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consiglio 125 enduro [per viaggiare e ad alte prestazioni]
14127509
14127509 Inviato: 13 Feb 2013 11:06
 

Gea557 ha scritto:
bhe per la frizione comunque è morbidissima, non a livello idraulica ma quasi, mentre perfettissima non è infatti presenta veramente pochi bassi.
perche a che servono i bassi su un 125? io ho un ktm e non pensare di arrampicarti filo gas...
 
14127553
14127553 Inviato: 13 Feb 2013 11:29
 

i bassi servono per un fatto semplice: la moto è piu gestibile.
perche senno in KTM sono ormai 5 anni che lavorano per rendere un motore 2T con dei buoni bassi/medi regimi a scapito della potenza massima? perche in enduro avere un motore che gira bene anche ai medi da una moto piu permissiva e molto piu veloce (per esempio con una coppia molto in alto una scarpata estremamente ripida si fa in seconda perche il motore deve girare alto, mentre con un motore piu permissivo e piu generoso ai medi sali anche in terza dalla stessa scarpata, risultato? sali piu velocemente).
 
14127589
14127589 Inviato: 13 Feb 2013 11:43
 

fctz170 ha scritto:
i bassi servono per un fatto semplice: la moto è piu gestibile.
perche senno in KTM sono ormai 5 anni che lavorano per rendere un motore 2T con dei buoni bassi/medi regimi a scapito della potenza massima? perche in enduro avere un motore che gira bene anche ai medi da una moto piu permissiva e molto piu veloce (per esempio con una coppia molto in alto una scarpata estremamente ripida si fa in seconda perche il motore deve girare alto, mentre con un motore piu permissivo e piu generoso ai medi sali anche in terza dalla stessa scarpata, risultato? sali piu velocemente).
anche col ktm se devi fare una pietraia ignorante se non la tieni in coppia la moto non sali...provare per credere...e io sulla mia ho anche la doppia mappatura quindi avrei a disposizione anche piu bassi del normale
 
14127594
14127594 Inviato: 13 Feb 2013 11:47
 

nessuna moto se non è in coppia sale, nemmeno un 500 2T è che piu regimi hai a disposizione di utilizzo meglio è, per esempio conosco uno che ha un CR125 del 2003 e un CRF 250 4T del 2005, bene potenze molto simili ma erogazioni diverse: con quale si trova meglio? col 250 sopprattutto in scarpata perche spinge da regimi piu bassi ed è piu lieare contro un 125 che a parita di coppia ha una erogazione appuntita e una botta brutale
 
14127730
14127730 Inviato: 13 Feb 2013 12:33
 

Guarda io ti consiglierei un husqvarna wre, e non un 4t, perchè poi devi starci a smanettare e cambiare tutte queste cose e non staresti neanche in regola.

Comunque già i 125cc racing non hanno tutta sta manutenzione, mentre quella degli gli street è pari a quella di un 50cc.
 
14127737
14127737 Inviato: 13 Feb 2013 12:35
 

fctz170 ha scritto:
nessuna moto se non è in coppia sale, nemmeno un 500 2T è che piu regimi hai a disposizione di utilizzo meglio è, per esempio conosco uno che ha un CR125 del 2003 e un CRF 250 4T del 2005, bene potenze molto simili ma erogazioni diverse: con quale si trova meglio? col 250 sopprattutto in scarpata perche spinge da regimi piu bassi ed è piu lieare contro un 125 che a parita di coppia ha una erogazione appuntita e una botta brutale
grazie al cavolo ma stai paragonando un 2t con un 4t...se vai a vedere un qualsiasi 125 2t in basso non ha praticamente nulla...l'unica cosa che puo mettere in difficoltà può essere la botta all'ingresso in coppia che il ktm non da
 
14127738
14127738 Inviato: 13 Feb 2013 12:36
 

piano, quella degli street è comunque un pistone ogni 10000 km, non tanto ma se si fa riccione-piacenza-milano....
 
14127833
14127833 Inviato: 13 Feb 2013 13:31
 

quell paragone era per spiegare il concetto, ovvio sono moto opposte ma era per dire che i bassi in off sono molto importanti sopprattutto in enduro....
 
14127968
14127968 Inviato: 13 Feb 2013 14:11
 

giammaYO ha scritto:
anche col ktm se devi fare una pietraia ignorante se non la tieni in coppia la moto non sali...provare per credere...e io sulla mia ho anche la doppia mappatura quindi avrei a disposizione anche piu bassi del normale

Quoto, la famigerata "coppia in basso" del ktm 125 è un pò una leggenda metropolitana, tutte le racing sono molto appuntite.

[
Gea557 ha scritto:
Guarda io ti consiglierei un husqvarna wre, e non un 4t, perchè poi devi starci a smanettare e cambiare tutte queste cose e non staresti neanche in regola.

Comunque già i 125cc racing non hanno tutta sta manutenzione, mentre quella degli gli street è pari a quella di un 50cc.

Perchè con un 125 2t full power saresti in regola? 0509_lucarelli.gif

Per le racing: un pistone da cambiare ogni 20 ore ti sembra un intervallo ampio?
 
14127999
14127999 Inviato: 13 Feb 2013 14:20
 

Mustang16 ha scritto:
Perchè con un 125 2t full power saresti in regola? 0509_lucarelli.gif

Per le racing: un pistone da cambiare ogni 20 ore ti sembra un intervallo ampio?


Non sono 20 ore! xD o 50 ore o 5000 km.

Poi un 125 ripo sei in regola tanto non si nota che hai ''modificato'' qualcosa, con il 180cc si! xD.
 
14128051
14128051 Inviato: 13 Feb 2013 14:34
 

Gea557 ha scritto:
Mustang16 ha scritto:
Perchè con un 125 2t full power saresti in regola? 0509_lucarelli.gif

Per le racing: un pistone da cambiare ogni 20 ore ti sembra un intervallo ampio?


Non sono 20 ore! xD o 50 ore o 5000 km.

Poi un 125 ripo sei in regola tanto non si nota che hai ''modificato'' qualcosa, con il 180cc si! xD.


50 ore non sono 5mila km.. Vorrebbe dire andare costantemente a 100km/h icon_wink.gif Comunque é molto piu sgamabile un 2t ripo con scarico nuovo che un 180!

E in un commento prima uno diceva che ad una street ti ci fai 10mila km e poi ci cambi pistone.. Ma figurati ce ne fai il doppio!
 
14128055
14128055 Inviato: 13 Feb 2013 14:35
 

Ahah si certo i poliziotti son tutti stupidi. Deve essere una sorta di sindrome di peter pan all'incontrario, cioè che a 16 anni son tutti furbi e poi una volta arrivati a 18 anni son tutti scemi e non sanno più riconoscere modifiche che, ci tengo a precisare, il 90% delle fdo in servizio al momento hanno fatto dai 20 ai 40 anni prima di voi 0509_vergognati.gif
Poi anche fossero 50 ore (ma molto ne hanno 20) ti pare poco?
 
14128086
14128086 Inviato: 13 Feb 2013 14:45
 

he scusate tanto, guardate che un kit testa e basetta HTM o una ripotenziatura si nota esattamente come un kit 180 anzi di piu, un giorno un "preparatore" (è uno che ci si arrangia bene con le moto, non ha nulla a che fare con i veri prep) cerco di capire che cilindrata fosse, ci impiego 10 minuti, poi glielo dissi perche mi faceva pena. detto cio la storia delle racing appuntite è vera, ma tra le racing moderne si sta cercando di abbassare i regimi di coppia massima anche sulle 2T in qualche maniera, anzi molte case (vuoi regolamenti, vuoi tante cose ) stannoa abbandonando il 2T 125.
 
