hammerofthegods ha scritto:
ciao opps, grande che ci sei sempre!
infatti ho controllato anche i cavi, in particolare l'interno delle pipette, quella posteriore ha un bel colore bronzo dorato pulito, invece quella anteriore all'interno aveva un bel strato marrone di sporcizia, ho spruzzato dell riattivatore elettrico e lasciato a scolare, dopo ho ricontrollato ed era bronzo dorato come l'altro, ho comunque ri-spruzzato e lasciato a scolare per la notte.
Comunque forse dalla foto non si vede bene, ma la candela anteriore è arrugginita in cima è sporchissima sotto, quella posteriore si presentava completamente diversa quando l'ho tirata fuori.
Intanto darò una sistemata così, prendero delle candela nuove e rimonterò, poi successivamente provvederò a sostituire i cavi, non è necessario prendere anche le bobine nuove vero??
Volevo anche chiederti, dato che sei sempre disponibile, cosa posso fare per pulire all'interno del pozzo delle candele?? Nel senso, posso buttare giù qualche prodotto che pulisca ed esca dal buco di scolo? Oppure è pericoloso perché entra nel cilindro?
ciao allora io opererei in questo modo: sostituzione candele con candele consigliate dalla casa per quel motore e sostituzione cavi con cavi di qualità, nel gergo spesso si parla di "cavi siliconati" particolarmente resistenti all'umidità. Per quel che riguarda la pulizia del pozzetto non ho idea di come sia realizzato perchè non conosco il tuo motore però sicuramente se la candela è correttamente montata nel cilindro non può entrare niente, pertanto non operare senza candela montata, anzi in verità è buona regola pulire le sedi candela PRIMA di smontare la vecchia, proprio per evitare che impurità cadano nel cilindro. Per quel che riguarda le bobine non credo sia necessaria la loro sostituzione, nel senso che io prima di sostituirle proverei la moto con cavi e candele nuovi. Un consiglio porta con te sempre una bomboletta di spray puliscicontatti, quegli spray oltre ad avere funzione pulisci contatti e antiossidante hanno la funzione di respingere l'umidità, per cui in caso di emergenza una abbondante spruzzata su cavi candele e bobine dovrebbe permetterti di ritornare a casa.