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Troppo freddo per il motore? (lasciato a piedi con la neve!)
14148294
14148294 Inviato: 21 Feb 2013 23:27
Oggetto: Troppo freddo per il motore? (lasciato a piedi con la neve!)
 

Ciao a tutti;
è una giornata triste oggi, per la prima volta la mia cara suzy del 1999 con 50,000km mi ha lasciato a piedi, in circostanze gloriose....
Al mattino sono andato a lavorare a Ravenna, da Cesena, la sera sono tornato e ho beccato della gran neve! La moto non era molto felice di ciò, pero col aria tirata e dando gas teneva... poi dopo qualche parte di strada allagata con acqua gelida il motore si è spento, epicamente si è riacceso, però la batteria dava già segni di cedimento, sono uscito da Ravenna e la neve è peggiorata sul tratto di strada che collega con Cesena, in pratica una strada di campagna aperta. Si sentiva che il motore faceva una gran fatica a stare acesso e mi sono reso conto che la manopola del gas non controllava praticamente nulla, anche se acceleravo non succedeva niente... poi in mezzo alla campagna buia e desolata ha ceduto e si è spenta.... l'ho spinta per un pò pero scivolavo sulla neve... sono risalito e con l'ultimo succo della batteria si è riaccesa! Mi ha portato fino al primo paesino sulla strada, e davanti ad un bar aperto si è spenta....
Sono entrato nel bar e mi sono preso un caffe pensato alle mie alternative, sono uscito e si è rimessa in moto... l'ho lasciata scaldarsi ma appena ho messo la prima si è spenta un'altra volta, e la batteria ormai non aveva più energia da far girare il motorino di avviamento. L'ho lasciata abusivamente sotto il chiosco dove lasciano i motorini quelli della posta... di-fianco al bar... con una carta spiegando che sarei passato a prenderla....
Ho un olio motul ester5100 10W-40 cambiato una settimana fa, la batteria un po vecchiotta, candele cambiate ad agosto... oltre una batteria nuova... cosa mi dovrei portare per farla ripartire... oppure basterà la batteria... al vostro parere cos'è che ha fermato la mitica SV?? Io spero sia stato il freddo, e che non siano capitati dei danni maggiori. So bene che il freddo può limitare drasticamente la capacità della batteria e rende più difficile l'esercizio del motore.
Grazie per qualsiasi consiglio... ma anche della vostra simpatia!
 
14148327
14148327 Inviato: 21 Feb 2013 23:50
 

ma io avrei potuto capire che il freddo non l'avesse fatta partire, ma una volta avviata la moto come tutti i motori continua ad andare se non intervengono cause esterne tipo che nel passaggio su strade bagnate hai preso acqua in parti poco opportune. non credo che sia stata colpa solo del freddo. doppio_lamp_naked.gif
 
14148505
14148505 Inviato: 22 Feb 2013 7:59
 

mi sembra il racconto di un" aspirante suicida" ci sono altri mezzi di locomozione quando le avversità climatiche non permettono,diamine!!! 0509_down.gif
 
14148511
14148511 Inviato: 22 Feb 2013 8:04
 

Non ho capito il discorso delll'aria tirata , anche a motore caldo icon_question.gif

Secondo me oltre a questo se c'era umidità o peggio acqua fra le candele e l'impianto elettrico può fare quel difetto.

Isolare bene i cavi alle candele e spruzzare spray . doppio_lamp_naked.gif
 
14148513
14148513 Inviato: 22 Feb 2013 8:05
 

in effetti il freddo tende a smagrire la carburazione, se davvero faceva un freddo polare e nevicava forte c'è la possibilità che il motore non sia riuscito a detonare più correttamente. riguardo a danni meccanici ne dubito, comunque complimenti, non conosco molte persone che se la farebbero in moto sotto la neve, davvero 0510_inchino.gif facci sapere come va la moto quando la riprendi.
 
