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Aiuto: miscela troppo grassa o da regolare??
14125145
14125145 Inviato: 12 Feb 2013 12:56
Oggetto: Aiuto: miscela troppo grassa o da regolare??
 



Buongiorno a tutti icon_biggrin.gif sono nuovo di Tingavert.

icon_arrow.gif Possiedo un husqvarna cross 250 2 tempi, premetto che sono un ragazzo appasionato di moto , non sono meccanico icon_razz.gif , beh in questi giorni ho voluto dare una pulita generale alla mia moto : ho cambiato l'olio motore ( che era grigio chiaro icon_eek.gif ) e l'ho sostituito con uno di buona qualità (sintetico di color verde) , ho pulito il carburatore ,ingrassato la catena e le congiunzioni con i buchi apposta per iniettare il grasso e pulita generale al filtro dell'aria. Beh diciamo che ho pulito quello che era possibile con questo tempaccio icon_asd.gif

Questa moto ha già subito delle grippate ed è stata anche rettificata e gli hanno appiattito la testa del pistone per prestazioni migliori, ammetto che ha sempre avuto problemi di accessione specialmente quando non la usavo per 2/3 giorni , infatti mi ritrovavo sempre la candela bagnata e a volte non faceva nemmeno scintilla. Ora ho risolto il problema della scintilla (era il pulsante per spegnere la moto che faceva contatto sempre) , ma ora il problema sta che appena l'accendo (e anche dopo un aver fatto un pò di strada) butta fuori un sacco di fumo bianco dalla marmitta e , a volte, scendono un pò di goccie di olio(credo he sia quello della miscela) dal collettore della marmitta?. eusa_shifty.gif La miscela la faccio sempre un pò più grassa di quanto dovrebbe (per non rischiare di grippare) ma apparte quello vorrei chiedervi questo:

Il carburatore ha due viti:
-una del minimo (che riconosco benissimo)
- un'altra vicino al collettore d'aspirazione dell'aria che è sempre stata avvitata al massimo

A cosa serve la seconda vite? Ho letto che dovrebbe gestire la quantità di aria che entra per la miscelazione ma come faccio a smagrirla? Avvitando o svitando? Potrebbe essere che regolando quella vite non esca più cosi tanto fumo dalla marmitta?

Curiosità: è normale che rimanga sempre una certa quantità nel motore(non so bene se rimane nella testa o più in basso) di miscela? Perchè ricordo che quando gli ho smontato il carburatore pedalando usciva ancora della miscela dalla testa e dall'odore sembrava appunto miscela...


Scusate per la spiegazione lunga icon_razz.gif, non odiatemi , ho già cercato nel forum ma non riesco a trovare spiegazioni precise.

In attesa di risposte vi ringrazio 0510_saluto.gif
 
14125187
14125187 Inviato: 12 Feb 2013 13:10
 

allora, per il fatto che se non la usi per 2 gironi e non ti si accende subito, questo è dovuto ad uno spillo del carburante che va' sostituito e porva ne è il fatto che trovi una certa quantita' di miscela nel cilindro...
li' non ci deve essere mai miscela che spedivellando esce dal foro della candela...e dico mai...
questo è un problema di spillo...

ora io non ti consiglio di toccare le viti aria, finchè non hai risolto quel problema...

poi provi a vedere come va' la carburazione, e se è il caso, la carburi a dovere, ma con i getti perchè difficilmente avvitando e svitando le viti ottieni risultati eclatanti...

puo' darsi che lo spillo si sia incantato, si sia bloccato, necessiti di una cosa inferiore o debba essere sostituito...
devi smontare il carburatore...


essendo tutto ok, sia spillo che carburazione, non devi evitare di fare la miscela giusta per paura di grippare, perchè se tutto funziona a dovere, non deve accadere
 
14125217
14125217 Inviato: 12 Feb 2013 13:20
 

Grazie della risposta oiradrace, ma per lo spillo del carburatore quali intendi? Quello che si trova nella ghigliottina? perchè ho smontato tutto il carburatore e non ho trovato niente di strano,anzi ho soffiato in tutti gli spilli col compressore e gli ho dato una pulita con la benzina e sembrava tutto ok... icon_confused.gif

Ma poi andando per logica quando spengo la moto quel poco di benzina che rimane nella testa è normale che ci sia, anche perchè interrompo la corrente e il pistone spingendo la miscela alla candela non brucia e rimane li, altrimenti bisognerebbe chiudere la benzina e farla bruciare finche non si svuota e si spegne (cosa non ottimale direi rotfl.gif ). Però ne rimane una grande quantità nella mia moto di miscela...
 
14125295
14125295 Inviato: 12 Feb 2013 13:48
 

Masse_250 ha scritto:
Grazie della risposta oiradrace, ma per lo spillo del carburatore quali intendi? Quello che si trova nella ghigliottina? perchè ho smontato tutto il carburatore e non ho trovato niente di strano,anzi ho soffiato in tutti gli spilli col compressore e gli ho dato una pulita con la benzina e sembrava tutto ok... icon_confused.gif

Ma poi andando per logica quando spengo la moto quel poco di benzina che rimane nella testa è normale che ci sia, anche perchè interrompo la corrente e il pistone spingendo la miscela alla candela non brucia e rimane li, altrimenti bisognerebbe chiudere la benzina e farla bruciare finche non si svuota e si spegne (cosa non ottimale direi rotfl.gif ). Però ne rimane una grande quantità nella mia moto di miscela...


per spillo benzina intendo quello che si trova sotto il galleggiante e regola l'afflusso della benzina appunto..
quello che dici tu ' lo spillo conico.

il metodo di chiudere la benzina è da consigliare, ma resta il fatto che se non risolvi il problema,la moto ti consuma tanto, rende di meno e rischi di bruciare candele
 
14125326
14125326 Inviato: 12 Feb 2013 13:56
 

In effetti la durata delle candele che gli metto è di circa 2 mesi, poi sono già da buttare, quindi proverò a ricontrollare lo spillo , anche se mi sembrava che tappasse bene cioè schiacciandolo (quando i galleggianti sono su) non passava benzina ,grazie icon_smile.gif
 
14125541
14125541 Inviato: 12 Feb 2013 15:14
 

Masse_250 ha scritto:
In effetti la durata delle candele che gli metto è di circa 2 mesi, poi sono già da buttare, quindi proverò a ricontrollare lo spillo , anche se mi sembrava che tappasse bene cioè schiacciandolo (quando i galleggianti sono su) non passava benzina ,grazie icon_smile.gif


devi controllare la parte in gomma e se ha un giro o è deformato, va' cambiato...
poi devi mettere il carburatore nella stessa posizione della stessa che sta quando è montato, e poi, vedi se perde....
 
14126816
14126816 Inviato: 12 Feb 2013 22:30
 

non conosco nello specifico la tua moto però mi permetto di dissentire da quanto detto dall'amico oiradrace perchè per quanto ne so io, quando lo spillo conico del galleggiante del carburatore non chiude bene in genere la benzina cade uscendo da appositi fori del carburatore, diciamo una specie di troppo pieno, e non è che arriva all'altezza del collettore fino a scendere nel cilindro. Per quel che riguarda invece la regolazione del carburatore, fermo restando che sono d'accordo sul fatto che una corretta carburazione non si fa semplicemente girando una vite, mi concentrerei sul fatto che se la moto prestazionalmente va bene vuol dire che è complessivamente ben carburata, ma se la miscela fatta è troppo ricca di olio ovviamente non brucerà correttamente, se poi a questo aggiungiamo una vite aria completamente chiusa, che influisce solo a regime minimo o quasi, se magari masse ha l'abitudine di far girare un pò di più al minimo la moto prima di spegnerla, potrebbe causare il difetto riscontrato. Io prima di smontare tutto proverei prima a svitare la vite aria di un giro- un giro e mezzo, metterei una miscela con la giusta percentuale di olio e vedrei come va la moto. Se invece la moto è scarsa in prestazioni è evidente che la carburazione è sbagliata e in quel caso andrebbe rivista con la sostituzione dei getti in modo adeguato. doppio_lamp_naked.gif
 
14128049
14128049 Inviato: 13 Feb 2013 14:33
 

opps ha scritto:
non conosco nello specifico la tua moto però mi permetto di dissentire da quanto detto dall'amico oiradrace perchè per quanto ne so io, quando lo spillo conico del galleggiante del carburatore non chiude bene in genere la benzina cade uscendo da appositi fori del carburatore, diciamo una specie di troppo pieno, e non è che arriva all'altezza del collettore fino a scendere nel cilindro. Per quel che riguarda invece la regolazione del carburatore, fermo restando che sono d'accordo sul fatto che una corretta carburazione non si fa semplicemente girando una vite, mi concentrerei sul fatto che se la moto prestazionalmente va bene vuol dire che è complessivamente ben carburata, ma se la miscela fatta è troppo ricca di olio ovviamente non brucerà correttamente, se poi a questo aggiungiamo una vite aria completamente chiusa, che influisce solo a regime minimo o quasi, se magari masse ha l'abitudine di far girare un pò di più al minimo la moto prima di spegnerla, potrebbe causare il difetto riscontrato. Io prima di smontare tutto proverei prima a svitare la vite aria di un giro- un giro e mezzo, metterei una miscela con la giusta percentuale di olio e vedrei come va la moto. Se invece la moto è scarsa in prestazioni è evidente che la carburazione è sbagliata e in quel caso andrebbe rivista con la sostituzione dei getti in modo adeguato. doppio_lamp_naked.gif


ma come spieghi la fuoriuscita di una grande quantita' di miscela dalla testata quando spedivella?
in molte moto, se l'inclinazione del carburatore è un po' piu' accentuata, prima di uscire dall'apposito sfiato, una buona quantita' entra nel cilindro, o carter.
che la carburazione sia da accertare, non vi è dubbio comunque 0509_up.gif
 
14128271
14128271 Inviato: 13 Feb 2013 15:33
 

oiradrace ha scritto:
ma come spieghi la fuoriuscita di una grande quantita' di miscela dalla testata quando spedivella?
in molte moto, se l'inclinazione del carburatore è un po' piu' accentuata, prima di uscire dall'apposito sfiato, una buona quantita' entra nel cilindro, o carter.
che la carburazione sia da accertare, non vi è dubbio comunque 0509_up.gif

credo che tutto sia adesso vedere quanto è la quantità di benzina, difficile stabilirlo davanti al computer, lui parla di "una certa quantità" non ha detto una "grande quantità", alla fine potremmo avere ragione entrambi, dipende dalla quantità. doppio_lamp_naked.gif
 
14128903
14128903 Inviato: 13 Feb 2013 19:00
 

opps ha scritto:
credo che tutto sia adesso vedere quanto è la quantità di benzina, difficile stabilirlo davanti al computer, lui parla di "una certa quantità" non ha detto una "grande quantità", alla fine potremmo avere ragione entrambi, dipende dalla quantità. doppio_lamp_naked.gif


giusto 0509_up.gif
 
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