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ER6N depotenziamento a 35Kw [per nuova patente A2]
14119060
14119060 Inviato: 9 Feb 2013 18:14
Oggetto: ER6N depotenziamento a 35Kw [per nuova patente A2]
 

Salve a tutti:

Sono un (quasi) neopatentato A2 della nuova normativa.

La Er6N rientra tra le moto che stò valutando per un prossimo acquisto.

cercando su internet, ho visto che sono già disponibili i kit di depotenziamento relativi alla nuova potenza guidabile di 35 kw per la er6n con la nuova patente A2.

Per motivi economici ed essendo la mia prima moto in assoluto (ho la patente B e guido l'auto da 5 anni, ma come mezzo a due ruote ho avuto solo il 50ino), la prenderei usata di qualche anno.
Pensavo ad un modello di 4-5 anni fa.....insomma, che costi poco.

Premesso questo, vorrei sapere se il kit a 35kw è installabile su una er6n usata come quella che sarei intenzionato ad acquistare, oppure se è disponibile solamente per l'ultimo modello uscito mentre per la vecchia si può montare solo il kit 25 kw.

Grazie a tutti per le risposte

Saluti icon_smile.gif
 
14120016
14120016 Inviato: 10 Feb 2013 11:49
 

boooooh, essendo una normativa relativamente nuova credo tu sia il primo a porti questa domanda, credo che per saperlo con certezza la cosa migliore da fare sia interpellare direttamente un'officina ufficiale Kawasaki o direttamente un concessionario Kawasaki..
 
14122206
14122206 Inviato: 11 Feb 2013 12:22
 

Sono nella tua stessa situazione e mi sono informato proprio oggi. Ho chiamato varie concessionarie Kawasaki e dicono che le er 6n si può depotenziare solo a 25 kw. Sola la er 6n 2012 si può depotenziare a 35 kw !
 
14185037
14185037 Inviato: 9 Mar 2013 23:01
 

Anche a me serve saperlo, forse ho sotto mano una er6n non depotenziata e vorrei sapere se posso depotenziarla perchè ho solo la a2.

il kit lo si prende dal concessionario o su internet? come devo fare per depotenziarla? o 25 kw o 35 mi sta bene, al massimo la ripotenzierò successivamente
 
14185479
14185479 Inviato: 10 Mar 2013 11:52
 

Ti dico quello che ha fatto il mio amico per depotenziare la sua xj6.

Ha fatto tutto il concessionario.


Si compra il kit (che penso tu lo possa trovare anche online) che dipende dal tipo di moto e quindi dal tipo di blocco che ha il motore: alcune moto hanno solo una vite che blocca l'acceleratore, alcune hanno dei tagli di potenza dalla centralina eccecc.

Il punto è che su una moto immatricolata, una volta fatto il depotenziamento bisogna aggiornare il libretto e rifare la revisione (una trafila simile a quando la compri nuova) come se tu la mettessi su strada nuova, il mio amico per la sua ha speso attorno ai 400 euro (che però sono stati scontati perché lui l'ha presa dallo stesso concessionario che gli fa il lavoro), però ci vuole il suo tempo per le pratiche burocratiche.

Il migliore consiglio che posso darti è andare da un concessionario kawasaki o un'officina ufficiale e chiedere a loro, visto che in ogni modo dovrai rivolgerti a loro per fare il lavoro!
 
14185842
14185842 Inviato: 10 Mar 2013 15:46
 

Rido, e chi gli ha lasciato il nullaosta per fare questa operazione su una Xj6 vecchia? Le concessionarie non rilasciano niente anche se riporti a potenza piena, proprio perché le case hanno "testato" i nuovi kit solo sui nuovi modelli. Quindi con questa "scusa" non danno alcun nullaosta per modelli vecchi.
Sei sicuro che il tuo amico sia veramente in regola? O è stato aggirato il benestare della casa? eusa_think.gif
 
14186432
14186432 Inviato: 10 Mar 2013 20:51
 

400 euro scontato mi sembrano troppi, avevo letto di 100 euro kit montato e 100 per il libretto nuovo. Ma si può fare o no sulla er6n del 2006?
 
