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Lista aquisti frenata e sospensioni...
1924693
1924693 Inviato: 24 Giu 2007 22:00
Oggetto: Lista aquisti frenata e sospensioni...
 

Raga mio padre mi ha dato "portafoglio libero" per migliorare la frenata e le sospensioni anteriori della mia huskina... ovviamente è scartata l'idea di comprare forcelle nuove perkè costano troppissimo
cosa dite voi??

Io direi:
Freno Braking WAVE 320mm
Olio freni DOT (non mi ricordo più)
Pastiglie più performanti

e per quanto riguarda le forcelle si possono montare delle molle più dure?? (avevo sentito di WP..)
 
1924711
1924711 Inviato: 24 Giu 2007 22:04
 

Anche io vorrei migliorare la frenata della mia bimba...senza però cambiare la pinza...è possibile ?
 
1924787
1924787 Inviato: 24 Giu 2007 22:16
 

Per migliorare le prestazioni della forcella monterei molle a passo progressivo.
Diventano più dure arrivando a fine corsa diminuendo notevolmente i fondo corsa.
 
1924813
1924813 Inviato: 24 Giu 2007 22:20
 

bigpenna ha scritto:
Per migliorare le prestazioni della forcella monterei molle a passo progressivo.
Diventano più dure arrivando a fine corsa diminuendo notevolmente i fondo corsa.


che robe sono!??! comunque il mio problema è che affondano tantissimo appena pinzo "Brutalmente" tipo staccata
 
1924816
1924816 Inviato: 24 Giu 2007 22:21
 

Gipsyna ha scritto:
Anche io vorrei migliorare la frenata della mia bimba...senza però cambiare la pinza...è possibile ?

nemmeno io me la cambio..
 
1925031
1925031 Inviato: 24 Giu 2007 23:00
 

desmodromo ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Per migliorare le prestazioni della forcella monterei molle a passo progressivo.
Diventano più dure arrivando a fine corsa diminuendo notevolmente i fondo corsa.

che robe sono!??! comunque il mio problema è che affondano tantissimo appena pinzo "Brutalmente" tipo staccata


Le molle progressive hanno le spire di misura differenziata, in questo modo diventano più dure più si comprimono.
Sono quelle a sinistra.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1925053
1925053 Inviato: 24 Giu 2007 23:04
 

bigpenna ha scritto:
desmodromo ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Per migliorare le prestazioni della forcella monterei molle a passo progressivo.
Diventano più dure arrivando a fine corsa diminuendo notevolmente i fondo corsa.

che robe sono!??! comunque il mio problema è che affondano tantissimo appena pinzo "Brutalmente" tipo staccata


Le molle progressive hanno le spire di misura differenziata, in questo modo diventano più dure più si comprimono.
Sono quelle a sinistra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



e secondo te fanno al caso mio?? Quanto costano?? Sono meglio delle molle tradizionali?? Se si perkè????

scusa per la quantità di domande icon_redface.gif
 
1925087
1925087 Inviato: 24 Giu 2007 23:13
 

+ le schiacci e + sono dure... il primo tratto di corsa è morbido... l'ultimo è + duro... io ti consiglio delle molle con k fisso ma + rigide o + semplicemente di spessorare le tue icon_wink.gif
x il freno guadate qui: Link a pagina di Xr-italia.com
è molto utile... io x fare il mio freno o seguito questo sito icon_wink.gif
 
1925101
1925101 Inviato: 24 Giu 2007 23:17
 

Secondo me fanno al caso tuo, per la mia le ho pagate 100 €, sono sicuramente migliori delle molle a passo costante in quanto più la forcella si comprime, più diventa dura e raggiunge il massimo della durezza a massima compressione limitando il fondo corsa.
Certo non sparirà del tutto, ma diminuirà di sicuro.
Non per niente costano più delle tradizionali e vengono usate nelle competizioni.
Puoi anche metterle più dure, ma rimbalzi di più, per limitare questo effetto dovresti usare un olio più spesso.
Montarle è facile, basta ricordarsi di mettere le spire strette in alto e di fare uno stelo alla volta, altrimenti se va giù dal cavalletto ti spara molle e olio fuori!!!!

Se vuoi azzerare i costi segui il consiglio di Luca, spessorando le molle ottieni un irrigidimento e comunque limiti il fondo corsa.
Anche in questo caso olio leggermente più denso.
 
