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Motore 4t 125 scooter non parte [sembra mancare benzina]
14097889
14097889 Inviato: 31 Gen 2013 16:09
Oggetto: Motore 4t 125 scooter non parte [sembra mancare benzina]
 

ciao a tutti.
ho un derbi GP1 125 con motore Piaggio Leader 4t.
non parte. la scintilla arriva.
per il resto, non avendo la pedalina, non so cosa fare.
qual è la procedura? pulire il carburatore? come controllo che arrivi benzina in camera di scoppio?
 
14097898
14097898 Inviato: 31 Gen 2013 16:12
 

Come sai che arriva la scintilla? E' stato fermo tanto tempo? Potrebbe essere la batteria scarica eusa_think.gif
 
14097994
14097994 Inviato: 31 Gen 2013 16:39
 

ciao i motivi che non lo fanno partire possono essere tanti, comunque se dici che la scintilla arriva evidentemente hai provato a smontare la candela e vedere se fa la scintilla, in questo caso probabilmente non arriva carburante, per provare a vedere se la benzina arriva puoi fare in questo modo: dopo aver tolto la candela tieni sul foro delle candela aperto un fazzoletto di carta pressato sopra e fai girare un pò il motore col motorino avviamento, ovviamente non avendo la candela installata girerà abbastanza velocemente non dovendo fare compressione.
dopo qualche giro dovresti trovarti il fazzoletto umido di benzina, dopotutto è quel che succede quando il motore non parte e si ingolfa "bagnando" la candela. doppio_lamp_naked.gif
 
14098446
14098446 Inviato: 31 Gen 2013 19:39
 

opps ha scritto:
ciao i motivi che non lo fanno partire possono essere tanti, comunque se dici che la scintilla arriva evidentemente hai provato a smontare la candela e vedere se fa la scintilla, in questo caso probabilmente non arriva carburante, per provare a vedere se la benzina arriva puoi fare in questo modo: dopo aver tolto la candela tieni sul foro delle candela aperto un fazzoletto di carta pressato sopra e fai girare un pò il motore col motorino avviamento, ovviamente non avendo la candela installata girerà abbastanza velocemente non dovendo fare compressione.
dopo qualche giro dovresti trovarti il fazzoletto umido di benzina, dopotutto è quel che succede quando il motore non parte e si ingolfa "bagnando" la candela. doppio_lamp_naked.gif


esatto. gira velocemente ma per me non arriva benzina. posto che la candela sia perfettamente asciutta cosa dovrei aspettarmi?
domani provo ad asciugare bene la candela e fare il test del fazzoletto
 
14099134
14099134 Inviato: 31 Gen 2013 23:15
 

allora do per scontato che tu abbia controllato che la candela faccia regolarmente la scintilla, con il fazzoletto premuto puoi constatare due cose, uno che arrivi benzina e due che il motore abbia compressione, in verità la prima è evidente la seconda richiede un pò di esperienza per capire se la compressione è sufficiente o no, in ogni caso se il fazzoletto non si bagna di benzina è evidente che il carburatore non la fa passare, devi quindi smontarlo e pulirlo. Bada io non conosco il tuo motore, sto dando per scontato che sia a carburatore, nel caso invece sia ad iniezione le cose sono molto più complicate da valutare così, senza strumenti precisi.
ciao doppio_lamp_naked.gif
 
14099788
14099788 Inviato: 1 Feb 2013 11:37
 

opps ha scritto:
allora do per scontato che tu abbia controllato che la candela faccia regolarmente la scintilla, con il fazzoletto premuto puoi constatare due cose, uno che arrivi benzina e due che il motore abbia compressione, in verità la prima è evidente la seconda richiede un pò di esperienza per capire se la compressione è sufficiente o no, in ogni caso se il fazzoletto non si bagna di benzina è evidente che il carburatore non la fa passare, devi quindi smontarlo e pulirlo. Bada io non conosco il tuo motore, sto dando per scontato che sia a carburatore, nel caso invece sia ad iniezione le cose sono molto più complicate da valutare così, senza strumenti precisi.
ciao doppio_lamp_naked.gif


motore a carburatore si. ho fatto la prova col fazzoletto e di benzina nessuna traccia. la compressione è "vigorosa", per quel che ne capisco.

come smonto il carburatore del Leader 125?
ho fatto questa foto Link a pagina di Img824.imageshack.us e ho provato a smontare il coperchio nero con 4 viti che si vede al centro sulla destra. sotto ho trovato una molla lunga circa 10 cm ma non sapevo poi cosa fare. ho provato a dare una soffiata col compressore.
 
14101026
14101026 Inviato: 1 Feb 2013 20:25
 

ciao purtroppo non possedendo quel tipo di motore non posso esserti più di aiuto, tuttavia vedo che il carburatore è di tipo particolare e da quel che mi pare di capire dalla foto sembrerebbe un carburatore a membrana. non ne sono certo e sicuramente altri ne saprebbero più di me però quel tipo di carburatori in caso di rottura o anche semplice indurimento delle membrane non lasciano più passare benzina, pertanto potrebbe anche essere che non sia da pulire ma da revisionare, ed in tal caso penso proprio tu debba rivolgerti presso un meccanico. Sicuramente ti costerà di più che a farti il lavoro da solo, ma rivolgendoti ad uno esperto eviterai di andare "per tentativi". L'unica cosa che mi sento di consigliarti di fare prima di andare dal meccanico è controllare che staccando il tubo che porta benzina al carburatore questa esca, sembra una banalità eppure ho visto casi di tubi in gomma ingottati che si erano praticamente tappati senza esternamente darne l'impressione, sempre che il tuo motore venga alimentato "a caduta", se poi il carburante arriva tramite una pompa allora potrebbe essere anche la pompa a non funzionare, purtroppo le cose più sono complicate più sono difficili anche da diagnosticare quando non funzionano. doppio_lamp_naked.gif
 
14107555
14107555 Inviato: 5 Feb 2013 8:27
 

prova con la candela smontata (prima meti la pippetta "in sicurezza", poi stacca il tubo che fa' arrivare la benz. al carbu. e prova ad avviare, se la benzina non esce copiosa vai a ritroso e controlla tubo che non sia otturato, pompetta che non sia rotta, serbatoio che non sia sporco ecc., sui beverly a carburat. c'e' una membrana in gomma (la si trova aprendo il carbu. dalla parte superiore) che con l' invecchiamento si crepa dando luogo a malfunzionamenti del carburatore, facci sapere, ciao
 
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