14187008
14187008 Inviato: 11 Mar 2013 0:56
 

Drakan ha scritto:
Rido, e chi gli ha lasciato il nullaosta per fare questa operazione su una Xj6 vecchia? Le concessionarie non rilasciano niente anche se riporti a potenza piena, proprio perché le case hanno "testato" i nuovi kit solo sui nuovi modelli. Quindi con questa "scusa" non danno alcun nullaosta per modelli vecchi.
Sei sicuro che il tuo amico sia veramente in regola? O è stato aggirato il benestare della casa? eusa_think.gif



oddio non lo so riguardo ad eventuali nullaosta direttamente da Yamaha, da quello che so lui l'ha comprata da un concessionario ufficiale Yamaha ed era la moto che davano in prova, solo che era full power, lui essendo relativamente giovane e arrivando da una vespa 50 ha chiesto se era possibile depotenziarla e facendo questa trafila burocratica (comprensiva di revisione completa e aggiornamento libretto) dovrebbe essere a norma.

In più lavora (ed è figlio del proprietario) di un centro revisioni/ufficio ACI, quindi oltre a saperne più di me dovrebbe averci guardato bene alle carte ed essere sicuro riguardo al fatto che la documentazione sia lecita.

Se volete approfondisco e chiedo se mi spiega bene bene cos'ha fatto, io mi sono limitato a chiedere e lui me l'ha spiegata veloce veloce icon_mrgreen.gif
 
14187012
14187012 Inviato: 11 Mar 2013 0:59
 

akrapovic92 ha scritto:
400 euro scontato mi sembrano troppi, avevo letto di 100 euro kit montato e 100 per il libretto nuovo. Ma si può fare o no sulla er6n del 2006?


magari ricordo male, però considera 65 euro la revisione, 100 euro il libretto, 100 euro il kit + il montaggio di quest'ultimo + le spese che si tiene il concessionario per farti tutte le pratiche per te. Volendo come prezzo è comprensibile.

Per quanto riguarda al fatto se sia o meno possibile farlo sulla er6n 2006, ripeto il consiglio, vai a chiedere direttamente in concessionaria ufficiale kawasaki se su google non trovi un qualche forum dove qualcuno ha fatto 'sta cosa e ha scritto come e se l'ha fatto. Mica devi andare per forza con 1000 euro, chiedi informazioni e basta, sicuro sapranno indicarti meglio di noi se e come è fattibile l'operazione
 
14875938
14875938 Inviato: 5 Mar 2014 19:25
 

riporto in vita il 3d per non crearne uno nuovo.

avrei bisogno di sapere se:

a) posso assicurare un moto depotenziata ma con libretto full power? (la sto depotenziando e mi serve l'assicurazione per spostarla dal concessionario alla motorizzazione)

b) mentre aspetto il libretto aggiornato, posso guidarla? dato che è EFFETTIVAMENTE depotenziata a 35kw (ho la nuova patente A2)

ps: ritiro la moto con tutta la documentazione riguardante il depotenziamento (placca telaio aggiornata, certificato del concessionario, nulla osta kawasaki ecc...)

questa invece più che una domanda è una conferma.
per far la revisione, compreso di pratiche burocratiche ecc, è necessario pagare +-100€ e aspettare 1-2 mesi giusto?

ironia della sorte la moto in questione è una kawasaki er6n del 2006 e si, è depotenziabile ad OGGI a 35kw, ma credo che il nostro amico abbia già risolto xD
ringrazio tutti in anticipo è spero di essermi allacciato al 3d giusto doppio_lamp_naked.gif
 
14900184
14900184 Inviato: 23 Mar 2014 16:08
Oggetto: Kawasaki er6n 2006 25 kw
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti.. Leggendo nel forum mi sembra di aver capito che la kawasaki er6n 2006 é depotenziabile a 25 kw e non a 35, ma molti erano ancora incerti. Qualcuno sa darmi la conferma? Posso depotenziarla a 35???
Quali sono le prestazioni ( più o meno ) da depotenziata a 25 kw?? Eventualmente a 35??