14148516
14148516 Inviato: 22 Feb 2013 8:08
 

Io me ne intendo poco ma sapevo che era l'altezza a smagrire, alta quota, io ho lo stesso olio e ho viagggiato anche con - 14 ma penso che la centralina un pò lavori........... questa elettronica icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14148532
14148532 Inviato: 22 Feb 2013 8:17
 

l'aria fresca migliora la carburazione icon_biggrin.gif , l'acqua può creare qualche problema 0509_down.gif
 
14148549
14148549 Inviato: 22 Feb 2013 8:26
 

Tra tutte le ipotesi la batteria non credo..Una volta andata in moto, se l'alternatore lavora bene la batteria la potresti anche staccare e la moto sta accesa lo stesso..propendo più per l'umidità e l'acqua in zona candele
 
14148593
14148593 Inviato: 22 Feb 2013 8:56
 

premetto che siamo in italia,anche se le temperature scendono,ma difficilmente zona cesena e limitrofe si possa andare a -20, io con la mia ex fazer fz1 l'anno scorso in polonia ,mi sono trovato in mezzo ad una tempesta di neve, tornavo in italia e mi segnava -30, eppure nessun problema a parte gli scivolamenti dovuti alla neve e vento, penso che il tuo problema possa essere legato all'alternatore/regolatore di tensione,certo se poi la batteria e un po vecchiotta, io come prima prova metterei a caricare la batteria,ma non a casa ma da un meccanico/elettrauto che hanno apparecchi seri,a meno che tu non disponga di un caricabatterie serio,poi valuterei il regolatore per vedere se carica bene,controlla i cavi candele,magari ce' qualche dispersione..................


per bingo 51.............a prescindere che ognuno fa come gli pare, pero' se ti trovi in mezzo alla bufera non e che puoi decidere..........io quando rientravo era una bellissima giornata, a meta' strada me successo di tutto..................
 
14148650
14148650 Inviato: 22 Feb 2013 9:34
 

logatto74 ha scritto:
Tra tutte le ipotesi la batteria non credo..Una volta andata in moto, se l'alternatore lavora bene la batteria la potresti anche staccare e la moto sta accesa lo stesso..propendo più per l'umidità e l'acqua in zona candele


La versione a carburatori ha la pompa benzina?
Io non lo so, ma in quel caso la batteria e' fondamentale per mantenerla accesa anche col motore avviato.
Succedono cose assurde con le batterie, la mia aveva lo spunto per far girare il motorino per avviarla, ma poi non reggeva la pompa!!! Ancora non ci credo, ma vi garantisco che era proprio cosi'!
In ogni caso non puoi staccare la batteria perche' interrompi il circuito, e la moto anche se a carburatori ha dell'elettronica che serve a tenerla accesa.
 
14148694
14148694 Inviato: 22 Feb 2013 9:50
 

Con la batteria scarica, una volta in moto, il motore dovrebbe comunque girare regolare.
Con la batteria in corto, o se stacchi la batteria, la moto si spegne.

comunque non penso fosse questo il caso, sei riuscito più volte a riaccenderla.

Probabilmente l'acqua che hai preso ha crato problemi all'impianto elettrico, penso ad esempio alla solita noia alla candela del cilindro anteriore, se il condottino di scolo è tappato.
 
14148733
14148733 Inviato: 22 Feb 2013 10:04
 

Grazie per le risposte numerose;
sicuramente non uscivo di casa se vedevo la neve! Pero al mattino pioveva e dovevo lavorare, non ho la macchina!! La sera sul tardi uscendo dall'azienda non nevicava, mi ha preso per strada.
La cosa che mi pare più strana è il fatto che non riuscivo ad acelerare, anche a gas spalancato! Ovviamente il discorso candele è tra i candidati preferiti, pero quando si spegneva un cilindro lo sentivo.
Ho appena comprato una nuova batteria, dopo la carica andrò a riprendere la moto che ha passato la sera di fianco a dei liberty della posta!!
Sinceramente mi sembra strano che la moto vada senza batteria... le candele da dove prendono la corrente?? La pompa della benzina?? È tutta roba meccanica ingranata al motore??? Buh... fatto sta che con il giaccio faccio fatica ad accenderla a spinta!!!!
Saluti e che vada a fare in *"·$Â la neve!!!
 