14128119
14128119 Inviato: 13 Feb 2013 14:56
 

Mustang16 ha scritto:
Ahah si certo i poliziotti son tutti stupidi. Deve essere una sorta di sindrome di peter pan all'incontrario, cioè che a 16 anni son tutti furbi e poi una volta arrivati a 18 anni son tutti scemi e non sanno più riconoscere modifiche che, ci tengo a precisare, il 90% delle fdo in servizio al momento hanno fatto dai 20 ai 40 anni prima di voi 0509_vergognati.gif
Poi anche fossero 50 ore (ma molto ne hanno 20) ti pare poco?


E allora spiegami come fanno a capire che un motore è un 180 e non un 125? Gli dici che la moto è originale e il "casino" (che casino comunque non fa) lo ha sempre fatto anche se è originale.. Dovrebbero aprire il blocco per capire qualcosa! Se invece vedono una pancia artigianale o cromata ti fanno storie subito..
In ogni caso non sono 50 ore, anche se il libretto lo prescrive.. Ci fai il pistone sui cross dopo quel tempo! E credo sia superfluo dirti che i cross sono piu spinti e sempre a canna.. Per un uso normale puoi fare anche al doppio o triplo del tempo..
 
14128155
14128155 Inviato: 13 Feb 2013 15:05
 

sul fatto delle ore purtroppo fra mi sa che ti sbagli, il massimo che arrivano è 70-80 ore ma non dovresti mai spingere e rischi di spaccare tutto comunque, ho un amico con un 300 2T e lui prega di arrivare alle 320 ore di libretto, fa te i conti.... riguardo al 180, non fa piu rumore ed esternamente è pressoche identico in tutto. sembrano gemelli cambia ovviamente qualcosa ma bisogna starci molto molto tempo dietro a controllare, la polizia ti fa storie quando hai palesemente qualcosa fuori norma, roba come luci o clacson non funzionante e non perche sono stupidi ma perche "chiudono" gli occhi perche tanto le facevano (o le fanno) pure loro (parlo di quelli che bazzicano sopprattutto su in montagna che ti controllano tutto, ma se hai roba omologata almeno esteriormente e non fai il "cretino" non è che ti massacrano) vi ricordo anche che in realta per il nostro codice stradale anche la sostituzione della trasmissione secondaria è punibile come manomissione del mezzo quindi è un po un eufemismo parlare di moto in regola secondo il nostro codice 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
14128169
14128169 Inviato: 13 Feb 2013 15:09
 

poi dipende un mio amico ha un ktm del 2004 mai cambiato il pistone icon_asd.gif , ma è talmente spompato che sta a mala pena dietro a un top viola. icon_asd.gif (una volta ha aperto e ha detto che il pistone era tipo ovale icon_asd.gif )
 
14128189
14128189 Inviato: 13 Feb 2013 15:14
 

hahahahaha si beh, ne girano certe dal mio meccanico di fiducia... motori 4 cilindri in linea esplosi perche spinti all'inverosimile alla A.C.D.C con squish nemmeno calcolati giusti (uno aveva tipo una compressione di 15:1) che deve riportare ad essere funzionati... una volta in un blocco ducati c'e rimasto male perche prende il cambio e vede il selettore danneggiato, poi guarda la 5 e la 6 ed erano in ottimo stato metre la prima era tutta scheggiata, nemmeno un dente sano, in pratica il tipo aveva il vizzio di buttare dalla prima alla seconda senza frizione a limitatore ma comunque non si spiegava come diavolo aveva fatto a ridurre il blocco del cambio a quei passi
 
14128206
14128206 Inviato: 13 Feb 2013 15:17
 

Voi dite di cambiarlo a 5000km, che equivale a 150-200 ore.. Proprio il tempo che sto cercando di dirvi io!
 