1925233
1925233 Inviato: 24 Giu 2007 23:55
 

dalcanaleluca ha scritto:
+ le schiacci e + sono dure... il primo tratto di corsa è morbido... l'ultimo è + duro... io ti consiglio delle molle con k fisso ma + rigide o + semplicemente di spessorare le tue icon_wink.gif
x il freno guadate qui: Link a pagina di Xr-italia.com
è molto utile... io x fare il mio freno o seguito questo sito icon_wink.gif


si ma li di dindini ce ne vogliono...
 
1925656
1925656 Inviato: 25 Giu 2007 7:56
 

desmodromo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
+ le schiacci e + sono dure... il primo tratto di corsa è morbido... l'ultimo è + duro... io ti consiglio delle molle con k fisso ma + rigide o + semplicemente di spessorare le tue icon_wink.gif
x il freno guadate qui: Link a pagina di Xr-italia.com
è molto utile... io x fare il mio freno o seguito questo sito icon_wink.gif


si ma li di dindini ce ne vogliono...
mica hai carta bianca?
 
1926984
1926984 Inviato: 25 Giu 2007 11:00
 

cilum ha scritto:
desmodromo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
+ le schiacci e + sono dure... il primo tratto di corsa è morbido... l'ultimo è + duro... io ti consiglio delle molle con k fisso ma + rigide o + semplicemente di spessorare le tue icon_wink.gif
x il freno guadate qui: Link a pagina di Xr-italia.com
è molto utile... io x fare il mio freno o seguito questo sito icon_wink.gif


si ma li di dindini ce ne vogliono...
mica hai carta bianca?

più o meno ma a mettere le 4 Pistoncini mi sembra abbastanza eccessivo...
 
1927100
1927100 Inviato: 25 Giu 2007 11:11
 

desmodromo ha scritto:
cilum ha scritto:
desmodromo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
+ le schiacci e + sono dure... il primo tratto di corsa è morbido... l'ultimo è + duro... io ti consiglio delle molle con k fisso ma + rigide o + semplicemente di spessorare le tue icon_wink.gif
x il freno guadate qui: Link a pagina di Xr-italia.com
è molto utile... io x fare il mio freno o seguito questo sito icon_wink.gif


si ma li di dindini ce ne vogliono...
mica hai carta bianca?

più o meno ma a mettere le 4 Pistoncini mi sembra abbastanza eccessivo...


su una moto NULLA è mai eccessivo icon_exclaim.gif
 
1927153
1927153 Inviato: 25 Giu 2007 11:16
 

elGatto ha scritto:
desmodromo ha scritto:
cilum ha scritto:
desmodromo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
+ le schiacci e + sono dure... il primo tratto di corsa è morbido... l'ultimo è + duro... io ti consiglio delle molle con k fisso ma + rigide o + semplicemente di spessorare le tue icon_wink.gif
x il freno guadate qui: Link a pagina di Xr-italia.com
è molto utile... io x fare il mio freno o seguito questo sito icon_wink.gif


si ma li di dindini ce ne vogliono...
mica hai carta bianca?

più o meno ma a mettere le 4 Pistoncini mi sembra abbastanza eccessivo...


su una moto NULLA è mai eccessivo icon_exclaim.gif


vabè ma io voglio fare una cosa umana.. icon_lol.gif La cosa che mi rattrista è che se metto il DOT 5.1 mi tocca cambiarlo ogni 6 mesi!! icon_cry.gif
 
1927169
1927169 Inviato: 25 Giu 2007 11:17
 

Prima di cambiare olio, assicurati che vada bene per l'impianto idraulico che hai. Per esempio sul KTM va bene un solo tipo di olio, non mi ricordo quale, forse DOT 4.1, se ne metti un altro sputtani tutto. Controlla sul libretto di uso e manutenzione!
 
1927317
1927317 Inviato: 25 Giu 2007 11:32
 

comunque le cose che ho scritte all'inizio del topic vanno bene?
 
1927521
1927521 Inviato: 25 Giu 2007 11:56
 

matteo_698 ha scritto:
Prima di cambiare olio, assicurati che vada bene per l'impianto idraulico che hai. Per esempio sul KTM va bene un solo tipo di olio, non mi ricordo quale, forse DOT 4.1, se ne metti un altro sputtani tutto. Controlla sul libretto di uso e manutenzione!
no esiste il 4.1 è o 4 o 5.1... comunque se è"only dot 4" puoi mettere anche il 5,1 ma non il 3 e non il 5 (sta storia non la sapevo l'ho letta sul sito postato sopra)
 
1927543
1927543 Inviato: 25 Giu 2007 11:58
 

cilum ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
Prima di cambiare olio, assicurati che vada bene per l'impianto idraulico che hai. Per esempio sul KTM va bene un solo tipo di olio, non mi ricordo quale, forse DOT 4.1, se ne metti un altro sputtani tutto. Controlla sul libretto di uso e manutenzione!
no esiste il 4.1 è o 4 o 5.1... comunque se è"only dot 4" puoi mettere anche il 5,1 ma non il 3 e non il 5 (sta storia non la sapevo l'ho letta sul sito postato sopra)

ankio..
 
1927935
1927935 Inviato: 25 Giu 2007 12:35
 

desmodromo ha scritto:
cilum ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
Prima di cambiare olio, assicurati che vada bene per l'impianto idraulico che hai. Per esempio sul KTM va bene un solo tipo di olio, non mi ricordo quale, forse DOT 4.1, se ne metti un altro sputtani tutto. Controlla sul libretto di uso e manutenzione!
no esiste il 4.1 è o 4 o 5.1... comunque se è"only dot 4" puoi mettere anche il 5,1 ma non il 3 e non il 5 (sta storia non la sapevo l'ho letta sul sito postato sopra)

ankio..

gli oli con il ",1" sono a base sintetica se nn ricordo male mentre quelli senza ",1" sono a base siliconica...
potete usare oli con numero differente ma tenendo la vostra categoria tenendo conto ke + salite col numero maggiore è l'efficenza a lungo termine (non certo istantanea) del freno ma anke la sua igroscopicità (tendenza a fare bolle di condensa)
se usate il dot 5,1 o simili nel ktm ke utilizza un siliconico sputtanate gli o ring e dopo 2 frenate siete morti....
x ki dice ke una 4p è troppo: dipende sempre da ke staccata vuoi fare... un 125 alla fine in staccata può staccare come un 450... se lui ha bisogno di una 4p nn vedo xk il 125 nn debba montarla icon_wink.gif
 
1927944
1927944 Inviato: 25 Giu 2007 12:36
 

cilum ha scritto:
desmodromo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
+ le schiacci e + sono dure... il primo tratto di corsa è morbido... l'ultimo è + duro... io ti consiglio delle molle con k fisso ma + rigide o + semplicemente di spessorare le tue icon_wink.gif
x il freno guadate qui: Link a pagina di Xr-italia.com
è molto utile... io x fare il mio freno o seguito questo sito icon_wink.gif


si ma li di dindini ce ne vogliono...
mica hai carta bianca?

io probabilemente vendo il mio in blocco... ora vedo icon_wink.gif
 
1927962
1927962 Inviato: 25 Giu 2007 12:37
 

dalcanaleluca ha scritto:
desmodromo ha scritto:
cilum ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
Prima di cambiare olio, assicurati che vada bene per l'impianto idraulico che hai. Per esempio sul KTM va bene un solo tipo di olio, non mi ricordo quale, forse DOT 4.1, se ne metti un altro sputtani tutto. Controlla sul libretto di uso e manutenzione!
no esiste il 4.1 è o 4 o 5.1... comunque se è"only dot 4" puoi mettere anche il 5,1 ma non il 3 e non il 5 (sta storia non la sapevo l'ho letta sul sito postato sopra)

ankio..

gli oli con il ",1" sono a base sintetica se nn ricordo male mentre quelli senza ",1" sono a base siliconica...
potete usare oli con numero differente ma tenendo la vostra categoria tenendo conto ke + salite col numero maggiore è l'efficenza a lungo termine (non certo istantanea) del freno ma anke la sua igroscopicità (tendenza a fare bolle di condensa)
se usate il dot 5,1 o simili nel ktm ke utilizza un siliconico sputtanate gli o ring e dopo 2 frenate siete morti....
x ki dice ke una 4p è troppo: dipende sempre da ke staccata vuoi fare... un 125 alla fine in staccata può staccare come un 450... se lui ha bisogno di una 4p nn vedo xk il 125 nn debba montarla icon_wink.gif


ma sai quanto costa una 4p...quando ho scritto "portafoglio bianco" intendevo un po di soldi!!!!!!
 