14148741
14148741 Inviato: 22 Feb 2013 10:06
 

ahh mi sono scordato, prima di partire dall'azienda ho sturato un po il condotto del cilindro anteriore, con la pioggia mi aveva già dato dei problemi!! Sarà che l'SV è idrofoba???
 
14148857
14148857 Inviato: 22 Feb 2013 10:45
 

Le vecchie versioni di SV hanno sempre avuto quel problemino al pozzetto della candela del cilindro anteriore, sul quale si accumulava acqua..
 
14148989
14148989 Inviato: 22 Feb 2013 11:44
 

hammerofthegods ha scritto:

Sinceramente mi sembra strano che la moto vada senza batteria... le candele da dove prendono la corrente?? La pompa della benzina?? È tutta roba meccanica ingranata al motore???


Dall'alternatore,
ma come dicevo sopra, se la batteria e' interrotta (o assente) il circuito e' aperto, quindi interruttore su OFF.
 
14150013
14150013 Inviato: 22 Feb 2013 18:49
 

ciao, ovviamente non sono ancora andato a recuperare la moto perché continua a nevicare! Comunque mi chiedevo, qualcuno c'e l'ha una soluzione più o meno permanente per il discorso dell'accumulo d'acqua sul pistone anteriore?? Ripeto che mi assicuro spesso di tenere pulito il canale di scolo, ma quanto pare non basta!!
 
14150414
14150414 Inviato: 22 Feb 2013 21:47
 

hammerofthegods ha scritto:
ciao, ovviamente non sono ancora andato a recuperare la moto perché continua a nevicare! Comunque mi chiedevo, qualcuno c'e l'ha una soluzione più o meno permanente per il discorso dell'accumulo d'acqua sul pistone anteriore?? Ripeto che mi assicuro spesso di tenere pulito il canale di scolo, ma quanto pare non basta!!




Forse perchè il problema non deriva da quello.... eusa_think.gif
Come già ipotizzato da altri , concordo sulla possibilità di un problema di origine elettrica....., la cui individuazione sarebbe parecchio semplificata affidando la "piccolina" alle competenti mani di un elettrauto di fiducia.....
A parte la ben conosciuta frequenza di problemi al regolatore di tensione relativa al "tuo" modello di SV , bisogna anche considerare l' età della moto....che è la stessa di tutte le componenti elettriche.....




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14150906
14150906 Inviato: 23 Feb 2013 8:49
 

Ciao ansetup, grazie per il consiglio, volevo chiederti. Ma se la porto da un elettrauto cosa li dovrei chiedere nello specifico, e cosa mi dovrei aspettare come costo? Giusto per avere un'idea sai. Generalmente se lasci le cose da qualcuno in ambiguità poi torni e ti spara 600euro dicendo che ha fatto il mondo!
 
14151081
14151081 Inviato: 23 Feb 2013 10:32
 

non so quanto siano onesti gli elettrauto dalle tue parti, in ogni caso a scanso di equivoci io farei cambiare candele, cavi candele e pipette sulle candele, poi cercherei di fare attenzione al comportamento della moto con tempo umido. Ogni sintomo può essere segnale che ad un bravo meccanico può servire per una diagnosi, diversamente uno dovrebbe cambiare tutto. doppio_lamp_naked.gif
 
14151139
14151139 Inviato: 23 Feb 2013 11:12
 

Grazie del consiglio, oggi dovrei andare a salvare la moto, c'è una piccola tregua con la neve e le strade sono pulite. Vado in autobus munito di batteria nuova carica, riattivatore elettrico, e gli attrezzi occorrenti. Vediamo se la porto a casa... Devo però liberare il parcheggio delle poste!!
 
