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Miscela, a quanto? [per YZ 125 2006]
2220284
2220284 Inviato: 6 Ago 2007 22:49
Oggetto: Miscela, a quanto? [per YZ 125 2006]
 



Salve a tutti, come sapete ho da poco cambiato moto, prendendo un YZ 125 2006. Prima del cambio avevo un CR e facevo miscela al 2%, ma il concessionario mi ha suggerito di farla, in questa nuova, al 3%, mi è venuto in mente anche che un altro mio amico, con la yamaha, mi aveva detto che queste vanno miscelate al 3%. Nel dubbio chiedo a voi: a quanto fate la miscela? E' vero che le yamaha vanno al 3%? Grazie, ciao!
 
2221061
2221061 Inviato: 7 Ago 2007 8:46
 

ognuno sceglie la sua, io la faccio al 2-2.5% magari ti dicono al 3% perchè devi fare il rodaggio, io in rodaggio l'ho fatta al 3... icon_wink.gif
 
2221238
2221238 Inviato: 7 Ago 2007 9:19
 

io la faccio al 3 sempre come consigliato sia dal meccanico che dal libretto (rapporto benzina:olio 32=1 che è 3,125%) mentre ho visto il manuale di un ktm che la consiglia 1:40-1:60 che è dal 2,5%-1,7%
 
2221924
2221924 Inviato: 7 Ago 2007 11:08
 

Se nn vuoi sfruttare la moto fino all ultimo cavallo, falla pure al 3% x qlsiasi 2t, hai un motore piu lubrificato e kuindi piu longevita, kosi magari se cadi e ti s inkastra il gas a palla nn senti sciak! hihihi

se poi fai kualke gara ke vuoi la moto un piu cattivella (nn ke kambi dalla notte al giorno) allora ti porti al 2.5%, farla al 2% o addirittura 1.8-1.6 vuol dire avere olio miscela kon i kontro kaxxi, avere sempre il filtro strapulito, insomma usarla kon i guanti di velluto icon_wink.gif
 
2221949
2221949 Inviato: 7 Ago 2007 11:13
 

Bizz8 ha scritto:
Se nn vuoi sfruttare la moto fino all ultimo cavallo, falla pure al 3% x qlsiasi 2t, hai un motore piu lubrificato e kuindi piu longevita, kosi magari se cadi e ti s inkastra il gas a palla nn senti sciak! hihihi

se poi fai kualke gara ke vuoi la moto un piu cattivella (nn ke kambi dalla notte al giorno) allora ti porti al 2.5%, farla al 2% o addirittura 1.8-1.6 vuol dire avere olio miscela kon i kontro kaxxi, avere sempre il filtro strapulito, insomma usarla kon i guanti di velluto icon_wink.gif
secondo me a scendere sotto i 2 è pazzia (già 2 è da folli secondo me) perchè da 2 a 3 non cambia praticamente niente la si sente forse un pelo più pronta all'acelerata nei bassi regimi ma per il resto non cambia nulla... anzi si a farla al 3 eviti rotture
 
2222019
2222019 Inviato: 7 Ago 2007 11:21
 

cilum ha scritto:
Bizz8 ha scritto:
Se nn vuoi sfruttare la moto fino all ultimo cavallo, falla pure al 3% x qlsiasi 2t, hai un motore piu lubrificato e kuindi piu longevita, kosi magari se cadi e ti s inkastra il gas a palla nn senti sciak! hihihi

se poi fai kualke gara ke vuoi la moto un piu cattivella (nn ke kambi dalla notte al giorno) allora ti porti al 2.5%, farla al 2% o addirittura 1.8-1.6 vuol dire avere olio miscela kon i kontro kaxxi, avere sempre il filtro strapulito, insomma usarla kon i guanti di velluto icon_wink.gif
secondo me a scendere sotto i 2 è pazzia (già 2 è da folli secondo me) perchè da 2 a 3 non cambia praticamente niente la si sente forse un pelo più pronta all'acelerata nei bassi regimi ma per il resto non cambia nulla... anzi si a farla al 3 eviti rotture

esatto, scendere serve solo a sfruttare al 130% il motore il ke vuol dire il classico ufficiale ke fa il pistone ogni 2 gare o anke meno... e sicuramente usando olio di kuelli selezionati nn roba da 10/15 euro...
e ricordiamo anke ke nn e ke usare miscele kosi povere guadagni 3" al giro lol, ti aiuta magari nell avere la moto piu cattivwella e pronta.

