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vite registro miscela carburatori keihin[così importante?]
6406961
6406961 Inviato: 26 Nov 2008 22:15
Oggetto: vite registro miscela carburatori keihin[così importante?]
 



Mi hanno parlato molto molto bene di questo accessorio.
E' in alluminio ricavato dal pieno e anodizzato.
Si sostituisce in pochi minuti alla vite di registro originale keihin e permette una facile regolazione della miscela al minimo.
Ha una scala graduata per avere dei riferimenti.
L'ho vista di presenza ed è incredibilmente precisa sopratutto nella piccolissima conicità che ha in punta.

E' davvero importante per regolare la carburazione in base alla giornata? Sarà facile da usare anche per chi di carburazione ne sa poco è non ne ha mai fatta una?

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6409137
6409137 Inviato: 27 Nov 2008 10:27
 

Si fidati, è veramente utile....veloce e semplice da usare...io, girando col motard e a causa del db killer obbligatorio in alcune piste, ho spesso problemi di carb...cioè, la moto con e senza db si carbura in maniera differente ed agendo solo sulla vite riesco a farlo ad hoc... senza smontare il carburatore ecc....
 
6411048
6411048 Inviato: 27 Nov 2008 14:27
 

Ma sostituirebbe la vite SOTTO? quella per carburare il minimo, non per alzarlo abbassarlo, no? Quella vite del c.zzo che sti jappi maledetti han messo in modo da dover svitare e girare il carbu ogni volta...
 
6412315
6412315 Inviato: 27 Nov 2008 16:36
 

Si, proprio quella!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6415920
6415920 Inviato: 27 Nov 2008 21:35
 

anch'io ho sentito parlar bene di questa vite di registro, riesci a carburare bene la moto in meno tempo e con minor fatica..
 
6416496
6416496 Inviato: 27 Nov 2008 22:16
 

è una cosa utilissima, perchè non ho mai capito quella soluzione di mettere una vite a taglio in un posto così impervio icon_evil.gif
 
6493175
6493175 Inviato: 8 Dic 2008 9:29
Oggetto: Re: vite registro miscela carburatori keihin[così importante?]
 

reditutto ha scritto:
Mi hanno parlato molto molto bene di questo accessorio.
E' in alluminio ricavato dal pieno e anodizzato.
Si sostituisce in pochi minuti alla vite di registro originale keihin e permette una facile regolazione della miscela al minimo.
Ha una scala graduata per avere dei riferimenti.
L'ho vista di presenza ed è incredibilmente precisa sopratutto nella piccolissima conicità che ha in punta.

E' davvero importante per regolare la carburazione in base alla giornata? Sarà facile da usare anche per chi di carburazione ne sa poco è non ne ha mai fatta una?

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6497448
6497448 Inviato: 8 Dic 2008 21:07
 

beh, sarà come girare la vite, se non sai fare quello non lo sai fare manco con l'arnese icon_mrgreen.gif
però da qualche bisogna iniziare icon_wink.gif
io prenderei addirittura quello che ti porta il registro di fianco al minimo icon_wink.gif
 
6497506
6497506 Inviato: 8 Dic 2008 21:14
 

tipo:

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6497790
6497790 Inviato: 8 Dic 2008 21:44
 

mezzabirra ha scritto:
beh, sarà come girare la vite, se non sai fare quello non lo sai fare manco con l'arnese icon_mrgreen.gif
però da qualche bisogna iniziare icon_wink.gif
io prenderei addirittura quello che ti porta il registro di fianco al minimo icon_wink.gif


Si,questa con la guaina l'avevo vista ma il mio rivenditore,quella che ho postato io,me la passa ad un prezzo migliore che su internet e quella che hai postato tu costa un pochino in più.

Il discorso di non sapere usare la vite può essere differente. Con la vite a regolazione rapida si possono fare decine di regolazioni in pochi minuti, quindi non passa la voglia e poi queste regolazioni possono essere fatte anche a motore acceso visto che non è necessario girare il carburatore (anche se non so se avrebbe senso farle a motore acceso).
Dico caz.zate?
 
6498164
6498164 Inviato: 8 Dic 2008 22:31
 

No affatto non sono c.....e, quella con la guaina è ancor più comoda, la registrazione puoi farla benissimo a motore acceso e provare a tener puntato il gas a circa 1/8 di apertura, verificando come il motore risponde alle regolazioni.
 
