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Molle forcella più corte [cosa implica?]
14132465
14132465 Inviato: 15 Feb 2013 10:15
Oggetto: Molle forcella più corte [cosa implica?]
 

Ciao a tutti,
purtroppo col tasto ricerca non ho trovato niente di soddisfacente.
La mia domanda è semplice ma essensdo inesperto chiedo a voi:
Che succede montando delle molle più corte a una forcella? Diminuisce la corsa, o quella dipende dall'asta?
Grazie anticipatamente delle risposte.....
 
14132669
14132669 Inviato: 15 Feb 2013 11:32
 

sei il primo che fà una domanda del genere ,è come dire per" andare avanti ,metto la retromarcia?"" eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
dicci almeno da dove è nata questa idea e perchè? icon_eek.gif
 
14133640
14133640 Inviato: 15 Feb 2013 18:04
 

Secondo me la moto sarà più bassa davanti, quindi gli steli staranno più calati anche in stato di quiete... Di conseguenza diminuirà la corsa e per la durezza dipende dalla molla 0509_up.gif
 
14133703
14133703 Inviato: 15 Feb 2013 18:29
 

Allora facciamo un po' di sano terrorismo
se accorci le molle la moto diventa inguidabile ,varia il precarico e probabilmente avancarica ed avancorsa , il posteriore in decelerazione non sarà più gestibile .
Solitamente per migliorare la stabilità della moto sia in frenata che in uscita di curva si spessorano internamente le forcelle o si cambiano le molle mettendone di più rigide al limite poi si compensa sfilando 2 3 mm gli steli

Lascia stare le forcelle o fatti seguire da un buon preparatore che sappia come compensare la variazione di geometria ciclistica

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



.
 
14135375
14135375 Inviato: 16 Feb 2013 16:10
 

io partirei da un altra parte...tipo.
quanto sono più corte?
perchè se lo sono 2-3mm è roba da poco che riprendi al limite con registro di precarica....vedi prima i sag...naturalmente
ma se sono ad esempio 100mm le originali e 75mm quelle che vuoi montare..ti merita fare uno spessore di 25mm per avere lo stesso margine di precarica.
se sono molto corte rischi di non avere anche una precarica base a cartuccia montata ecco...
quanto misura le originali e quanto quelle?
 
14137734
14137734 Inviato: 17 Feb 2013 21:56
 

Spostato in Ciclistica icon_wink.gif
 
14137781
14137781 Inviato: 17 Feb 2013 22:12
 

come giustamente ha fatto notare qualcuno, per il momento non sappiamo il perchè della domanda.

Quindi le variazioni di carico e di geometria dell'assetto direi che non si possono indicare come problemi. Magari sono le cose che sta cercando l'amico.

Quindi arriviamo alla domanda:

Daitarn3 ha scritto:
Ciao a tutti,
...
Che succede montando delle molle più corte a una forcella? Diminuisce la corsa, o quella dipende dall'asta?
....


Entro certi limiti dovuti alla conformazione interna, ti ritrovi con i seguenti parametri modificati:
- meno corsa (meno estensione)
- minore lunghezza totale
- rimanendo fermo il resto del veicolo avrai, minore avancorsa, minore angolo rispetto alla linea di terra
- le caratteristiche idrauliche restano invariate
- le caratteristiche della molla... dipenderanno dalla molla scelta (non tagliare l'originale!)

Qualcosa a riguardo era stata detta qua:
Messaggio #14029651

0509_up.gif
 
14138389
14138389 Inviato: 18 Feb 2013 10:22
 

La molla è solo un organo meccanico che permette alla sospensione di tornare nella posizione di massima estensione relativa alla forza peso in lavoro, quindi la corsa è determinata dalla lunghezza di lavoro dell'asta interna.

Integro la risposta anche con quello che devi sapere oltre al problema della lunghezza.

Se monti una molla più corta devi preoccuparti di fare 2 cose importanti per la tua sicurezza:

1- la molla deve avere la somma degli spazi tra una spira e l'altra superiore alla corsa della forcella sottraendo lo spessore di precarico, per fare un esempio:

spazi n. 14
spazio tra le spire mm. 10
totale misura spazi 14x10 = 140 mm.

precarico mm. 10

corsa forcella mm. 120


per cui

lunghezza di lavoro della molla..140 -
corsa forcella..............................120 -
precarico......................................10 =

rimanenza corsa utile molla..........10 mm.


Con questo calcolo ti assicuri di non avere impaccamenti della molla che la porterebbero alla rottura e comunque renderebbero la guida pericolosa in frenata, se questo parametro è a posto puoi proseguire con il secondo:

2- devi inserire con la molla un distanziale pari alla differenza di lunghezza che c'è tra la molla originale e quella che vai a montare.
In questo modo ti assicuri di avere lo stesso spazio occupato internamente per evitare che la forcella abbia gioco nella massima estensione come succede ad esempio nelle accelerazioni.

spero di essermi chiarito icon_biggrin.gif
 
14139359
14139359 Inviato: 18 Feb 2013 17:17
 

Ciao amici e grazie a tutti delle risposte,
scusate ma non ho più avuto modo di rientrare nel forum.
Preciso che non voglio apportare nessuna modifica alle mie moto, era proprio per cercare di capirne di più sulla forcella, avevo letto diversi post sull'argomento ma poi proprio quello che mi ha suggerito "federosso" mi aveva mandato un pò in confusione e mi era sorta questa curiosità, di cui non trovavo risposte adeguate.....
 
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