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Fantic Caballero 125 4t h20 di road96 II (onboard pag 7)
14690912
14690912 Inviato: 14 Ott 2013 21:45
 

road96 ha scritto:
Finnalmento oggi ho avuto il tempo di cambiare la batteria del contakm, una CR2430, pagata la bellezza di 6,90€ icon_eek.gif


posso chiederti una cosa?
io sia sull Hm che l'M4 i contakilometri mi hanno dato problemi con l'umidità e l'acqua.
tu hai mai avuto problemi di questo tipo?
 
14692115
14692115 Inviato: 15 Ott 2013 15:56
 

AN-94 ha scritto:
posso chiederti una cosa?
io sia sull Hm che l'M4 i contakilometri mi hanno dato problemi con l'umidità e l'acqua.
tu hai mai avuto problemi di questo tipo?


Si, quando ho comprato la moto il contakm era ossidato all'interno e non funzionava il tasto per scorrere tra le funzioni. L'ho fatto asciugare bene, pulito l'ossidazione con l'alcool e poi sigillato tutto con nastro e silicone 0509_up.gif
 
14692411
14692411 Inviato: 15 Ott 2013 19:07
 

road96 ha scritto:
Si, quando ho comprato la moto il contakm era ossidato all'interno e non funzionava il tasto per scorrere tra le funzioni. L'ho fatto asciugare bene, pulito l'ossidazione con l'alcool e poi sigillato tutto con nastro e silicone 0509_up.gif


io tutte le volte che il Betozzo prende umido mi tocca staccare la batteria (reset che ripristina il contakilometri ma annulla la vel massima raggiunta) e asciugarli il contakilometri con il phon 0509_si_picchiano.gif
 
14692509
14692509 Inviato: 15 Ott 2013 19:59
 

AN-94 ha scritto:
io tutte le volte che il Betozzo prende umido mi tocca staccare la batteria (reset che ripristina il contakilometri ma annulla la vel massima raggiunta) e asciugarli il contakilometri con il phon 0509_si_picchiano.gif


vai di silicone in abbondanza ahahaha

Il mio invece segna velocità a caso a moto ferma icon_asd.gif

Che olio usavi sull'hm?
 
14692536
14692536 Inviato: 15 Ott 2013 20:15
 

road96 ha scritto:
vai di silicone in abbondanza ahahaha

Il mio invece segna velocità a caso a moto ferma icon_asd.gif

Che olio usavi sull'hm?


gli ho usati quasi tutti : il Repsol ,Castrol ,Bardahl, Motul e secondo me a parte il prezzo non cambia niente.
per avere sempre il massimo delle prestazioni fai cosi:
in inverno usa il 10w30 (liguria)
nelle mezze stagioni il 10w40 (liguria)
in estate il 10w50 (liguria)
in sardegna invece ho usato un anno il 15w50 un altro il 10w60 0509_si_picchiano.gif
 
14693901
14693901 Inviato: 16 Ott 2013 15:06
 

AN-94 ha scritto:
gli ho usati quasi tutti : il Repsol ,Castrol ,Bardahl, Motul e secondo me a parte il prezzo non cambia niente.
per avere sempre il massimo delle prestazioni fai cosi:
in inverno usa il 10w30 (liguria)
nelle mezze stagioni il 10w40 (liguria)
in estate il 10w50 (liguria)
in sardegna invece ho usato un anno il 15w50 un altro il 10w60 0509_si_picchiano.gif


io fino a adesso ho usato il 10w50, non so se mettere il 10w40 per l'inverno eusa_think.gif
 
14694078
14694078 Inviato: 16 Ott 2013 16:59
 

ma visto che il 10w40 é consigliato per temperature tra 0 e 40 gradi...se fuori ce ne sono tipo 42/43 cosa succede? icon_asd.gif
 
14694181
14694181 Inviato: 16 Ott 2013 18:17
 

ziowilly ha scritto:
ma visto che il 10w40 é consigliato per temperature tra 0 e 40 gradi...se fuori ce ne sono tipo 42/43 cosa succede? icon_asd.gif


diventa troppo liquido a lubrifica poco, credo icon_asd.gif
 
14694203
14694203 Inviato: 16 Ott 2013 18:27
 

io uso 10W50 sia estate che inverno... la moto va bene, ovvio di inverno a dicembre non spinge molto... ma tanto è inverno dove piego? XD
 
14694395
14694395 Inviato: 16 Ott 2013 19:58
 

fctz170 ha scritto:
io uso 10W50 sia estate che inverno... la moto va bene, ovvio di inverno a dicembre non spinge molto... ma tanto è inverno dove piego? XD


infatti penso che prenderò un po di litri di 10w40, va bene anche d'estate no?
 