6500126
6500126 Inviato: 9 Dic 2008 11:36
 

per fare le cose per bene servirebbe un contagiri digitale, di quelli che si attaccano alla pippeta, metti il minimo alto e agisci sulla vite.
il rapporto stechiometrico ideale si ha quando la vite e girata da mezzo giro a due giri e il più alto numero di giri.

se devi chiudere o aprire molto la vite vuol dire che devi cambair getto, più grande o più piccolo in base a come agisce icon_wink.gif
 
6500319
6500319 Inviato: 9 Dic 2008 12:10
 

mezzabirra ha scritto:
per fare le cose per bene servirebbe un contagiri digitale, di quelli che si attaccano alla pippeta, metti il minimo alto e agisci sulla vite.
il rapporto stechiometrico ideale si ha quando la vite e girata da mezzo giro a due giri e il più alto numero di giri.

se devi chiudere o aprire molto la vite vuol dire che devi cambair getto, più grande o più piccolo in base a come agisce icon_wink.gif


Potresti spendere 2 parole in più per spiegare meglio questa frase? Per uno ignorante come me è troppo sintetica per capire.
Quanto può costare un contagiri digitale? È difficile da usare/montare?
 
6500745
6500745 Inviato: 9 Dic 2008 13:39
 

contagiri digitale non ne ho idea, però penso che partano dai 30 40 euro, considera che a te non serve la precisione assoluta ma ti serve capire le differenze icon_wink.gif

consiglio quello col coccodrillo che si attacca al cavo candela, il coccodrilo è una specie di morsetto, tipo quello dei fili per far ponte sulle auto icon_wink.gif

il rapporto stechiometrico e il rapporto tra l'aria e la benzina che partecipano alla combustione, viene misurato il percentuale, la percentuale corretta è 14:1, va da se che i paramentri sono talmente tanti che è praticmente impossibile che durante la combustione si mantega un valore costante, però carburando si cerca di avvicinarsi sempre il più possibile.

per la regolazione della carburazione si agisce a settori, in base a ciò che agisce, strettamente definito dall'apertura del comando gas.

la regolazione sulla vite che dici è la regolazione del titolo miscela del minimo (inteso come getto) che influisce anche in altre "fasi" quali ad esempio la decelleraazione.

la regolazione si effettua così:
-si solleva il minimo (per far si che l'apertura della valvola sia circa di 1/8, come suggeriva appunto lucky, solo che mentre si armeggia giù è complicato tenere il gas puntato costante icon_wink.gif)

-si agisce sulla vite di registro aprendola e/o chiudendola, quando a parità di apertura gas il regime è più alto significa che il rapporto stechiometrico è rispettato, o quantomeno che ci si avvicina il più possibile.

se quando si ha il regime migliore la vite è svitata di oltre 2 giri o meno di mezzo giro il getto va sostituito e va rifatta la prova, per raggiungere i risultati migliori icon_wink.gif


poi ci sono anche altre soluzioni tipo tappare la cassa filtro (come sto facendo ora io in attesa dei getti) in quanto girare con una carburazione sbagliata porta, se più grassa a lasciare residui in camera di combustione, se magra tende a rovinare le valvole, in quanto lavora a temperature più alte icon_wink.gif
 
6501415
6501415 Inviato: 9 Dic 2008 14:57
 

mezzabirra ha scritto:


la regolazione si effettua così:
-si solleva il minimo (per far si che l'apertura della valvola sia circa di 1/8, come suggeriva appunto lucky, solo che mentre si armeggia giù è complicato tenere il gas puntato costante icon_wink.gif)

-si agisce sulla vite di registro aprendola e/o chiudendola, quando a parità di apertura gas il regime è più alto significa che il rapporto stechiometrico è rispettato, o quantomeno che ci si avvicina il più possibile.


Tutto chiaro ma soprttutto queste 2 parti chiare come il sole.....mi sto convincendo che anche io posso essere in grado di fare qualche intervento sulla moto oltre al rifornimento di benzina icon_lol.gif

mezzabirra ha scritto:

se quando si ha il regime migliore la vite è svitata di oltre 2 giri o meno di mezzo giro il getto va sostituito e va rifatta la prova, per raggiungere i risultati migliori icon_wink.gif


il fatto di cambiare getto è proprio così importante o è una ulteriore finezza? Cioè,se la vite già riesce a regolare il flusso p proprio necessario sostituire il getto? In tal caso di quanti punti bisogna discostarsi?
 
