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Accensione dopo rimessa invernale...fumo e acqua da mamitta
14119175
14119175 Inviato: 9 Feb 2013 19:08
Oggetto: Accensione dopo rimessa invernale...fumo e acqua da mamitta
 



Ho acquistato una Versys del 2010 con 12000km a Dicembre, oggi l'ho accesa e ci ho fatto il primo "giro"...dopo 200metri mi sono fermato, folle, cavalletto...e si spegne...
..cerco di riavviarla, ma sembrava come ingolfata..una volta avviata, altro giro di un paio di km e mi accorgo che "sputa" acqua dallo scarico...mi fermo, spengo il motore...e inizia ad uscire fumo dalla marmitta in maniera copiosa...poi mi accorgo che è inodore, quindi probabilmente è vapore acque.

Secondo voi è normale???

Purtroppo non posso fare piu strada di cosi perchè "non ho i titoli per farlo"...icon_sad.gif

Grazie a tutti
 
14119190
14119190 Inviato: 9 Feb 2013 19:14
 

Ma è stata ferma per tutto questo tempo sotto la pioggia? In questo caso è possibile che la marmitta si sia riempita d'acqua, ma il rischio e che sia successo pure al serbatoio e all'airbox. eusa_think.gif
 
14119207
14119207 Inviato: 9 Feb 2013 19:20
 

Forse, essendo stata ferma alcuni mesi in periodi tra l'altro umidi, ha accumulato condensa nella marmitta e, col caldo della marcia, è evaporata creando la nuvola inodore. Non credo sia però collegata all'ingolfamento che ritengo dovuto al fatto che forse c'è acqua o sporcizia anche nel serbatoio insieme alla benzina. Fosse un veicolo a carburatori penserei a un problema dovuto al rubinetto-benzina lasciato per mesi in posizione "aperto", con conseguente eccessiva colata nella vaschetta, ma ritengo che la Versys sia ad iniezione.
 
14119241
14119241 Inviato: 9 Feb 2013 19:32
 

narkelion ha scritto:
Ma è stata ferma per tutto questo tempo sotto la pioggia? In questo caso è possibile che la marmitta si sia riempita d'acqua, ma il rischio e che sia successo pure al serbatoio e all'airbox. eusa_think.gif

No no box chiuso..scusa nn hoo specificato
 
14119335
14119335 Inviato: 9 Feb 2013 20:22
 

quasi sicuramente una guarnizione del liquido di raffreffamento non fa piu tenuta. questo comporta l'entrata del liquido nella camera di scoppio e di conseguenza ha portato allo spegnimento e, dopo, alla nuvola inodore.
 
14119356
14119356 Inviato: 9 Feb 2013 20:33
 

Zipxlavita ha scritto:
quasi sicuramente una guarnizione del liquido di raffreffamento non fa piu tenuta. questo comporta l'entrata del liquido nella camera di scoppio e di conseguenza ha portato allo spegnimento e, dopo, alla nuvola inodore.

mi è consentita una bestemmia visto che l'ho appena presa e nn l'ho nemmeno usata?

Ma..cosa comporta ciò..a cosa devo stare attento??? Sintomi???
Grazie ancora ragazzi...icon_smile.gif
 
14119377
14119377 Inviato: 9 Feb 2013 20:47
 

mi è capitato pure a me con il mio 50... mi si è rotta la guarnizione (nuova) che separa la canna del cilindro da dove ci sta il liquido refrigerante, fortunatamente senza conseguenze negative per il motore dato che l' acqua, essendo calda, non ha portato al grippaggio. Ho dovuto smontare tutto il blocco e asciugare l' acqua che è finita nei carter... poi mi sono volute ore per farla ripartire. Ora la tua moto è una kawasaki, quindi portala dal meccanico, vedi se riesci a fartela mettere a posto in garanzia.
 
14119400
14119400 Inviato: 9 Feb 2013 21:04
 

premetto che io la moto d' estate la predo spesso e d' inverno faccio un po' meno km pero' la prendo quasi con la stessa frequenza. comunque se d' inverno la fermi ogni tanto almeno 1 volta alla settimana va messa in moto per evitare cio'. bastanprenderla un po' di volte per far sparire questo fenomeno la tua moto a sete di km secondo me le moto sono fatte per camminare non per stare ferme in garage.
 
14119498
14119498 Inviato: 9 Feb 2013 22:30
 

è solo condensa nella marmitta,scaldala ben bene e vedrai che se ne va. 0509_up.gif
 
14119728
14119728 Inviato: 10 Feb 2013 1:58
 

Zipxlavita ha scritto:
quasi sicuramente una guarnizione del liquido di raffreffamento non fa piu tenuta. questo comporta l'entrata del liquido nella camera di scoppio e di conseguenza ha portato allo spegnimento e, dopo, alla nuvola inodore.


non so se l'hai capito: hai appena descritto una guarnizione testata che si brucia (in modo sbagliato) infatti quello che dici tu avviene SOLO se si brucia la guarnizione di testa e NON quando ''una guarnizione'' non fa tenuta..

perchè creare allarmismi quando non si ha la minima conoscenza del funzionamento di un motore? icon_rolleyes.gif

quella moto lì ha solo bisogno di farsi una bella camminata...

se infatti togli il tappo di carico olio motore sono sicuro che ci torverai attaccata, nella parte interna, un pò di condensa sotto forma di una roba giallastra un pò cremosa. niente di pericoloso: va via quando l'olio è in temperatura. idem per lo scarico. è condensa.


accertati che la batteria sia carica e poi accendi la moto e falla scaldare bene, preferibilmente in marcia
 
14119793
14119793 Inviato: 10 Feb 2013 9:04
 

Cuccoillegal ha scritto:
non so se l'hai capito: hai appena descritto una guarnizione testata che si brucia (in modo sbagliato) infatti quello che dici tu avviene SOLO se si brucia la guarnizione di testa e NON quando ''una guarnizione'' non fa tenuta..

perchè creare allarmismi quando non si ha la minima conoscenza del funzionamento di un motore? icon_rolleyes.gif

quella moto lì ha solo bisogno di farsi una bella camminata...

se infatti togli il tappo di carico olio motore sono sicuro che ci torverai attaccata, nella parte interna, un pò di condensa sotto forma di una roba giallastra un pò cremosa. niente di pericoloso: va via quando l'olio è in temperatura. idem per lo scarico. è condensa.


accertati che la batteria sia carica e poi accendi la moto e falla scaldare bene, preferibilmente in marcia

Amche senza togliere il tappo dell olio, si vede dak vetrino sul fianco dx della moto che ce dentro condensa. Oggi la faccio girare ancor un po.
Grazie ragazzi!!!!
 
14119794
14119794 Inviato: 10 Feb 2013 9:05
 

Cuccoillegal ha scritto:
non so se l'hai capito: hai appena descritto una guarnizione testata che si brucia (in modo sbagliato) infatti quello che dici tu avviene SOLO se si brucia la guarnizione di testa e NON quando ''una guarnizione'' non fa tenuta..

perchè creare allarmismi quando non si ha la minima conoscenza del funzionamento di un motore? icon_rolleyes.gif

quella moto lì ha solo bisogno di farsi una bella camminata...

se infatti togli il tappo di carico olio motore sono sicuro che ci torverai attaccata, nella parte interna, un pò di condensa sotto forma di una roba giallastra un pò cremosa. niente di pericoloso: va via quando l'olio è in temperatura. idem per lo scarico. è condensa.


accertati che la batteria sia carica e poi accendi la moto e falla scaldare bene, preferibilmente in marcia

Amche senza togliere il tappo dell olio, si vede dak vetrino sul fianco dx della moto che ce dentro condensa. Oggi la faccio girare ancor un po.
Grazie ragazzi!!!!
 
14120401
14120401 Inviato: 10 Feb 2013 15:00
 

Io ieri sono uscito in moto per la prima volta da quasi 3 mesi ed anche la mia aveva fatto condensa, acqua dallo scarico e nebbia nell'oblò dell'olio. Ho fatto una trentina di km e tutto è a posto. Conta che io abito a Venezia.. è un po' umido.
 
14120556
14120556 Inviato: 10 Feb 2013 17:03
 

a me non e' mai capitato visto che la mia moto al massimo che e' stata ferma sono stati 5 giorni non di piu'. pero' ho sentito casi di gente che l' inverno addirittura stacca la batteria e ferma l' assicurazione, e quando in primavera la riprende da problemi del genere ma come gia' detto per me la moto ha solo sete di km e niente altro.
 