1927997
1927997 Inviato: 25 Giu 2007 12:41
 

desmodromo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
desmodromo ha scritto:
cilum ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
Prima di cambiare olio, assicurati che vada bene per l'impianto idraulico che hai. Per esempio sul KTM va bene un solo tipo di olio, non mi ricordo quale, forse DOT 4.1, se ne metti un altro sputtani tutto. Controlla sul libretto di uso e manutenzione!
no esiste il 4.1 è o 4 o 5.1... comunque se è"only dot 4" puoi mettere anche il 5,1 ma non il 3 e non il 5 (sta storia non la sapevo l'ho letta sul sito postato sopra)

ankio..

gli oli con il ",1" sono a base sintetica se nn ricordo male mentre quelli senza ",1" sono a base siliconica...
potete usare oli con numero differente ma tenendo la vostra categoria tenendo conto ke + salite col numero maggiore è l'efficenza a lungo termine (non certo istantanea) del freno ma anke la sua igroscopicità (tendenza a fare bolle di condensa)
se usate il dot 5,1 o simili nel ktm ke utilizza un siliconico sputtanate gli o ring e dopo 2 frenate siete morti....
x ki dice ke una 4p è troppo: dipende sempre da ke staccata vuoi fare... un 125 alla fine in staccata può staccare come un 450... se lui ha bisogno di una 4p nn vedo xk il 125 nn debba montarla icon_wink.gif


ma sai quanto costa una 4p...quando ho scritto "portafoglio bianco" intendevo un po di soldi!!!!!!

290 euro nuova... molto meno usata icon_wink.gif
 
1928030
1928030 Inviato: 25 Giu 2007 12:44
 

Ma non e' possibile cambiare solo disco e olio ?
 
1928120
1928120 Inviato: 25 Giu 2007 12:50
 

Io avevo una mezza idea di mettere pinza e leva con pompa radiale e vaschetta separata, quanto mi costerebbe diciamo il tutto magari usato? sempre se esiste un'usato di queste cose icon_rolleyes.gif
 
1928167
1928167 Inviato: 25 Giu 2007 12:54
 

Lucas17 ha scritto:
Io avevo una mezza idea di mettere pinza e leva con pompa radiale e vaschetta separata, quanto mi costerebbe diciamo il tutto magari usato? sempre se esiste un'usato di queste cose icon_rolleyes.gif

io forse lo vendo... tutto completo... comunque una bella cifra sicuro... x un lavoro fatto bene ci vuole: disko, pinza, pompa radiale e tubo in treccia icon_twisted.gif
 
1928183
1928183 Inviato: 25 Giu 2007 12:55
 

dalcanaleluca ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Io avevo una mezza idea di mettere pinza e leva con pompa radiale e vaschetta separata, quanto mi costerebbe diciamo il tutto magari usato? sempre se esiste un'usato di queste cose icon_rolleyes.gif

io forse lo vendo... tutto completo... comunque una bella cifra sicuro... x un lavoro fatto bene ci vuole: disko, pinza, pompa radiale e tubo in treccia icon_twisted.gif


allora il tubo in treccia dovrei averlo già...disco lo prendo,
POMPA RADIALE E PINZA NN SOO!!!!!!!!!
Poi se potenzio troppo la frenata appena pelo il freno arrivo a fondocorsa..vi prego aiutatemi anche per le molle delle sospensie
 
1928307
1928307 Inviato: 25 Giu 2007 13:04
 

dalcanaleluca ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Io avevo una mezza idea di mettere pinza e leva con pompa radiale e vaschetta separata, quanto mi costerebbe diciamo il tutto magari usato? sempre se esiste un'usato di queste cose icon_rolleyes.gif

io forse lo vendo... tutto completo... comunque una bella cifra sicuro... x un lavoro fatto bene ci vuole: disko, pinza, pompa radiale e tubo in treccia icon_twisted.gif


Disco ce l'ho gia da 30 a margherita e per adesso lo tengo, tubo idem, se lo vendi fammi sapere sarei interessato icon_wink.gif
 
1928315
1928315 Inviato: 25 Giu 2007 13:05
 

desmodromo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Io avevo una mezza idea di mettere pinza e leva con pompa radiale e vaschetta separata, quanto mi costerebbe diciamo il tutto magari usato? sempre se esiste un'usato di queste cose icon_rolleyes.gif

io forse lo vendo... tutto completo... comunque una bella cifra sicuro... x un lavoro fatto bene ci vuole: disko, pinza, pompa radiale e tubo in treccia icon_twisted.gif


allora il tubo in treccia dovrei averlo già...disco lo prendo,
POMPA RADIALE E PINZA NN SOO!!!!!!!!!
Poi se potenzio troppo la frenata appena pelo il freno arrivo a fondocorsa..vi prego aiutatemi anche per le molle delle sospensie

fai come ti o detto io... ti prendi un olio da 15 o 20 w x sospensioni...
metti la moto con il muso alzato da terra... apri i tappi sopra le forche e togli l'olio
metti delle rondelle x far spessore sulle molle (prova con 2,3 cm x cominciare) e metti l'olio nuovo...
rimetti giù il muso e provala icon_wink.gif okkio ke in uscita di curva impenna molto d + icon_wink.gif
 
1928972
1928972 Inviato: 25 Giu 2007 14:02
 

dalcanaleluca ha scritto:
desmodromo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Io avevo una mezza idea di mettere pinza e leva con pompa radiale e vaschetta separata, quanto mi costerebbe diciamo il tutto magari usato? sempre se esiste un'usato di queste cose icon_rolleyes.gif

io forse lo vendo... tutto completo... comunque una bella cifra sicuro... x un lavoro fatto bene ci vuole: disko, pinza, pompa radiale e tubo in treccia icon_twisted.gif


allora il tubo in treccia dovrei averlo già...disco lo prendo,
POMPA RADIALE E PINZA NN SOO!!!!!!!!!
Poi se potenzio troppo la frenata appena pelo il freno arrivo a fondocorsa..vi prego aiutatemi anche per le molle delle sospensie

fai come ti o detto io... ti prendi un olio da 15 o 20 w x sospensioni...
metti la moto con il muso alzato da terra... apri i tappi sopra le forche e togli l'olio
metti delle rondelle x far spessore sulle molle (prova con 2,3 cm x cominciare) e metti l'olio nuovo...
rimetti giù il muso e provala icon_wink.gif okkio ke in uscita di curva impenna molto d + icon_wink.gif


mi sa un po troppo di ..home-made volendo le posso comprare delle molle più dure no? perchè non farlo!!!!! icon_lol.gif io sono amante delle cose professional mica bricolage icon_lol.gif , comunque sia in questo modo diventano più dure o cosa?? che succede in pratica?
 
1931274
1931274 Inviato: 25 Giu 2007 18:18
 

desmodromo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
desmodromo ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Io avevo una mezza idea di mettere pinza e leva con pompa radiale e vaschetta separata, quanto mi costerebbe diciamo il tutto magari usato? sempre se esiste un'usato di queste cose icon_rolleyes.gif

io forse lo vendo... tutto completo... comunque una bella cifra sicuro... x un lavoro fatto bene ci vuole: disko, pinza, pompa radiale e tubo in treccia icon_twisted.gif


allora il tubo in treccia dovrei averlo già...disco lo prendo,
POMPA RADIALE E PINZA NN SOO!!!!!!!!!
Poi se potenzio troppo la frenata appena pelo il freno arrivo a fondocorsa..vi prego aiutatemi anche per le molle delle sospensie

fai come ti o detto io... ti prendi un olio da 15 o 20 w x sospensioni...
metti la moto con il muso alzato da terra... apri i tappi sopra le forche e togli l'olio
metti delle rondelle x far spessore sulle molle (prova con 2,3 cm x cominciare) e metti l'olio nuovo...
rimetti giù il muso e provala icon_wink.gif okkio ke in uscita di curva impenna molto d + icon_wink.gif


mi sa un po troppo di ..home-made volendo le posso comprare delle molle più dure no? perchè non farlo!!!!! icon_lol.gif io sono amante delle cose professional mica bricolage icon_lol.gif , comunque sia in questo modo diventano più dure o cosa?? che succede in pratica?

liberissimo di buttare i soldi icon_rolleyes.gif
 
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