Seb93 ha scritto:
Ragazzi ho un quesito da porvi:
Dopo 3 lunghissimi mesi senza moto ho finalmente riattivato l'assicurazione per dare il via al 2013.
Premetto che io alla moto durante questo periodo non ho fatto assolutamente nulla:
mi sono limitato ad alzarla su entrambi i cavalletti (per salvare quel poco di gomma rimasta
)
non ho nemmeno staccato la batteria sinceramente mi ha stupito il fatto che non dia segni di cedimento, è una batteria del 2010!!
(magari mi abbandona in piena estate)
l'unica cosa che gli ho fatto è stato ingrassare la catena e proteggere sospensioni e giunture varie.
detto questo ecco la mia domanda:
attualmente ha poco meno di 17000 e sono indeciso se anticipare il tagliando dei 18k in modo da fargli fare un "tagliando di rimessa in strada"
oppure fregarmene e aspettare i classici 18k
sinceramente io aspetterei i 18k in fondo cosa puo essere successo in 3 mesi di stop??
olio rovinato??
bho??
helpatemi!!
La batteria non tenerne conto, è sempre un'incognita, cioè ti può abbandonare di colpo da nuova così come durare anni anche se trattata malissimo. Detto ciò, rovinarsi in 3 mesi non si rovina niente a livello meccanico, certo sarebbe salutare ogni 15/20 giorni metterla in moto per far girare l'olio ed anche benzina e acqua, 3 mesi di fermo assoluto li può fare ma dovresti svuotare la moto da tutti i liquidi. Quindi se è stata ferma 3 mesi di fila, visto che sei a 17mila, ti converrebbe farle ora il tagliando dei 18mila, poi ovviamente dipende quanto tempo ci metti a fare 1000km: se li fai in 2 settimane allora anticipa il tagliando tanto perderesti poco e niente, se li fai in 2 mesi beh, valuta tu la spesa.
PS per la prossima volta, se non l'hai fatto ora, ricordati di staccare la batteria e svuotare la moto dai liquidi se la lasci ferma per 3 mesi, altrimenti ogni 14 giorni accendila, falla scaldare e se hai la possibilità falla girare, giusto per mettere prima e seconda; così tutta la meccanica gira e si mantiene efficiente.