Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Numero denti corona monster 600 [per acquisto kit completo]
14100280
14100280 Inviato: 1 Feb 2013 14:43
Oggetto: Numero denti corona monster 600 [per acquisto kit completo]
 



salve ragazzi vorrei sapere che tipo di catena dovrei comprare per me ducati moster 600.

Devo comprare il kit completo. Marca did

ho visto che ci sono varie dentature via per il pignone che per la corona.

Come la devo prendere? Che differenza fa ??


Grazie in anticipo
 
14100625
14100625 Inviato: 1 Feb 2013 17:38
 

non so di preciso quanti denti ha la tua moto, comunque se aggiungi denti alla corona ti si accorciano i rapporti, così come se ne togli al pignone... in linea di massima non prendere corone con più o meno di 3-4 denti rispetto all'originale (c'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione quanti denti hai) e/o pignoni con 1 massimo 2 denti in più o in meno
 
14100655
14100655 Inviato: 1 Feb 2013 17:46
 

Monster 600? Dal manuale officina:

catena: DID VL 2
dimensioni catena: 1/4'' x 5/8''
n° maglie: fino alla matricola 002961 98 maglie; dalla matricola 002962 in poi 100 maglie

corona:fino alla matricola 002961 39 denti; dalla matricola 002962 in poi 43 denti




0510_saluto.gif
 
14100783
14100783 Inviato: 1 Feb 2013 18:42
 

Grazie dei consigli, allora penso che prenderò una via di mezzo, quindi:

PIGNONE 14 DENTI

CORONA 42 DENTI


Che dite? Cosi i rapporti non sono ne corti ne lunghi.


Io uso la moto prevalentemente in città, però ogni 2 settimane faccio uscite sulle colline marchigiane, piego poco.

E non vorrei che consumasse troppo. Come è meglio?
 
14101177
14101177 Inviato: 1 Feb 2013 21:38
 

Di solito dici che moto hai e ti sanno dire quanti denti hanno pignone e corona.A volte sono disponibili anche dei kit con rapportatura accorciata e solitamente c'è la corona +2denti.
 
14101865
14101865 Inviato: 2 Feb 2013 11:27
 

michrugby ha scritto:
Grazie dei consigli, allora penso che prenderò una via di mezzo, quindi:

PIGNONE 14 DENTI

CORONA 42 DENTI


Che dite? Cosi i rapporti non sono ne corti ne lunghi.


Io uso la moto prevalentemente in città, però ogni 2 settimane faccio uscite sulle colline marchigiane, piego poco.

E non vorrei che consumasse troppo. Come è meglio?

io, che ho praticamente il motore uguale al tuo, ho messo la corona un po più grossa in modo da avere un po più di accelerazione e di spunto in salita.. nel misto va un po meglio.. tanto che faccia i 200 km/h o i 180 non mi interessa più di tanto 0509_up.gif
per i consumi in teoria conviene (forse) allungare un po' i rapporti in modo che usi il motore un po' più in basso, però dipende molto da come usi le marce... alla fine potrebbe anche non cambiar nulla!
 
14105251
14105251 Inviato: 4 Feb 2013 8:39
 

Ok grazie a tutti. L' ho comprato su ebay e il venditoe mi ha detto che mi spedisce uguale all' originale.


Comunque ho trovato su internet delle informazioni, per chi cerchera' in futuro:





acquistare un kit completo e non solo una catena nuova?
Perchè se si sostituisce la catena è sempre consigliabile la sotituzione del pignone e della corona usati, anche quando i profili dei denti visivamente sembrano regolari. Cinematismo, regolare avvolgimento, accoppiamento rullo catena-profilo dente, devono essere in perfetta armonia, per ottimizzare le prestazioni della trasmissione. Diversamente l’ingranaggio danneggia la catena, le sue regolari articolazioni, accelerando il processo di degrado della catena stessa.

Sotto uno schema per vedere le prestazioni e la durata delle catene D.I.D inserite nei vari kit:





Nella scelta dei rapporti precisiamo che 1 dente di pignone equivale a circa 3 denti di corona (il rapporto esatto è dato da: numeri denti corona / numero denti pignone). Premesso ciò, scegliete i rapporti intervenendo su pignone e corona, in modo da non oltrepassare differenze massime di 2 denti. Così facendo, potrete mantenere sempre la stessa lunghezza di catena. Fa eccezione la Kawasaki ZX-10R Ninja, in cui non si può usare una corona posteriore con oltre 1 dente in più da quello di serie, in quanto la lunghezza della catena di serie non lo permette.
Se volete più accelerazione dovrete mettere una corona con dentatura maggiore, oppure un pignone con dentatura inferiore. La scelta della rapportatura deve essere fatta necessariamente ed esclusivamente da voi stessi. In genere si è soliti mettere una corona con 2 denti in più dell'originale, ma questa resta comunque una scelta media che non è detto soddisfi tutti.
Nella scelta del rapporto finale ricordate che più è corto, maggiore sarà l'accelerazione, ma se è troppo corto si perde in velocità. Se invece è troppo lungo si perderà in accelerazione e non si riuscirà a raggiungere la velocità massima.
Per il miglior funzionamento e la maggior durata della trasmissione, pulitela e lubrificatela almeno ogni 1000 Km, utilizzando i nostri sgrassatori e lubrificanti specifici per catene.
 
15616886
15616886 Inviato: 8 Mag 2016 16:23
Oggetto: Rapporti corti Ducati Monster 620
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Ho intenzione di accorciare i rapporti al mio mostro per dargli ancora più accelerazione 0509_doppio_ok.gif
La mia idea era quella di togliere un dente al pignone.. Cosa mi consigliereste ?
Ho visto un kit D.I.D. con pignone - 1 dente e corona + 2 denti , si ottiene lo stesso risultato ?

doppio_lamp_naked.gif
 
15616908
15616908 Inviato: 8 Mag 2016 17:15
Oggetto: Re: Rapporti corti Ducati Monster 620
 

Mbarba620 ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Ho intenzione di accorciare i rapporti al mio mostro per dargli ancora più accelerazione 0509_doppio_ok.gif
La mia idea era quella di togliere un dente al pignone.. Cosa mi consigliereste ?
Ho visto un kit D.I.D. con pignone - 1 dente e corona + 2 denti , si ottiene lo stesso risultato ?

doppio_lamp_naked.gif


Togli solo un dente al pignone e non aggiungerne alla corona.

Meno 1 al pignone e più 2 alla corona è poi bella corta, sulla tua sono circa 21,5km/h in meno, certo che la velocità massima non serve quasi a nulla, ma era un calcolo fatto al volo tanto per darti l'idea.


Per info generale: meno 1 dente al pignone, corrisponde da solo a circa + 2,7 denti della corona.

0510_saluto.gif
 
15617173
15617173 Inviato: 8 Mag 2016 23:55
 

Il mio intento era quello di darle una bella accelerazione , piuttosto che fare 200 preferirei fare 180 ma arrivandoci subito 0510_saluto.gif

Vorrei proprio farla diventare cattivissima , ma da quel che mi hai spiegato sembrerebbe che aggiungendo pure due denti di corona diventerebbe esagerata giusto ?

A tuo parere sarebbe ingestibile ? eusa_think.gif
 
15617247
15617247 Inviato: 9 Mag 2016 8:21
 

Mbarba620 ha scritto:
Il mio intento era quello di darle una bella accelerazione , piuttosto che fare 200 preferirei fare 180 ma arrivandoci subito 0510_saluto.gif

Vorrei proprio farla diventare cattivissima , ma da quel che mi hai spiegato sembrerebbe che aggiungendo pure due denti di corona diventerebbe esagerata giusto ?

A tuo parere sarebbe ingestibile ? eusa_think.gif


Ingestibile no, non hai chissà quali potenze sul monster 600, semmai rischia di diventare un pò fastidiosa perchè cortissima, ma dipende molto dalle strade che fai e dal gusto personale.
 
15617448
15617448 Inviato: 9 Mag 2016 12:31
 

mmh eusa_think.gif rimango sempre confuso... Probabilmente mi schiarisco le idee soltanto provandola con i rapporti più corti... La mia intenzione era quella di avere tanta accelerazione , non riesco proprio a valutare cosa mi conviene fare 0510_sad.gif
 
15617626
15617626 Inviato: 9 Mag 2016 15:32
 

Mbarba620 ha scritto:
mmh eusa_think.gif rimango sempre confuso... Probabilmente mi schiarisco le idee soltanto provandola con i rapporti più corti... La mia intenzione era quella di avere tanta accelerazione , non riesco proprio a valutare cosa mi conviene fare 0510_sad.gif



Una via di mezzo, e già con un dente meno di pignone cambia parecchio, e potrebbe anche non piacerti così corta. Mettere anche ulteriori 2 denti alla corona tutto assieme al meno 1 dsul pignone è eccessivo, prova prima uno dei 2.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©