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Catalizzatore su 125 4t [rimozione utile?]
14103560
14103560 Inviato: 3 Feb 2013 10:47
Oggetto: Catalizzatore su 125 4t [rimozione utile?]
 

Ciao a tutti, venerdi ho ordinato al concessionario la mia prima moto una bellissima hm derapage rr 125. Il venditore mi ha consigliato di togliere il catalizzatore dal collettore della marmitta che a detta sua tappa il motore rendendolo ancora piu smorto (gia un 4t non e che sia il massimo della vivacità) Che ne pensate??? dice la verità? non essendo un esperto non vorrei essere fregato tutto qui. Aspetto una vostra risposta icon_smile.gif

P.S. il venditore ha detto che quando mi consegna la moto il catalizzatore tolto me lo da anche se non so che me ne farò ahahah
 
14103570
14103570 Inviato: 3 Feb 2013 10:57
 

l'hm competizione o base? perche cambia la marmitta, il fantic non lo ha da nessuna parte, c'e il riciclo fumi ma quello non fa praticamente nulla. una marmitta catalizzata è quella del yamaha WR125 R/X sulla tua se non sbaglio c'e il "riciclo fumi" che in realta non è altro che un tubo collegato all'air box per mezzo di una valvola a depressione che butta aria fresca dentro il collettore per post bruciare eventuali parti di benzina incombuste e le macroparticelle. quando il mio mecca mi monto il cilindro al riassemblare la moto non fu lui ma uno stagista, quando lo vide lo tappo e il mio mecca si incazzo perche aveva fatto un lavoro inutile
 
14103592
14103592 Inviato: 3 Feb 2013 11:11
Oggetto: Re: Catalizzatore su 125 4t
 

Si , aumenta di un po le prestazioni! Il gas non è bloccato quindi ha più spinta! Ricordati che in questo modo lo scarico non è più legale e puoi rincorrere a sanzioni amministrative e al sequestro della moto eusa_whistle.gif
GabriSalvo ha scritto:
Ciao a tutti, venerdi ho ordinato al concessionario la mia prima moto una bellissima hm derapage rr 125. Il venditore mi ha consigliato di togliere il catalizzatore dal collettore della marmitta che a detta sua tappa il motore rendendolo ancora piu smorto (gia un 4t non e che sia il massimo della vivacità) Che ne pensate??? dice la verità? non essendo un esperto non vorrei essere fregato tutto qui. Aspetto una vostra risposta icon_smile.gif

P.S. il venditore ha detto che quando mi consegna la moto il catalizzatore tolto me lo da anche se non so che me ne farò ahahah
 
14103606
14103606 Inviato: 3 Feb 2013 11:20
 

fctz170 ha scritto:
l'hm competizione o base? perche cambia la marmitta, il fantic non lo ha da nessuna parte, c'e il riciclo fumi ma quello non fa praticamente nulla. una marmitta catalizzata è quella del yamaha WR125 R/X sulla tua se non sbaglio c'e il "riciclo fumi" che in realta non è altro che un tubo collegato all'air box per mezzo di una valvola a depressione che butta aria fresca dentro il collettore per post bruciare eventuali parti di benzina incombuste e le macroparticelle. quando il mio mecca mi monto il cilindro al riassemblare la moto non fu lui ma uno stagista, quando lo vide lo tappo e il mio mecca si incazzo perche aveva fatto un lavoro inutile


sulla big one il catalizzatore c'è 0509_up.gif
 
14103698
14103698 Inviato: 3 Feb 2013 12:07
 

E' la Termignoni quella che monano sul modello rr mi ha detto che gia su quella del figlio lo ha tolto e non si incorre in sanzioni o cose del genere bah se togliendolo ha piu spinta ben venga spero solo che se mi fermano non mi controllino proprio quello
 
14103701
14103701 Inviato: 3 Feb 2013 12:10
 
 
14103829
14103829 Inviato: 3 Feb 2013 13:01
 

Tutte balle quelle che dice 0509_mitra.gif Il catalizzatore serve per inquinare meno, ha un riciclo di gas all'interno, se togli quello non sei più a norma per via dell'inquinamento ( EURO 0 ) e ti posso far passare guai, ma stai tranquillo che non possono vedere ad occhi se c'è o no icon_biggrin.gif Devono mandarti in revisione a fare il test dei fumi per scoprirlo !
GabriSalvo ha scritto:
E' la Termignoni quella che monano sul modello rr mi ha detto che gia su quella del figlio lo ha tolto e non si incorre in sanzioni o cose del genere bah se togliendolo ha piu spinta ben venga spero solo che se mi fermano non mi controllino proprio quello
 
14103854
14103854 Inviato: 3 Feb 2013 13:14
 

Ok grazie per le risposte!! sempre gentilissimi penso di toglierlo e quando vado a fare la revisione di rimetterlo... icon_smile.gif
 
14103884
14103884 Inviato: 3 Feb 2013 13:38
 

fctz170 ha scritto:
dove diavolo è il catalizzatore sul big one... Link a pagina di Img100.imageshack.us
questo è un cata di una mivv


fidati che c'è il catalizzatore sulla big one icon_wink.gif all'inizio del terminale
 
14104151
14104151 Inviato: 3 Feb 2013 15:54
 

ma intendi la rondella saldata dentro? se non è quella mi attrezzo per cavarla giu il prima possibile... o intendi il rigonfiamento prima del sile? che se è quello a sto punto parlo col mecca, chiedo se tira giu tanto le prestazioni (la risposta è un 5%) e taglio la marmitta oppure vedo di ricostruirne un'altra e lascio la marmitta originale in tutto e per tutto (come vorrei fare)
 
14105769
14105769 Inviato: 4 Feb 2013 12:40
 

quagliaz ha scritto:
Tutte balle quelle che dice 0509_mitra.gif Il catalizzatore serve per inquinare meno, ha un riciclo di gas all'interno, se togli quello non sei più a norma per via dell'inquinamento ( EURO 0 ) e ti posso far passare guai, ma stai tranquillo che non possono vedere ad occhi se c'è o no icon_biggrin.gif Devono mandarti in revisione a fare il test dei fumi per scoprirlo !

Quoto. Ragazzi state molto attenti coi catalizzatori, perchè la circolazione con veicolo scatalizzato comporta la confisca del veicolo e in più scatta la denuncia penale, ripeto: PENALE. Il fatto che devono mandarti al test dei fumi è vero, ma cè poco da star tranquilli: i dispositivi si scarico (colettore e silenziatore) sono marchiati e consentono alle fdo una rapida verifica: se è presente il marchio dell'omologazione sei a posto, se non c'è ti sequestrano la moto e la mandano al controllo. Dopo appurano quello che già a occhio avevano visto: la moto è scatalizzata allora scattano confisca e denuncia. Se ti mandano al test dei fumi è tardi perchè ce la portano loro personalmente e non ti danno modo di rimettere lo scarico originale. Questa è la legge, poi non fatevi confondere dai tanti (troppi) controlli in cui ti mandano via anche se la moto è tutta rifatta, quello non vuol dire che si può fare vuol dire piuttosto che vi vogliono bene e non vogliono piazzarvi nel sedere una spada molto molto grossa...
 
14105859
14105859 Inviato: 4 Feb 2013 13:25
 

maaaaa se la targhetta è "estraibile"? e si fa un dispositivo al collettore che non tira via il catalizzatore?
 
14105947
14105947 Inviato: 4 Feb 2013 15:58
 

Io sul fantic col terminale Zard il catalizzatore lo vedo, dopo un giretto, guardando dentro lo scarico si vede come un alveare rosso incandescente... (A caldo naturalmente)
Di solito estrarlo comporta il rischio di distruggere lo scarico, pochi sono disassemblabili e apribili fino ad accedere al catalizzatore.. E poi come la mettiamo con la revisione?
 
14106018
14106018 Inviato: 4 Feb 2013 16:21
 

quello che vedi incandescente è a forma di "rete"? Link a pagina di Leovince.com se è questo in teoria è una parte del silenziatore che svolge la funzione di ridurre il rumore creando delle onde di "difrazione"... è un po come se si mette in una bacinella dell'acqua una rete di acciaio per colare la pasta e si creano delle onde, le onde sbattono sulla rete, si dividono e si fanno interferenza l'una con l'altra senza pero intaccare il moto dell'acqua in movimento
 
14106560
14106560 Inviato: 4 Feb 2013 19:31
 

fctz170 ha scritto:
maaaaa se la targhetta è "estraibile"? e si fa un dispositivo al collettore che non tira via il catalizzatore?
Non so cosa significhi la targhetta estraibile, ma se il dispositivo nasce catalizzato bene, altrimenti non vedo come tu possa mantenere il catalizzatore. Di solito con il solo slip on ci si salva perchè il kat sta nel collettore. Ma nelle moto con catalizzatore nel terminale è rarissimo trovare uno slip on omologato per le emissioni inquinanti. Le case aftermarket non fanno scarichi omologati per le emissioni, è una cosa molto complessa e non ne otterrebbero guadagno perchè nessuno li comprerebbe visti i costi, e poi la gente tira a prendere la roba più aperta che trova. Però è bene sapere che rischi si corrono!
 
14106737
14106737 Inviato: 4 Feb 2013 20:24
 

fctz170 ha scritto:
quello che vedi incandescente è a forma di "rete"? Link a pagina di Leovince.com se è questo in teoria è una parte del silenziatore che svolge la funzione di ridurre il rumore creando delle onde di "difrazione"... è un po come se si mette in una bacinella dell'acqua una rete di acciaio per colare la pasta e si creano delle onde, le onde sbattono sulla rete, si dividono e si fanno interferenza l'una con l'altra senza pero intaccare il moto dell'acqua in movimento


secondo me è un catalizzatore, anche perchè diventa incandescente eusa_think.gif
 
14106984
14106984 Inviato: 4 Feb 2013 21:24
 

si cé per forza....altrimenti penso non sarebbe omologata la zard/bigone. Pero' non é nel collettore perché é vuoto
 
14107289
14107289 Inviato: 4 Feb 2013 23:04
 

il cata non è quella rete (c'e anche sulla bigone e è conica) ma è alla saldatura della sezione di tubo tra il collettore e il sile dove la marmitta va nel silenziatore, li c'e un punto dove si allarga e sicuramente è li, dalla posizione girando per internet sembra "removibile" cioè è solo incastrato dentro senza saldature (come il db esterno della mia marmitta)
 
14107325
14107325 Inviato: 4 Feb 2013 23:21
 

fctz170 ha scritto:
il cata non è quella rete (c'e anche sulla bigone e è conica) ma è alla saldatura della sezione di tubo tra il collettore e il sile dove la marmitta va nel silenziatore, li c'e un punto dove si allarga e sicuramente è li, dalla posizione girando per internet sembra "removibile" cioè è solo incastrato dentro senza saldature (come il db esterno della mia marmitta)


si, è in quel punto lì, ed è quello che diventa rosso a motore caldo icon_wink.gif
 
14107338
14107338 Inviato: 4 Feb 2013 23:31
 

che poi alla fine non prendi tantissimo a tirarlo via... Per il cilindro 125 non strozza cosi tanto, non mi sembra strozzare col kit, secondo me ti conviene giocare sul collettoro
 
14111227
14111227 Inviato: 6 Feb 2013 14:45
 

si va piu forte (di poco) e non ti fanno niente perchè non è visibile, io sulla mia l ho fattotogliere appena comprato
 
14114883
14114883 Inviato: 7 Feb 2013 20:01
 

fctz170 ha scritto:
il cata non è quella rete (c'e anche sulla bigone e è conica) ma è alla saldatura della sezione di tubo tra il collettore e il sile dove la marmitta va nel silenziatore, li c'e un punto dove si allarga e sicuramente è li, dalla posizione girando per internet sembra "removibile" cioè è solo incastrato dentro senza saldature (come il db esterno della mia marmitta)


Io resto del parere che quello sia il catalizzatore.. Le maglie sono un po' più larghe di quelle del dispositivo antirumore di cui parli (ho visto le foto sul sito leovince). Inoltre se fosse dove dici tu, sarebbe troppo piccolo! Devi vedere che pacchi ci sono negli scarichi delle moto giapponesi.. Comunque per me il gioco non vale la candela: avrei paura di fottere il terminale, poi non è che tappi molto.. E la storia della revisione.
 
14115051
14115051 Inviato: 7 Feb 2013 20:50
 

per quanto riguarda il mercato italiano guarda ducati o aprilia o tagliati la marmitta. in giappone hanno dei limiti altissimi pensa che per il mercato giapponese la panigale doveva avere un sile diverso Link a pagina di Images.search.conduit.com
e poi per un motore 4T non è piccolo, anzi è giusto e comunque sara sempre piu piccolo del cata al collettore del WR della yamaha
 
14115311
14115311 Inviato: 7 Feb 2013 22:26
 

Anche se non centra molto con il topic icon_asd.gif Secondo voi riesco a passare il test sulle emissioni della revisione se non ho tolto il catalizzatore? eusa_think.gif
 
14115421
14115421 Inviato: 7 Feb 2013 23:10
 

se NON o se HAI?... comunque se lo hai lasciato ovvio che lo passi, senza non lo so...
 
14121882
14121882 Inviato: 11 Feb 2013 10:34
 

Senza non lo passi assolutamente, non c'è storia. Se ti passano i casi son due:
1 icon_arrow.gif hanno il rilevatore rotto
2 icon_arrow.gif sono parenti/amici/inetti
 
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