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Fantic Caballero 125 4t h20 di road96 II (onboard pag 7)
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14423436 Inviato: 7 Giu 2013 22:22
 

fctz170 ha scritto:
beato te... io ho gli esami e fino a luglio mi scordo le girate icon_sad.gif


io sono ancora in quarta per fortuna 0509_up.gif

Una curiosità: anche te hai la gomma anteriore più chiusa della posteriore? eusa_think.gif
 
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14423617 Inviato: 8 Giu 2013 0:47
 

road96 ha scritto:
io sono ancora in quarta per fortuna 0509_up.gif

Una curiosità: anche te hai la gomma anteriore più chiusa della posteriore? eusa_think.gif

L'anteriore non l'ho mai chiuso perché non mi da sicurezza, è una gomma di 4 anni con 9000km e già l'anno scorso non la sentivo giusta (più un posteriore bello spiattellato)...
 
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14424710 Inviato: 8 Giu 2013 19:44
 

fctz170 ha scritto:
L'anteriore non l'ho mai chiuso perché non mi da sicurezza, è una gomma di 4 anni con 9000km e già l'anno scorso non la sentivo giusta (più un posteriore bello spiattellato)...


Io sono arrivato a pochi mm da chiudere l'anteriore, mentre al posteriore manca molto di più. In curva sento l'anteriore molto instabile e che tende a chiudere, volevo a cosa è dovuto, magari alle sopsensioni regolate male eusa_think.gif
 
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14425175 Inviato: 9 Giu 2013 8:24
 

road96 ha scritto:
Io sono arrivato a pochi mm da chiudere l'anteriore, mentre al posteriore manca molto di più. In curva sento l'anteriore molto instabile e che tende a chiudere, volevo a cosa è dovuto, magari alle sopsensioni regolate male eusa_think.gif

a me ogni tanto lo fa che l'anteriore diventa ingestibile... non lo so, per me è la gomma
 
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14425366 Inviato: 9 Giu 2013 10:43
 

se tende a chiudere può essere che lo carichi troppo con il tuo peso, come pure il "chiuderlo" meglio rispetto al posteriore 0509_up.gif in genere le gomme sono fatte apposta per avere piu margine sull' anteriore... anche se dipende molto anche dal canale dei cerchi che se è stretto al posteriore la renderà mooolto difficile da chiudere 0509_up.gif
 
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14425379 Inviato: 9 Giu 2013 10:56
 

Growl ha scritto:
se tende a chiudere può essere che lo carichi troppo con il tuo peso, come pure il "chiuderlo" meglio rispetto al posteriore 0509_up.gif in genere le gomme sono fatte apposta per avere piu margine sull' anteriore... anche se dipende molto anche dal canale dei cerchi che se è stretto al posteriore la renderà mooolto difficile da chiudere 0509_up.gif

dietro è un 3,5 è molto stretto (come davanti che è 2,5), il che significa che con le 100/80 ant e 130/70 post la gomma ha la carcassa che si deforma molto poco (quindi tende a restare molto tonda) e quindi risulta essere molto versatile: permette di piegare molto (gratti le pedaline come niente) e hai una buona agilita nel misto oltre che una velocita massima discreta. sul fantic è possibile montare pure le 120/70 150/60, gomme con un'impronta a terra in posizione dritta al quanto notevole (per il peso del caballero), ma perche sono montate su canali piccoli risultano farsi molto a pera (sulle vecchie recensioni quando fantic le montava di primo equipaggiamento si leggeva che la gomma sembrava quasi "trasbordare") questo porta ad avere si una impronta grossa in rettilineo (quindi poca scorrevolezza), ma anche una impronta maggiore in curva, quindi la moto sara piu lenta nei cambi di direzione, ma con un anteriore cosi si puo svirgolare come dei matti senza perderlo.

in entrambi i casi chiuderle del tutto è possibile, ma sono piege da quasi 50%... sul fatto di sentire l'anteriore strano capita anche a me (io sono convinto che sia la michelin straccia), sembra quasi sgonfia
 