14694412
14694412 Inviato: 16 Ott 2013 20:10
 

road96 ha scritto:
infatti penso che prenderò un po di litri di 10w40, va bene anche d'estate no?


basta che la temperatura non superi i 30/35 gradi ,comunque è meglio il 10w50 per il caldo
 
14694521
14694521 Inviato: 16 Ott 2013 21:01
 

AN-94 ha scritto:
basta che la temperatura non superi i 30/35 gradi ,comunque è meglio il 10w50 per il caldo


In lombardia per fortuna si superano raramente i 35°, anche il manuale d'officina della yamaha r125 consiglia il 10w40 eusa_think.gif
 
14694527
14694527 Inviato: 16 Ott 2013 21:07
 

road96 ha scritto:
In lombardia per fortuna si superano raramente i 35°, anche il manuale d'officina della yamaha r125 consiglia il 10w40 eusa_think.gif


si ma ti dico per esperienza che d'estate è meglio il 10w50 tieni presente che nel minarelli 125 4t gira solo un litro d'olio eccedere di un pò con la gradazione non può fargli che bene 0509_up.gif
 
14696440
14696440 Inviato: 17 Ott 2013 20:54
 

AN-94 ha scritto:
si ma ti dico per esperienza che d'estate è meglio il 10w50 tieni presente che nel minarelli 125 4t gira solo un litro d'olio eccedere di un pò con la gradazione non può fargli che bene 0509_up.gif


invece per l'inverno è troppo denso il 10w50? eusa_think.gif
 
14696466
14696466 Inviato: 17 Ott 2013 21:06
 

road96 ha scritto:
invece per l'inverno è troppo denso il 10w50? eusa_think.gif


in inverno non ti entrerebbe in temperatura il motore, ciò può causare danni alle fascie elastiche al raschiaolio e graffi al cilindro oltre che rovinare le valvole.
se le temperature sono siberiane usa il 10w30 altrimenti va bene il 10w40
 
14696534
14696534 Inviato: 17 Ott 2013 21:33
 

AN-94 ha scritto:
in inverno non ti entrerebbe in temperatura il motore, ciò può causare danni alle fascie elastiche al raschiaolio e graffi al cilindro oltre che rovinare le valvole.
se le temperature sono siberiane usa il 10w30 altrimenti va bene il 10w40


quindi l'ideale sarebbe 10w40 tutto l'anno tranne in estate? tieni conto che abito vicino a milano
 
14696561
14696561 Inviato: 17 Ott 2013 21:40
 

road96 ha scritto:
quindi l'ideale sarebbe 10w40 tutto l'anno tranne in estate? tieni conto che abito vicino a milano


esatto!
ps.comunque a me risulta che milano in inverno sia piuttosto freddina e che scenda anche molto sotto lo zero il 10w30 andrebbe bene ma contando il traffico e le basse velocità tipiche cittadine il 10w40 va più che bene ,nel caso riscontrassi con quest ultimo problemi di riscaldamento copri circa un quarto della superficie radiante dei radiatori come facevo io sull'HM quando la temperatura andava sotto zero 0509_up.gif
 
14697876
14697876 Inviato: 18 Ott 2013 16:57
 

AN-94 ha scritto:
esatto!
ps.comunque a me risulta che milano in inverno sia piuttosto freddina e che scenda anche molto sotto lo zero il 10w30 andrebbe bene ma contando il traffico e le basse velocità tipiche cittadine il 10w40 va più che bene ,nel caso riscontrassi con quest ultimo problemi di riscaldamento copri circa un quarto della superficie radiante dei radiatori come facevo io sull'HM quando la temperatura andava sotto zero 0509_up.gif


per fortuna non abito a milano ma a 20km da lì, penso che mi sarei sparato piuttosto di guidare nel traffico di milano tutti i giorni icon_asd.gif Comunque si in inverno fa freddo e si va spesso sotto lo zero, ma la valvola termostatica non è fatta apposta per evitare che il motore non entri in temperatura in inverno?
 
14698124
14698124 Inviato: 18 Ott 2013 19:09
 

road96 ha scritto:
per fortuna non abito a milano ma a 20km da lì, penso che mi sarei sparato piuttosto di guidare nel traffico di milano tutti i giorni icon_asd.gif Comunque si in inverno fa freddo e si va spesso sotto lo zero, ma la valvola termostatica non è fatta apposta per evitare che il motore non entri in temperatura in inverno?


