TantaRoba ha scritto:
Ci provo io....
Allora, il corso è più o meno strutturato così:
Dividono i partecipanti in gruppi a seconda dell'esperienza e poi del tipo di moto e diciamo l'aspetto racing o touring...
Vi spiega cosa fare e poi dentro...
Primi 2-3 giri x mostrare l'ingresso, un pò di traiettorie, l'uscita alla Casanova-Savelli e quella ad inizio rettilineo...
Poi a turno fate un giro dietro all'istruttore (che ad ogni giro alza il braccio e chiama il cambio che viene fatto come nel ciclismo...il primo davanti si sposta e sfila in fondo al gruppo)...
Poi con lo stesso sistema girate davanti all'istruttore con strada libera...
Tutto ciò con un paio di passaggi dai box x chiedere se qualcuno ha domande da fare...
Il totale dei giri non me lo ricordo, comunque diciamo 16-18 giri...dipende anche dal ritmo e dal livello del gruppo...
Poi debriefing...con domande, chiarimenti, suggerimenti e abbracci collettivi in preda all'esaltazione post esordio nel Tempio!!!
Una doverosa precisazione:
non è un corso stratecnico x diventare piloti professionisti (costerebbe il triplo...), lo scopo di questi corsi è incentivare l'utilizzo della pista, iniziare i neofiti alla guida sportiva, permettere un ingresso non troppo traumatico nel meraviglioso mondo del MUGELLO... girare in sicurezza a pista chiusa ed affacciarsi gradualmente alla velocità senza avere missili che passano da ogni parte è la cosa più importante del corso!!!
ed io lo consiglio vivamente.....
interessante! grazie delle descrizione anche da parte mia..devo dire che mi tenta parecchio una domanda un pò insulsa...girando davanti all'istruttore ognuno tiene il suo ritmo o ci sono particolari da rispettare o che altro?