6504167
6504167 Inviato: 9 Dic 2008 20:02
 

puffetto il problema è che le ci sono due modi di fare le cose, farle e farle bene, e io sono per il farle bene, magari farà ancora più freddo e avrai problemi tra un mese o tra venti giorni quanto la vite e a fine corsa, quindi tantovale cambiarla icon_wink.gif

è si una finezza, ma sostituendolo ti riservi un'ulteriore margine di miglioramento..

non so come vadano i kehin, io prenderei quello subito più grande, che ti dovrebbero anche aver fornito, non so voi puffi come fate, ma gli omini honda ti danno una bella cassa con tute queste cose, ora che ci penso ho getti del crf, dimmi le misure dei tuoi icon_wink.gif
 
6504495
6504495 Inviato: 9 Dic 2008 20:34
 

quella di reditutto è una import parallelo...quindi le cassettine che dici tu non le han fornite icon_wink.gif
 
6504897
6504897 Inviato: 9 Dic 2008 21:10
 

elbartolo ha scritto:
quella di reditutto è una import parallelo...quindi le cassettine che dici tu non le han fornite icon_wink.gif


Penso che sia di un "ufficiale", che di un'importazione parallela il Kit sia uguale.
 
6505872
6505872 Inviato: 9 Dic 2008 22:38
 

luckymx ha scritto:


Penso che sia di un "ufficiale", che di un'importazione parallela il Kit sia uguale.
quotissimo, poi ci sono i venditori onesti che te la danno e quelli che se la tengono, e se non lo avessi saputo e specificato manco mi avrebbero dato nulla, a uno che conosco glielo han fatto pagare 500 euro quel kit, preso dalla cassa della sua moto icon_confused.gif
 
6508403
6508403 Inviato: 10 Dic 2008 13:12
 

lascia stare la carburazione, la vite dell'aria conta relativamente, sistema un pò la carburazione al minimo quando il getto è corretto. Se la moto è nuova, originale, lasciala com'è che va bene così. Al massimo ingrassala appena con la vite ma senza star a sentire il regime che si alza...anche perchè il regime si alza quando sei troppo magro, meno benzina ci va e più gira alto, se non tocchi il gas!! LA carburazione si fa aprendo il gas e sentendo la progressione, se prende bene, se fa vuoti, com'è la risposta... la vite del minimo agisce nelle piccole aperture e quando chiudi il gas in staccata...lì devi provare e sentire se scoppietta troppo, se riaprendo parte subito fluida e pronta... è un bel pò più difficile che alzar il minimo e sentire il motore da "fermo" icon_wink.gif
I Jappi non sbagliano, mal che vada leggi il manuale e se ti danno il getto più grande quando fa freddo monta quello e prova. Io mi regolo abbastanza bene semplicemente ungendo il filtro un pò di più o un pò di meno...e la cosa ha un senso, dato che col freddo e l'inverno giro molto volentieri (anzi, non vedevo l'ora, l'ho sognato per un'estate!!) nella sabbia...quindi ci vuole un filtro bello appiccicoso per non fotterti il motore! Più olio=più grassa la carburazione
 
6513969
6513969 Inviato: 10 Dic 2008 22:06
 

gix ma la sua non va bene così.. io gli sto spiegando come fare la carburazione.

su una cosa ti sbagli, il motore gira alto perchè la percentuale è giusta, se è magro da altri sintomi, saper far la carburazione è essenziale su queste moto.. sei tu che sei abituato a iniettori e centraline e non ne capisci niente icon_mrgreen.gif
 
6516472
6516472 Inviato: 11 Dic 2008 12:22
 

mezzabirra ha scritto:
gix ma la sua non va bene così.. io gli sto spiegando come fare la carburazione.

su una cosa ti sbagli, il motore gira alto perchè la percentuale è giusta, se è magro da altri sintomi, saper far la carburazione è essenziale su queste moto.. sei tu che sei abituato a iniettori e centraline e non ne capisci niente icon_mrgreen.gif