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14425548 Inviato: 9 Giu 2013 12:23
 

fctz170 ha scritto:
dietro è un 3,5 è molto stretto (come davanti che è 2,5), il che significa che con le 100/80 ant e 130/70 post la gomma ha la carcassa che si deforma molto poco (quindi tende a restare molto tonda) e quindi risulta essere molto versatile: permette di piegare molto (gratti le pedaline come niente) e hai una buona agilita nel misto oltre che una velocita massima discreta. sul fantic è possibile montare pure le 120/70 150/60, gomme con un'impronta a terra in posizione dritta al quanto notevole (per il peso del caballero), ma perche sono montate su canali piccoli risultano farsi molto a pera (sulle vecchie recensioni quando fantic le montava di primo equipaggiamento si leggeva che la gomma sembrava quasi "trasbordare") questo porta ad avere si una impronta grossa in rettilineo (quindi poca scorrevolezza), ma anche una impronta maggiore in curva, quindi la moto sara piu lenta nei cambi di direzione, ma con un anteriore cosi si puo svirgolare come dei matti senza perderlo.

in entrambi i casi chiuderle del tutto è possibile, ma sono piege da quasi 50%... sul fatto di sentire l'anteriore strano capita anche a me (io sono convinto che sia la michelin straccia), sembra quasi sgonfia

beh, 4 anni di gomma con 9 000 km possono influire, sopratutto su una gomma che gia da nuova non tiene perfettamente icon_asd.gif
 
14425680
14425680 Inviato: 9 Giu 2013 13:40
 

Growl ha scritto:
beh, 4 anni di gomma con 9 000 km possono influire, sopratutto su una gomma che gia da nuova non tiene perfettamente icon_asd.gif

ma il bello è che c'e una fascia che è al limite di omologazione XD comunque, io mi sto domandando che gomme montare e se ne esistono 100/80 decenti (senno butto su una 120/70 e qui ho l'imbarazzo, tra una metzeller M5 interact che ha un po di silicio che la rende decente anche su bagnato o su una mutant che invece è gran ottima sul viscido e e sullo sterrato)
 
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14425882 Inviato: 9 Giu 2013 15:54
 

fctz170 ha scritto:
ma il bello è che c'e una fascia che è al limite di omologazione XD comunque, io mi sto domandando che gomme montare e se ne esistono 100/80 decenti (senno butto su una 120/70 e qui ho l'imbarazzo, tra una metzeller M5 interact che ha un po di silicio che la rende decente anche su bagnato o su una mutant che invece è gran ottima sul viscido e e sullo sterrato)

mi sa che stiamo rompendo a Road icon_asd.gif
comunque le m5 meglio se le prendi in versione 110/70 su quel canale 0509_up.gif
 
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14425885 Inviato: 9 Giu 2013 15:55
 

Growl ha scritto:
mi sa che stiamo rompendo a Road icon_asd.gif
comunque le m5 meglio se le prendi in versione 110/70 su quel canale 0509_up.gif

misura non omologata
 
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14425897 Inviato: 9 Giu 2013 16:03
 

fctz170 ha scritto:
misura non omologata

vero... certo che le leggi son proprio fatte male: se si possono montare le 100/70 e le 120/70, perchè non dovrebbero essere montabili pure le 110/70? icon_rolleyes.gif
 
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14425903 Inviato: 9 Giu 2013 16:13
 

Growl ha scritto:
vero... certo che le leggi son proprio fatte male: se si possono montare le 100/70 e le 120/70, perchè non dovrebbero essere montabili pure le 110/70? icon_rolleyes.gif

semplice: le case devono prendere una moto, montarci quelle gomme e andarci in giro spendendoci tanti di quei soldi..
 
