al primo colpo, appena acceleriamo fuma blu (in maniera evidente);
Le possibilità sono 3:

Il cilindro è ovalizzato (dato che la moto ha parecchie ore e non ha mai visto cambi olio e pistoni) infatti il pistone non è "centrato" rispetto al cilindro (da una parte è più attaccato, dall'altra meno) e in fase di compressione si sente uno sfiato di aria

oppure

Le fasce sono montate male ma ne dubito perchè non sarebbe nemmeno partita.... comunque il pistone lascia una riga d'olio sul cilindro

oppure

Abbiamo messo troppo olio nel basamento.... ma sarebbe normale una così elevata fumosità?

A voi le risposte icon_smile.gif

Grazie mille icon_wink.gif

P.S. In settimana faremo misurare il cilindro, che tanto male non fa....
 
14152026
14152026 Inviato: 23 Feb 2013 19:20
Oggetto: Re: Cambio pistone KX250F e fumosità blu
 

sleck94 ha scritto:
Salve a tutti, l'altro giorno io ed un mio amico abbiamo cambiato il pistone ad un KX250F (non tenuto affatto bene); abbiamo rimontato tutto e la moto, partita al primo colpo, appena acceleriamo fuma blu (in maniera evidente);
Le possibilità sono 3:

Il cilindro è ovalizzato (dato che la moto ha parecchie ore e non ha mai visto cambi olio e pistoni) infatti il pistone non è "centrato" rispetto al cilindro (da una parte è più attaccato, dall'altra meno) e in fase di compressione si sente uno sfiato di aria

oppure

Le fasce sono montate male ma ne dubito perchè non sarebbe nemmeno partita.... comunque il pistone lascia una riga d'olio sul cilindro

oppure

Abbiamo messo troppo olio nel basamento.... ma sarebbe normale una così elevata fumosità?

A voi le risposte icon_smile.gif

Grazie mille icon_wink.gif

P.S. In settimana faremo misurare il cilindro, che tanto male non fa....


non ricordo se era blu o bianco, ma è possibile che entri acqua in testa?
 
14152033
14152033 Inviato: 23 Feb 2013 19:22
 

Quante ore di esercizio ha il motore?
E' possibile che il cilindro sia da rettificare/sostituire.
Mi chiedo solo come ci sia arrivato a questo punto.
La biella era in ordine?
 
14152045
14152045 Inviato: 23 Feb 2013 19:27
 

Molto probabilmente c'è una leggera ovalizzazione del cilindro, oppure le fasce raschiaolio funzionano male, ma non penso poiché come hai detto tu non sarebbe nemmeno partita, mi sa che si è ovalizzato quel povero cilindro icon_neutral.gif
 
14152049
14152049 Inviato: 23 Feb 2013 19:27
 

La biella era in tolleranza, il fumo è da olio non da acqua..... la moto è stata usata... per strada.... a cannone, senza cambiare mai olio o filtri; (pensate c'erano incrostazioni sotto al pistone).
Lo so non avrebbe dovuto tenerla così ma.... il punto è che il pistone non è centrato nel cilindro...
(dopo averla acquistata usata ma col motore in ordine la moto avrà fatto 45-50 ore)
 
14152059
14152059 Inviato: 23 Feb 2013 19:29
 

45-50 ore non sono un infinità, deve essere stata trattata veramente male per avere un ovalizzazione così evidente in un numero di ore simile, l'ovalizzazione (solitamente) avviene più avanti!
 
14152060
14152060 Inviato: 23 Feb 2013 19:30
 

Eh lo so, ma come spiegate il centraggio che non c'è e la fumosità?
 
14152076
14152076 Inviato: 23 Feb 2013 19:37
 

Hai notato se il pistone "slappa" nel cilindro?

Se non ti sembrava centrato a occhio quasi sicuramente ci sono fenomeni di slapping appunto che fanno lavorare male le fasce.

Dovrebbe esserci anche una maggiore rumorosità specie a freddo.

