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Patente A2 dopo patente B1, solo pratica ?
14147242
14147242 Inviato: 21 Feb 2013 16:57
Oggetto: Patente A2 dopo patente B1, solo pratica ?
 

Salve, ho preso il foglio rosa della patente B1. Tra poco avrò l'esame pratico .. facendo finta che abbia già la B1, se volessi prendere l'A2 dovrei rifare la teoria ? O vado diretto per la pratica ? Potreste darmi un po di info? grazie.
 
14147407
14147407 Inviato: 21 Feb 2013 17:53
Oggetto: esiste?
 

non sapevo che esistesse la patente b1 eusa_think.gif
 
14147443
14147443 Inviato: 21 Feb 2013 18:03
 

la patente B è quella della macchina, giusto? eusa_think.gif
la A1 è quella del 125, da quel che ricordo... beh, la patente della macchina abilita anche alla guida dei 125 icon_wink.gif
 
14147538
14147538 Inviato: 21 Feb 2013 18:39
 

Growl ha scritto:
la patente B è quella della macchina, giusto? eusa_think.gif
la A1 è quella del 125, da quel che ricordo... beh, la patente della macchina abilita anche alla guida dei 125 icon_wink.gif


Si è quella della macchina ..

Però il mio 125 è ripotenziato e si sente benissimo che non ha 11kw .. che faccio ?
Con l'a2 almeno sarei tranquillo per strada .. se fosse depo potrei guidarlo lo so ..
 
14147542
14147542 Inviato: 21 Feb 2013 18:41
 

non puoi guidarla nemmeno con la patente A2 la 125 ripotenziata, se te la controllano è a tutti gli effetti una moto non omologata per circolare su strada 0509_up.gif ma almeno ti passi la multa per guida senza patente... comunque fino ad adesso la teoria di macchina e moto è sempre stata la stessa icon_wink.gif
 
14147550
14147550 Inviato: 21 Feb 2013 18:44
 

Growl ha scritto:
non puoi guidarla nemmeno con la patente A2 la 125 ripotenziata, se te la controllano è a tutti gli effetti una moto non omologata per circolare su strada 0509_up.gif ma almeno ti passi la multa per guida senza patente... comunque fino ad adesso la teoria di macchina e moto è sempre stata la stessa icon_wink.gif


Quindi una moto ripo non si può guidare in nessun caso giusto ?

A questo punto avevo pensato di mettere un limitatore alla centralina da accendere in caso di "emergenza"

Tornando agli esami, se decidessi di fare l'a2 io mi presento a scuola guida e fisso direttamente l'esame pratico ?
 
14147555
14147555 Inviato: 21 Feb 2013 18:47
 

dovresti cercare di farla riomologare a libretto con la sua potenza attuale, ma non credo sia possibile se non dietro esborso di molti soldi alla casa madre , per le pratiche burocratiche e per le tangenti ai tizi della motorizzazione 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14147562
14147562 Inviato: 21 Feb 2013 18:51
 

Growl ha scritto:
dovresti cercare di farla riomologare a libretto con la sua potenza attuale, ma non credo sia possibile se non dietro esborso di molti soldi alla casa madre , per le pratiche burocratiche e per le tangenti ai tizi della motorizzazione 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Si ma stavo chiedendo più in generale .. ogni moto ripotenziata, se ripotenziata non può essere guidata allora giusto ?


(tanto la tengo così icon_razz.gif)
 
14147565
14147565 Inviato: 21 Feb 2013 18:54
 

Edo123 ha scritto:
Si ma stavo chiedendo più in generale .. ogni moto ripotenziata, se ripotenziata non può essere guidata allora giusto ?


(tanto la tengo così icon_razz.gif)

giusto 0509_up.gif questo per quanto riguarda le 125, mentre moto di cilindrata piu grossa, depotenziate a 35 kw( con l' attuale legge) possono essere riportate a potenze piu alte una vola ottenuta la patente sbloccata 0509_up.gif
 
14147675
14147675 Inviato: 21 Feb 2013 19:35
 

Growl ha scritto:
giusto 0509_up.gif questo per quanto riguarda le 125, mentre moto di cilindrata piu grossa, depotenziate a 35 kw( con l' attuale legge) possono essere riportate a potenze piu alte una vola ottenuta la patente sbloccata 0509_up.gif



Ah -.-

Quindi i 125 non si possono ripotenziare e tutte le altre di cc maggiore si ? che cazzata è questa?
 
14147918
14147918 Inviato: 21 Feb 2013 21:01
 

Un 125 per legge deve fare 11kW e 125 cc. Se tu modifichi quella potenza, o quella cilindrata, sei fuori legge.

Dopodiché, le moto grandi, sono fatte con una potenza X che viene omologata dalla casa madre. Però alcune moto sono depotenziabili (sempre dopo che la casa madre ha omologato la versione depotenziata) per farle guidare a chi ha preso la patente A2 che limita la potenza.

La differenza sta nel fatto che qui la A2 limita la potenza massima della moto, col 125 invece è proprio la legge che impedisce una potenza maggiore. 0509_up.gif

Capisci anche tu che dare 30 cavalli ad un 16enne è pericoloso. icon_wink.gif
 
14147963
14147963 Inviato: 21 Feb 2013 21:14
 

narkelion ha scritto:
Un 125 per legge deve fare 11kW

Se vuoi poterlo guidare con la A1 si'... se hai la A2 o la A non ci sono problemi.

