Inviato: 12 Dic 2016 17:49 Oggetto: Moto storica FMI [polizza nuova e classe di merito]
Ciao ragazzi.
Sono in una situazione un po' complicata, ancora di più perché stupidamente me ne sono accorto solo adesso. Vi spiego tutto fin dal principio.
Dal 2012 al 2014 ho assicurato la prima moto come di interesse storico ma senza certificato storico FMI. Poi son passato a Generali portando un normale attestato di rischio (da nessuna parte si evince sia di categoria storica, sempre se esiste tale categoria di attestato di rischio). Me l'hanno assicurata per un altro anno mantenendo la classe di merito. Alla fine di quell'anno, ho rottamato la prima moto e con il certificato di rottamazione ho fatto il passaggio di polizza dalla vecchia moto alla nuova moto di interesse storico, questa volta dotata di certificato storico FMI. In questo passaggio, invece di mantenere la classe di merito, l'hanno riportata a 14. Me ne sono accorto solo quest'anno, visto che mi ritrovo la 12 CU ma dovrei avere la 10 CU.
Ufficiosamente, un signore che lavora in una compagnia assicurativa mi ha detto che "probabilmente" (quindi neanche lui è sicuro!) con le moto storiche l'attestato di rischio riparte dalla 14a classe ogni volta che si cambia il veicolo. A me pare strano, visto che l'attestato mi pare un normalissimo attestato di rischio.
l'attestato di rischio è legato alla polizza non al veicolo quindi lo mantieni sempre...........a meno che l'assicurazione non lo fà di proposito con la scusa che ti stà facendo un "favore" per l'assicurazione storica.
Fabry, anch'io penso la stessa cosa.
Ho inviato un'email dettagliata alla Compagnia, con tanto di documenti allegati, chiedendo la rettifica della classe di merito, ma oggi ho ricevuto un'email dal loro CSR che non è altro che la mia email inoltrata, senza nessuna risposta. So che dopo 45 gg posso rivolgermi all'IVASS, ma se aveste altri suggerimenti sarebbero ben accetti.
Scusate, ho visto che un moderatore ha cambiato il titolo del thread, ma l'attuale moto è iscritta, ovvero ho il certificato di interesse storico e collezionistico FMI. Il titolo attuale è fuorviante e non si capisce neanche di cosa si stia parlando. Senza offesa eh. Grazie comunque per il vostro lavoro!
Io quando passai da una moto moderna ad una moto d'epoca, la compagnia assicurativa è come se mi sospese il discorso "classe di merito" poichè il premio assicurativo era sempre quello.
La mia era iscritta ASI non so se questo ha fatto differenza
dipende sempre dal tipo di polizza che uno continua a fare.
se si fà sempre una bonus-malus si continua con la classe di merito maturata negli anni.
spesso però le polizze per le storiche sono a classe fissa e quindi anche se non te lo dicono ti fanno chiudere la vecchia polizza bonus-malus facendoti poi perdere appunto le classi maturate.
Io ho sempre assicurato con bonus/malus e anche l'ultima polizza era così.
Angelus48
Derapata
Ranking: 404
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi