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help settaggio sospensioni sx125
870689
870689 Inviato: 20 Nov 2006 21:01
Oggetto: help settaggio sospensioni sx125
 



ciao avevo bisogno di un aiuto ....
in questi giorni sto provando vari settaggi delle sospensioni sulla mia sx 125
potreste consigliarmi anche voi qualche settaggio....
io peso 55kg grazie ciao icon_lol.gif
 
870767
870767 Inviato: 20 Nov 2006 21:10
Oggetto: Re: help settaggio sospensioni sx125
 

rive872 ha scritto:
ciao avevo bisogno di un aiuto ....
in questi giorni sto provando vari settaggi delle sospensioni sulla mia sx 125
potreste consigliarmi anche voi qualche settaggio....
io peso 55kg grazie ciao icon_lol.gif
be o vai a sensazione tu o le fai preparare da qualcuno di bravo.....
 
871147
871147 Inviato: 20 Nov 2006 22:07
 

premetto che non so consigliarti, ma per trovare un settaggio valido in generale fai cosi... metti tutto ''molle al massimo'' fai un giro(in pista ovviamente), stringi di mezzo clic, ne fai un altro, stringi di mezzo clic.. e cosi via.. quando ti sembra di trovarti bene stringi e fai un altro giro.. se migliora continui, se peggiora ritiri indietro di mezzo clic... Prima le forcelle lasciando il mono come è gia.. poi il mono, lasciando le forcelle ben regolatae... capito???
 
871208
871208 Inviato: 20 Nov 2006 22:17
 

grazie mille ma devo fare cosi slùolo per il precarico o pure per l idraulica?? (con molle al massimo intendi vete tutta svitata(verso sinistra)) ciao e grazie ancora
 
877406
877406 Inviato: 22 Nov 2006 18:50
 

per il KTM migliori sono le WP
 
877473
877473 Inviato: 22 Nov 2006 19:01
 

mickX ha scritto:
per il KTM migliori sono le WP

lo so ma io cercavo il settaggio di partenza migliore per poi rielaborarlo secondo le mie preferenze di guida
 
877936
877936 Inviato: 22 Nov 2006 20:23
 

Fattelo fare da uno bravo.....è la cosa migliore......gli dici che pesi 55 kg, lui te le ottimizza per i tuoi 55 kg e poi le regoli se non ti piacciono come ti pare a te.....
Non è facile trovare un buon compromesso tra precarico, compressione ed estensione.......fidati, spendi qualcosa, ma il risultato è garantito....
 
878088
878088 Inviato: 22 Nov 2006 20:56
 

qualcosa tipo poletti...
unica pecca: costo, settaggio completo con cambio molle, olio e passaggio per migliorare la scorrevolezza, te lo fa sui 300-350€... icon_confused.gif icon_biggrin.gif
 
878299
878299 Inviato: 22 Nov 2006 21:47
 

si avevo gia controllato sia andreani ke poletti l unico problema cm dici tu e il costo piu di 300 euro cn trattamento steli al nitruro
 
879174
879174 Inviato: 23 Nov 2006 10:26
 

KTM-85SX ha scritto:
qualcosa tipo poletti...
unica pecca: costo, settaggio completo con cambio molle, olio e passaggio per migliorare la scorrevolezza, te lo fa sui 300-350€... icon_confused.gif icon_biggrin.gif


No, ma basta andare da un bravo concessionario, che se ne intenda di sospensioni......io vado alla Mupo, perchè c'è l'officina a 30 mt da casa.....quindi non saprei dirti....
 
4459848
4459848 Inviato: 15 Mag 2008 13:05
 

Ho una domanda fare. Mi rendo conto che la foto fa alquanto schifo. Che dite, stringo un po' le sospensioni?

immagini visibili ai soli utenti registrati


 
4459901
4459901 Inviato: 15 Mag 2008 13:08
 

wow mirino queste sospensioni sono degne del supercross!!!!
 
4459948
4459948 Inviato: 15 Mag 2008 13:12
 

Quindi.........stringo?
 
4460098
4460098 Inviato: 15 Mag 2008 13:22
 

be se le forcelle non sono preparate per il cross caro mirino hai poco e niente da fare....ma se lo sono stringi...poi è probabile che hai fatto un volo della madonna , ma questo solo tu lo sai....dalla foto io direi d indurire anche idraulicamente icon_asd.gif
 
4460165
4460165 Inviato: 15 Mag 2008 13:26
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif azz che pacco...!!!vedi il precarico del mono e chiudi in compresisone..per la forcella chiudi la compresione..per il ritorno vedi un po tu come si comporta..
 
