AN-94 ha scritto:
si ma spesso e volentieri non funzionano e occorre controllare il contatto che le attiva o lo stato del sistema di raffreddamento :ad un mio amico sull'Mx 125 2t gli si era formato il calcare ed era rimasta inceppata in posizione chiusa ,fortunatamente lui abitava vicino a scuola e la moto non si scaldava più di tanto se ne accorse un giorno mentre facevamo un giro: la sua lancetta della temperatura saliva e non accennava a scendere
fai cosi :
anzitutto trova la valvola termostatica, è sulla destra della testata.
togli il contatto e attivalo con lo spray apposta.
svita la valvola con attenzione e guarda se c'e del calcare.
tutto chiaro?
un ottimo modo per pulire i sistemi di raffreddamento è quello di mettere del gasolio togliere il tubo del ritorno e accendere il motore al minimo (mai piu di 2/3min)e far svuotare tutto il sistema di raffeddamento dalla sporcizia ,i radiatori invece smontali mettici dentro il Descaler (occhio a non annusarlo potresti vedere i puffi dopo!
),infilaci la manichetta dell'acqua e aprila a manetta.
ora sai come si revisiona il sistema di raffreddamento
Anche a me appena comprato la moto si è bloccato chiuso, per fortuna mi sono accorto subito che i radiatori rimanevano freddi e c'era qualcosa che non andava. Non ho capito bene di quale contatto parli, sul minarelli 125 4v la valvola termostatica non è appunto meccanica? i due fili che escono sono quelli del sensore di temperatura che attiva la ventola. In questi giorni mi è venuto il dubbio che sia bloccata aperta la valvola
Non ho capito bene come pulirlo e in teoria il liquido blu antigelo non dovrebbe fare calcare, no?