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Secondo tagliando: come farlo?
14280663
14280663 Inviato: 15 Apr 2013 22:20
Oggetto: Secondo tagliando: come farlo?
 

Ciao a tutti;

mi ritrovo, dopo la bellezza di tre anni (eh, lo so! Troppi) ad aver passato i 6000 km.
Non volevo portarla dal concessionario ufficiale, perchè so già che mi spillerebbe via minimo 150 €. Tanto, la garanzia è già scaduta e ho deciso che non la venderò mai per un 600, al momento troppo costoso da mantenere (poi, in futuro, potrò sempre prenderne uno e passare Shade a mia figlia, se lo vorrà).

Dunque... datemi delle dritte: COSA e possibilmente COME devo cambiare quel che c'è da cambiare? Olio e filtro sicuramente. Poi, olio dei freni? Considerando che ha già due o tre annetti...
e il serraggio della catena? Devo controllarlo? Come e con che cosa? Dato che sono negata in meccanica, ho bisogno di dritte elementari (fate conto di parlare a un bimbo di 5 anni, ecco icon_asd.gif ). Vanno bene magari anche dei video tutorial, anche se mi pare che uno sul cambio dell'olio ne avevo già salvato.

Dimenticavo: in occasione, potreste indirizzarmi a qualche marca d'olio?
E in BAR, quanto dev'essere la pressione dell'aria alle gomme?

Grazie icon_wink.gif.
 
14280697
14280697 Inviato: 15 Apr 2013 22:31
 

Se scarichi il manuale d'officina trovi tutto quello che ti serve, dagli interventi da effettuare ogni tagliando e come eseguirli.
 
14281285
14281285 Inviato: 16 Apr 2013 9:09
 

Ciao!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Di dove sei?? Te lo chiedo perchè io a breve mi incontro con Fonzie (utente tinga) per fare il tagliando dei 12.000km... Lo facciamo noi insieme... E in sostanza cambiamo :

- Olio
- Filtro dell'olio
- Controllo delle candele

ecc...

Credo che ti basti fare questo anche a te...

Quindi come olio ti consiglio quello che ho acquistato io e ti consiglio di acquistarlo su ebay come ho fatto io... l'olio è : BARDAHL 10W50 XTC c60

Se cerchi bene su ebay troverai offerta con olio + filtro olio...

Per quanto riguarda invece la pressione delle gomme, in BAR sono precisamente :

Anteriore : 1,96
Posteriore : 2,21

icon_smile.gif questo è quello che sò, per il resto purtroppo non riesco a risponderti...
 
14283737
14283737 Inviato: 16 Apr 2013 23:19
 

Giusto, il manuale ce l'ho, non so come non m'è manco passato per la testa :S

comunque se vi incontrate a Milano non sto lontanissimissima, sono vicino a Lecco, ma con le gomme di legno che ho preferisco non affrontare il temuto traffico milanese (ma anche per la mia esperienza ancora piuttosto bassa icon_asd.gif ).

Provo a cercare l'olio che mi hai consigliato intanto icon_smile.gif grazie mille anche per le misure, che proprio non le trovavo!!
 
14284219
14284219 Inviato: 17 Apr 2013 9:25
 

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Figurati... comunque noi salvo imprevisti ci incontriamo il 1° Maggio... Quindi, se te la senti o se ancora non l'hai fatto o se vuoi o se se se....

Dimmelo ke ti dico dove stiamo e facciamo anche il tuo tagliando tutti e 3 insieme 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
tanto fatta 1 se ne fanno 2 tranquillamente!! 0509_up.gif
 
14320703
14320703 Inviato: 30 Apr 2013 20:41
 

Anche volendo, per domani non posso, ma grazie lo stesso per l'invito icon_wink.gif comunque, mi sto arrangiando come posso ed ho comprato un paio di litri di olio Castrol e un filtro olio, che mi è arrivato così e vorrei sapere da voi se è completo, perchè nelle immagini di catalogo sembrava che avesse tutto un'involucro intorno, e che nella scatola invece non c'è. ?_?

immagini visibili ai soli utenti registrati



quel nastrino di gomma poi a che serve?
 
14320960
14320960 Inviato: 30 Apr 2013 21:56
 

Il filtro per l'olio è il modello giusto e il "cerchio di gomma è la guarnizione da sostituire alla "boccola" che sviti per cambiare appunto il filtro.
Vedrai che quando lo smonti capisci al volo, piccolo consiglio quando smonti la boccola probabilmente causa olio e vaschetta piena ti ci scivolerà dentro lanciando a random le varie molle e rondelle per cui o fai attenzione mantenendo l'ordine dei componenti oppure stampi l'immagine che si trova sul manuale d'officina (molto più chiaro di quello d'uso e manutenzione).
 
