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honda bol dor 900 forcelle [vibrazione ruota anteriore]
14150191
14150191 Inviato: 22 Feb 2013 20:24
Oggetto: honda bol dor 900 forcelle [vibrazione ruota anteriore]
 

Ciao a tutti .

immagini visibili ai soli utenti registrati



qualcuno mi sa dire se le vibrazioni dovute allo squilibrio della ruota anteriore possa dopo alcuni km (20%50) creare scompensi all' idraulica della forcella ant.??

mi succede infatti, che dopo un viaggetto in autostrada alla moto sembra che ci siano le.ruote bucate

grazie


p.s. ora sono impegnato a sistemare un gpz 900 . ma subito dopo ho intenzione di cambiare le gomme . .
 
14150515
14150515 Inviato: 22 Feb 2013 22:26
 

se non ho capito male chiedi se una ruota non equilibrata possa creare "problemi" dopo qualche km che la guidi?

secondo me si... potrebbe innescare vibrazioni e consumi anomali del battistrada a certe velocità e non ad altre.
 
14151532
14151532 Inviato: 23 Feb 2013 15:06
Oggetto: honda bol dor 900 forcelle
 

cerco di spiegarmi meglio. .
dopo una quindicina di chilometri a 140 ora . la moto si irrigidisce ( credo) e se sposto equilibrio del corpo sembra di cadere perche pare di aver bucato l'anteriore . se mi fermo oppure rallento il problema dopo qualche minuto sparisce e la moto torna normale . . Si deve considerare che a 140 kmh la ruota davanti ha una oscillazione di oltre 2 centimetri . . se vai in città questo problema non si presenta.
se invece in autostrada tengo una velocità minore . . velocità tale da non mandare in risonanza la sospensione anteriore questo problema non si presenta
grazie
 
14151908
14151908 Inviato: 23 Feb 2013 18:48
 

oscillazione di 2 cm?! in che senso?

è ovalizzata? o storta?


Beh, direi di partire da quel problema.

Quello che mi lascia qualche dubbio è il fatto che al calare della velocità il tutto non torna subito a posto. Fosse un problema di risonanza sarebbe legato strettamente alla velocità immediata.

Vai veloce e la ruota vibra, appena rallenti la ruota smette... se invece ci vogliono alcuni minuti perchè torni normale, o diversi km perchè si ripresenti non vorrei che fosse un problema di pressione e/o surriscaldamento della gomma.

Dicci di più: moto, gomma ... km della moto e della gomma.

Magari una foto del battistrada.

E nella foto evidenzia in quale senso hai la deformazione/oscillazione di 2 cm di cui parli.
 
14152056
14152056 Inviato: 23 Feb 2013 19:28
Oggetto: honda bol dor 900 forcelle
 

ciao. .
scusa se sono stato poco chiaro ma il problema non è l' oscillazione della forcella perchè penso sia dovuta al fatto che la ruota è un pò deformata o comunque non equilibrata . . . ma al fatto che dopo un pò di chilometri la moto diventa inguidabile non so se ti è mai capitato di guidare con la ruota davanti bucata ma la sensazione è la stessa . .
 
14152156
14152156 Inviato: 23 Feb 2013 20:08
 

scusa tu, allora, io comincerei facendo controllare la ruota .... insomma, se gira dritta.

Se è storta o ovalizzata di 2cm direi che il problema va comunque risolto.
Di solito le tolleranze in questo senso sono di 1 o 2 mm ... quindi i 20mm (2cm) di cui parlavi qualche post sopra sarebbero veramente tanti.

Verifica anche l'assale, i cuscinetti e il serraggio del canotto di sterzo.

A quel punto se tutto è ok fai equilibrare la ruota e verificare lo stato della gomma.

Altro non mi viene in mente... asp, ultima cosa: Gli ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico?
Verifica che non siano troppo "precaricati" ...
 
14155058
14155058 Inviato: 25 Feb 2013 11:35
 

senti, ci stavo ripensando.... con oscillazione di 2cm mica intenderai uno sbacchettamento in velocità del manubrio?

Perchè se è così è molto probabile che sia la gomma anteriore da cambiare... molto semplicemente.
 
14155914
14155914 Inviato: 25 Feb 2013 16:27
 

è un po' una domanda stupida, ma non si sa mai... l'indice di velocità delle gomme è giusto?
 
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