Buonasera ragazzi, sono tornato per chiedervi nuovamente dei consigli.
Vi avevo già contattato tempo fa (maggio 2012) ma non riuscì a cavarne piede
Vi (ri)espongo il mio problema:
posseggo una yzf 250 del 2002, quella a 5 valvole per intenderci.
Prima la moto mi bruciava le candele, e appena la cambiavo invece ripartiva subito. Dopo un giorno, tentando di riprovarla, invece me la ribruciava.
Portata in officina autorizzata yamaha, mi cambiano pipetta, spillo conico, e altro (tipo guarnizioni marmitta ecc). La moto parte.
Dopo 3 uscite, la moto ripresenta gli stessi difetti di prima. La riporto in officina, e mi dicono che la candela è bruciata (ma và )
A questo punto riporto la moto a casa, e sospettando un problema elettrico la smonto
Sopresa, trovo dei cavi spellati (quelli che vanno dalla centralina al power jet del carburatore), li sostituisco.
Ulteriori sorprese: dallo statore escono 7 cavi, alla presetta collegata alla centralina vanno 6 cavi uno di colore giallo non è collegato
I cavi che invece vanno dal sensore della marce alla centralina arrivano anch'essi ad una presetta, da 4, alla centralina si attacca un solo cavo gli altri sono tagliati e ripiegati.
Supponendo il problema fosse quest'ultimo ne compro un altro usato da ebay.
Il cavo è perfettamente uguale al mio, ovvero con gli stessi cavi tagliati e ripiegati
Non sapendo dove sbattere la testa ieri mattina ho smontato con un amico il carter sinistro, per arrivare a volano e statore. Il volano era sporco (suppongo residui di calamita, che potessero fare massa e quindi bruciarmi le candele). Lo statore sembrava a posto.
Ripulito il volano e rimontato il tutto, la moto non aveva più quei problemi all'accensione (difficoltosa, ci volevano tante piedivellate prima di andare), ora si accende al 2/3 tentativo (abbastanza buono viste le difficoltà di questo tipo di moto nell'usare l'alzavalvole ) e sembra non bruciare più candele ( ho acceso la moto 4 volte e senza problemi)
Il problema che ora è rimasto è il fatto che la moto in 5° marcia (E SOLO IN 5°) aprendo il gas a manetta và a colpi. Dalla mia ''esperienza'' motoristica, è come se passasse male la corrente, tende a dare degli scatti per poi riprendersi e scattare di nuovo.
Mi affido a voi e alla vostra esperienza. Non voglio sicuramente riportarla in officina, ho speso oltre 500€ tra pezzi e manodopera e non riescono a trovare il problema.
Stavo pensando di sostituire lo statore, poi la bobina e infine la centralina finchè non trovo il problema, ma prima di spendere a vuoto chiedo a voi
Provo a postare anche delle foto
Questi sono i cavi che vanno dal sensore marce alla presetta. Da qui vedete che 3 cavi sono ''tagliati'' e solo quello azzurro va alla centralina.
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Questi sono i cavi che escono dallo statore e vanno poi alla centralina, come vedete il cavo giallo è ripiegato, non è collegato da nessuna parte.
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Queste invece sono dello statore: il cavo giallo più scuro è quello che non è collegato come gli altri alla presetta.
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A voi i suggerimenti vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte