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Consiglio moto [enduro polivalente] per i 18 anni
14139507
14139507 Inviato: 18 Feb 2013 18:04
Oggetto: Consiglio moto [enduro polivalente] per i 18 anni
 

salve a tutti, tra poco si avvicinano i miei 18 anni e, dopo vari festeggiamenti stavo anche pensando ad una nuova moto. Ora come ora possiedo un ktm 125 motard, ottima moto e ben prestante, solo che ho sempre avuto voglia di andare a girare per qualche sterratino, molto comuni e vicini qui in liguria, poi dopo la gara che sono andato a vedere a ospedaletti questa domenica me ne sono innamorato. Per prima cosa ho deciso di abbandonare il mondo 2T, mi mancherà il loro bel suono, ma troppa manutenzione e troppi guasti (ho grippato cilindro e pistone, sbiellato, rotto la centralina e la frizione, sborsando una marea di soldi) quindi pensavo ad un 4T, ma assolutamente leggero e, dato che dovrò tenere questa moto per vari anni, ben prestante e divertente. Come cilindrata pensavo ad un 350 o qualcosa in più, so che i 450 sono tra i migliori motori come peso/potenza, ma so anche che sono molto tirati, necessitano di tanta manutenzione e ho paura di fare lo stesso errore che ho fatto con il 125... in oltre vorrei una moto leggera, odio quelle pesanti per la manovrabilità, che si aggiri sotto i 150 kg. Per i cv miravo come sempre ad un bel motore, sono abituato ad avere poco più di 30 cv sul mio 125, non vorrei fare un passo indietro.
Quindi la mia domanda è, che modelli ci sono da enduro che siano ben performanti ma non necessitino di troppa manutenzione? magari di cilindrate anche oltre ai 450 ma che mantengano un peso minore di 150 kg (se esistono)?
io principalmente la userei per fare qualche giro in montagna di non molti km e qualche sterrato/pista nei week end, senza escludere che la dovrò usare quotidianamente in città

grazie a tutti, scusate ma non sono molto familiare con i vari modelli da enduro doppio_lamp_naked.gif

PS: mi sono dimenticato di dire che il budget è di circa 4000€ e cerco moto usate ma abbastanza recenti (massimo 2008)
 
14139574
14139574 Inviato: 18 Feb 2013 18:29
 

ci sarebbe il ktm 690 enduro... pesa 138,5 kg (a secco)...
andrebbe bene sia per l'uso quotidiano in città, sia per le passeggiate in montagna, sia per gli sterrati... però non so fino a che punto potrebbe andare bene in pista da cross...
tra l'altro non so se lo trovi usato a qual prezzo...

Ultima modifica di Ninja_ZX il 18 Feb 2013 18:30, modificato 1 volta in totale
 
14139576
14139576 Inviato: 18 Feb 2013 18:30
 

ktm exc 400...38 cv alla ruota 110 kg...e pochissima manutenzione...è praticamente un 450 a cui diminuiscono i cc e diventa una moto non da competizione ma con una grandissima coppia...uguale è la beta rr 400 fino al 2009 dal momento che condivide lo stesso motore della ktm
 
14139581
14139581 Inviato: 18 Feb 2013 18:31
 

giammaYO ha scritto:
ktm exc 400...38 cv alla ruota 110 kg...e pochissima manutenzione...è praticamente un 450 a cui diminuiscono i cc e diventa una moto non da competizione ma con una grandissima coppia...uguale è la beta rr 400 fino al 2009 dal momento che condivide lo stesso motore della ktm


non sapevo che il 400 avesse poca manutenzione... eusa_think.gif eusa_think.gif
grazie della notizia icon_smile.gif
 
14139584
14139584 Inviato: 18 Feb 2013 18:32
 

Perdona la mia ignoranza nel settore enduro ma...
Le 250 4t che hanno che non va? Non sono molto potenti? eusa_think.gif
 
14139591
14139591 Inviato: 18 Feb 2013 18:35
 

Lomopower6 ha scritto:
Perdona la mia ignoranza nel settore enduro ma...
Le 250 4t che hanno che non va? Non sono molto potenti? eusa_think.gif


a quanto ne so io hanno prestazioni molto simili, però il 250 4t ha più peso.
inoltre il 250 4t ha manutenzione meno frequente ma a volte molto costosa, mentre il 2t ha manutenzione più frequente ma un po' più economica...