si ma spesso e volentieri non funzionano e occorre controllare il contatto che le attiva o lo stato del sistema di raffreddamento :ad un mio amico sull'Mx 125 2t gli si era formato il calcare ed era rimasta inceppata in posizione chiusa ,fortunatamente lui abitava vicino a scuola e la moto non si scaldava più di tanto se ne accorse un giorno mentre facevamo un giro: la sua lancetta della temperatura saliva e non accennava a scendere icon_asd.gif
fai cosi :
anzitutto trova la valvola termostatica, è sulla destra della testata.
togli il contatto e attivalo con lo spray apposta.
svita la valvola con attenzione e guarda se c'e del calcare.
tutto chiaro?
un ottimo modo per pulire i sistemi di raffreddamento è quello di mettere del gasolio togliere il tubo del ritorno e accendere il motore al minimo (mai piu di 2/3min)e far svuotare tutto il sistema di raffeddamento dalla sporcizia ,i radiatori invece smontali mettici dentro il Descaler (occhio a non annusarlo potresti vedere i puffi dopo! 0509_si_picchiano.gif ),infilaci la manichetta dell'acqua e aprila a manetta.
ora sai come si revisiona il sistema di raffreddamento 0509_up.gif
 
14698240
14698240 Inviato: 18 Ott 2013 20:36
 

AN-94 ha scritto:
si ma spesso e volentieri non funzionano e occorre controllare il contatto che le attiva o lo stato del sistema di raffreddamento :ad un mio amico sull'Mx 125 2t gli si era formato il calcare ed era rimasta inceppata in posizione chiusa ,fortunatamente lui abitava vicino a scuola e la moto non si scaldava più di tanto se ne accorse un giorno mentre facevamo un giro: la sua lancetta della temperatura saliva e non accennava a scendere icon_asd.gif
fai cosi :
anzitutto trova la valvola termostatica, è sulla destra della testata.
togli il contatto e attivalo con lo spray apposta.
svita la valvola con attenzione e guarda se c'e del calcare.
tutto chiaro?
un ottimo modo per pulire i sistemi di raffreddamento è quello di mettere del gasolio togliere il tubo del ritorno e accendere il motore al minimo (mai piu di 2/3min)e far svuotare tutto il sistema di raffeddamento dalla sporcizia ,i radiatori invece smontali mettici dentro il Descaler (occhio a non annusarlo potresti vedere i puffi dopo! 0509_si_picchiano.gif ),infilaci la manichetta dell'acqua e aprila a manetta.
ora sai come si revisiona il sistema di raffreddamento 0509_up.gif


Anche a me appena comprato la moto si è bloccato chiuso, per fortuna mi sono accorto subito che i radiatori rimanevano freddi e c'era qualcosa che non andava. Non ho capito bene di quale contatto parli, sul minarelli 125 4v la valvola termostatica non è appunto meccanica? i due fili che escono sono quelli del sensore di temperatura che attiva la ventola. In questi giorni mi è venuto il dubbio che sia bloccata aperta la valvola eusa_wall.gif
Non ho capito bene come pulirlo e in teoria il liquido blu antigelo non dovrebbe fare calcare, no? eusa_think.gif
 
14698258
14698258 Inviato: 18 Ott 2013 20:48
 

road96 ha scritto:
Anche a me appena comprato la moto si è bloccato chiuso, per fortuna mi sono accorto subito che i radiatori rimanevano freddi e c'era qualcosa che non andava. Non ho capito bene di quale contatto parli, sul minarelli 125 4v la valvola termostatica non è appunto meccanica? i due fili che escono sono quelli del sensore di temperatura che attiva la ventola. In questi giorni mi è venuto il dubbio che sia bloccata aperta la valvola eusa_wall.gif
Non ho capito bene come pulirlo e in teoria il liquido blu antigelo non dovrebbe fare calcare, no? eusa_think.gif


mi sa che hai ragione tu riguardo i fili comunque meglio controllare sempre tutto no?
dopo un anno circa il liquido antigelo perde molte delle sue proprietà e inizia a lasciare residui inoltre è a contatto ravvicinato con le guarnizioni del motore che possono trafilare olio
 
14698268
14698268 Inviato: 18 Ott 2013 20:53
 

AN-94 ha scritto:
mi sa che hai ragione tu riguardo i fili comunque meglio controllare sempre tutto no?
dopo un anno circa il liquido antigelo perde molte delle sue proprietà e inizia a lasciare residui inoltre è a contatto ravvicinato con le guarnizioni del motore che possono trafilare olio


quando ho tempo darò un'occhiata alla valvola e se trovo incrostazioni mi spieghi come pulire tutto icon_lol.gif

Adesso sono impegnato con i cuscinetti delle ruote che a detta del meaccanico sono introvabili icon_rolleyes.gif
 
14698284
14698284 Inviato: 18 Ott 2013 20:59
 

road96 ha scritto:
quando ho tempo darò un'occhiata alla valvola e se trovo incrostazioni mi spieghi come pulire tutto icon_lol.gif

