Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Scarichi Mivv vs Roadsitalia per 620 dark (alcune domande)
Messaggio Inviato: 5 Feb 2013 3:54
Oggetto: Scarichi Mivv vs Roadsitalia per 620 dark (alcune domande)
 

Anzitutto, benchè l'argomento scarichi sia stato trattato molte volte sul forum, ho cercato risposte tra i thread vecchi senza fortuna. Spero che non mi sia sfuggito niente!
Ad ogni modo qualche domanda:

a) Esteticamente mi piace di più il MIVV perchè, dalle foto, sembra più opaco rispetto al roadsitalia e meglio si sposerebbe con la mia monster 620 dark. Parliamo della versione in carbonio. E' solo una impressione delle foto o effettivamente è così?

b) Il suono che fanno db killer inserito è comparabile?

c) Per quanto riguarda l'omologazione ho letto di tutto ma una cosa non mi è chiara: se compro ad esempio il mivv che è omologato solo per i db (contando di rimontare gli originali per le revisioni) e becco un controllo, non mi possono fare storie per la mancata presenza dei collettori con sopra il codice di omologazione per le emissioni visto che sullo scarico c'è solo quello per i db?

d) volendo comprare i mivv con i collettori catalizzati (vedi punto c), cambierebbe qualcosa in negativo in termine di suono / prestazioni (domanda valida anche se poi decidessi di prendere i roadsitalia)?

e) Alternative a queste marche tenendo in considerazione che mi interessa restare più in regola possibile?

Grazie in anticipo,

Flavio
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2013 9:51
 

Ciao Flak perdona la mia ignoranza...
Io avevo il tuo stesso dubbio ma ho un M695 che rispetta i criteri Euro3 per le emissioni...Non mi risulta che il M620 abbia gli stessi vincoli..
Ad ogni modo, sia Roads che Mivv hanno dei raccordi catalizzati (opzionali, quindi li paghi a parte) che riportano l'omologazione per il famigerato capitolo 5 (quello delle emissioni inquinanti)... Entrambi i produttori hanno fatto in modo che il catalizzatore sia rimovibile e quindi in termini di prestazioni non avresti problemi pur avendo i codici di omologazione in regola.

Spero di esserti stato un poco di aiuto..
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2013 12:13
 

allora i mivv costano di più e non hanno compreso nel prezzo il collettore catalizzato (che costa circa 200€ in più).
i roads costano meno e hanno compreso nel prezzo il catalizzatore (da indicare al momento dell'acquisto) ma peccano per qualche imprecisione (per capire cosa intendo ti consiglio di andare a vedere la sezione scarichi-centralina-filtro).
Se ti fermano le FDO e non hai il collettore catalizzato ( e se la tua moto ne richiede l'uso) possono multarti (secondo l'art. 72 o 73 del cds -mi sembra- con multa da 70€ circa e non secondo l'art.78 -che comporta la modifica al telaio- che comporterebbe una multa di circa 300€ e credo fermo del mezzo).
Alternative ai roads posso dirti i silmotor che tuttavia hanno il catalizzatore nello scarico e non rimovibile.
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2013 19:14
 

Soto grazie per la risposta, una cosa che non avevo capito era che il cat era estraibile anche dal mivv! La mia monster 620 dark è euro3, 6 marce e antisaltellamento + brembo oro. Da quanto ho capito la produzione, specie a fine serie, è stata piuttosto confusa, sono stato fortunato a trovare una di queste!

Grazie Teo, guarderò anche i Silmotor.
Ma un catalizzatore inserito cosa comporta di preciso a parte il fatto che scalda di più? C'è anche il rischio di perdita in prestazioni o sound?

Flavio
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2013 21:15
 

un catalizzatore serve per abbassare gli inquinanti.
a livello di prestazioni il catalizzatore aumenta la spinta ai bassi e diminuisce la resa agli alti.
per farti capire:
con lo scarico originale la moto aveva più spinta ai bassi
con lo scarico roads con catalizzatore la moto ha meno spinta ai bassi ma tira di più in alto
con lo scarico roads senza catalizzatore la moto perde ancora di più spinta ai bassi ma guadagna di più agli alti

tutto ciò senza aver fatto alcun CO o rimappatura. rifacendo la mappatura sicuramente l'erogazione migliorerà

il sound è legato al db killer. il catalizzatore fa un po' da tappo ma al confronto di quello originale è come se non ci fosse
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2013 22:02
 

I Roadsitalia fanno un bel bordello icon_asd.gif anche con il dbkiller inserito rispetto ai Mivv che, con il db inserito, "suonano" praticamente come gli scarichi di serie. I Mivv sono meglio rifiniti e c'è più cura nei dettagli, i Roads sono più grezzi, ma c'è qualcuno a cui piace questa cosa e io sono fra questi icon_biggrin.gif parlo con cognizione di causa perchè sul mio vecchio Mostro avevo su i Mivv GP tondi a passaggio alto in carbonio, sul mio mostro attuale ho un paio di Roadsitalia in carbonio mod. tondi e suonano da paura icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2013 15:47
 

Grazie ragazzi, siete stati super esaustivi! 0509_up.gif
Mi state portando verso i roads... il suono degli scarichi di serie proprio non lo sopporto, è troppo brillante di suo e poi superata una certa velocità (non serve correre troppo) ti perdi proprio compleamente il suono.
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2013 0:04
 

Buonasera,

domanda...parlando di roadsitalia (potrei chiedere a loro ma provo prima sul forum...icon_smile.gif ) mettiamo che compro i collettori catalizzati (quindi con punzonato anche il discorso delle emissioni), vorrei capire se il "catalizzatore" è proprio un "qualcosa" (scusate l'espressione grezza) che si può togliere dal collettore o ne è parte integrante. Ovvio che la cosa più controllata dalle FDO è il rumore, per cui se hai dbkiller inseriti e omologazione sei a posto, diciamo che è una curiosità.

La curiosità nasce perché tempo fa ho visto una foto su internet di non so quali collettori catalizzati, però facevano vedere un piccolo "pezzettino" che in realtà dovrebbe essere il catalizzatore che veniva tolto con facilità.
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2013 10:20
 

il catalizzatore si può togliere (se ordini lo scarico con i collettori catalizzati) facendo saltare una piccola saldatura all'interno del collettore (di circa 2-3mm) è un'operazione semplice.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©