Non è che son nato ieri l'altro come voi da un comuter sposato ad una playstation icon_wink.gif icon_evil.gif ...carburatori, getti spilli pompe ripresa ecc ne ho viste qualcuna nella vita... e di casini ne ho combinati..e a volte risolti (più la prima che la seconda). Quando mi viene un dubbio con la moto attraverso la strada ed entro nell'officina di un amico, faccio sentire la moto a suo babbo e la carburazione, pure lui, non l'ha mai fatta alzando il minimo e girando sta vite dell'aria benedetta che conta come il c.zzo alle vecchie!!!! In quel modo regoli il minimo e basta, puoi forse forse migliorare il momento in cui accendi la moto, sentire che giri bene al minimo, ma poi devi sentire come parte la proggressione, poi provar la moto e sentire la proggressione contraria e riapertura...
Anche con centralina, banco prova e sonda lambda che misura il rapporto stechiometrico istantaneo non è che lo piazzi fisso a 14,7:1 ad ogni regime e carico...sai te quante variazioni si fanno in più e meno per aver una curva di potenza e coppia buona? hai voglia!
Il fatto che quando aumentano i giri a gas costante in un motore a benzina significa che sta diminuendo la benzina nei collettori rispetto all'aria..cioè smagrando, è una cosa risaputa da chi un pochetto di tempo a cavallo di moto e motorini "analogici" l'ha passato..poi superata una certa soglia fine, il motore si spegne. Il fatto che prende giri non significa che l'erogazione abbia energia, coppia..anzi, se smagri troppo si spolmona, se ingrassi troppo fa più fatica a prender i giri pulito e se vai oltre si affoga.
Non so che problema abbia sulla Yamaha..a parte che mura subito e cala ma quello è "di fabbrica"..ma è nuova di pacca, mi pare...come può aver problemi??? si tratta di dar un giro verso il grasso a occhi chiusi, fine. Troppo grasso non puoi essere di sti giorni, sempre che non ungi esageratamente il filtro da affogar la moto...quindi potresti metter 2 numeretti in più di massimo proprio volendo cercare il pelo nell'uovo
..se si affoga quando rovesci il gas TUTTO da pochi giri ma nel resto va bene.. probabile che sia il polso da carburare!! I 4t hanno un pò quel viziaccio lì...ti è mai capitato di far fare "sciuff!" ad un XT 600 in salita per la foga a spalancare il gas come fosse un 2t? e poi rovesciarti a terra con 200kg di moto spenta?? icon_wink.gif
 
6516572
6516572 Inviato: 11 Dic 2008 12:38
 

scusami ma la carburazione non è una cosa strana o subliminare, il carburatore ha dei circuiti che vanno regolati agendo ognuno su cose diverse.

il problema riscontrato è al minimo, quindi nel 1/4 di apertura della manopola, quindi quando partecipa alla regolazione SOLAMENTE il getto del minimo.

lo stesso è provvisto di una vite per la regolazione e per agire su quella vite se si vogliono far le cose per bene c'è solo una strada, che è quella che stavo suggerendo, poi uno sceglie se far le cose fatte bene regolandolo come si deve o farle a naso girando a caso la vite di regolazione, ma è un modo di lavorare sulle moto che non mi appartiene e che quindi neanche suggerisco.

e sulla progressione influiscono altri paramentri che vanno diversamente modificati, però il problema ( a conferma della bontà della scelta yamaha, non sua che l'ha comprata icon_mrgreen.gif) è limitato al getto del minimo che come suggerisce la stessa casa è suscettibile di modifiche in base alle condizioni atmosferiche.

relativamente alla moto nuova probabilmente non avrai mai avuto il piacere di smontare e misurare una moto NUOVA, altrimenti ti renderesti conto che la carburazione perfettibile è veramente l'ultimo dei problemi da porsi icon_wink.gif
 
6516830
6516830 Inviato: 11 Dic 2008 13:22
 

Il problema di cui parliamo è quello del cancelletto di partenza che dopo 3 metri apre tutto il gas e fa il vuoto, no?