Ultima modifica di 6thgear il 23 Feb 2013 19:39, modificato 2 volte in totale
 
14152084
14152084 Inviato: 23 Feb 2013 19:38
 

Nel motore 4t l'olio circola ovunque, anche nel cilindro, solamente che viene riportato nella coppa (se è presente= da un'apposita fascia detta "raschiaolio", dotata di piccoli fori incanala l'olio e lo riporta verso il basso a lubrificare la biella, se il pistone non è centrato e il cilindro è ovalizzato una piccola parte di olio "sfugge" al raschiaolio e viene scoppiato assieme alla benzina 0509_up.gif
 
14152144
14152144 Inviato: 23 Feb 2013 20:02
 

albymotard53 ha scritto:
Nel motore 4t l'olio circola ovunque, anche nel cilindro, solamente che viene riportato nella coppa (se è presente= da un'apposita fascia detta "raschiaolio", dotata di piccoli fori incanala l'olio e lo riporta verso il basso a lubrificare la biella, se il pistone non è centrato e il cilindro è ovalizzato una piccola parte di olio "sfugge" al raschiaolio e viene scoppiato assieme alla benzina 0509_up.gif


Ed è infatti quello che pensavo io icon_wink.gif

6thgear, cosa intendi per "slappare"?
 
14152176
14152176 Inviato: 23 Feb 2013 20:16
Oggetto: Re: Cambio pistone KX250F e [comparsa problema] fumosità blu
 

sleck94 ha scritto:
Salve a tutti, l'altro giorno io ed un mio amico abbiamo cambiato il pistone ad un KX250F (non tenuto affatto bene); abbiamo rimontato tutto e la moto, partita al primo colpo, appena acceleriamo fuma blu (in maniera evidente);
Le possibilità sono 3:

Il cilindro è ovalizzato (dato che la moto ha parecchie ore e non ha mai visto cambi olio e pistoni) infatti il pistone non è "centrato" rispetto al cilindro (da una parte è più attaccato, dall'altra meno) e in fase di compressione si sente uno sfiato di aria

oppure

Le fasce sono montate male ma ne dubito perchè non sarebbe nemmeno partita.... comunque il pistone lascia una riga d'olio sul cilindro

oppure

Abbiamo messo troppo olio nel basamento.... ma sarebbe normale una così elevata fumosità?

A voi le risposte icon_smile.gif

Grazie mille icon_wink.gif

P.S. In settimana faremo misurare il cilindro, che tanto male non fa....



Sì, su una moto tenuta così male secondo me può essere un problema di ovalizzazione del cilindro. Anche se prima di leggere nel dettaglio dal titolo avevo pensato che fosse un problema di fasce. In ogni caso se fate misurare il cilindro vedete subito!
 
14152405
14152405 Inviato: 23 Feb 2013 23:11
 

sleck94 ha scritto:
albymotard53 ha scritto:
Nel motore 4t l'olio circola ovunque, anche nel cilindro, solamente che viene riportato nella coppa (se è presente= da un'apposita fascia detta "raschiaolio", dotata di piccoli fori incanala l'olio e lo riporta verso il basso a lubrificare la biella, se il pistone non è centrato e il cilindro è ovalizzato una piccola parte di olio "sfugge" al raschiaolio e viene scoppiato assieme alla benzina 0509_up.gif


Ed è infatti quello che pensavo io icon_wink.gif

6thgear, cosa intendi per "slappare"?


Lo slapping è in movimento anomalo del pistone che provoca urti tra il mantello del pistone e la camicia del cilindro.

Lo si capisce bene anche dallo stato del mantello del pistone vecchio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Su youtube trovi dei video abbastanza chiarificatori.
 
14152411
14152411 Inviato: 23 Feb 2013 23:22
 

6thgear ha scritto:
Lo slapping è in movimento anomalo del pistone che provoca urti tra il mantello del pistone e la camicia del cilindro.

Lo si capisce bene anche dallo stato del mantello del pistone vecchio.

Immagine: Link a pagina di Contentinfo.autozone.com

Su youtube trovi dei video abbastanza chiarificatori.


sarebbe la ''scampanata'' ?
 
14153029
14153029 Inviato: 24 Feb 2013 11:04
 

ma scusa prima di cambiare il pistone non potevate controllare il cilindro??si vede subito se è ovalizzato e quindi da rettificare.

in ogni caso prima di cambiare il pistone la moto come andava??
 
14153062
14153062 Inviato: 24 Feb 2013 11:20
 

Prima la moto andicchiava, un po' di olio lo mangiava ma il pistone era "vecchio"; abbiamo pensato subito che il pistone "non centrato nel cilindro" fosse relativamente normale....
 
14153431
14153431 Inviato: 24 Feb 2013 14:29
 

ma perdonate la domanda, perchè non avete portato il cilindro a controllare in rettifica?? La misura del pistone l'avete scelta a caso?
 
14153693
14153693 Inviato: 24 Feb 2013 17:16
 

Il cilindro è stato lucidato ed è stata presa una misura 0.02 millimetri maggiore
 
14155978
14155978 Inviato: 25 Feb 2013 16:54
 

Bah.
Mi pare strano che in rettifica non abbiano controllato una cosa del genere.
 