Grazie icon_smile.gif
 
14915559
14915559 Inviato: 3 Apr 2014 7:08
Oggetto: Ho fatto tutto, vi spiego :
 

Salve a tutti, ho acquistato una ER6 - F del 2009 usata con 10.000 Km. Non avevo preso la patente quando ero in tempo e ci son rimasto fregato, dunque ho dovuto prendere la Patente A2 anche se sono del 1991 e quindi ho 22 anni icon_confused.gif . Ovviamente non potendo guidare questa moto mi sono attivato per farla depotenziare. Il procedimento è il seguente :
1: Recarsi da un venditore autorizzato Kawasaki che , tramite posta si farà inviare il Nulla Osta + il Kit depotenziamento direttamente dalla Kawa. Il kit comprende una Vite per diminuire la corsa dell'acceleratore e un connettore che successivamente vi spiegherò il funzionamento.
Il tutto, compreso il montaggio è costato 350 € e sono fermamente convinto che il rivenditore Kawa abbia preso la sua BUONA parte. Fatto questo bisogna recarsi alla motorizzazione che farà il collaudo (costo 150 €) e rilascerà un nuovo libretto dove il veicolo in questione risulterà avere 25 Kw e non 35! Non depotenziano + a 35 Kw.
Il gioco ora è fatto e si può circolare tranquillamente.
La moto sale lo stesso di giri e farà anche i suoi 160 Km/h quindi a molti sta bene così.
Io ho deciso di ripotenziarla, un meccanico mi aveva chiesto 80 € per farlo, ma ho deciso di fare (fai da te).
Il connettore posto sotto la sella ansichè toglierlo del tutto o tagliare il cavo (cosa molto visibile) ho deciso di aprirlo ed isolarlo con del nastro isolante, per poi riagganciarlo. Il secondo passo è quello di togliere la vite all'acceleratore. Una cosa molto semplice, ma data la visibilità della macansa della vite, ho deciso di metterne una un po più piccola in modo che l'acceleratore faccia lo stesso la sua corsa.
A quanto ho capito il connettore sotto la sella ha il solo funzionamento di mandare in corto la centralina quando vuole mandare molta benzina, tagliando appunto quest'ultima.
La moto ovviamente è tornata quella che era. Resta lo stesso il rischio che se si viene fermati d auna revisione mobile, Sono c***i eusa_wall.gif .
Spero di essere stato chiaro, rimando a disposizione per eventuali domande icon_biggrin.gif
Saluti
 
14981314
14981314 Inviato: 18 Mag 2014 22:22
Oggetto: informazioni er6n per depotenziamento
 

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ciao a tutti sto per prendere una er6n del 2010 non depotenziata,e volevo sapere se con le nuove leggi dato che io ho preso la a2 nel 2014,se si poteva guidare depotenziata e quanto costa fare il depotenziamento.....perchè ho letto su internet che si può ma volevo la conferma da voi esperti...



grazie mille
 
14981332
14981332 Inviato: 18 Mag 2014 22:43
 

Ho accodato qui perchè nella discussione sopra c'è tutto quello che cerchi 0509_up.gif
 
14995310
14995310 Inviato: 28 Mag 2014 12:06
 

Ciao a tutti, sopra un ragazzo ha scritto che la sua modello del 2006 è stata depotenziata a 35kw, quindi teoricamente si può... io ne sto prendendo una del 2010 il modello un po più nuova, se qualcuno mi da conferma oggi la vado a prendere Aha
 
14995529
14995529 Inviato: 28 Mag 2014 14:57
 

Io credo che le pre 2012 le depotenzino solo a 25kw comunque se fai un salto ad un concessionario kawasaki te lo sanno dire con certezza, oppure mandi una mail direttamente a kawasaki italia.
 
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