14132514
Inviato: 15 Feb 2013 10:36
Oggetto: Mancata accensione scooter, help ?
Ciao a tutti, vi scrivo per condividere con voi la mia esperienza col mio scooter che da poco tempo si comporta in modo strano.
Intanto, è un mezzo ad aria degli anni '90, ma rifatto completamente.
Sabbiato i carter,cambiato albero,cuscinetti, paraoli, gruppo termico, scarico, carburatore, valvola lamellare, filtro dell'aria, trasmissione, rapporti e tutto. Eccetto l'elettronica.
Non sto ad elencarvi ora tutti i pezzi comunque si tratta di una elaborazione soft che non ha mai dato problemi. Da quando ho rifatto il motore avrò percorso 5/600km quindi comunque è tutto assestato e senza difetti meccanici.. Veniamo al punto!
Qualche sabato fa sono rimasto a piedi vicino a casa a motore freddo:
Per la precisione, dopo aver lasciato acceso il motore 30/40sec per poi partire piano il mezzo andava perfettamente quando d'impovviso ha incominciato a fare un fastidiosissimo rumore dalla marmitta che ricorda molto una situazione in cui risulta scollettato
Cioè, come se tra cilindro e marmitta sfiatasse. Nessun problema, non si è rotto niente, il motore gira perfettamente, do un occhiata alla candela per curiosità e sembra tutto a posto. Da allora non si è mai piu acceso.
Appena arrivato a casa e lasciato riposare una notte, (farsela a piedi spingendo è stata una goduria, anche se ero vicino)
mi sono cimentato subito in una 'revisione' fai da te.
ALIMENTAZIONE OK, GRUPPO TERMICO OK, CANDELA OK.
Filtro ok, trasmissione ok, nessun tipo di princìpio di aspirazione d'aria da qualche parte,
nessun segno di possibile grippata ecc.
{ SE VI INTERESSA SAPERLO IL MOTORINO VA A MISCELA MANUALE, E LA FACCIO SEMPRE PERFETTAMENTE } 2 %
C'è solo un piccolo problema: A parte il fatto che non parte, neanche facendogli un bel endovena in testa con una siringa colma di benza accenna ad uno scoppio.
Ho perfito cambiato pipetta e 3 candele per scaramanzia ma niente.
La scintilla è nella norma, tutto ok.
Altro dubbio: Avete presente quel rumorino vagamente più cupo che fanno quando tentando l'accensione teniamo il gas spalancato? Ecco, è totalmente assente. Che io dia o non dia gas non cambia, avevo pensato a qualche difetto nel carburatore,ma niente.
E' da un sacco di tempo che metto mani sui motori ed ho visto di tutto, ma uno scooter così perfettamente funzionante che di punto in bianco non da segni di vita senza apparente motivo mi è proprio strano! Chiedo ausilio a voi, magari qualcuno ha avuto la mia stessa emozionante esperienza! Potete aiutarmi?
[Astenetevi da domande della serie se ho montato il pistone nel verso giusto e cose così perchè è solo una perdita di tempo ]
Grazie in anticipo, -F