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Assicurazioni e certificato di rilevanza storica
14131938
14131938 Inviato: 14 Feb 2013 23:10
Oggetto: Quale assicurazione conveniente?
 

Ciao a tutti , Io ho comprato di recente una moto iscritta al registro storico Nazionale FMI con certificazione di conformità Storico- tecnica. Stamane ho consultato la Reale Mutua Assicurazioni e nei documenti che ho presentato via mail mi hanno cercato il CRS cioè il certificato rilevanza storica. Ma se è la stessa cosa di quello in mio possesso xchè non vogliono assicurarmi la moto? Un DM del marzo 2010 recita che per assicurare una moto di epoca bisogna avere il CRS ma quelli che già avevono in possesso (per intenderci il tesserino giallo plastificato con la relativa foto della moto sul retro) hanno acquisito ..chiamamolo così questo privilegio. Cosa sta succedendo un imbroglio di parole, o non so che? qualcuno mi può segnalare la strada giusta? grazie
 
14131962
14131962 Inviato: 14 Feb 2013 23:22
 

Ciao, so che alla Reale Mutua sono diventati più severi per poter assicurare un veicolo d'epoca o di interesse storico.
Volevo assicurare la mia auto di interesse storico e posseggo l'attestato di storicità ASI, ma mi è stato chiesto anche il certificato di identità.

Probabile che anche l'FMI abbia aggiunto altri tipi di certificati e se no li hai Reale Mutua non ti assicura.

Meglio che cerchi altrove.

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14131964
14131964 Inviato: 14 Feb 2013 23:22
 

Ciao e benvenuto.

Ho scorporato questo tuo interessante messaggio in un nuovo Topic.

Ritengo sia giusto sottolineare questo problema e cioè che gli assicuratori hanno ormai cominciato a richiedere il CRS rilasciato dall'FMI.
Questa novità sembra dovuta sostanzialmente dal fatto che molte iscrizioni ai Registri Storici sono state concesse, in passato, con eccessiva bontà...... icon_wink.gif .....e molti mezzi, pesantemente modificati, circolano liberamente fregiandosi della qualifica di "moto storica" o, semplicemente, di "moto d'epoca".
Tutto questo per pagare un premio assicurativo agevolato che, visti i tempi, è effettivamente molto conveniente.

Non si poteva dare un colpo di spugna e "cancellare" parte delle iscrizioni già concesse, magari con visite a sorpresa dei delegati che colpissero a "botta sicura".
Quindi nulla di meglio che colpire tutti, indistintamente, così da lasciare impuniti i "furbetti" e penalizzare, come al solito, quelli corretti..... eusa_clap.gif

Tralascio i commenti su cosa e quanto ci costerà questa "novità", nuove richieste d'iscrizione, nuove targhe, nuove inc..ature per i soliti ritardi.

Sta di fatto che lascio i commenti a voi........ eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14133018
14133018 Inviato: 15 Feb 2013 13:44
 

eine moment!
allora,io sto per iscrivere la verdona.
ho preso giu il modulo A,fatto le foto richieste,e mandato i soldi per iscrizione fmi e motoclub e certificato fmi.
dovrei mandare il tutto al motoclub .
prima di mandare però,cosa succede con il discroso che hai fatto gippiguzzi?
cosa è sto CRS?
io sto iscrivendo la moto secondo buona fede e correttezza.
quindi tutto priginale e tutto "normale".dovrei ricevere in cambio il "folgietto" con il quale si attesta che la moto è iscritta al reg storico fmi.
o no?
grazie
doppio_lamp.gif
 
14133032
14133032 Inviato: 15 Feb 2013 13:51
 

Axels,
il "foglietto", cioè il plasticato giallo con le caratteristiche e la foto della moto sul retro esiste ancora..... icon_asd.gif
Una volta iscritta te lo mandano comunque..... icon_wink.gif

Ora, in più, ad iscrizione avvenuta, ti viene spedito un "libretto" con tutte le caratteristiche della moto che hai segnalato compilando il modulo di richiesta d'iscrizione (A o B che sia) cioè potenza, peso, ma anche omologazioni DGM, tara ecc.ecc..

Questo libretto è il Certificato di Rilevanza Storica, cioè il CRS.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14133077
14133077 Inviato: 15 Feb 2013 14:17
 

gippiguzzi ha scritto:
Questa novità sembra dovuta sostanzialmente dal fatto che molte iscrizioni ai Registri Storici sono state concesse, in passato, con eccessiva bontà...... icon_wink.gif .....e molti mezzi, pesantemente modificati, circolano liberamente fregiandosi della qualifica di "moto storica" o, semplicemente, di "moto d'epoca".
Tutto questo per pagare un premio assicurativo agevolato che, visti i tempi, è effettivamente molto conveniente.


Purtroppo nulla di nuovo... anzi è già un annetto che vedo alcune compagnie non accontentarsi più delle iscrizioni "base" per le automobili, oppure proporre tariffe differenziate a seconda della documentazione presentata.

Bisogna ammetterlo : sia per le auto che per le moto sono stati rilasciati attestati di storicità anche ad emeriti bidoni, trattati in qualche modo dai proprietari solo perchè veicoli meno costosi e non coccolati per interesse storico.

Penso che questa fine fosse inevitabile. D'altronde quante Uno/Panda o PX125 arrugginiti e scassati si vedono in giro nelle città perchè costano poco di bollo e polizza?
(Nota : non voglio sminuire Uno, Panda e PX, ma un certo stato di conservazione e tipologia di utilizzo).
0510_saluto.gif
 
14133599
14133599 Inviato: 15 Feb 2013 17:47
 

Salve
collaboro con la Reale Mutua e posso specificare quanto richiesto dalla compagnia.
Fino al 2010 la compagnia richiedeva per poter stipulale la polizza auto storica, soltanto l'attestato di storicità del mezzo (foglio plastificato); Il CRS è il Certificato di Rilevanza storica e Collezionistica, che ad oggi, qualsiasi club federato ASI, FMI, ecc. rilasciano insieme all'attestato di storicità, e tale documento sarebbe obbligatorio per poter circolare a norma del codice della strada.
Oltre a questo elemento la Compagnia richiede il CRS poichè l'attestato di storicità veniva dato anche a mezzi non proprio storici, ma soltanto vecchi.
I due documenti sono un filtro per poter usufruire anche in futuro di questa polizza così vantaggiosa.

Francesco
Bari

**canc da gippiguzzi***
Non inseriamo gli indirizzi e-mail nei messaggi, grazie......eppoi c'è già l'apposita casellina
 
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