aspetta i pareri di esperti 0509_up.gif
 
14139596
14139596 Inviato: 18 Feb 2013 18:36
 

Lomopower6 ha scritto:
Perdona la mia ignoranza nel settore enduro ma...
Le 250 4t che hanno che non va? Non sono molto potenti? eusa_think.gif
hanno circa 34 cv alla ruota ma sono il mezzo con più manutenzione in assoluto...quasi il doppio di quella di un 125...
secondo me per quanto riguarda l'enduro infatti non hanno troppo senso in quanto hanno tantissima manutenzione, pochi cv in piu del 125, e girano comunque molto in alto per essere 4t...per questo secondo me la cilindrata perfetta per unire prestazioni e manutenzione decente è il 400
 
14139609
14139609 Inviato: 18 Feb 2013 18:40
 
 
14140292
14140292 Inviato: 18 Feb 2013 22:25
 

ho visto adesso, però non so, questo ktm da enduro mi sembra un po' pesante e soprattutto, per uno come me che inizierebbe ad andare in fuoristrada solo adesso sembra davvero poco maneggevole icon_neutral.gif
molto interessante invece la proposta dei 400, devono essere ancora più facili dei 450 da guidare per il peso, e non hanno tutta quella potenza di cui io non ho bisogno... grazie mille!
doppio_lamp_naked.gif
 
14140657
14140657 Inviato: 19 Feb 2013 2:19
 

Mi intrometto all'ultimo momento!

Io sono passato da un Husqvarna wr 125 ad una Ktm 250 2t del 2003. Per quanto possa sembrare una moto scorbutica l'ho trovata assolutamente più facile e maneggevole del vecchio 125 grazie alla ciclistica (anche se ha 10 anni) ed ai bassi.

Anche se stai cercando un 4t prova a guardare qualche 300 o 250 2t. Dato che sono meno spinti dei 125 tendono a durare di più, o meglio, per il triplice motivo che i 125 vengono talvolta usati anche per andare a scuola dai più giovani (leggasi tirare a manetta su strade asfaltate), dato che hanno una potenza minore si riescono a sfruttare di più (leggasi andare spesso a manetta), dato che hanno poca coppia ai bassi...devi giocare di frizione tenendo su di giri la moto. Insomma, è la cilindrata più maltrattata.

Con 4000 euro trovi dei buoni usati intorno al 2008, giusto per avere un'idea Link a pagina di Subito.it

Il Ktm 400 mi ha sempre attizzato (anche a quello dell'annuncio a quanto pare icon_smile.gif ) ma non l'ho mai provato, e vedo che si trova a buoni prezzi. Considera, se preventivi una potenziale rivendita nel breve periodo) una svalutazione.

Dato che cercavi consigli su una moto leggera, potente e con poca manutenzione tieni in considerazione queste due cilindrate. Se devi usarla anche in città, sono un altro paio di maniche.

Se cerchi 4t e ti piace il ktm 400, prova a guardare anche il Suzuki Drz 400, questa è sfruttabile in tutte le occasioni e dovrebbe avere 2 posti.

Secondo me se vai a provare la carotona del 2011 del link ti innamori subito e ti tocca comprarla, ma non sperare di usarla in città, anche perchè ti passerà la voglia 0509_up.gif
 
14140886
14140886 Inviato: 19 Feb 2013 9:41
 

il drz no è una dual che veramente ha come unica manutenzione mettere la benza però è molto pesante, ha la culla del motore molto bassa e è poco potente...
 
14141164
14141164 Inviato: 19 Feb 2013 11:36
 

La Drz 400 è una dual, perchè comprarla altrimenti? Hanno fatto qualche versione, ma essenzialmente non è specifica per l'enduro. Avere il motore basso non è uno svantaggio, la moto offre meno momento d'inerzia a rollio e diventa più maneggiabile, tende ad impennare di meno ecc, ma il motore è sicuramente più esposto.

Per il resto hai ragione, dicono basti mettere benzina e che lei vada. Rientra nei 150 kg, avrà un 40 cavalli (ha sempre 10cv in più dell'attuale 125), biposto...

Il mio consiglio è: se la usi anche su strada vai di DRZ-400S, se la usi di più su sterrato Ktm 400 dato che in teoria è più specifica.
 
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