14151569
14151569 Inviato: 23 Feb 2013 15:25
 

Ciao un'altra volta;
c'e l'ho fatta a portare la moto a casa!! Sono andato, come scritto prima, munito di batteria nuova e attrezzi. Purtroppo mentre andavo in la a prenderla ha iniziato a nevicare, per cui sapevo che non avevo molto tempo prima che le strade diventassero impraticabili un'altra volta! La moto era abbastanza asciutta, salvo neve nella ruota anteriore e parte del motore, ho subito sostituito la batteria per vedere se partiva, e dopo tre prove è partita! Ad un pistone ovviamente! Non avevo tempo per mettermi a smontare il radiatore e tirare fuori la pipetta e candela, mi sono limitato ad asciugare in superficie e spingere la pipetta, dopo di che la moto è partita a due cilindri!! Questo anche probabilmente dovuto al caldo del motore che avrà fatto evaporare l'acqua!
Avendo fatto tutto ciò aveva ripreso a nevicare per bene, pero erano solo 17km e me la sono giocata! La moto andava ad un pistone la maggioranza del tempo, pero ogni tanto sentivo la potenza dell'anteriore che partiva!!! Arrivando a cesena anche la marmita ha iniziato a fare dei bei scoppi, pero ormai ero a casa.... adesso la moto si sta asciugando, domani se ho tempo smonto tutto, vediamo i danni....
la cosa strana è che rispetto al altro giorno, con la batteria nuova teneva il minimo anche con un pistone, e non ha mai accennato a spegnersi, anche dopo 30min guidando sotto la neve battente... La cosa importante di tutto ciò è che l'SV è una grande moto!! Altro che BMW GS, non ne ho visto manco uno in giro con la neve!!! icon_lol.gif ..... chi sa per che.... icon_rolleyes.gif
Bene vi tengo postati riguardo gli sviluppi dei lavori.
 
14151770
14151770 Inviato: 23 Feb 2013 17:34
 

danni veri e propri non ne avrai, il consiglio che ti do è in pratica confermarti quanto ti ho già detto, cambia candele pipette e cavi candele, in particolare per i cavi candele se ne hanno di più tipi non risparmiare, ti assicuro che è un componente di estrema importanza. Io ti consiglio di cambiarli comunque, sia perchè la spesa è tutto sommato accessibile e sia perchè guardando un cavo può sembrare in ottimo stato ma non esserlo. doppio_lamp_naked.gif
 
14153730
14153730 Inviato: 24 Feb 2013 17:40
 

eccoci di nuovo;
ho tolto le candele, dato che voi siete dei motociclisti appassionati, nonché dei esperti meccanici, vediamo se riuscite ad indovinare quale è la candela del cilindro anteriore...
Sono un po incredulo che i progettisti della suzuki abbiano avuto una svista simile! Questa mancanza tecnica comporta una perdita grave di onore al progettista responsabile... propongo il suicidio rituale dei samurai harakiri! icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14153766
14153766 Inviato: 24 Feb 2013 17:54
 

hammerofthegods ha scritto:
eccoci di nuovo;
ho tolto le candele, dato che voi siete dei motociclisti appassionati, nonché dei esperti meccanici, vediamo se riuscite ad indovinare quale è la candela del cilindro anteriore...
Sono un po incredulo che i progettisti della suzuki abbiano avuto una svista simile! Questa mancanza tecnica comporta una perdita grave di onore al progettista responsabile... propongo il suicidio rituale dei samurai harakiri! icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ciao la foto non è chiarissima e comunque non mi piacciono gli indovinelli icon_asd.gif piuttosto, non ne sono sicuro appunto perchè la foto non è chiara, ma mi pare che le candele che hai siano delle candele multipunte, posso sbagliarmi perchè non conosco la tua moto ma non mi pare che quelle candele siano indicate per il tuo motore, in ogni caso resto sempre dell'idea che le candele da sole non siano la causa dei tuoi problemi e penso sempre di più ai cavi. doppio_lamp_naked.gif
 