Non può esser il getto del minimo. Il getto del minimo da problemi fino ad 1/4 scarso dall'apertura gas, i circuiti di cui dici tu lavorano nella maggior parte dei casi abbastanza in simbiosi, ad esempio, da 1/6 a 2/6 di apertura influisce molto sulla carburazione LA FORMA dello spillo, il profilo, da 1/4 a 3/4 influisce lo spillo, altezza e forma, (nei kit in genere c'è n'è uno diverso in dotazione), poi lo spillo è tutto su e il getto del massimo è libero. Ma come tu m'insegni lo spillo apre progressivamente il passaggio di benzina che arriva dal massimo...quindi..non è mai solo lui ad influire, allo stesso tempo nella "parte bassa" di apertura c'è il minimo che ancora qualcosa spruzza... ed ecco complicata la messa!!! Se aggiungi a ciò la pompa di ripresa che soprattutto aprendo dal minimo e da pochi giri butta altra benza...dimmi come si fa a pensare il carburatore come un insieme di regolazioni singole e disgiunte!
Lui parte dal cancelletto quindi sarà già a metà gas, magari poi sbaglia qualcosa e la moto si "siede", ma è a gas ancora a metà..spero...da lì apre tutto di botto per risalire di giri e Wuuooo...megavuoto che la moto tira indietro. NON è il minimo, non te la cavi girando la vite ne addirittura cambiando getto (la vite fa un pò da misura intermedia tra una misura di getto e l'altra). Probabile che scazzi qualcosa in partenza, la moto si alza e carica la ruota dietro, se nno hai già abbastanza potenza il motore non riesce a far sgommare e si siede, riaprendo di colpo lo affoghi d'aria, cala la depressione nel collettore e nno succhia più benza, l'aria si ferma. PEr quello che non si può spalancare istantaneamente TUTTO..e per quello che han inventato la pompa di ripresa, che schiacciando una membrana spruzza benzina dal suo getto nel collettore... ecco, forse puoi far la legatura, così la pompa è DIRETTAMENTE collegata al gas, senza quel secondo di ritardo dovuto alla molla (apri il coperchietto nero del carbu e prova a guardare come si muove aprendo il gas).
Sul fatto che ogni moto non è precisa all'altra son daccordissimo, anche sul fatto che non saranno MAI carburate tutte alla perfezione, al millesimo, da nuove...ma in genere parliamo di cose minima, quando te la danno la moto va bene, perfettibile ma non difettosa!
Pensa che un R6 nuova ha 0,20 di squish in un cilindro e 0.30 nell'altro!! e ho detto tutto... nonostante tutto va benissimo, se risolvi e bilanci tutto guadagni ancora...ma non è che non gira bene, da originale!! Specie una Jap..
 
6517029
6517029 Inviato: 11 Dic 2008 13:50
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Il problema di cui parliamo è quello del cancelletto di partenza che dopo 3 metri apre tutto il gas e fa il vuoto, no?
icon_mrgreen.gif leggi il titolo come torno dopo leggo tutto, però ti stimo per la risposta lunghissima icon_mrgreen.gif

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6517174
6517174 Inviato: 11 Dic 2008 14:09
 

Vai a sentirti un pezzo che spacca al Gilez con onenight? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Bella fratello!!!
 
6517593
6517593 Inviato: 11 Dic 2008 14:50
 

mezzabirra ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Il problema di cui parliamo è quello del cancelletto di partenza che dopo 3 metri apre tutto il gas e fa il vuoto, no?
icon_mrgreen.gif leggi il titolo come torno dopo leggo tutto, però ti stimo per la risposta lunghissima icon_mrgreen.gif

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6520347
6520347 Inviato: 11 Dic 2008 19:04
 

perfettamente d'accordo col monologo, ora lo copio e incollo a nome mio nel topic giusto icon_mrgreen.gif
 
6520635
6520635 Inviato: 11 Dic 2008 19:30
 

Nooooooooooo, Dj Albertino icon_eek.gif Grande fratello, ti stimo! icon_mrgreen.gif
 
6563779
6563779 Inviato: 17 Dic 2008 23:22
 

ciao io ho deciso di prendermela la vite in sti giorni sempre che la trovo dopo ti dirò come mi trovo, a neanche io capisco niente di carburazzione tutto il resto si ma la carburazione nn fa per me eusa_wall.gif

P.S.però sti giapponesi una vite 2 cm più lunga nn potevano farla...forse per i 2grammi in piùrischiavano di perdere 3 cv icon_asd.gif
 
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