14156144
14156144 Inviato: 25 Feb 2013 17:49
 

Ma il troppo olio (si parlerebbe di 100cc in più) potrebbe causare un'elevata fumosità in accelerazione?
 
14156268
14156268 Inviato: 25 Feb 2013 18:28
 

Si può essere anche quello
 
14158092
14158092 Inviato: 26 Feb 2013 14:23
Oggetto: Re: Cambio pistone KX250F e [comparsa problema] fumosità blu
 

sleck94 ha scritto:
Salve a tutti, l'altro giorno io ed un mio amico abbiamo cambiato il pistone ad un KX250F (non tenuto affatto bene); abbiamo rimontato tutto e la moto, partita al primo colpo, appena acceleriamo fuma blu (in maniera evidente);
Le possibilità sono 3:

Il cilindro è ovalizzato (dato che la moto ha parecchie ore e non ha mai visto cambi olio e pistoni) infatti il pistone non è "centrato" rispetto al cilindro (da una parte è più attaccato, dall'altra meno) e in fase di compressione si sente uno sfiato di aria

oppure

Le fasce sono montate male ma ne dubito perchè non sarebbe nemmeno partita.... comunque il pistone lascia una riga d'olio sul cilindro

oppure

Abbiamo messo troppo olio nel basamento.... ma sarebbe normale una così elevata fumosità?

A voi le risposte icon_smile.gif

Grazie mille icon_wink.gif

P.S. In settimana faremo misurare il cilindro, che tanto male non fa....


partiamo col dire che quando si cambia un pistone, si deve lucidare il cilindro fino a che non vengon via tutte le ovalizzazioni, e solo dopo si prende la misura del pistone e quindi si procede all'accoppiaggio.

ora, il motivo puo' essere anche dettato dalla posizione della fascia raschiaolio e dalle fasc di tenuta, che se non posizionate con la giusta angolazione, lascian passare olio...

altro caso, i paraolii delle valvole come eran?
li avete messe sotto pressione?
la candela di che colore è adesso?
l'olio si consuma quando la moto cammina?cioè il livello cala?

la biella per il momento lasciamola stare...
 
14158561
14158561 Inviato: 26 Feb 2013 17:28
 

Allora, i paraoli non li abbiamo controllati, ma mi viene da pensare che se tenevano prima dovrebbero tenere anche ora;
I raschiaoli sono stati montati (credo) correttamente, nel senso che le aperture delle due "fascette" non sono allineate e nemmeno quella della fascia "principale"
 
14158563
14158563 Inviato: 26 Feb 2013 17:32
 

Se il cilindro è ovalizzato la fascia raschiaolio, così come le fasce vere e proprie, non toccano correttamente la superficie del cilindro in maniera circonferenziale.
Tra le altre cose in questo modo aumenta in maniera considerevole il blow by, ovvero il passaggio di benzina e combusti sotto il pistone con veloce deterioramento dell'olio.
 
14158722
14158722 Inviato: 26 Feb 2013 18:49
 

Difatti spingendo a mano la pedivella, si sente un soffio come uno sfiato che proviene dal motore....
 
14158726
14158726 Inviato: 26 Feb 2013 18:50
 

Ah, e dall'oblo dell'olio si vede una leggera schiumetta sopra (Castrol)
 
14161448
14161448 Inviato: 27 Feb 2013 20:48
 

sleck94 ha scritto:
Allora, i paraoli non li abbiamo controllati, ma mi viene da pensare che se tenevano prima dovrebbero tenere anche ora;
I raschiaoli sono stati montati (credo) correttamente, nel senso che le aperture delle due "fascette" non sono allineate e nemmeno quella della fascia "principale"


il soffio che viene dal motore c'è sempre anche se il motore è nuovo...

hi capito che le fasce sia di tenuta che raschiaolio non sono allineate, ma li avete montati a casaccio (facendo sempre attenzione a non allineare la parte aperta), oppure li avete disposte secondo un angolo o in un punto ben presico?
 
14161604
14161604 Inviato: 27 Feb 2013 21:51
 

Le abbiamo disposte seguendo comprendendo le aperture in un angolo di 40°
 
14166303
14166303 Inviato: 1 Mar 2013 20:27
 

allora dipende dal cilindro che è ovalizzato o dai paraolii valvole...
solo queste 2 sono le opzioni restanti
 
14224442
14224442 Inviato: 25 Mar 2013 18:45
 

Ci siamo di nuovo: a pistone montato rimane una riga d'olio in corrispondenza dell'apertura della fascia.... è normale?
 
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