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consiglio 125 enduro [per viaggiare e ad alte prestazioni]
14124971
14124971 Inviato: 12 Feb 2013 12:02
Oggetto: consiglio 125 enduro [per viaggiare e ad alte prestazioni]
 

Ciao a tutti volevo peendere un 125 enduro non motard e visto che mi serve per viaggiare mi serviva un enduro durevole ma allo stesso tempo moooooolto prestante non ditemi husqvarna o 4t magari un husabergh andrebbe bene ?? Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
14124989
14124989 Inviato: 12 Feb 2013 12:06
Oggetto: Re: consiglio 125 enduro
 

leocre2002 ha scritto:
Ciao a tutti volevo peendere un 125 enduro non motard e visto che mi serve per viaggiare mi serviva un enduro durevole ma allo stesso tempo moooooolto prestante non ditemi husqvarna o 4t magari un husabergh andrebbe bene ?? Grazie in anticipo icon_smile.gif


perchè husqvarna no?
 
14125003
14125003 Inviato: 12 Feb 2013 12:11
 

Husaberg vabenissimo, motore del KTM ma ciclistica migliore..
Secondo me in enduro le 2 migliori sono Husa e KTM (te lo dico da possessore di ktm icon_asd.gif )
 
14125008
14125008 Inviato: 12 Feb 2013 12:12
 

Durevole e molto prestante non vanno d' accordo icon_asd.gif
Devi decidere, dato che non vuoi 4t, tra un 2t racing (molto prestante) o 2t street (durevole).
Poi ovviamente dipende cosa intendi con viaggiare. Se intendi viaggi di 100Km con una racing è anche fattibile, ma di sicuro scomodo! Qui sul Tinga ci sono diversi topic sui 125 sia racing che street. Cercali e poi sta a te la decisione. 0509_up.gif
 
14125042
14125042 Inviato: 12 Feb 2013 12:26
 

sinceramente se vuoi una enduro da motocavalcate mi sa che ti serve propio un 200 4T, qualche cv in meno rispetto alle street ma grande autonomia, puoi arrivare a fare anche 150 km con un pieno (7,5 lt). l'unica moto in commercio è il fantic 2004T che è una dual 200 derivata dal 125 (in pratica è il 125 con kit 180 fantic/athena big bore e asse a cams competizione piu forse ruota libera denti dritti) ha circa 20 cv alla ruota con una schiena molto grossa e molto lunga. i consumi viaggiano dai 35 km/l ai 22 km/l e la manutenzione è ridicola.
le alternative 2T per quello che devi fare sono HM125 CRE 2T (nuovi modelli non i pre 2007 se non sbaglio motorizzati rotax che pero per l'enduro non sono il massimo perche sono molto spostati in alto con la curva di potenza) senno il da me non apprezzatissimo husky che seppur di fabbrica non è sta grandissima moto puo diventare ottima con spese davvero irrisorie (si parla che con 2000 euro di parti aftermarket tra ciclistica e motore hai una moto dual davvero efficace anche se purtroppo l'unica pecca per cui nemmeno io la presi è l'affidabilita che in una dual/street a gusto mio deve essere elevata
 
14125100
14125100 Inviato: 12 Feb 2013 12:41
 

da possessore di ktm non posso non consigliartela...davvero ottima...comunque tra i 125 come rapporto qualità prezzo l'husky wr è veramente ottima...ma la useresti su strada e per mulattiere?
 
14125115
14125115 Inviato: 12 Feb 2013 12:46
 

giammaYO ha scritto:
da possessore di ktm non posso non consigliartela...davvero ottima...comunque tra i 125 come rapporto qualità prezzo l'husky wr è veramente ottima...ma la useresti su strada e per mulattiere?
diciamo per fare le vecanze estive e qualche volta fare qualcche endurata
 
14125122
14125122 Inviato: 12 Feb 2013 12:48
Oggetto: Re: consiglio 125 enduro
 

Gea557 ha scritto:
perchè husqvarna no?
dicono che non va molto
 
14125142
14125142 Inviato: 12 Feb 2013 12:55
 

Ma viaggiare nel senso non molti chilometri oppure fare dei lunghi viaggi?
Perché se sono lunghi viaggi le racing non vanno bene, dopo un po' sono scomode (esperienza personale icon_asd.gif ) e anche per il consumo di benzina icon_asd.gif
 
14125184
14125184 Inviato: 12 Feb 2013 13:09
 

ReveranT ha scritto:
Ma viaggiare nel senso non molti chilometri oppure fare dei lunghi viaggi?
Perché se sono lunghi viaggi le racing non vanno bene, dopo un po' sono scomode (esperienza personale icon_asd.gif ) e anche per il consumo di benzina icon_asd.gif
ad esempio Piacenza Riccione o Piacenza milano
 
14125191
14125191 Inviato: 12 Feb 2013 13:11
Oggetto: Re: consiglio 125 enduro
 

leocre2002 ha scritto:
dicono che non va molto


dicono, fino a prova contraria l'husqy wr di un mio amic si alza di gas in 4 icon_asd.gif e riesce a dare ''cacca'' ai ktm, le sospensioni sono ottime infatti monta marozcchi shiver 48 davanti e sachs dietro contro i pds-wp della ktm e husaberg che come sappiamo tutti, scalciano e non tengono bene eusa_wall.gif (non è per sentito dire ma per esperienze personali mie e di miei amici)

In più l'husqvarna costa molto meno, quel mio amico la versione 2010 l'anno scorso l'ha pagata 3000 euro in ottime condizioni (3000 km) mentre un ktm di quell anno costa minimo 5000 euro.
 
14125195
14125195 Inviato: 12 Feb 2013 13:12
 

ReveranT ha scritto:
Ma viaggiare nel senso non molti chilometri oppure fare dei lunghi viaggi?
Perché se sono lunghi viaggi le racing non vanno bene, dopo un po' sono scomode (esperienza personale icon_asd.gif ) e anche per il consumo di benzina icon_asd.gif


e per il fatto che ogni 50 ore ci devi cambiare il pistone icon_asd.gif
 
14125589
14125589 Inviato: 12 Feb 2013 15:30
 

Beh con un ktm o una husa per andare da piacenza a riccione ti partono minimo 2 pieni..
Poi ti dovrai fermare ogni 10 minuti perché ti fa male il c**o icon_asd.gif

Le racing non sono fatte per andare su strada, io quando uso il mio kappa su strada, anche solo a fare una 20ina di chilometri appena mi fermo ho un male che fa paura icon_xd_2.gif
 
14125632
14125632 Inviato: 12 Feb 2013 15:43
 

a te un racing come il WR o qualsiasi altro non va bene, al limite una street ma ha comunque consumi tra i 25 e i 15 km al litro, ripeto forse un 4T kittato sarebbe piu adatto ai tuoi utilizzi 0509_up.gif
 
14125641
14125641 Inviato: 12 Feb 2013 15:48
Oggetto: Re: consiglio 125 enduro
 

Gea557 ha scritto:
dicono, fino a prova contraria l'husqy wr di un mio amic si alza di gas in 4 icon_asd.gif e riesce a dare ''cacca'' ai ktm, le sospensioni sono ottime infatti monta marozcchi shiver 48 davanti e sachs dietro contro i pds-wp della ktm e husaberg che come sappiamo tutti, scalciano e non tengono bene eusa_wall.gif (non è per sentito dire ma per esperienze personali mie e di miei amici)

In più l'husqvarna costa molto meno, quel mio amico la versione 2010 l'anno scorso l'ha pagata 3000 euro in ottime condizioni (3000 km) mentre un ktm di quell anno costa minimo 5000 euro.
si alza in 4 di gas? non sapevo avessero farro il wr 125 cr500special edition...non esageriamo...al max di gas si alza in 3 come il ktm...comunque è un ottima moto...dovrebbe avere solo 1 cv in meno del ktm ma allunga molto di piu
 
14125649
14125649 Inviato: 12 Feb 2013 15:51
 

Dai di street.. Alla fine se vuoi avere piu potenza con poco ci cavi parecchi cavalli! Sennò fai come vuoi e prenditi una racing, ma sappi che consuma ed è piu delicata
 
14125654
14125654 Inviato: 12 Feb 2013 15:53
 

per l'utilizzo che ne vuoi fare te una racing è da suicidio...sia per te a anche per la moto...prenditi una steet
 
14125709
14125709 Inviato: 12 Feb 2013 16:14
 

giammaYO ha scritto:
per l'utilizzo che ne vuoi fare te una racing è da suicidio...sia per te a anche per la moto...prenditi una steet
street cioe motard?
 
14125726
14125726 Inviato: 12 Feb 2013 16:21
 

no enduro, dual
 
14125782
14125782 Inviato: 12 Feb 2013 16:35
 

fctz170 ha scritto:
no enduro, dual
no ma io volevo una unduro
 
14125883
14125883 Inviato: 12 Feb 2013 17:06
 

Street vuol dire tipo husqvarna, non troppo spinte e con un carburatore piccolo rispetto alle racing, le street sono quelle che consumano di meno e hanno meno manutenzione
 
14125932
14125932 Inviato: 12 Feb 2013 17:23
 

ReveranT ha scritto:
Street vuol dire tipo husqvarna, non troppo spinte e con un carburatore piccolo rispetto alle racing, le street sono quelle che consumano di meno e hanno meno manutenzione


infatti l'husqvarna WR è racing, la WRE è street.
Per gammaYo sì, si alza in 4 di gas ma con un colpetto di braccia.
 
14125940
14125940 Inviato: 12 Feb 2013 17:27
 

un 125 racing per l'uso che ne vuoi fare è ridicolo e sprecato...prenditi un 124 4t oppure una dual...
P.s. Se le husqvarna costano decisamente di meno un motivo c'è, purtroppo...
 
14125960
14125960 Inviato: 12 Feb 2013 17:34
 

hahahah
Citazione:
caba-94

sei epico, hai un husky e sei tra i primi che sento a non esaltarlo come se fosse la cosa migliore mai costruita (ne ho sentiti altri due su questo forum)
 
14125976
14125976 Inviato: 12 Feb 2013 17:40
 

caba-94 ha scritto:
P.s. Se le husqvarna costano decisamente di meno un motivo c'è, purtroppo...


quale sarebbe?
 
