[GSX R 750 K4] Filtro olio nuovo che perde!!! HELP
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Inviato: 17 Feb 2013 21:12 Oggetto: [GSX R 750 K4] Filtro olio nuovo che perde!!! HELP
Salve a tutti ragazzi.
Sto facendo il tagliando alla mia Gixxer 750 K4 ed ho già cambiato filtro aria e candele (che erano vecchiotte) ed ora sto provvedendo al cambio olio e filtro olio.
Il problema è questo: facendo il cambio olio ho vuotato tutto l'olio vecchio, ho smontato il filtro e dopo aver rimesso il bullone sotto la coppa e avvitato il filtro a mano (un HiFlo specifico per il mio modello) ho messo l'olio nuovo nella quantità prescritta.
Il filtro olio l'ho avvitato a mano fino a che potevo, senza usare la chiave a nastro.
Ora, vado per riaccendere la moto ad operazione finita e....DISASTRO!!
La moto sputa olio dal filtro che è una bellezza... Spengo immediatamente e verifico che cippa è successo...
La guarnizione del filtro sembra slargata, in una posizione strana... Provo a chiudere senza forzare con la chiave a nastro ma niente, perde alla grande..
In cosa ho sbagliato? L'ho avvitato con calma proprio per centrare bene la filettatura.. Non so che cavolo è successo!!! Aiutatemi!! Mi consigliate di smontare il tutto recuperando l'olio e provare a rimontarlo?
Zetistapazzo87
Senza Freni
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Inviato: 17 Feb 2013 21:43
prima di montare il filtro ai bagnato la guarnizione con l'olio nuovo serve per aderire meglio sul basamento porta filtro se non lai fatto cambia il filtro perche' di sicuro la guarnizione si e pizzicata facci sapere
nicosuzuki
Senza Targa
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Inviato: 17 Feb 2013 21:49
nicosuzuki ha scritto:
prima di montare il filtro ai bagnato la guarnizione con l'olio nuovo serve per aderire meglio sul basamento porta filtro se non lai fatto cambia il filtro perche' di sicuro la guarnizione si e pizzicata facci sapere
quotone!
dragonfly61
125 Champ
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Inviato: 17 Feb 2013 21:57
Probabilmente non hai sbagliato nulla o quasi.
Semplicemente la guarnizioneè difettosa e quindi fuorisede.
Io andrei dal ricambista anche se sinceramente dopo che l'hai montato mi pare difficile che lo cambino.
Quando si monta il filtro nuovo bisogna passare col dito intriso di olio sulla guarnizione e contestualmente ci si sincera che sia in ordine e a posto ma dubito che avvitando senza oliare questa possa uscire dalla sede.
Che tu abbia stretto a mano o con la chiave a nastro non cambia nulla e nonostante tutti dicano che il filtro si avvita a mano libera io continuerò a operare con la chiave a nastro e a consigliarla.
Basta solo non stringere come i dannati.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Feb 2013 0:10
per mia esperienza iil filtro dell'olio va avvitato a mano con la guarnizione oliata, poi al max si da un ulteriore quarto di giro con la chiave ma non di più altrimenti potrebbe essere problematico il suo smontaggio, dubito anche io che il fatto di non aver oliato la guarnizione possa averla fatta uscire di sede, piuttosto controlla due cose, la prima che per quanto banale mi è successa, che non fosse rimasta attaccata la guarnizione del vecchio filtro, e l'altra che il diametro della guarnizione sul filtro sia corretto, se hai ancora il filtro vecchio ti basterà poggiare i due filtri uno contro l'altro per vedere se le guarnizioni sono dello stesso diametro, magari la filettatura centrale è uguale ma non il diametro della guarnizione, non vorrei che il ricambista abbia sbagliato a darti il filtro.
opps
Sbk
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Inviato: 18 Feb 2013 1:00
Grazie dei consigli ragazzi...
E' il mio primo cambio dell'olio.. Comunque ho una buona manualità e so bene qual'è la procedura. In effetti mi viene da pensare che forse la guarnizione del vecchio filtro è rimasta in sede e non me ne sono accorto..