14320984
14320984 Inviato: 30 Apr 2013 22:07
 

Capisco; nell'inserzione era scritto che ci stavano pure altri componenti come molla, valvola e quant'altro e mi era venuto un grosso dubbio; meglio così, che neanche avevo voglia di dover aspettare una sosituzione... grazie anche per il consiglio, credo sarà più utile stamparmi l'immagine e cercare comunque di evitare che tutto mi caschi giù icon_asd.gif
 
14321864
14321864 Inviato: 1 Mag 2013 12:44
 

^_^ alla fine oggi abbiamo scelto per il riposo dei lavoratori... SE non lo stai facendo e se vuoi ti rinnovo la proposta... ci troviamo domenica 5 di mattina dalle 11... 0509_up.gif 0509_up.gif fammi sapè
 
14357710
14357710 Inviato: 14 Mag 2013 17:13
 

Sorry! Non avevo visto il messaggio icon_sad.gif immagino lo abbiate già fatto; com'è andata? io oggi mi sono portata avanti controllando il serraggio delle viti, il gioco della catena (di cui posterò un piccolo video chiedendo consiglio a voi, perchè io non so se è allentata, ma penso vada bene così com'è... per sicurezza vi farò vedere :S) e la pulizia del filtro d'aria...

per quest'ultimo l'ho sciaquato e strizzato alcune volte nell'olio di semi, poi l'ho risciaquato con un po' di acqua, sapone e una goccetta di detersivo per i piatti (giusto pochino, per evitare che diventi aggressivo sulla spugna)... poi solo all'ultimo ho saputo che il filtro sarebbe da intingere appena in un olio specifico :S io non l'ho fatto e l'ho rimesso dentro così com'era, un pochetto umido; ho notato che molti dicono che aggiungere quegli oli è un danno, altri dicono che serve... a me da' l'impressione che sia il solito prodotto a 20 euro tanto per guadagnare soldi in più, poi potrei sbagliarmi, ma per intanto la moto è ferma e il filtro è abbastanza pulito.
Cambio olio e filtro olio lo farò la prossima volta.
 
14357918
14357918 Inviato: 14 Mag 2013 18:36
 

Per il gioco catena deve stare tra i 2 e i 3 cm, per misurarlo usa un righello fisso a terra (o un qualunque alto punto di riferimento) poi porta la catena in basso e fai un segno e poi la porti in alto e guarda la distanza tra i due segni.
Per il filtro non saprei se il procedimento è dannoso o meno ma alla fine io avrei risciacquato con acqua corrente per eliminare rimasugli di oli e saponi vari e avrei aspettato che fosse completamente asciutto prima di inserirlo.
L'olio nel quale va bagnato all'ultimo serve per fermare le impurità più piccole, in pratica se entra una piccola particella che passa tra le maglie del filtro invece di entrare nel motore rimane appiccicata.
 
14362323
14362323 Inviato: 15 Mag 2013 23:37
 

Allora proverò a misurarla così; intanto posto comunque il video... come vi sembra il gioco? La vostra lo fa uguale?
Per il filtro d'aria ho capito... ma perchè un olio specifico per fermare le particelle, non va bene allora lo stesso di semi in cui l'ho lavato? XD (Perdonate l'ignoranza, nel caso...!)
Poi, con cosa lavo quello schifo di sporco sulla catena che dovevo già fare due inverni fa... vado di petrolio bianco sicura-sicura? :S

Link a pagina di Youtube.com
 
14363250
14363250 Inviato: 16 Mag 2013 12:15
 

Secondo me è un po' lento, conta che il gioco va misurato non con catena a riposo e al massimo in altezza ma dal massimo in basso al massimo in alto quindi direi che sei oltre i 3 cm di massimo consigliati.
Devi regolarla perchè oltre al pericolo che possa saltare fuori un gioco eccessivo porta ad un maggiore consumo di corona, catena e pignone.
Comunque tranquilla, io per un po' ci ho girato con 4,5 cm di gioco ma non è mai uscita comunque appena puoi registrala.
 