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14426180 Inviato: 9 Giu 2013 18:33
 

Growl ha scritto:
se tende a chiudere può essere che lo carichi troppo con il tuo peso, come pure il "chiuderlo" meglio rispetto al posteriore 0509_up.gif in genere le gomme sono fatte apposta per avere piu margine sull' anteriore... anche se dipende molto anche dal canale dei cerchi che se è stretto al posteriore la renderà mooolto difficile da chiudere 0509_up.gif


si questo l'avevo pensato anch'io, proverò a spostare il peso un po' più indietro icon_wink.gif

Comunque con questi messaggi non mi avete minimamente rotto, anzi è interessante 0509_up.gif
 
14426290
14426290 Inviato: 9 Giu 2013 19:22
 

fctz170 ha scritto:
ma il bello è che c'e una fascia che è al limite di omologazione XD comunque, io mi sto domandando che gomme montare e se ne esistono 100/80 decenti (senno butto su una 120/70 e qui ho l'imbarazzo, tra una metzeller M5 interact che ha un po di silicio che la rende decente anche su bagnato o su una mutant che invece è gran ottima sul viscido e e sullo sterrato)


eh anch'io tra poco dovrò cambiare gomme, ma non so quali eusa_think.gif

a che pressione tieni le sporty?
 
14426840
14426840 Inviato: 10 Giu 2013 0:58
 

all'incirca quella della casa, 1.6 o 1.7 ant e 1.8 e massimo 2.0post
 
14429325
14429325 Inviato: 10 Giu 2013 21:35
 

fctz170 ha scritto:
all'incirca quella della casa, 1.6 o 1.7 ant e 1.8 e massimo 2.0post


si, anch'io l'ultima volta le ho gonfiate a 1,7 e 1,9
 
14429329
14429329 Inviato: 10 Giu 2013 21:37
 

ecco le foto per vedere la differenza:

Anteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



Posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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14429552 Inviato: 10 Giu 2013 23:23
 
 
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14431698 Inviato: 11 Giu 2013 20:24
 

fctz170 ha scritto:
classico delle sporty... tra 600 km buttale via 0509_up.gif


proverò a stare un po' più indietro sulla sella per vedere se migliora qualcosa icon_wink.gif

Si le gomme sono quasi finite, non so proprio quali prendere nuove eusa_think.gif
 
14431712
14431712 Inviato: 11 Giu 2013 20:30
 

road96 ha scritto:
proverò a stare un po' più indietro sulla sella per vedere se migliora qualcosa icon_wink.gif

Si le gomme sono quasi finite, non so proprio quali prendere nuove eusa_think.gif

quanto le usi su sterrato?
 
14431932
14431932 Inviato: 11 Giu 2013 21:48
 

fctz170 ha scritto:
quanto le usi su sterrato?


poco icon_wink.gif
 
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14432268 Inviato: 11 Giu 2013 23:45
 

quanto è il tuo poco? Perché se è come il mio (pochissimi km di strada bianca al mese... Tipo 10) allora lè metzeller M5... Se è poco come nelle gare di motard (il 30% del percorso) allora ti consiglio lè dunlop mutande... Se invece trovi un anteriore buono 100/80 (lo sto cercando anche io) ti consiglio al posteriore la bridgestone bt45r
 
14432269
14432269 Inviato: 11 Giu 2013 23:45
 

quanto è il tuo poco? Perché se è come il mio (pochissimi km di strada bianca al mese... Tipo 10) allora lè metzeller M5... Se è poco come nelle gare di motard (il 30% del percorso) allora ti consiglio lè dunlop mutande... Se invece trovi un anteriore buono 100/80 (lo sto cercando anche io) ti consiglio al posteriore la bridgestone bt45r
 
14434632
14434632 Inviato: 12 Giu 2013 20:31
 

fctz170 ha scritto:
quanto è il tuo poco? Perché se è come il mio (pochissimi km di strada bianca al mese... Tipo 10) allora lè metzeller M5... Se è poco come nelle gare di motard (il 30% del percorso) allora ti consiglio lè dunlop mutande... Se invece trovi un anteriore buono 100/80 (lo sto cercando anche io) ti consiglio al posteriore la bridgestone bt45r


le uso anch'io pochissimo sullo sterrato....