14126002
14126002 Inviato: 12 Feb 2013 17:50
 

secondo me l'unico difetto che ha il wr 125 è la fizione non idraulica e proprio ad essere pignoli la valvola di scarico pneumatica...poi è perfetta
 
14126120
14126120 Inviato: 12 Feb 2013 18:27
 

giammaYO ha scritto:
secondo me l'unico difetto che ha il wr 125 è la fizione non idraulica e proprio ad essere pignoli la valvola di scarico pneumatica...poi è perfetta


bhe per la frizione comunque è morbidissima, non a livello idraulica ma quasi, mentre perfettissima non è infatti presenta veramente pochi bassi.
 
14126122
14126122 Inviato: 12 Feb 2013 18:28
 

leocre2002 ha scritto:
no ma io volevo una unduro

Te vuoi la botte piena e la moglie ubriaca mi sembra (o come si dice dalle mie parti vuoi sia il caxxo che il fischio) icon_rolleyes.gif
Primo: come ti è già stato detto durevole e prestante non stanno insieme, se vuoi una moto che sia davvero durevole devi prendere per forza un 4t, le due tempi (anche street) non sono durevoli.
Secondo: le racing sono moto da gara, per l'uso che ne faresti te mi sembra di capire che non siano adatte per cui la scelta si restringe alle street. Ma, dato che cerchi un buon compromesso fra prestazioni e durata io ti consiglierei piuttosto che una 2t street una bella minarelli 4t a liquido, su cui puoi piazzare senza problemi di affidabilità un bel kit 180cc. In questo modo ottieni una moto che, a differenza di qualsiasi 2t, è realmente affidabile e consuma comunque quasi la metà di un due tempi. Il 4t con kit 180 ha 3-4 cv meno della 2t ma ha addirittura più coppia, è molto più elastica, consuma meno, ha meno manutenzione e soprattutto dura di più. Per conto mio tirando le somme quei 3-4 cv in meno sono ripagati ampiamente da tutti gli altri fattori 0510_saluto.gif
 
14126147
14126147 Inviato: 12 Feb 2013 18:38
 

Mustang16 ha scritto:
Te vuoi la botte piena e la moglie ubriaca mi sembra (o come si dice dalle mie parti vuoi sia il caxxo che il fischio) icon_rolleyes.gif
Primo: come ti è già stato detto durevole e prestante non stanno insieme, se vuoi una moto che sia davvero durevole devi prendere per forza un 4t, le due tempi (anche street) non sono durevoli.
Secondo: le racing sono moto da gara, per l'uso che ne faresti te mi sembra di capire che non siano adatte per cui la scelta si restringe alle street. Ma, dato che cerchi un buon compromesso fra prestazioni e durata io ti consiglierei piuttosto che una 2t street una bella minarelli 4t a liquido, su cui puoi piazzare senza problemi di affidabilità un bel kit 180cc. In questo modo ottieni una moto che, a differenza di qualsiasi 2t, è realmente affidabile e consuma comunque quasi la metà di un due tempi. Il 4t con kit 180 ha 3-4 cv meno della 2t ma ha addirittura più coppia, è molto più elastica, consuma meno, ha meno manutenzione e soprattutto dura di più. Per conto mio tirando le somme quei 3-4 cv in meno sono ripagati ampiamente da tutti gli altri fattori 0510_saluto.gif


Concordo in pieno 0509_up.gif
 
14127260
14127260 Inviato: 13 Feb 2013 9:30
 

hahaha mustang mi ha rubato la parte, comunque oltre a concordare in pieno ti dico anche che oltre a kit 180 e asse a cams competizione in commercio ci sono abbastanza parti per migliorare la moto e che questo motore esce di fabbrica tutto tranne che spinto, anzi è cosi poco spinto che addirittura la fasatura delle valvole e i la corsa delle valvole è sottodimensionata perfino sul 125.
parti speciali interessanti sono per esemplio l'ingranaggio ruota libera a denti dritti della TOP che insieme alle molle di contrasto ti cambia completamente la frizione, i vari filtri aria esistenti in commercio o adattabili, la possibilita anche di tirar via il contralbero. le uniche cose che non si possono migliorare sono l'albero, il motorino elettrico dell'avviamento (estremamente grosso per la cilindrata) e lo statore a 18 resistenzs anche se di inverno vedo che effettivamente danno una grossa mano perche senno partirebbe davvero con molta fatica.
comunque se vuoi un 4T prestante il mio consiglio è un caballero dell'anno 2009-2010 su cui montare kit 180, asse a cams, ruota libera a denti dritti, molle frizione, ampliamento valvole, condotti rivisti, camera di scoppio rivisitata, filtro in spugna (anche l'originale in carta pero ti assicuro che è ottimo, se vai sul mio topic vedi in che condizoni è e non ha dato ancora prolbemi 0509_banana.gif ) e marmitta completa fantic racing.
 
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