La legge non prevede un limite di potenza tout-court per i 125cc.
Pone un limite per le moto guidabili con la A1.
 
14148010
14148010 Inviato: 21 Feb 2013 21:26
 

tralaltro,se prendi ad esempio una rs 125 pre 1998 uscivano anche a potenza libera,e sono omologate per usarle su strada.
il fatto dei 125 depo sta in qst termini.
11kw
potenza libera

con una ptatente diversa dalla a1 puoi guidarla tranquillamente,il fatto è che non puoi usarla per fare l esame.
 
14148075
14148075 Inviato: 21 Feb 2013 21:47
 

la patente B1
IronTiger ha scritto:
non sapevo che esistesse la patente b1 eusa_think.gif

La patente B1 è stata introdotta dal 19 gennaio di quest'anno!!!
 
14148080
14148080 Inviato: 21 Feb 2013 21:48
 

42 ha scritto:
Se vuoi poterlo guidare con la A1 si'... se hai la A2 o la A non ci sono problemi.

La legge non prevede un limite di potenza tout-court per i 125cc.
Pone un limite per le moto guidabili con la A1.


Non ho capito .. allora con la a2 posso guidare un 125 ripo ?
 
14148112
14148112 Inviato: 21 Feb 2013 21:56
 

Edo123 ha scritto:
Non ho capito .. allora con la a2 posso guidare un 125 ripo ?

La A2 consente di guidare:

motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;

Se un 125 ripotenziato (ed omologato per la circolazione stradale con quella potenza) sta in questi parametri... si'.

Il nocciolo sta nella parola "OMOLOGATO".
Se l'azienda produttrice ha omologato presso la DTT anche il veicolo in versione Fullpower ok, in caso contrario no.
 
14148126
14148126 Inviato: 21 Feb 2013 22:03
 

42 ha scritto:
La A2 consente di guidare:

motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;

Se un 125 ripotenziato (ed omologato per la circolazione stradale con quella potenza) sta in questi parametri... si'.

Il nocciolo sta nella parola "OMOLOGATO".
Se l'azienda produttrice ha omologato presso la DTT anche il veicolo in versione Fullpower ok, in caso contrario no.


e come faccio a sapere se è omologata la mia moto alla circolazione da ripo ? (rs 125 2001)
 
14148155
14148155 Inviato: 21 Feb 2013 22:12
 

Edo123 ha scritto:
e come faccio a sapere se è omologata la mia moto alla circolazione da ripo ? (rs 125 2001)


Potrei ricordare male... (e' un pezzo che che ho passato i 18 anni icon_asd.gif ) ma l'Aprilia non vendeva ufficialmente i kit per il ripotenziamento con tanto di nullaosta per la riomologazione presso la DTT?
 
14148203
14148203 Inviato: 21 Feb 2013 22:27
 

42 ha scritto:
Potrei ricordare male... (e' un pezzo che che ho passato i 18 anni icon_asd.gif ) ma l'Aprilia non vendeva ufficialmente i kit per il ripotenziamento con tanto di nullaosta per la riomologazione presso la DTT?


L'aprilia si vende il kit di ripotenziamento .. Che ti porta da 15 cv a 29 cv circa
Ovviamente che ti danno, valvola rave marmitta etc. La mia ha un po più di 29 cv, tipo con il ripotenziamento si tiene il solito carburatore (28) ed'io ho il 34 .. la marmitta è più aperta (jollymoto). Comunque, facendo conto che sia ripotenziata in regola io che faccio ? Avendo l'a2, che devo fare ?
 
14148389
14148389 Inviato: 22 Feb 2013 0:01
 

Devi mandare una mail all'aprilia, e farti dare un nullaosta per poter aggiornare la potenza. Se te lo mandano, poi un meccanico deve farti un certificato di lavoro eseguito ad opera d'arte (anche se magari non l'ha montati lui i pezzi, ma serve qualcuno che certifichi).

Con questi due documenti vai in motorizzazione a chiedere il collaudo per l'aggiornamento della potenza sul libretto. Faranno i dovuti test, e se li passa allora ti stampano il libretto nuovo con la nuova potenza.

A quel punto ovviamente dato che ha più di 11kW, potrai guidarla solo con la A2. 0509_up.gif
 
14149028
14149028 Inviato: 22 Feb 2013 12:07
 

narkelion ha scritto:
Devi mandare una mail all'aprilia, e farti dare un nullaosta per poter aggiornare la potenza. Se te lo mandano, poi un meccanico deve farti un certificato di lavoro eseguito ad opera d'arte (anche se magari non l'ha montati lui i pezzi, ma serve qualcuno che certifichi).

Con questi due documenti vai in motorizzazione a chiedere il collaudo per l'aggiornamento della potenza sul libretto. Faranno i dovuti test, e se li passa allora ti stampano il libretto nuovo con la nuova potenza.

A quel punto ovviamente dato che ha più di 11kW, potrai guidarla solo con la A2. 0509_up.gif


La motorizzazione proverà la moto ? Perchè altrimenti potevo farmi mandare il nullaosta e lo portavo da un meccanico lasciandola così ..
 
14149075
14149075 Inviato: 22 Feb 2013 12:23
 

Sì, la motorizzazione deve collaudare sul banco la moto, per vedere se il nullaosta segna la giusta quantità di kW, e deve provare anche che il lavoro sia stato fatto bene. È un collaudo molto preciso, guardano veramente tutto.
 
14149076
14149076 Inviato: 22 Feb 2013 12:24
 
 
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