bb
 
2222433
2222433 Inviato: 7 Ago 2007 12:19
 

non so cosa indichi yamaha in specifico per la tua moto, in genere pero la percentuale a cui fare la miscela dipende dal tipo di olio utilizzato (minerale, sintetico ecc)
 
2224822
2224822 Inviato: 7 Ago 2007 18:48
 

io miscele grasse le ho sentite solo per il rodaggio..io per la mia ho sempre usato una miscela al 2% con il motul e la moto non ha mai fatto un verso strano..
 
2224911
2224911 Inviato: 7 Ago 2007 19:09
 

OK grazie, per ora continuerò a farla al 3%, verso Ottobre magari scenderò al 2,5%.
 
2396154
2396154 Inviato: 5 Set 2007 11:25
 

Ma dipende anke ke olio usi io con la mia vecchia yamaha yz 125 del 2002 la miscela la facevo anke al 1,5% e non ho mai grippato ...
 
2397207
2397207 Inviato: 5 Set 2007 12:51
 

Daredevil ha scritto:
OK grazie, per ora continuerò a farla al 3%, verso Ottobre magari scenderò al 2,5%.


un piccolo appunto...ricordati che d'inverno e' meglio avere un parcentuale di olio un filo maggiorne che d'estate...e devi anche ingrassarla alzando il getto del max di 5 punti...d'inverno la carburazione tende a smagriire col rischio di grippare o sbiellare...!!!
 
2401449
2401449 Inviato: 5 Set 2007 19:57
 

L yz è una moto come le altre.... puo girare benissimo anke al 2% Se vuoi un parere da ki ha la tua stessa moto continua a farla al 3% se giri così altrimeNti qndo ti serve la moto poco piu spinta nn avere timore a farla a 2% a me anke e stato consigliato di farl al 3% ma solo perché era nuova.... ora posso farla a qnto voglio icon_wink.gif
 
2401505
2401505 Inviato: 5 Set 2007 20:03
 

Io la faccio generalmente al 2%. E mi trovo bene. Però io cambio da estate o inverno... In inverno salgo fino al 2.2 mentre in estate scendo fino all'1.8%. Questo perché di estate col caldo che fa la benzina evapora molto rapidamente, e quindi resta sempre un po grasso (infatti sono sempre molto grasso nonostante l'1.8), mentre d'inverno col freddo preferisco essere un pelo piu grasso. Poi magari è una stronzata non lo so, xo mi sembra funzioni.
 
2401591
2401591 Inviato: 5 Set 2007 20:17
 

ma sono l'unico che la fa a 3 fisso? e non mi sembra sia così grassa... o meglio un pochino ma non tanto...
 
2401702
2401702 Inviato: 5 Set 2007 20:34
 

Io cn la vespa del 77 la faccio al 2%.quando vado in pista xo la metto a 1.7/1.8 cosi fa le penne anche di quarta ..............








icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

scusate l intrusione icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
2402256
2402256 Inviato: 5 Set 2007 21:38
 

derapata_90 ha scritto:
Io cn la vespa del 77 la faccio al 2%.quando vado in pista xo la metto a 1.7/1.8 cosi fa le penne anche di quarta ..............








icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

scusate l intrusione icon_biggrin.gif icon_lol.gif


Si ma una cosa è una vespa, la YZ 125 è un'altra. icon_rolleyes.gif icon_lol.gif

Ultima modifica di Wise-CM il 5 Set 2007 22:52, modificato 1 volta in totale
 
2402272
2402272 Inviato: 5 Set 2007 21:40
 

Infatti stavo scherzando...... icon_confused.gif icon_wink.gif
 
2404222
2404222 Inviato: 6 Set 2007 8:58
 

cilum ha scritto:
ma sono l'unico che la fa a 3 fisso? e non mi sembra sia così grassa... o meglio un pochino ma non tanto...