14363985
14363985 Inviato: 16 Mag 2013 15:47
 

Grazie, ci provo... spero di non fare casini e che le istruzioni su libretto siano abbastanza chiare icon_eek.gif
 
14367467
14367467 Inviato: 17 Mag 2013 17:19
 

SunsetRider ha scritto:
Sorry! Non avevo visto il messaggio icon_sad.gif immagino lo abbiate già fatto; com'è andata? io oggi mi sono portata avanti controllando il serraggio delle viti, il gioco della catena (di cui posterò un piccolo video chiedendo consiglio a voi, perchè io non so se è allentata, ma penso vada bene così com'è... per sicurezza vi farò vedere :S) e la pulizia del filtro d'aria...

per quest'ultimo l'ho sciaquato e strizzato alcune volte nell'olio di semi, poi l'ho risciaquato con un po' di acqua, sapone e una goccetta di detersivo per i piatti (giusto pochino, per evitare che diventi aggressivo sulla spugna)... poi solo all'ultimo ho saputo che il filtro sarebbe da intingere appena in un olio specifico :S io non l'ho fatto e l'ho rimesso dentro così com'era, un pochetto umido; ho notato che molti dicono che aggiungere quegli oli è un danno, altri dicono che serve... a me da' l'impressione che sia il solito prodotto a 20 euro tanto per guadagnare soldi in più, poi potrei sbagliarmi, ma per intanto la moto è ferma e il filtro è abbastanza pulito.
Cambio olio e filtro olio lo farò la prossima volta.


In realtà no, lo facciamo domani, quindi se vuoi passare non penso sia un problema icon_razz.gif
 
14464184
14464184 Inviato: 24 Giu 2013 21:22
 

Eccomi a cambio olio/filtro effettuato (ho preferito rimandare, anche perchè il clima è stato balordissimo).

Un'odissea °_°.

Il lavoretto in sé direi che è piuttosto facile... ma si è trasformato in eterno per una piccola svista, che per sicurezza ho poi risolto. Insomma... iniziato qualcosa tipo alle 3 e terminato alle 7 o giù di lì icon_rolleyes.gif mamma mia.

Eravamo io e mio marito (che ho fatto smanettare laddove era richiesta forza bruta icon_biggrin.gif) e abbiamo passato un po' di tempo a controllare libretto e qualche video per non “perdere pezzi” in giro, più tutti i preparativi, utensili che all'inizio non si trovavano, ecc,... insomma... ora che si svuota tutto l'olio fino all'ultima goccia e dubbi vari, la prima volta si fa sempre piuttosto lunghetta rispetto al tempo che dovrebbe impiegare realmente.

Finchè non è il momento di ricomporre il filtro... sostituito, pulito un po', cambiato le guarnizioni di gomma,... abbiamo montato il tutto e ho acceso la moto, aspettando qualche minuto. Dopo un po', inizia a farsi presente una certa puzza di bruciato, e ho notato che dal collettore, dove fa la curva, ha iniziato ad uscire del fumo o_o.
Stavo per postare un video, quando ho sentito lui che mi chiamava.

“Vieni qui a vedere”.

…my god. Incastrato nel vecchio filtro, era rimasta intrappolata la guarnizione di metallo (scusate, non so il nome tecnico) che va messa sopra la molla e, quindi, lo avevamo montato incompleto senza accorgercene. Sinceramente non so se si tratti di un componente così necessario ma, per sicurezza, abbiamo rifatto tutto da capo çç.
Ri-svuotato l'olio nuovo (Castrol, non sapevo se si potesse togliere il solo filtro senza far scorrere tutto l'olio e ho preferito andare sul sicuro), tolto il filtro e rimessa la guarnizione... il tutto molto più velocemente. Riaccendendo la moto una volta terminato tutto per la seconda volta, ecco che riparte dopo un 5 minuti la puzza di bruciato, non so se di olio o che, con il fumo che fuoriesce dal collettore e, per farvi meglio capire, ho registrato un breve video:

Link a pagina di Youtube.com

a questo punto, ho delle domande:

-E' preoccupante o è normale? Ho pensato che forse il collettore s'è sporcato nell'operazione, ma fa così tanto fumo? Poi, esce solo in quel punto.

-Io penso che non faccia nulla, ma ho fatto ugualmente bene a rimettere l'olio nuovo? Voglio dire: non fa nulla scaricare l'olio vecchio, metterne uno nuovo, scaricarlo e rimettere quest'ultimo di nuovo? Da rosso è uscito nero (quello vecchio era piuttosto andato e avrà sporcato ovunque), ma c'è stato dentro talmente poco che la mia è più una domanda di conferma che per un vero e proprio dubbio. Non si sa mai.