4460409
4460409 Inviato: 15 Mag 2008 13:47
 

No, non sono preparate per il cross. Ok, stringerò.
 
4463784
4463784 Inviato: 15 Mag 2008 18:21
 

mirino te l'avevo detto io icon_lol.gif
fai un settaggio standard per forche e mono...
poi chiudi il ritorno del mono di 5 scatti...
idem per la compressione.

poi le forche:
compressione chiusa tutta
ritorno sistemalo come meglio preferisci io lo tengo a 5
 
4466069
4466069 Inviato: 15 Mag 2008 20:53
 

icon_redface.gif È vero. Comunque a quel tempo mi ero scritto tutto. icon_asd.gif Mono: 15 comp. e 17 rit.
 
4468085
4468085 Inviato: 16 Mag 2008 7:13
 

Guardate che tutte le moto...in atterraggio si comportano come nella foto!
Tutte ma dico tutte...
Avere un setting che non si chiude in atterraggio significa rompersi l'osso del collo...
Nella foto vedo che l'atterraggio è avvenuto sul piano...quindi è normalissimo!
Se vai a chiudere la compressione, soprattutto sulle fork, compremetti il bilanciamento in curva icon_wink.gif
Hai mai controllato la precarica della molla? Se prima non hai il giusto precarico di molla lascia stare i click del'idraulica icon_idea.gif
 
8719720
8719720 Inviato: 21 Ott 2009 19:12
 

riuppo il topic per chiedere info in merito alle sospe evidentemente NON di un sx 2004, ma di un SX 125 2008:
il "problema" è che riesco a girare molto + forte (si parla di circa 1 secondo) quando le forche NON vengono spurgarte da aria...
in poche parole giro con le forche che non le spurgo da 2 pistate e riesco a fare certe curve a cannone e con un feeling impressionante...
spurgo le forche e sembro un mongoloide alla prima uscita in moto, soprattutto nelle curve con bob o la moto NON curva, oppure mi chiude lo sterzo...
tipo oggi prima di girare avevo spurgato le forche e mi son fatto 2 manches da 20 (1 di riscaldamento in cui atterravo spessissimo sui piani del panettone), mentre una normale...
NON ho spurgato le sospe e ad un certo punto ho trovato un feeling allucinante nelle staccate bucate, in curva, sui salti...una cosa allucinante sembrava una moto diversa...

MA CHE E'???? 0510_grattacapo.gif
 
8719792
8719792 Inviato: 21 Ott 2009 19:22
 

Prova ad indurirle di qualche click.
Con la mia quando non le spurgavo,le forche erano dure.
 
8719935
8719935 Inviato: 21 Ott 2009 19:36
 

tarlap ha scritto:
Prova ad indurirle di qualche click.
Con la mia quando non le spurgavo,le forche erano dure.


ho provato ad indurire ma poi diventa come una cavalletta pazza sul bucato...e sento non riesco a schiacciarle a dovere...
dovrò parlarne al sospensionista...
 
8728988
8728988 Inviato: 23 Ott 2009 11:21
 

Diciamo che la caratteristica dell'aria è che nel primo tratto, dove le forcelle dovrebbero scorrere molto ed essere abbastanza morbide, queste si induriscono perdendo queste proprietà.
Credo che dalla metà corsa in poi, aria o non aria non cambi nulla.

È indiscutibile che nei tratti dove la ruota anteriore sollecita il primo tratto delle sospensioni magari nelle accelerazioni culle buche, con l'aria, lo stress alle braccia è indiscutibilmente superiore.

Parlando in altri termini, ma cosa pretendi da delle WP di serie che hanno lavorato abbastanza e che hanno girato sul fango??
 
