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Inviato: 3 Feb 2013 22:07 Oggetto: problema carburazione PHBH 30
ragazzi scrivo per conto di un mio amico.. allora ha una moto 85 che da un paio di giorni va male.. cioe la moto non si apre.. e "gratta" come quando tiriamo l'aria o la moto è fredda.. e si sentono degli scoppi mentre cammina... abbiamo cambiato candela.. ma niente da fare e abbiamo smanettato la vite dell'aria a destra di quella del minimo.. l'abbiamo prima chiusa e poi abbiamo fatto 1 giro e mezzo ma niente.. ah e la moto fa un po di fumo
eddy26
Senza Benza
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Inviato: 3 Feb 2013 22:28 Oggetto: Re: problema carburazione PHBH 30
eddy26 ha scritto:
ragazzi scrivo per conto di un mio amico.. allora ha una moto 85 che da un paio di giorni va male.. cioe la moto non si apre.. e "gratta" come quando tiriamo l'aria o la moto è fredda.. e si sentono degli scoppi mentre cammina... abbiamo cambiato candela.. ma niente da fare e abbiamo smanettato la vite dell'aria a destra di quella del minimo.. l'abbiamo prima chiusa e poi abbiamo fatto 1 giro e mezzo ma niente.. ah e la moto fa un po di fumo
è scarburata, carburazione troppo grassa.
Gea557
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Inviato: 3 Feb 2013 22:46
ma il problema dello scoppio.. non si verifica se è magra?? mi sto confondendo
in ogni caso come dovremmo fare per carburarla per bene.. non possiamo portarla dal meccanico perche la moto è in campagna e non è in condizioni di camminare per lunghe distanze
eddy26
Senza Benza
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Inviato: 3 Feb 2013 22:47
ciao, in primo luogo bisognerebbe capire se la moto prima andava bene e adesso va male o è sempre andata male, la carburazione può si variare in relazione alle caratteristiche del tempo atmosferico ma non addirittura da non far andare più la moto. se "improvvisamente" non va più la cosa più probabile è che sia entrata benzina sporca oppure si sia bloccato il comando dello starter per cui rimane tirato.
opps
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Inviato: 3 Feb 2013 22:58
la moto andava bene prima.. dopo il mio amico credo abbiama smanettato il tubo di gomma del filtro.. e ha iniziato a smanettare candela e vite dell'aria..
eddy26
Senza Benza
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Inviato: 3 Feb 2013 23:05
la vite aria influisce sopratutto per il primo quarto di apertura dell'acceleratore, per cui in pratica avresti problemi soprattutto per il min ma per il resto non avresti grandi differenze, la candela se è dello stesso grado termico non comporta differenze, io mi concentrerei sui lavori effettuati a livello del tubo dell'aria, che tipo di lavori ha fatto? ovvio che se ha aumentato la quantità di aria in entrata, come avviene per es asportando il filtro aria adesso la carburazione sarà magra perchè più aria significa meno benzina. poi non è che smanettando adesso aspira aria dal collettore, cioè dal manicotto che congiunge il carburatore al cilindro? non conosco nello specifico la tua moto e non so come è collegato il carburatore alla scatola filtro e al cilindro.
opps
Sbk
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Inviato: 3 Feb 2013 23:36
allora siccome il tubo in gomma era bucato lui.. l'ha rattoppato e comunque il carb. è attaccato al cilindro con un altro pezzo di tubo piu rigido
eddy26
Senza Benza
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Inviato: 3 Feb 2013 23:49
accertati prima di tutto che il collegamento tra carburatore e cilindro non presenti fessurazioni o magari ha dimenticato di stringere le fascette, poi considera che se l'altro tubo, per intenderci quello che va verso il filtro, era fessurato e la moto andava bene, adesso che lo ha rattoppato ha ridotto la quantità di aria e pertanto la carburazione è diventata grassa. Puoi effettuare questa prova, anche se non è il massimo della perfezione: prova a togliere il filtro dell'aria e vedi come va la moto, se cambia in meglio allora vuol dire che qualche pazzo ha carburato la moto con il tubo fessurato e quindi ha proporzionato i getti carburatore alla quantità di aria che entrava con la fessurazione del condotto. A questo punto bisognerebbe prima di tutto cambiare il tubo e non semplicemente rattopparlo e poi procedere ad una adeguata carburazione riducendo gradatamente i getti, tra l'altro non credo che il carburatore sia l'originale un phbh 30 per uno 80 mi sembra alquanto esagerato. Molto probabilmente il tuo amico ha comprato questa moto usata da uno smanettone che ha già fatto un bel pò di modifiche.
opps
Sbk
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Inviato: 4 Feb 2013 10:51
allora la prova senza filtro l'abbiamo fatta e va meglio.. ma il problema dello scoppiettio c'è sempre.. comunque si hai ragione la moto l'ha comprata usata da un meccanico.. che la usava per strapazzo ed era carburata col tubo gia rotto.. ma adesso come possiamo fare per farla andare bene.. se chiudo la vite dell'aria e quanti giri la posso fare?? 1,5? 2? dimmi tu
eddy26
Senza Benza
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Inviato: 4 Feb 2013 21:41
ciao innanzi tutto cerchiamo di capire come è messa la moto di carburazione, vorrei capire che tipo di scoppietti fa il motore per non sbagliare: se per scoppiettii intendi che il motore quando cammina fa una specie di pernacchietta questa può essere carburazione grassa, e sinceramente rientra logico che senza filtro aria vada meglio, gli scoppiettii invece da carburazione magra sono quelli che senti di tanto in tanto mentre cammini quando senti al'improvviso dei veri propri "spari" dalla marmitta. Ora credo che il tuo sia il primo caso, cioè quello da carburazione grassa, poi mi dirai nella risposta se è così oppure fa gli spari da carburazione magra, supponendo che sia il primo e quindi la carburazione grassa ci sono tantissimi post su questo forum che spiegano come carburare, ma personalmente proverei a ragionare sul tuo caso personale e sulla tua moto.
Se la moto con il tubo aria rotto andava bene e adesso con il tubo rattoppato va male bisogna sicuramente smagrire, pertanto:
la vite aria, agisce esclusivamente sul regime minimo e a basso numero di giri; tale vite in modo molto approssimativo si può dire che debba stare a un giro e mezzo svitata da tutta avvitata. Approssimativamente dovendo smagrire diciamo che dovresti svitarla di + per cui diciamo a 2 giri e mezzo massimo 3 da tutta avvitata (fai attenzione a non svitarla troppo che poi alle vibrazioni la perdi). Poi ovviamente ti regoli sentendo come va il minimo della moto e agendo anche sulla vite di regolazione minimo, quella che ha una molla intorno per intenderci. Per tutti gli altri regimi, dagli intermedi ai massimi dipende dal tipo di spillo conico e getto di max, sperando che lo spillo conico adottato sia adatto al tuo motore diciamo che per smagrire devi spostare il fermo verso qualche tacca più alta, se ce ne sono e infine per la massima apertura devi necessariamente cambiare il getto massimo riducendolo magari la prima volta di 5 punti e poi cercando di trovare quello giusto. Attenzione che riguardo la vite aria questa è tale se si trova verso l'aspirazione, se invece si trova verso il collettore del cilindro è vite miscela e funziona esattamente al contrario della vite aria.
opps
Sbk
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Inviato: 6 Feb 2013 17:07
allora la moto fa proprio degli spari quindi dovremmo ingrassare la miscela e la vite è quella della miscela hai ragione.. la devo avvitare tutta in senso orario e poi in ANTI faccio 1 giri e mezzo?? il problema oltre agli spari è che la moto non si apre.. non va al massimo.. devo agire sullo spillo?? lo sposto piu in su o in giu??
eddy26
Senza Benza
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Inviato: 6 Feb 2013 22:12
ciao, credimi non so più come aiutarti, hai sintomi che sono uno contrario di altro, potresti essere grasso di min e magro di medio e alti o il contrario, purtroppo in quella moto è stato fatto un gran pasticcio, credo che la cosa migliore sia metterla in condizione di marciare alla meglio e portarla da un buon meccanico, alla fine se devi cominciare a comprare spilli, getti e altri pezzi per provare penso che spendi lo stesso a far fare a qualcuno che possa vedere direttamente cosa ha la tua moto, così "per corrispondenza" è molto difficile. Se invece vuoi provare da solo allora usa la funzione cerca e leggiti un pò di post che spiegano le varie tecniche di carburazione, in ogni caso per me lì è stato montato un carburatore preso da chissà dove e probabilmente ci saranno da cambiare un bel pò di elementi all'interno.
opps
Sbk
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