-non avevo la guarnizione metallica del bullone di scarico dell'olio e ho usato quella vecchia, che comunque mi sembrava in perfette condizioni. Sul libretto c'è scritto di sostituirla :S. Va bene uguale?

Per ora è tutto, mi preoccupa un po' quel fumo e quell'odore. La moto intanto non da' nessuna spia accesa.


P.s.: ma pulire la catena con semplice acqua e sapone, tipo da bucato, va bene o serve per forza qualcosa tipo kerosene?
 
14465041
14465041 Inviato: 25 Giu 2013 9:24
 

E' molto strano che esca fumo da quel punto perchè è un pezzo unico tutto saldato quindi o ti si è forato il "tubo" oppure molto più probabilmente è dello sporco (olio o grasso) che c'è finito sopra e che col calore brucia difatti inizia a fumare quando lo scarico comincia a scaldarsi mentre come tu dici appena accesa a freddo non lo fa.
Togliere il filtro dell'olio senza fare uscire l'olio è impossibile quindi visto che ti sei scordata un pezzo era l'unica cosa da fare e non penso proprio possa arrecare danni al motore.
Per la guarnizione se non esce nulla va bene anche io non l'ho sostituita ed è tutto a posto e poi essendo metallica non è come la gomma che si screpola col tempo quindi ha una vita molto più lunga.
Prova a pulire con uno sgrassatore il punto in cui fuma per vedere se era del residuo mentre per la catena acqua e sapone fanno poco perchè la morca è molto dura da eliminare servono dei diluenti ma non troppo aggressivi sennò intaccano gli o-ring di gomma, molti usano il petrolio bianco sennò ci sono degli spry appositi.
 
14467291
14467291 Inviato: 25 Giu 2013 22:24
 

Allora domani controllo e vedo cosa diavolo è successo... peraltro è proprio un punto scomodissimo da vedere da vicino senza togliere la carena :/ però, per il fatto che a freddo non esca nessun fumo, penso proprio che sia olio.

Oggi ho preso il petrolio lampante... mi han detto che è sempre petrolio bianco, ergo (avevo ripiegato sul cherosene perchè avevo letto che si tratta praticamente della stessa roba... ma ho trovato l'altro, quindi tanto meglio).
Per pulire la catena pensavo di usare uno spazzolino da denti usato, imbevendolo nel liquido. Voi come procedete? C'è poi da risciaquare o ingrasso direttamente?

P.s. se passa un moderatore potrebbe cambiare il titolo in "tagliandi fai da te: procedure e consigli"? Almeno diventa un thread multiuso e non relativo al solo secondo tagliando, che fra l'altro mi accorgo soltanto adesso che uno c'era già O_O
 
14467535
14467535 Inviato: 26 Giu 2013 0:02
 

Anyway, posto qualche foto delle procedure, nel caso possa servire a qualcuno in futuro. Purtroppo manca l'ultima parte relativa al filtro per mia dimenticanza, ma cercherò di spiegare il più chiaramente possibile.


Innanzitutto, è bene munirsi immediatamente di ogni utensile necessario al lavoro, di stracci, di un paio di guanti, del filtro, degli O-ring di gomma (2, uno piccolo e uno grande), eventualmente della rondellina di guarnizione dello scarico dell'olio, e dell'olio stesso. Ah: munitevi anche di mascherina, se potete. L'acre odore dell'olio usato non è sanissimo da respirare a lungo, quindi un euro o due in più potrebbero aiutare i vostri polmoni o la vostra gola a sentirsi meglio, durante il lavoro.

Per il cambio olio, ne servono 1,9 lt, viscosità a 10w40. Io ho usato due flaconi di Castrol Acteevo da un litro pagati circa 13 euro al supermercato, e al secondo flacone ho tolto esattamente 100 ml di olio misurati con l'aiuto di un biberon, per fare la misura ottimale (comunque, basta anche guardare la tacca del livello massimo del carter al momento di versarlo). Come accennato (più che altro lo dice il libretto), possibilmente servirebbe da sostituire la guarnizione di metallo che sta al di sotto del bullone dello scarico, ma il suo riutilizzo è possibile, almeno una seconda volta direi (poi, non so se sia bene usarla una terza volta ^^').