14128220
14128220 Inviato: 13 Feb 2013 15:21
 

fra14 ha scritto:
Voi dite di cambiarlo a 5000km, che equivale a 150-200 ore.. Proprio il tempo che sto cercando di dirvi io!


no 5000 km sono circa 60 ore
 
14128250
14128250 Inviato: 13 Feb 2013 15:28
 

Gea557 ha scritto:
no 5000 km sono circa 60 ore

facciamo un semplice calcolo.. 5000/60=83, che sarebbe la velocità media in km/h.. Tu vuoi dirmi che è una velocità media plausibile? Per di piu se si parla di enduro, forse forse riesci a tenere una media dei 30km/h.. Spero riusciate a capire che state dicendo stupidaggini
 
14128251
14128251 Inviato: 13 Feb 2013 15:28
 

5000km sono 50 ore se uno uno la usa su strada (forse). Ma sappiamo tutti che queste moto non son fatte per la strada, e se uno l usa per ciò che è nata (enduro) 5000km non ce li fai di certo in 50 ore. E poi allungare a proprio piacimento gli intervalli di manutenzione comporta dei rischi. Si può fare certo, se la fortuna vi assiste potete farcene anche 400 di ore. Ma poi succede che si grippa...
 
14128254
14128254 Inviato: 13 Feb 2013 15:29
 

fra14 ha scritto:
facciamo un semplice calcolo.. 5000/60=83, che sarebbe la velocità media in km/h.. Tu vuoi dirmi che è una velocità media plausibile? Per di piu se si parla di enduro, forse forse riesci a tenere una media dei 30km/h.. Spero riusciate a capire che state dicendo stupidaggini

Quoto, è quel che dico anche io!
 
14128310
14128310 Inviato: 13 Feb 2013 15:44
 

Il mio pistone ha 10 anni e 140 ore, va bene come un dannato ahaha icon_asd.gif
 
14128332
14128332 Inviato: 13 Feb 2013 15:51
 

per un utilizzo enduristico il pistone ad un 125 racing va fatto a 80/90 ore...se a metà del tempo li si cambia le fasce si può arrivare anche a 110/120...se lo si usa su strada anche se viene scannata meno la moto secondo il mio modo di vedere i tempi si accorciano e a 80 ore va cambiato senza pensarci troppo
 
14128356
14128356 Inviato: 13 Feb 2013 16:03
 

Insomma morale della favola: le racing non vanno bene se ha intenzione di viaggiarci icon_wink.gif
 
14128388
14128388 Inviato: 13 Feb 2013 16:11
 

Mustang16 ha scritto:
Insomma morale della favola: le racing non vanno bene se ha intenzione di viaggiarci icon_wink.gif
esatto icon_asd.gif...piu che altro gli enduro in generale non vanno bene...hai idea della rapidità con cui finiscono le gomme? è disarmante...a me quella di dietro mi è durata da aprile a natale eusa_wall.gif e la moto non lo vede mai l'asfalto perche la uso solo in enduro...
 
14128425
14128425 Inviato: 13 Feb 2013 16:20
 

le uniche gomme che durano sono quelle stradali ma non vanno bene ne per la strada ne per lo sterrato
 
14128613
14128613 Inviato: 13 Feb 2013 17:23
 

No non è mica vero, non a caso esistono le enduro stradali che nascono appositamente per viaggiare. Poi ci sono gomme "dual sport" che sono veramente molto buone, io per esempio monto le scorpion mt90 e mi danno più fiducia di quanto facessero le sport demon che avevo sul mio 50ino.
 
14128744
14128744 Inviato: 13 Feb 2013 18:14
 

le sport demon sono le peggiori gomme in commercio, una delusione unica. quello che dico è che tengono gran poco nei punti impegnativi dove serve il tassello e su strada non ti danno la stessa affidabilita che ha una gomma stradale... sono una via di mezzo che va bene per i sentieri bianchi e tratti un po piu viscidi
 
14128758
14128758 Inviato: 13 Feb 2013 18:18
 

Di certo non sono gomme per uso sportivo e in questo sono d'accordo con te, ma non sono gomme schifose per l'uso per cui sono state concepite. Anzi, si difendono benone su sterrato e fanno il loro dovere sulla strada. Poi per chi cerca il tempo ci vogliono altri tipi di gomma è ovvio!
 
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