Adesso sono impegnato con i cuscinetti delle ruote che a detta del meaccanico sono introvabili icon_rolleyes.gif


guarda che è facile : togli il tubo che riporta l'acqua ai radiatori , accendi il motore e lo svuoti dall'acqua (gli dai 2/3 min), apri il tappo radiatore e ci butti dentro il gasolio ,riaccendi e fai come prima.
se vedi delle incrostazioni dentro i radiatori gli togli ci butti dentro il Descaler che è un anticalcare, ci infili la manichetta dell'acqua e apri a manetta (la manichetta)

ps. i cuscinetti prendili da Fctz 170 tanto la sua moto e perfetta icon_asd.gif
 
14698301
14698301 Inviato: 18 Ott 2013 21:12
 

AN-94 ha scritto:
guarda che è facile : togli il tubo che riporta l'acqua ai radiatori , accendi il motore e lo svuoti dall'acqua (gli dai 2/3 min), apri il tappo radiatore e ci butti dentro il gasolio ,riaccendi e fai come prima.
se vedi delle incrostazioni dentro i radiatori gli togli ci butti dentro il Descaler che è un anticalcare, ci infili la manichetta dell'acqua e apri a manetta (la manichetta)

ps. i cuscinetti prendili da Fctz 170 tanto la sua moto e perfetta icon_asd.gif


domani vado a rubarglieli, gli lascio anche i miei consumati di regalo icon_lol.gif
 
14698309
14698309 Inviato: 18 Ott 2013 21:18
 

lunedì se va bene mi arriva il progetto delle grafiche fatte da un mio amico il tema l'ho scelto io :
Sukhoi SU-35 (se non sai cos'è guardatelo su youtube e ammira la sua suprema manovrabilità!) e vari richiami al militarismo Sovietico! dovranno esprimere la manovrabilità e potenza bruta oltre che la velocità tipica dei caccia russo/sovietici e contemporaneamente suscitare il terrore nei motociclisti da bar tipici dell'occidente!
ti piace come idea tralasciando il discorso politico?
 
14702102
14702102 Inviato: 21 Ott 2013 20:15
 

AN-94 ha scritto:
lunedì se va bene mi arriva il progetto delle grafiche fatte da un mio amico il tema l'ho scelto io :
Sukhoi SU-35 (se non sai cos'è guardatelo su youtube e ammira la sua suprema manovrabilità!) e vari richiami al militarismo Sovietico! dovranno esprimere la manovrabilità e potenza bruta oltre che la velocità tipica dei caccia russo/sovietici e contemporaneamente suscitare il terrore nei motociclisti da bar tipici dell'occidente!
ti piace come idea tralasciando il discorso politico?


Il sukhoi l'avevo visto in un documentario, è giusto un pochino agile icon_lol.gif Adesso voglio le foto delle grafiche, non ho la più pallida idea di come possano essere icon_asd.gif
 
14702116
14702116 Inviato: 21 Ott 2013 20:20
 

road96 ha scritto:
Il sukhoi l'avevo visto in un documentario, è giusto un pochino agile icon_lol.gif Adesso voglio le foto delle grafiche, non ho la più pallida idea di come possano essere icon_asd.gif


le grafiche (solo il progetto)mi sarebbero dovute arrivare oggi ma purtroppo è venuto giù il diluvio universale (probabilmente ci sono dietro le scie chimiche degli aerei occidentali 0509_si_picchiano.gif ).
rimando a domani sperando che il progetto non subisca ulteriori ritardi
 
14715725
14715725 Inviato: 29 Ott 2013 22:10
 

Mi ero dimenticato di inserirlo, giro sulle colline della brianza: due ktm 690 e un caballero 125 4t icon_lol.gif

 
14715727
14715727 Inviato: 29 Ott 2013 22:12
 

AN-94 ha scritto:
le grafiche (solo il progetto)mi sarebbero dovute arrivare oggi ma purtroppo è venuto giù il diluvio universale (probabilmente ci sono dietro le scie chimiche degli aerei occidentali 0509_si_picchiano.gif ).
rimando a domani sperando che il progetto non subisca ulteriori ritardi


scie chimiche o progetto HAARP degli stati uniti senza dubbio icon_lol.gif
 
14715741
14715741 Inviato: 29 Ott 2013 22:19
 

road96 ha scritto:
scie chimiche o progetto HAARP degli stati uniti senza dubbio icon_lol.gif


il mio progetto grafiche sta subendo ulteriori ritardi mi sa che mi toccherà prelevare il mio amico addetto a tale lavoro,verso le 4:00 di notte e portarlo in un comodo gulag della siberia.......
magari li troverà l'ispirazione per finire il lavoro assegnatogli
 
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