Anche perchè quella del nuovo filtro l'ho oliata ben bene con un dito e gli ho messo abbastanza olio. L'ho stretto bene a mano e non ho usato la chiave per stringerlo, ma anche dopo averlo stretto con la chiave l'olio fuoriusciva comunque.
Però ho notato che anche quando ho utilizzato la chiave non sentivo stringere più di tanto. Comunque nel caso sia questo l'intoppo (ovvero guarnizione vecchia in sede) mi consigliate comunque di sostituire il filtro nuovo?
Zetistapazzo87
Senza Freni
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Inviato: 18 Feb 2013 1:17
Comunque ora (sì ora, altrimenti non dormivo tranquillo ) sono andato in garage ed ho controllato il vecchio filtro e indovinate..............
MANCA LA GUARNIZIONE
Quindi vuol dire che la vecchia è rimasta in sede....
Ma come cavolo ho fatto a non accorgermene???
L'unico problema è che ho notato che olio nella finestrella non ce n'è praticamente più, dato che la moto appena l'ho accesa ovviamente ne ha sputato un sacco!!
Mi sa che mi toccherà ricomprare tutto per questa gran boiata..
Anche perchè avevo preso il Bardahl XTC60 su ebay per provarlo e mi sa che mi tocca comprare almeno due flaconi.... Più il filtro che non so in che stato sia (ma per sicurezza quasi quasi lo cambio)....
SIETE AUTORIZZATI A LINCIARMI AL PRIMO TINGARADUNO!!!!
Zetistapazzo87
Senza Freni
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Inviato: 18 Feb 2013 4:31
Zetistapazzo87 ha scritto:
Comunque ora (sì ora, altrimenti non dormivo tranquillo ) sono andato in garage ed ho controllato il vecchio filtro e indovinate..............
MANCA LA GUARNIZIONE
Quindi vuol dire che la vecchia è rimasta in sede....
Ma come cavolo ho fatto a non accorgermene???
L'unico problema è che ho notato che olio nella finestrella non ce n'è praticamente più, dato che la moto appena l'ho accesa ovviamente ne ha sputato un sacco!!
Mi sa che mi toccherà ricomprare tutto per questa gran boiata..
Anche perchè avevo preso il Bardahl XTC60 su ebay per provarlo e mi sa che mi tocca comprare almeno due flaconi.... Più il filtro che non so in che stato sia (ma per sicurezza quasi quasi lo cambio)....
SIETE AUTORIZZATI A LINCIARMI AL PRIMO TINGARADUNO!!!!
cavolo mi spiace
dovrai prendere anche il filtro nuovo e 2 litri di xtc60..ottimo olio lo uso anche io.
FRED1979
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Feb 2013 10:40
Puo' darsi che il nuovo filtro non sia da buttare ,guarda la guarnizione se non è rotta o pizzicata ,puoi rimontarlo senza problemi,
k4
Derapata
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Inviato: 18 Feb 2013 11:54
k4 ha scritto:
Puo' darsi che il nuovo filtro non sia da buttare ,guarda la guarnizione se non è rotta o pizzicata ,puoi rimontarlo senza problemi,
e controlla anche che non sia deformata
opps
Sbk
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Inviato: 18 Feb 2013 20:50
Ragazzi nel dubbio sinceramente preferisco cambiarlo...
Sono uno abbastanza pignolo su queste cose, dunque l'ho già preso nuovo.
Spero di non fare di nuovo una boiata!!!
Un lampeggio
Zetistapazzo87
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Inviato: 18 Feb 2013 20:52
Zetistapazzo87 ha scritto:
Ragazzi nel dubbio sinceramente preferisco cambiarlo...
Sono uno abbastanza pignolo su queste cose, dunque l'ho già preso nuovo.
Spero di non fare di nuovo una boiata!!!
Un lampeggio
Hai fatto bene,
facci sapere!
FRED1979
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Feb 2013 1:07
Vi farò sapere appena rifaccio il tutto....