8730406
8730406 Inviato: 23 Ott 2009 15:24
 

reditutto ha scritto:
Diciamo che la caratteristica dell'aria è che nel primo tratto, dove le forcelle dovrebbero scorrere molto ed essere abbastanza morbide, queste si induriscono perdendo queste proprietà.
Credo che dalla metà corsa in poi, aria o non aria non cambi nulla.


bo io credo che se indurisce, indurisce sia prima che dopo...
è solo che se aumento il freno in compressione, non mi trovo bene in niente, ne sulle buche, ne nelle curve...se le lascio piene zeppe di aria vado a fuoco...devo farmele gonfiare ad azoto icon_asd.gif
 
8730747
8730747 Inviato: 23 Ott 2009 16:22
 

elbartolo ha scritto:


è solo che se aumento il freno in compressione, non mi trovo bene in niente, ne sulle buche, ne nelle curve...se le lascio piene zeppe di aria vado a fuoco...devo farmele gonfiare ad azoto icon_asd.gif


può darsi che devi anche frenare il ritorno?
 
8731086
8731086 Inviato: 23 Ott 2009 17:21
 

reditutto ha scritto:


può darsi che devi anche frenare il ritorno?


ma se freno il ritorno poi sulle buche si comporta dimmerda: se freno il ritorno poi si mette a saltellare come una matta come quando freno la compressione perchè non copia bene...
 
8732256
8732256 Inviato: 23 Ott 2009 20:41
 

elbartolo ha scritto:


ma se freno il ritorno poi sulle buche si comporta dimmerda: se freno il ritorno poi si mette a saltellare come una matta come quando freno la compressione perchè non copia bene...


beh, io non parlo da esperto bensì da emerito ebete.
Se freni il ritorno si comporta male, ok ma la teoria certe volte se ne va a cag.are e bisogna fare delle prove pratiche.
Se frenando il ritorno al 100% la moto si comporta peggio, llora perchè la WP mette tutti quei click a disposizione del pilota? Per farli stare lì inutilizzati?

A questo punto dovresti dirmi: se indurisco in curva vado male perchè la moto non si schiaccia e non ho confort. Se ammorbidisco prendo pacco nei salti e la moto saltella......Allora la regolazione giusta è quella che troviamo già bella e fatta punto e basta? Bisogna sacrificare qualcosa per ottenere qualcosa e rendere la moto più equilibrata possibile in tutte le situazioni o magari più favorevole in alcuni punti dove spingeremo di più.

Io le regolazioni le faccio fare agli altri, ma fidati: spesso le regolazioni che fanno (azzeccate) vanno contro "la teoria" che ho nel mio cervello eppure funzionano icon_wink.gif
 
8732296
8732296 Inviato: 23 Ott 2009 20:48
 

allora mi sa che devo provarle tutte icon_asd.gif
 
8735015
8735015 Inviato: 24 Ott 2009 15:04
 

beh ovvio che indurendole di idraulica ottieni un effetto diverso da quando son piene d aria, l aria e un fluido comprimibile l olio no quindi l aria si te le indurisce ma meno dell olio e con una prograssione diversa dovresti sentire il forcellaio icon_biggrin.gif parlargliene e provar a risolverlo magari basta un olio leggermente piu viscoso o indurirle un po nel primo tratto magari con una o 2 rondelle piu larghe
 
8735046
8735046 Inviato: 24 Ott 2009 15:13
 

rive872 ha scritto:
beh ovvio che indurendole di idraulica ottieni un effetto diverso da quando son piene d aria, l aria e un fluido comprimibile l olio no quindi l aria si te le indurisce ma meno dell olio e con una prograssione diversa dovresti sentire il forcellaio icon_biggrin.gif parlargliene e provar a risolverlo magari basta un olio leggermente piu viscoso o indurirle un po nel primo tratto magari con una o 2 rondelle piu larghe


ma al forcellaio cosa gli dico? "mettimi un olio che abbia la progressività dell'aria?"

ca,.zate apparte, secondo te quindi quando le forks son piene d'aria io mi trovo meglio perchè hanno una progressività diversa (e maggiore) rispetto all'olio?
nel senso quindi partono non molto sostenute per poi aumentare di durezza all'aumentare dell'affondamento (in quanto a quel punto entrerebbe in gioco l'olio che ha appunto una resistenza maggiore dell'aria alla compressione)?
Inoltre ho notato che se vado piano tipo quando faccio quel mezzo giro per recuperare la moto fa quel che ca.zzo vuole nel senso che è ballerina alla minima buca, avvallamento ecc prendo dei rischi assurdi ( icon_asd.gif ) diventa di un'instabilità allucinante!
rivettun aiutami tu!!! eusa_pray.gif
Se vado dal forcellaio matto mi spiuma vivooooooooo icon_asd.gif
 
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