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Modifica sospensioni enduro-motard.
14145290
14145290 Inviato: 20 Feb 2013 21:31
Oggetto: Modifica sospensioni enduro-motard.
 

Salve a tutti.
Ho appena concluso l'acquisto di una WR 450 F Yamaha.
Subito mi sto mettendo all'opera per la conversione in motard.

Vi chiedo gentilmente quindi quali sono le modifiche alle sospensioni per motardizzare la moto.
Grazie.
 
14145367
14145367 Inviato: 20 Feb 2013 21:52
 

Ma hai intenzione di lavorare in prima persona sulle tue sospensioni, oppure intendi mandarle da un preparatore?

Nel secondo caso ti basta mandarle e chiederle determinati trattamenti (a tua discrezione, tipo trattamento scorrevolezza, taratura idraulica etc etc) e di renderle adatte all'uso per motard... poi sanno loro come agire 0509_up.gif
 
14145405
14145405 Inviato: 20 Feb 2013 22:06
 

La moto è già presso un meccanico sospensionista ma credo poco avvezzo al motard.
Non saprei verso cosa indirizzarlo come modifiche quindi vorrei delle dritte.
Molla più corta?
Molla lineare?
Molla progressiva?
Che tipo di modifiche idrauliche di massima?

Sono tutto occhi.
 
14145530
14145530 Inviato: 20 Feb 2013 22:48
 

non ho mai dovuto trasformare moto enduro in motard, ma sono sicuro che dovrai accorciare la forcella (mettendo degli spessori in fondo o tagliando addirittura lo stelo), inoltre penso che dovrai indurire (ovviamente molla più corta e dura)... non fai prima a controllare le specifiche di un wr 450 f già motard oppure di rivolgerti a chi di solito fa queste operazioni?
 
14145558
14145558 Inviato: 20 Feb 2013 23:04
 

In cosa consiste il mettere degli spessori per l'accorciamento?
E' un concetto a me nuovo dato che di sospensioni capisco ben poco.
 
14145572
14145572 Inviato: 20 Feb 2013 23:11
 

Abbassare tra i 3/5 cm la forcella e ridurne l'escuraione, caricare più olio e spessorare le molle

Il mono deve saperlo lui, comunque mettendo più lamelle e aumentando la quantità di azoto è già qualcosa

Gli imperativi sono: ridurre escursione, indurire ma allo stesso tempo farle lavorare
 
14145583
14145583 Inviato: 20 Feb 2013 23:18
 

Forse ho capito il funzionamento degli spessori.
Non fanno altro che bloccare la completa estensione della forcella quindi riducono l'escursione complessiva ma le molle restano della lunghezza originale solo più dure (io peso parecchio).

Che proporzione devo mantenere tra riduzione dell'escursione forcella e riduzione escursione mono?

Che so: 3 cm ant e 1 post oppure 3 cm ant e 2 post?
 
14145591
14145591 Inviato: 20 Feb 2013 23:22
 

6thgear ha scritto:
Forse ho capito il funzionamento degli spessori.
Non fanno altro che bloccare la completa estensione della forcella quindi riducono l'escursione complessiva ma le molle restano della lunghezza originale solo più dure (io peso parecchio).

Che proporzione devo mantenere tra riduzione dell'escursione forcella e riduzione escursione mono?

Che so: 3 cm ant e 1 post oppure 3 cm ant e 2 post?


eh la proporzione varia da pilota a pilota, oltretutto ne farai uso strada, pista, o pista con sterrato?
uso strada secondo me basta che precarichi al massimo e metti olio più denso, uso pista farei quello che abbiamo detto fino ad ora e magari già che ci sei fai la scorrevolezza, uso pista+sterrato bhe, il compromesso è molto difficile da trovare, affidati a uno bravo!
 
14145618
14145618 Inviato: 20 Feb 2013 23:47
 

Lascia stare la scorrevolezza, se proprio devi paraoli skf verdi e una lucidata agli steli
 
14146468
14146468 Inviato: 21 Feb 2013 12:29
 

comincia a mettere il kit ed a girarci. per uso non agonistico probabilmente puo' diventare godibile anche solo agendo sui registri. i motard son nati cosi', ci si divertiva tantissimo anche con le sospensioni da 300mm.
il da farsi devi deciderlo tu dopo un po di pratica su quella moto, c'e' chi ama sospensioni quasi stradali a corsa molto accorciata e chi preferisce soluzioni piu' morbide. anche una semplice fascetta puo'registrare la corsa utilizzata, giusto per non andare a fare tarature troppo dure che poi, se non sfruttate, portano ad una escursione reale molto bassa che imho non ha nulla a che fare con un motard per piloti normali
 
14146574
14146574 Inviato: 21 Feb 2013 13:07
 

Io peso 100 Kg, al momento la moto mi pare esageratamente cedevole.
L'utilizzo deve essere principalmente pista a livello di divertimento amatoriale ma non disdegnerei in futuro di utilizzarla anche in strada o addirittura di rimontare le ruote da enduro.

Che ne dite delle molle progressive?
Avrei trovato un kit della Hyperpro di molle e olio anteriore e posteriore.
 
14146688
14146688 Inviato: 21 Feb 2013 13:49
 

mah, metti le molle dure e stop... le progressive rompono solo le balle... al massimo per il mono
 
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