14120914
14120914 Inviato: 10 Feb 2013 19:57
 

quoto Cuccoillegal alla grande, 0509_doppio_ok.gif
e' molto improbabile che si sia bruciata la guarnizione della testata...sarebbe salita alle stelle la temperatura del liquido con relativa accensione della spia rossa..anche a me succede quasi sempre la mattina acqua dallo scarico e fumo di vapore..e' solo condensa che si forma durante la notte...una bella tirata per questo nuovo acquisto e tutto passa..
la macchiolina opaca al centro della finstrella per l'ispezione olio..e' normale d'inverno.

Auguri 0509_up.gif
 
14121036
14121036 Inviato: 10 Feb 2013 20:47
 

CORNELIUS ha scritto:
quoto Cuccoillegal alla grande, 0509_doppio_ok.gif
e' molto improbabile che si sia bruciata la guarnizione della testata...sarebbe salita alle stelle la temperatura del liquido con relativa accensione della spia rossa..anche a me succede quasi sempre la mattina acqua dallo scarico e fumo di vapore..e' solo condensa che si forma durante la notte...una bella tirata per questo nuovo acquisto e tutto passa..
la macchiolina opaca al centro della finstrella per l'ispezione olio..e' normale d'inverno.

Auguri 0509_up.gif


Siete fenomenali grazie a tutti raga...oggi l'ho accesa e gia era dimezzato ik tutto....ma che acceleraziine ha sta moto???? Saro io che arrivo da un 50ino..ma tira da bestia...peccato x le vibraziini sull anteriore...
Grazie ancora...
 
14121044
14121044 Inviato: 10 Feb 2013 20:50
 

ed_il_polso ha scritto:
Conta che io abito a Venezia.. è un po' umido.



hahaahahahahahahahahahahahah UN PO' 0509_si_picchiano.gif
 
14121144
14121144 Inviato: 10 Feb 2013 21:24
 

controlla anche il livello del liquido di raffreddamento , certo credo anch'io che sia solo condensa , per vedere se si è bruciata la guarnizione della testa basta guardare a motore acceso se si formano bolle d'aria nel radiatore .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14121908
14121908 Inviato: 11 Feb 2013 10:47
 

scusa Alexis133,ma la colorazione della tua? ... alquanto originale.
 
14121979
14121979 Inviato: 11 Feb 2013 11:11
 

CORNELIUS ha scritto:
scusa Alexis133,ma la colorazione della tua? ... alquanto originale.

Piace???
L'ho presa gia così da un concessionario a milano...a me piace na cifra..
Peccato per l'attacco della carena sinistra , sotto al faro, che è rotto...ma pace..e ben fissa e pare non vibri...
 
14122204
14122204 Inviato: 11 Feb 2013 12:22
 

Alexis133 ha scritto:
Piace???
L'ho presa gia così da un concessionario a milano...a me piace na cifra..
Peccato per l'attacco della carena sinistra , sotto al faro, che è rotto...ma pace..e ben fissa e pare non vibri...

magari poi se vuoi posta qualche foto...e' un bel verde...proprio ieri nel motare i faretti mi si e' rotto anche a me lato dx...ma con attak ho risolto..comunque anche senza avrebbe tenuto bene..
 
14122220
14122220 Inviato: 11 Feb 2013 12:28
 

CORNELIUS ha scritto:
magari poi se vuoi posta qualche foto...e' un bel verde...proprio ieri nel motare i faretti mi si e' rotto anche a me lato dx...ma con attak ho risolto..comunque anche senza avrebbe tenuto bene..

ma i faretti alla fine sono legali?
Mi manderesti un mp con ..bo tipo guida..come hai fatto?
 
14123111
14123111 Inviato: 11 Feb 2013 17:02
 

Alexis133 ha scritto:
ma i faretti alla fine sono legali?
Mi manderesti un mp con ..bo tipo guida..come hai fatto?


se sono legali non saprei proprio...onestamente non mi sono posto il dilemma,per il montaggio segui schema elettrico e manuale della SW-MOTECH come sotto:

Link a pagina di Bikerfactory.it
 
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