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YZF 250 2002 va a colpi
14098461
14098461 Inviato: 31 Gen 2013 19:43
Oggetto: YZF 250 2002 va a colpi
 



Buonasera ragazzi, sono tornato per chiedervi nuovamente dei consigli.

Vi avevo già contattato tempo fa (maggio 2012) ma non riuscì a cavarne piede 0509_si_picchiano.gif


Vi (ri)espongo il mio problema:
posseggo una yzf 250 del 2002, quella a 5 valvole per intenderci.
Prima la moto mi bruciava le candele, e appena la cambiavo invece ripartiva subito. Dopo un giorno, tentando di riprovarla, invece me la ribruciava.

Portata in officina autorizzata yamaha, mi cambiano pipetta, spillo conico, e altro (tipo guarnizioni marmitta ecc). La moto parte.
Dopo 3 uscite, la moto ripresenta gli stessi difetti di prima. La riporto in officina, e mi dicono che la candela è bruciata (ma và 0509_down.gif )

A questo punto riporto la moto a casa, e sospettando un problema elettrico la smonto icon_mrgreen.gif

Sopresa, trovo dei cavi spellati (quelli che vanno dalla centralina al power jet del carburatore), li sostituisco.
Ulteriori sorprese: dallo statore escono 7 cavi, alla presetta collegata alla centralina vanno 6 cavi 0510_sad.gif uno di colore giallo non è collegato icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
I cavi che invece vanno dal sensore della marce alla centralina arrivano anch'essi ad una presetta, da 4, alla centralina si attacca un solo cavo eusa_think.gif gli altri sono tagliati e ripiegati.

Supponendo il problema fosse quest'ultimo ne compro un altro usato da ebay.
Il cavo è perfettamente uguale al mio, ovvero con gli stessi cavi tagliati e ripiegati eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Non sapendo dove sbattere la testa ieri mattina ho smontato con un amico il carter sinistro, per arrivare a volano e statore. Il volano era sporco (suppongo residui di calamita, che potessero fare massa e quindi bruciarmi le candele). Lo statore sembrava a posto.
Ripulito il volano e rimontato il tutto, la moto non aveva più quei problemi all'accensione (difficoltosa, ci volevano tante piedivellate prima di andare), ora si accende al 2/3 tentativo (abbastanza buono viste le difficoltà di questo tipo di moto nell'usare l'alzavalvole 0509_si_picchiano.gif ) e sembra non bruciare più candele ( ho acceso la moto 4 volte e senza problemi)

Il problema che ora è rimasto è il fatto che la moto in 5° marcia (E SOLO IN 5°) aprendo il gas a manetta và a colpi. Dalla mia ''esperienza'' motoristica, è come se passasse male la corrente, tende a dare degli scatti per poi riprendersi e scattare di nuovo.
Mi affido a voi e alla vostra esperienza. Non voglio sicuramente riportarla in officina, ho speso oltre 500€ tra pezzi e manodopera e non riescono a trovare il problema.

Stavo pensando di sostituire lo statore, poi la bobina e infine la centralina finchè non trovo il problema, ma prima di spendere a vuoto chiedo a voi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Provo a postare anche delle foto

Questi sono i cavi che vanno dal sensore marce alla presetta. Da qui vedete che 3 cavi sono ''tagliati'' e solo quello azzurro va alla centralina.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questi sono i cavi che escono dallo statore e vanno poi alla centralina, come vedete il cavo giallo è ripiegato, non è collegato da nessuna parte.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Queste invece sono dello statore: il cavo giallo più scuro è quello che non è collegato come gli altri alla presetta.

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A voi i suggerimenti icon_biggrin.gif vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte 0510_saluto.gif
 
14098641
14098641 Inviato: 31 Gen 2013 20:50
 

ciao e preparati la botta.....

questo problema che hai riscontrato tu in 5 marcia è il cambio....
io lo so, perchè ne ho fatte e rifatte un mucchio, e anche la mia del 2003 aveva questo problema, che in 5 andando a meno di meta' gas e costante, non mi dava problemi, ma superando la meta', iniziava a dare strattoni a colpi...

l'ultima moto yzf 250 del 2005 l'ho fatta a novembre, sempre con questo tipo di problema...

non è sicurissimo (dato che siamo dietro un pc e a molti km di distanza), ma per il 90 % sono sicuro sia questo.

ti consiglio di andare da un meccanico che se ne intende e fargliela provare per bene....
poi ti dira' il suo responso.

ecco cosi' spiegato quei pezzetti di ferro che hai trovato...

in genere io cambio l'ingranaggio della terza-quinta, e le forcelle se sono segnate.

anche se togli il segnalatore di marcia(per intenderci quello che hai comprato), la moto non ti da problemi e neppure in futuro...

il tpr del carburatore invece, serve solo per l'anticipo, e anche se staccato, non fa' quasi differenza agli alti regimi.

per info contattami pure quando vuoi
 
14098772
14098772 Inviato: 31 Gen 2013 21:20
 

Ciao, ti ringrazio per essere intervenuto.

comunque dubito si possa trattare del cambio, la moto non dà degli strattoni ''di motore'' , sembrano dei ''vuoti di corrente'' più che altro. (il fatto è che si verifica solo in una determinata marcia)

Non so se riesco a spiegarmi bene; lo fa anche se rimango costante a metà gas (sempre in 5 marcia) tende ad andare a colpi, non a ''strappare'' come se fosse qualche ingranaggio rotto/consumato che la mggior parte delle volte aggrappa ed altre no.

Ma per sicurezza controllerò lo stesso icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Però se i cavi del sensore di marcia possono non essere collegati (anche perchè ora che mi ci hai fatto pensare, a poco serve se quello è collegato o no per farla andare bene, rileva solo che è inserita o no la marcia icon_xd_2.gif ) , quel cavo giallo che parte da una bobinetta dello statore non va da nessuna parte??

Ho notato una cosa: una volta unite le 2 presette statore-centralina, i cavi si equivalgono in colori.. bianco col bianco - rosso con rosso ecc. L'unico cavo diverso è: Giallo/nero (lato centralina) collegato al Nero (lato statore). Mi sta venendo il dubbio che (dal lato statore) il cavo giallo vada ad unirsi al nero, e per qualche ragione invece non sia collegato. Ma non vorrei collegarli e poi magari fare danni. (oltre quello che ha già icon_xd_2.gif )
 
14100134
14100134 Inviato: 1 Feb 2013 13:46
 

se sono delle prese che non sono mai state aperte o toccate, lascia tutto per come si trova...
non vorrei che bruciassi il pick up.

guarda, io ti consiglio di farla controllare, perchè queste moto avevano come unico difetto, quello della 5 marcia...

io spero per te che non si tratti di tale danno, ma è molto improbabile, visto quelli che mi si son presentati.

appunto prima di aprire il motore, ti conviene sentire il parere di un meccanico della tua zona, che tratti moto da cross e che non ti faccia spendere soldi inutilmente con bobine, centraline, sensori ecc..
 
14117411
14117411 Inviato: 8 Feb 2013 20:23
 

Ho fatto provare la moto ad un ragazzo che viene in pista con me e ha molta più esperienza.

Lui esclude un problema elettrico, e suppone sia il cambio, come dicevate voi.


Appena faccio aprire il blocco vi farò sapere.



Grazie per le risposte 0509_up.gif
 
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