é un pò grassa,io col suzuki 125 la facevo al 3 quando giravo per allenarmi,e al 2,2 quando facevo le gare..però facendola al 3% n ho mai avuto problemi.
Invece col Cr che avevo prima la facevo praticamente sempre al 2.2% circa
 
9402066
9402066 Inviato: 28 Feb 2010 13:49
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

scusate ragazzi, ma io la miscela con olio bardhal kxt la faccio all' 1% e la moto è perfetta anzi forse è lievemente grassa
 
9403167
9403167 Inviato: 28 Feb 2010 17:35
 

ReGinoPino2 ha scritto:
scusate ragazzi, ma io la miscela con olio bardhal kxt la faccio all' 1% e la moto è perfetta anzi forse è lievemente grassa


secondo me O non la fai all'1% oppure la moto è esageratamente grassa di carburazione...
 
9408282
9408282 Inviato: 1 Mar 2010 16:45
 

elbartolo ha scritto:


secondo me O non la fai all'1% oppure la moto è esageratamente grassa di carburazione...


scusa ma dovrei essere eccessivamente cretino per non sapere a quanto la faccio la miscela, ti ripeto che è all' 1% e la moto non è minimamente grassa di carburazione, anzi forse è lievemente grassa di miscela nel senzo che andrebbe bene anche con lo 0,8%
 
9408397
9408397 Inviato: 1 Mar 2010 17:09
 

A me sembra un pò troppo poco come percentuale
 
9409388
9409388 Inviato: 1 Mar 2010 19:45
 

tarlap ha scritto:
A me sembra un pò troppo poco come percentuale


un po???


direi MOOOOOOOOOLTO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9409624
9409624 Inviato: 1 Mar 2010 20:15
 

mada ha scritto:


un po???


direi MOOOOOOOOOLTO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



concordo icon_asd.gif all' 1% è troppo magra, secondo me può essere che la carburazione sia grassa...
 
9424765
9424765 Inviato: 4 Mar 2010 8:39
 

ragazzi scusate la mia presunzione, ma la carburazione non è affatto grassa e la moto va che è un missile, la candela è nocciola scuro (a metà tra il nocciola e il nero)
 
9425227
9425227 Inviato: 4 Mar 2010 10:39
 

Anche io ho 2 tempi...sinceramente la faccio a 2.2...solo quando vado a girare su sabbia la porto a 3.0 3.2...mi sono trovato sempre bene 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9426299
9426299 Inviato: 4 Mar 2010 14:17
 

Performer666 ha scritto:
Anche io ho 2 tempi...sinceramente la faccio a 2.2...solo quando vado a girare su sabbia la porto a 3.0 3.2...mi sono trovato sempre bene 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif



scusa una curiosità, come mai quando vai a girare su sabbia fai la miscela grassa ??
 
9428516
9428516 Inviato: 4 Mar 2010 19:13
 

0509_up.gif Perchè su sabbia la moto viene spinta parecchio ad alti regimi e preferisco avere una miscela un pò più grassa che permette di lubrificare meglio....Poi una volta mi sono posteggiato vicino ad un team si chiama "milani " tre persone correvano con 2 tempi...e sentivo che loro la portavano a 3.3 3.5 e posso dire che avevano un bel manico quelli li!!!!hihihihihihi....comunque di tutti quelli che conosco dalle mie parti la fanno tutti grassa quando si corre su sabbia 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9428542
9428542 Inviato: 4 Mar 2010 19:18
 

Io la lasciavo sempre un pelo più grassa per sicurezza,preferisco spendere 10 euro in più per la candela che 200 per il cilindro icon_asd.gif
 
9428790
9428790 Inviato: 4 Mar 2010 19:49
 

3.5% su un 250 2t?????

boh? io 3.5 non la facevo neanche sul kart...
ma il kart faceva quei 16/17k giri e stava sempre li...oltretutto doveva girare sempre abbastanza magro di carburazione...

secondo me su un 250 2t da cross che farà al max 10/11k giri 2.5% con olio di un certo livello basta e avanza per 2 semplici motivi:
1. è un motore MOLTO meno "tirato" rispetto al 125
2. è un motore MOLTO difficile da sfruttare per chiunque...

sicuramente i ragazzi che hai sentito che la facevano al 3.5% era perchè NON avevano sicuramente il motore originale...

io sul ktm 125 la faccio all'1.8%/2% col motul 800 oppure al 2/2.2% con 710 (ma ormai è da un pò che uso solo l'800)
pensa solo che ktm sul 125 exc dice di far la miscela all'1.6%
 
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