14153900
14153900 Inviato: 24 Feb 2013 18:55
 

ciao opps, grande che ci sei sempre!
infatti ho controllato anche i cavi, in particolare l'interno delle pipette, quella posteriore ha un bel colore bronzo dorato pulito, invece quella anteriore all'interno aveva un bel strato marrone di sporcizia, ho spruzzato dell riattivatore elettrico e lasciato a scolare, dopo ho ricontrollato ed era bronzo dorato come l'altro, ho comunque ri-spruzzato e lasciato a scolare per la notte.
Comunque forse dalla foto non si vede bene, ma la candela anteriore è arrugginita in cima è sporchissima sotto, quella posteriore si presentava completamente diversa quando l'ho tirata fuori.
Intanto darò una sistemata così, prendero delle candela nuove e rimonterò, poi successivamente provvederò a sostituire i cavi, non è necessario prendere anche le bobine nuove vero??
Volevo anche chiederti, dato che sei sempre disponibile, cosa posso fare per pulire all'interno del pozzo delle candele?? Nel senso, posso buttare giù qualche prodotto che pulisca ed esca dal buco di scolo? Oppure è pericoloso perché entra nel cilindro?
 
14154399
14154399 Inviato: 24 Feb 2013 22:44
 

hammerofthegods ha scritto:
ciao opps, grande che ci sei sempre!
infatti ho controllato anche i cavi, in particolare l'interno delle pipette, quella posteriore ha un bel colore bronzo dorato pulito, invece quella anteriore all'interno aveva un bel strato marrone di sporcizia, ho spruzzato dell riattivatore elettrico e lasciato a scolare, dopo ho ricontrollato ed era bronzo dorato come l'altro, ho comunque ri-spruzzato e lasciato a scolare per la notte.
Comunque forse dalla foto non si vede bene, ma la candela anteriore è arrugginita in cima è sporchissima sotto, quella posteriore si presentava completamente diversa quando l'ho tirata fuori.
Intanto darò una sistemata così, prendero delle candela nuove e rimonterò, poi successivamente provvederò a sostituire i cavi, non è necessario prendere anche le bobine nuove vero??
Volevo anche chiederti, dato che sei sempre disponibile, cosa posso fare per pulire all'interno del pozzo delle candele?? Nel senso, posso buttare giù qualche prodotto che pulisca ed esca dal buco di scolo? Oppure è pericoloso perché entra nel cilindro?

ciao allora io opererei in questo modo: sostituzione candele con candele consigliate dalla casa per quel motore e sostituzione cavi con cavi di qualità, nel gergo spesso si parla di "cavi siliconati" particolarmente resistenti all'umidità. Per quel che riguarda la pulizia del pozzetto non ho idea di come sia realizzato perchè non conosco il tuo motore però sicuramente se la candela è correttamente montata nel cilindro non può entrare niente, pertanto non operare senza candela montata, anzi in verità è buona regola pulire le sedi candela PRIMA di smontare la vecchia, proprio per evitare che impurità cadano nel cilindro. Per quel che riguarda le bobine non credo sia necessaria la loro sostituzione, nel senso che io prima di sostituirle proverei la moto con cavi e candele nuovi. Un consiglio porta con te sempre una bomboletta di spray puliscicontatti, quegli spray oltre ad avere funzione pulisci contatti e antiossidante hanno la funzione di respingere l'umidità, per cui in caso di emergenza una abbondante spruzzata su cavi candele e bobine dovrebbe permetterti di ritornare a casa. doppio_lamp_naked.gif
 
14154420
14154420 Inviato: 24 Feb 2013 22:56
 

infatti prima di togliere le candele ho pulito l'esterno per evitare che entrasse della sporcizia, però mi chiedevo, se la candela si è bagnata, allora è anche probabile che sia entrata della sporcizia?? Oppure è solo un discorso di umidità che si forma sulla superficie della candela? Mi dispiace che non si veda dalla foto, ma è veramente sporca la candela del cilindro anteriore... ho paura che ci sia quel grado di sporcizia sulla sua sede!
Lo spray che ho impiegato sulla pipetta ha proprio quelle caratteristiche, rimuove ruggine e sporcizia, e rende idro-repellente la superficie, senza però alterare la conducibilità elettrica.
Grazie ancora per i consigli, tengo aggiornato con i progressi... purtroppo durante la settimana si lavora, spero di avere tempo per metterci mano!
 
14156586
14156586 Inviato: 25 Feb 2013 20:08
 

ciao! oggi ho avuto tempo per rimontare il tutto, ho comprato le candele nuove e mi sono informato per cavi e pipette, ciò che è ho scoperto è un preocupante... a quanto pare non è possibile sostituire soltanto il cavo e pipetta, ma bisogna comprare anche la bobina nuova! Questo perché è un pezzo unico! Comunque adesso mi informerò meglio al riguardo, magari dalla suzuki direttamente.
Intanto la moto con le candele nuove si è riaccesa subito e con ben due pistoni funzionanti!! Ma pensa te! Ovviamente con la neve non ho potuto portarla per un giro per valutare se teneva, ma in garage dando gas andava che era una bellezza.
Faccio sapere se riesco a tirarla fuori per un giro, e per vedere riguardo cavi e pipette!
Saluti!!
 
14156804
14156804 Inviato: 25 Feb 2013 21:19
 

hammerofthegods ha scritto:
ciao! oggi ho avuto tempo per rimontare il tutto, ho comprato le candele nuove e mi sono informato per cavi e pipette, ciò che è ho scoperto è un preocupante... a quanto pare non è possibile sostituire soltanto il cavo e pipetta, ma bisogna comprare anche la bobina nuova! Questo perché è un pezzo unico! Comunque adesso mi informerò meglio al riguardo, magari dalla suzuki direttamente.
Intanto la moto con le candele nuove si è riaccesa subito e con ben due pistoni funzionanti!! Ma pensa te! Ovviamente con la neve non ho potuto portarla per un giro per valutare se teneva, ma in garage dando gas andava che era una bellezza.
Faccio sapere se riesco a tirarla fuori per un giro, e per vedere riguardo cavi e pipette!
Saluti!!

'stardi per cambiare i cavi che costano una cavolata costringono a cambiare tutta la bobina, comunque anche se non è una regola vedi come si presentano i cavi, se sono abbastanza morbidi in genere sono ancora validi, se invece si presentano rigidi e induriti, cioè rifiutano di piegarsi facilmente rispetto alla forma che hanno preso molto probabimente hanno anche perso la loro capacità isolante. dopotutto per fare una prova più sicura metti dell'acqua allinterno di una confezione vuota di detersivo col nebulizzatore tipo quello che si usa per i vetri e mentre è in moto spruzza esternamente sui cavi e le bobine e le pipette, se senti che il motore perde dei colpi allora sicuramente devi sostituirle. doppio_lamp_naked.gif
 
14157132
14157132 Inviato: 25 Feb 2013 22:54
 

Ottimi consigli come sempre Opps, ti ringrazio. I cavi a detta mia sembrano abbastanza morbidi, li ho mossi per riuscire a spruzzare del riattivante elettrico sui contatti delle bobine, e mi sembravano abbastanza flessibili e gommosi. Mi chiedevo, ma se almeno all'anteriore li faccio un bel giro con del nastro isolante elettrico?? Potrebbe aiutare?? Infatti la spesa dei due pezzi bobine cavi e pipette non è più indiferente, ho trovato dei pezzi usati su ebay a 40euro la coppia, ma non ha alcun senso prendere il pezzo usato. Con calma un giorno vado dal meccanico suzuki a chiedere il prezzo, se è abbordabile ci penso.
Grazie ancora Opps!
 
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