Le metzeller M5 non sono male, ma sembrerebbe che abbiano la mescola abbastanza morbida e usandole anche per andare agli allenamente e a scuola, non vorrei diventassero subito piatte o si consumino velocemente al centro eusa_wall.gif

All'anteriore non va bene la bt45?

Il dubbio principale è se passare alle 120-150 o rimanere sulle 100-130 eusa_think.gif
 
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14435067 Inviato: 12 Giu 2013 23:38
 

davanti non ha la stessa qualità... Hanno sbagliato l'intreccio e lo hanno reso un pò troppo duro (quindi la gomma si usura poco ma in curva non si deforma a sufficenza per aumentare il grip), il risultato è un anteriore che tiene bene lè temperature, non fatica ad entrarci ma è molto viscido... La m5 è una mescola media con carcassa differenziata... Al centro risulta come una gomma a mescola dura (ma si scalda prima e meglio) e ai lati si comporta da media fino ai 30 gradi e poi da morbida fino alla fine... La bt45 r ti giuro è un higlander: dura al centro e media ai lati e con la carcassa con intreccio semi-turistico (in pratica non è propio differenziato come nella m5 ma è comunque di buona fattura) risulta essere un buon compromesso tra durata, maneggevolezza e tenuta... Inoltre difficilmente si spiattella.
Sulle misure a parer mio se esistessero gomme della qualità della m5 monoterei lè più piccole per via dell'agilità
 
14441475
14441475 Inviato: 15 Giu 2013 13:36
 

fctz170 ha scritto:
davanti non ha la stessa qualità... Hanno sbagliato l'intreccio e lo hanno reso un pò troppo duro (quindi la gomma si usura poco ma in curva non si deforma a sufficenza per aumentare il grip), il risultato è un anteriore che tiene bene lè temperature, non fatica ad entrarci ma è molto viscido... La m5 è una mescola media con carcassa differenziata... Al centro risulta come una gomma a mescola dura (ma si scalda prima e meglio) e ai lati si comporta da media fino ai 30 gradi e poi da morbida fino alla fine... La bt45 r ti giuro è un higlander: dura al centro e media ai lati e con la carcassa con intreccio semi-turistico (in pratica non è propio differenziato come nella m5 ma è comunque di buona fattura) risulta essere un buon compromesso tra durata, maneggevolezza e tenuta... Inoltre difficilmente si spiattella.
Sulle misure a parer mio se esistessero gomme della qualità della m5 monoterei lè più piccole per via dell'agilità


sei un'enciclopedia delle gomme icon_lol.gif

Della michelin pilot power cosa ne pensi? eusa_drool.gif
 
14441487
14441487 Inviato: 15 Giu 2013 13:39
 

road96 ha scritto:
sei un'enciclopedia delle gomme icon_lol.gif

Della michelin pilot power cosa ne pensi? eusa_drool.gif

mai provate e non conosco nessuno che le ha provate...
 
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14447362 Inviato: 17 Giu 2013 22:30
 

fctz170 ha scritto:
mai provate e non conosco nessuno che le ha provate...


un ragazzo che conosco ha detto che grattava le pedane con quelle gomme, poi non so se sia vero o no icon_rolleyes.gif

Comunque ho capito perchè l'anteriore è così chiuso, era a 1,4 bar eusa_wall.gif
 
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14447377 Inviato: 17 Giu 2013 22:35
 

col fatto che pesano poco ste moto vanno tenute a pressioni basse... Peccato che cosi se scende la pressione sotto l'1,6 so cavoli amari
 
14447385
14447385 Inviato: 17 Giu 2013 22:38
 

fctz170 ha scritto:
col fatto che pesano poco ste moto vanno tenute a pressioni basse... Peccato che cosi se scende la pressione sotto l'1,6 so cavoli amari


eh infatti non me lo aspettavo, il posteriore era giusto a 1,8.....
 
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