Allora:
Prima di tutto, posizionate la moto sui cavalletti centrali e mettete per terra quanti più giornali o carta possibile sul pavimento, se non volete sporcarlo. Se capiterete come me in un giorno ventoso, abbiate cura di posizionare dei pesi per tenere fermi i fogli (in ogni caso, è possibile che delle macchie riescano ugualmente a filtrare).

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Tenete con voi una chiave telescopica numero 17, o comunque una chiave dalla forma simile a questa se non volete faticare troppo. Per il filtro è praticamente indispensabile, siccome la posizione è più scomoda (so che la vostra vista sarà catturata dai prodotti alimentari sui volantini delle offerte dell'Auchan... <.<).

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altrimenti, per lo scarico dell'olio va benissimo anche una chiave inglese numero 17... meglio se un po' lunga.

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PRIMA di scaricare l'olio, naturalmente, ricordatevi di posizionare una bacinella vuota sotto la moto icon_biggrin.gif sono circa 1,5-2 lt da scaricare, quindi deve essere un po' capiente. Nota: l'olio da buttare, filtratelo poi nelle bottiglie vuote di plastica, e portatelo nei luoghi di smaltimento adeguati. NON INQUINATE L'AMBIENTE!

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Quando tutto è pronto, prendete la chiave telescopica o inglese e agite sul bullone dello scarico dell'olio, che si trova sotto alla moto alla destra del filtro, come nella foto. Si nota subito!

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Allentatelo facendo attenzione a non darvi una mazzata sui denti se vi scivola la chiave, poi una volta fatto continuate a toglierlo lentamente con la mano, facendo attenzione a non perdere il bullone stesso. L'olio a un certo punto inizierà a defluire copioso: ci vorrà un bel po' di tempo per aspettare le ultime gocce e riempire del tutto la vostra bacinella. Prendetevi un caffè, fate un videogame o rintanatevi con la vostra bella (o il vostro bello... se siete single, potete dormire xD) per circa mezz'ora-un'ora icon_biggrin.gif. Quando tornerete il risultato sarà più o meno questo. Non toccatelo con le mani nude e cercate di lavarvele spesso, se ne venite a contatto.

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Attenzione alla guarnizione di metallo dietro al bullone, è facilissimo che, senza accorgervene, cada insieme all'olio quando defluirà. All'occorrenza, prima di buttarlo setacciate l'olio inservibile nella bacinella. E' una rondella di metallo piatta, delle stesse dimensioni di quella fissa allo scarico. Più o meno così, ma argentata

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Insomma: se lo ritrovate SOLO così come nella foto, significa che manca un pezzo. Non applicatelo in questo caso, altrimenti l'olio inizierebbe a sgocciolare.

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Adesso, è il momento del filtro, che è quella specie di girandola a sinistra dello scarico dell'olio. Mettete la bacinella sotto la moto anche in questo caso.

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Agite sul bullone visibile con la chiave telescopica, allentandolo abbastanza da poter proseguire successivamente con le mani.

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Consiglio personale: prima di levarlo del tutto, allentate il bullone fin quando non inizierete a vedere defluire una tenue cascata di olio... in questo modo, eviterete che lo stesso vi inondi le mani (usate i guanti!) e che faccia cadere inavvertitamente dei pezzi del filtro senza che ve ne accorgiate.

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Quando non sgocciola più, allentatelo girandolo piano, avendo cura di tenerlo bene con la mano. Una volta staccato dalla sua sede, dovreste trovarlo così

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Ora, procedete in quest'ordine: staccate il coperchio superiore di metallo, poi togliete il filtro, la rondella di metallo, la molla ed otterrete questi pezzi

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nell'immagine sopra manca la rondellina sopracitata, ma assicuratevi che, come è successo a me, non sia rimasta incastrata dentro il vecchio filtro. Controllate bene.
Ora, prendete il piccolo O-ring di gomma, cioè la guarnizione che va a sostituire la medesima sul “perno” d'acciaio, questo

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la guarnizione si trova praticamente alla base e va tolta con l'aiuto di un cacciavite o di qualche altro utensile utile allo scopo. Mettete quella nuova, facendo attenzione a non danneggiarla.

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Una volta fatto ciò, fate la stessa cosa con la guarnizione ad anello più grande, e che si trova alla BASE del piattello, quello che da sotto si vede come una girandola. Toglietela sempre con un cacciavitino e sostituitela.

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Pulite un po' i componenti dall'olio con uno straccio o della carta assorbente.
Ora, per ricomporre il tutto, mettete la base con il piattello su una superficie piana. Inserite PRIMA la molla, poi la rondellina di metallo, il filtro (spingendolo un po') ed infine il coperchio in cima.
La molla non va messa prima della rondellina, e anche il libretto di istruzioni lo dice.

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non credo serva togliere la componentistica all'interno del perno, quindi quel passaggio non guardatelo.

Adesso che il filtro è montato, reinseritelo nella sua sede e serrate il bullone. Rimpiazzate la già citata guarnizione di metallo inserendola nel bullone, poi serrate lo stesso nello scarico.

Aprite il tappo del carter, mettete un bell'imbuto per non insozzare e far macelli ed iniziate a versare i vostri litri di olio, controllando la linea del livello massimo.

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Quando avete finito, pulite i collettori dello scarico da eventuali schizzi di olio. Accendete la moto e lasciatela girare qualche minuto, giusto per fare in modo che l'olio venga mandato nei componenti. Se sentite una puzza, come è successo a me, potrebbe essere dell'olio sui collettori caldi che brucia.

Dovrebbe essere tutto... scusate per l'incompletezza delle foto.
In ogni caso, alla fine di questo piccolo ma gratificante lavoretto, avrete risparmiato un po' di soldi, piuttosto che farlo fare al meccanico ^^. Come sempre, ricordatevi che se fate i tagliandi fa-da-te a piena garanzia, potrebbe essere controproducente nel caso ci fosse qualche problema alla moto. E, in ogni caso, non avrete più i timbri del concessionario ufficiale sul libretto.
doppio_lamp.gif
 
14468033
14468033 Inviato: 26 Giu 2013 10:08
 

Ottima guida 0509_up.gif
Per la catena se bianco e lampante sono la stessa cosa va bene.
Se è da tanto che non la pulisci faresti meglio a tirarla giù e pulirla come si deve però ti serve un attrezzo (o un punzone) per aprire una maglia, se non ti va o non hai tempo utilizza un pennello da intingere nel petrolio.
Una volta pulita sciacqua con dell'acqua (ne puoi approfittare per lavare la moto) e una volta asciutta dai il grasso per la catena e ricorda di aspettare che il grasso si sia "assorbito" prima di partire sennò lo spari ovunque e già che ci sei smonta il copripignone e pulisci bene anche lì.
Inutile dirti di mettere fogli di giornale in abbondanza o ancora meglio posiziona la moto su un foglio di nylon perchè la morca macchia molto.
 
14468786
14468786 Inviato: 26 Giu 2013 14:33
 

Grazie ^^.
Effettivamente dovrei proprio togliere la catena e lavarla a dovere, ma al momento proverò a lavarla così e vedere come ne esce, anche perchè temo proprio di non avere tutti gli strumenti necessari (il libretto manco dice che serve o sbaglio? <.<).

Per il copri pignone, stavo guardando le istruzioni... ma è necessario togliere la leva del cambio? icon_eek.gif Come si procede? Non posso togliere solo i bulloni che lo tengono e via?
 
14468939
14468939 Inviato: 26 Giu 2013 15:20
 

Per togliere il copripignone devi semplicemente svitare la vite che ho evidenziato nella tua foto (per sfilare l'asta del cambio) più le altre che lo tengono ma sono sicuro che nel libretto indica il procedimento.
[/img]Link a pagina di Oi41.tinypic.com
 
14491872
14491872 Inviato: 5 Lug 2013 20:24
 

Alla fine, dato il poco tempo, ho pulito solo la catena... venuta perfetta e la moto va benone. Giusto un po' di puzza di bruciato per i primi cinque minuti, poi tutto è andato a posto 0509_up.gif
mancherebbero solo le gomme... sono riuscita a piegare di più e mi sono sentita veramente instabile.
 
14493435
14493435 Inviato: 6 Lug 2013 17:17
 

SunsetRider ha scritto:
Alla fine, dato il poco tempo, ho pulito solo la catena... venuta perfetta e la moto va benone. Giusto un po' di puzza di bruciato per i primi cinque minuti, poi tutto è andato a posto 0509_up.gif
mancherebbero solo le gomme... sono riuscita a piegare di più e mi sono sentita veramente instabile.

Il copripignone si toglie in 2 minuti e se non lo hai mai fatto ti consiglio vivamente di pulirlo.
Per le gomme è ovvio che ti senti instabile oramai le hai da molto tempo e si sono irrigidite sicchè faticano ad entrare in temperatura e quindi non offrono grip quando è così meglio cambiare sia per sicurezza effettiva sia per un fattore psicologico.
 
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