15740809
Inviato: 12 Dic 2016 16:49
Oggetto: Moto storica FMI [polizza nuova e classe di merito]
Ciao ragazzi.
Sono in una situazione un po' complicata, ancora di più perché stupidamente me ne sono accorto solo adesso. Vi spiego tutto fin dal principio.
Dal 2012 al 2014 ho assicurato la prima moto come di interesse storico ma senza certificato storico FMI. Poi son passato a Generali portando un normale attestato di rischio (da nessuna parte si evince sia di categoria storica, sempre se esiste tale categoria di attestato di rischio). Me l'hanno assicurata per un altro anno mantenendo la classe di merito. Alla fine di quell'anno, ho rottamato la prima moto e con il certificato di rottamazione ho fatto il passaggio di polizza dalla vecchia moto alla nuova moto di interesse storico, questa volta dotata di certificato storico FMI. In questo passaggio, invece di mantenere la classe di merito, l'hanno riportata a 14. Me ne sono accorto solo quest'anno, visto che mi ritrovo la 12 CU ma dovrei avere la 10 CU.
Ufficiosamente, un signore che lavora in una compagnia assicurativa mi ha detto che "probabilmente" (quindi neanche lui è sicuro!) con le moto storiche l'attestato di rischio riparte dalla 14a classe ogni volta che si cambia il veicolo. A me pare strano, visto che l'attestato mi pare un normalissimo attestato di rischio.
Che ne pensate?