Anyway, posto qualche foto delle procedure, nel caso possa servire a qualcuno in futuro. Purtroppo manca l'ultima parte relativa al filtro per mia dimenticanza, ma cercherò di spiegare il più chiaramente possibile.
Innanzitutto, è bene munirsi immediatamente di ogni utensile necessario al lavoro, di stracci, di un paio di guanti, del filtro, degli O-ring di gomma (2, uno piccolo e uno grande), eventualmente della rondellina di guarnizione dello scarico dell'olio, e dell'olio stesso. Ah: munitevi anche di mascherina, se potete. L'acre odore dell'olio usato non è sanissimo da respirare a lungo, quindi un euro o due in più potrebbero aiutare i vostri polmoni o la vostra gola a sentirsi meglio, durante il lavoro.
Per il cambio olio, ne servono 1,9 lt, viscosità a 10w40. Io ho usato due flaconi di Castrol Acteevo da un litro pagati circa 13 euro al supermercato, e al secondo flacone ho tolto esattamente 100 ml di olio misurati con l'aiuto di un biberon, per fare la misura ottimale (comunque, basta anche guardare la tacca del livello massimo del carter al momento di versarlo). Come accennato (più che altro lo dice il libretto), possibilmente servirebbe da sostituire la guarnizione di metallo che sta al di sotto del bullone dello scarico, ma il suo riutilizzo è possibile, almeno una seconda volta direi (poi, non so se sia bene usarla una terza volta ^^').
Allora:
Prima di tutto, posizionate la moto sui cavalletti centrali e mettete per terra quanti più giornali o carta possibile sul pavimento, se non volete sporcarlo. Se capiterete come me in un giorno ventoso, abbiate cura di posizionare dei pesi per tenere fermi i fogli (in ogni caso, è possibile che delle macchie riescano ugualmente a filtrare).
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Tenete con voi una chiave telescopica numero 17, o comunque una chiave dalla forma simile a questa se non volete faticare troppo. Per il filtro è praticamente indispensabile, siccome la posizione è più scomoda (so che la vostra vista sarà catturata dai prodotti alimentari sui volantini delle offerte dell'Auchan... <.<).
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altrimenti, per lo scarico dell'olio va benissimo anche una chiave inglese numero 17... meglio se un po' lunga.
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PRIMA di scaricare l'olio, naturalmente, ricordatevi di posizionare una bacinella vuota sotto la moto sono circa 1,5-2 lt da scaricare, quindi deve essere un po' capiente. Nota: l'olio da buttare, filtratelo poi nelle bottiglie vuote di plastica, e portatelo nei luoghi di smaltimento adeguati. NON INQUINATE L'AMBIENTE!
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Quando tutto è pronto, prendete la chiave telescopica o inglese e agite sul bullone dello scarico dell'olio, che si trova sotto alla moto alla destra del filtro, come nella foto. Si nota subito!
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Allentatelo facendo attenzione a non darvi una mazzata sui denti se vi scivola la chiave, poi una volta fatto continuate a toglierlo lentamente con la mano, facendo attenzione a non perdere il bullone stesso. L'olio a un certo punto inizierà a defluire copioso: ci vorrà un bel po' di tempo per aspettare le ultime gocce e riempire del tutto la vostra bacinella. Prendetevi un caffè, fate un videogame o rintanatevi con la vostra bella (o il vostro bello... se siete single, potete dormire xD) per circa mezz'ora-un'ora . Quando tornerete il risultato sarà più o meno questo. Non toccatelo con le mani nude e cercate di lavarvele spesso, se ne venite a contatto.
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Attenzione alla guarnizione di metallo dietro al bullone, è facilissimo che, senza accorgervene, cada insieme all'olio quando defluirà. All'occorrenza, prima di buttarlo setacciate l'olio inservibile nella bacinella. E' una rondella di metallo piatta, delle stesse dimensioni di quella fissa allo scarico. Più o meno così, ma argentata
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Insomma: se lo ritrovate SOLO così come nella foto, significa che manca un pezzo. Non applicatelo in questo caso, altrimenti l'olio inizierebbe a sgocciolare.
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Adesso, è il momento del filtro, che è quella specie di girandola a sinistra dello scarico dell'olio. Mettete la bacinella sotto la moto anche in questo caso.
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Agite sul bullone visibile con la chiave telescopica, allentandolo abbastanza da poter proseguire successivamente con le mani.
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Consiglio personale: prima di levarlo del tutto, allentate il bullone fin quando non inizierete a vedere defluire una tenue cascata di olio... in questo modo, eviterete che lo stesso vi inondi le mani (usate i guanti!) e che faccia cadere inavvertitamente dei pezzi del filtro senza che ve ne accorgiate.
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Quando non sgocciola più, allentatelo girandolo piano, avendo cura di tenerlo bene con la mano. Una volta staccato dalla sua sede, dovreste trovarlo così
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Ora, procedete in quest'ordine: staccate il coperchio superiore di metallo, poi togliete il filtro, la rondella di metallo, la molla ed otterrete questi pezzi
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nell'immagine sopra manca la rondellina sopracitata, ma assicuratevi che, come è successo a me, non sia rimasta incastrata dentro il vecchio filtro. Controllate bene.
Ora, prendete il piccolo O-ring di gomma, cioè la guarnizione che va a sostituire la medesima sul “perno” d'acciaio, questo
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la guarnizione si trova praticamente alla base e va tolta con l'aiuto di un cacciavite o di qualche altro utensile utile allo scopo. Mettete quella nuova, facendo attenzione a non danneggiarla.
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Una volta fatto ciò, fate la stessa cosa con la guarnizione ad anello più grande, e che si trova alla BASE del piattello, quello che da sotto si vede come una girandola. Toglietela sempre con un cacciavitino e sostituitela.
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Pulite un po' i componenti dall'olio con uno straccio o della carta assorbente.
Ora, per ricomporre il tutto, mettete la base con il piattello su una superficie piana. Inserite PRIMA la molla, poi la rondellina di metallo, il filtro (spingendolo un po') ed infine il coperchio in cima.
La molla non va messa prima della rondellina, e anche il libretto di istruzioni lo dice.
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non credo serva togliere la componentistica all'interno del perno, quindi quel passaggio non guardatelo.
Adesso che il filtro è montato, reinseritelo nella sua sede e serrate il bullone. Rimpiazzate la già citata guarnizione di metallo inserendola nel bullone, poi serrate lo stesso nello scarico.
Aprite il tappo del carter, mettete un bell'imbuto per non insozzare e far macelli ed iniziate a versare i vostri litri di olio, controllando la linea del livello massimo.
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Quando avete finito, pulite i collettori dello scarico da eventuali schizzi di olio. Accendete la moto e lasciatela girare qualche minuto, giusto per fare in modo che l'olio venga mandato nei componenti. Se sentite una puzza, come è successo a me, potrebbe essere dell'olio sui collettori caldi che brucia.
Dovrebbe essere tutto... scusate per l'incompletezza delle foto.
In ogni caso, alla fine di questo piccolo ma gratificante lavoretto, avrete risparmiato un po' di soldi, piuttosto che farlo fare al meccanico ^^. Come sempre, ricordatevi che se fate i tagliandi fa-da-te a piena garanzia, potrebbe essere controproducente nel caso ci fosse qualche problema alla moto. E, in ogni caso, non avrete più i timbri del concessionario ufficiale sul libretto.