Zetistapazzo87
Senza Freni
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Inviato: 19 Feb 2013 15:32
Sempre guardare la sede del filtro prima di avvitare quello nuovo per togliere eventuali impurità.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Feb 2013 15:06
Allora ragazzi, ho rifatto il lavoro ed ho rimesso l'olio nuovo, ovviamente ne ho recuperato un po' visto che quello che aveva dentro era nuovo!!!
Ovviamente ho calcolato i 3100ml che vanno all'interno, e una volta rimontato il tutto la moto non perde più olio (finalmente).
Un unica domanda: quando ho accesso la moto, dopo che si è scaldata un po', esce del fumo tipo vapore dai collettori. Io credo che sia per il fatto che questi fossero molto sporchi di olio, la prima volta infatti li ho puliti velocemente solo con un po' di carta.
Dopo li ho fatti raffreddare e li ho puliti bene con lo sgrassatore, ovviamente qualche traccia di olio sarà rimasta. Comunque accendo di nuovo e faccio riscaldare, ora di fumo ne esce pochissimo, si accentua solo quando sgaso un po' di più...
E' normale vero??
Zetistapazzo87
Senza Freni
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Inviato: 20 Feb 2013 15:08
E comunque controllando bene nè il filtro nè il bullone sottocoppa perdono olio. Stavolta è tutto stretto bene.
Zetistapazzo87
Senza Freni
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Inviato: 20 Feb 2013 15:22
Zetistapazzo87 ha scritto:
Allora ragazzi, ho rifatto il lavoro ed ho rimesso l'olio nuovo, ovviamente ne ho recuperato un po' visto che quello che aveva dentro era nuovo!!!
Ovviamente ho calcolato i 3100ml che vanno all'interno, e una volta rimontato il tutto la moto non perde più olio (finalmente).
Un unica domanda: quando ho accesso la moto, dopo che si è scaldata un po', esce del fumo tipo vapore dai collettori. Io credo che sia per il fatto che questi fossero molto sporchi di olio, la prima volta infatti li ho puliti velocemente solo con un po' di carta.
Dopo li ho fatti raffreddare e li ho puliti bene con lo sgrassatore, ovviamente qualche traccia di olio sarà rimasta. Comunque accendo di nuovo e faccio riscaldare, ora di fumo ne esce pochissimo, si accentua solo quando sgaso un po' di più...
E' normale vero??
E' normale.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Feb 2013 15:33
Ok grazie pensavo di aver fatto qualche altro danno!!!
Ovviamente scusate le domande a volte sciocche ma dato quello che rubano i meccanici voglio fare almeno questi lavori di ordinaria manutenzione da solo. Ovviamente su pasticche freni o altre cose importanti da sostituire le faccio fare ad uno che lo fa per lavoro...
Zetistapazzo87
Senza Freni
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Inviato: 20 Feb 2013 20:38
Zetistapazzo87 ha scritto:
ma dato quello che rubano i meccanici
I meccanici fanno il loro mestiere e per quello si fanno giustamente pagare. Poi ce n'è di onesti e disonesti, come in tutto, ma non generalizziamo...
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Feb 2013 2:35
No ma infatti io non voglio fare di tutta l'erba un fascio, però diciamo che una buona parte di loro la manodopera se la fanno pagare a volte anche troppo commisurandola al tempo che davvero impiegano per eseguire un lavoro .
Io personalmente ho un meccanico bravissimo vicino casa (ha lavorato anche in Yamaha in Motogp, è persino un grande amico di Rossi) che si fa pagare ma so che quando devo fargli fare un lavoro lui lo esegue perfettamente e fino ad ora non ha mai sbagliato.
Unica pecca (purtroppo, ma ciò la dice lunga su quanto sia in gamba) è che spesso è impegnato in competizioni o in lavori su moto da gara che gli portano via tempo e che fanno slittare anche di molti giorni gli interventi sulla mia moto. Però preferisco aspettare qualche giorno in più ma sapere chi mette le mani sulla mia bimba
Zetistapazzo87
Senza Freni
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