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GSX 750 F 1991, domande...
14096536
14096536 Inviato: 30 Gen 2013 23:08
Oggetto: GSX 750 F 1991, domande...
 

Ciao, forse non sono mai intervenuto in questa sezione, comunque volevo chiedervi lumi sul prezzo di un cambio d'olio + altri interventi sul mio vecchio GSX 750 F ventennale.

Il mio meccanico ha effettuato:

-Cambio olio e filtro
-Revisione freno davanti che era "spugnoso" (probabile abbia fatto solo uno spurgo)
-Riverniciatura collettori scarico (vernice spray alte temperature)
-Tensione e ingrassaggio catena
-Controllo filtro aria (niente sostituzione) e sostituzione di alcuni tubicini benzina
-Rabbocco liquido batteria

Totale 150 euro, all'inizio me ne aveva sparati 200. Troppi? Pochi? Normali? So che ci sono i topic "confronto tagliandi" ma sono per il Bandit, anche se la mia moto ha un motore (quasi) identico. Prego spostare se necessario.

Grazie per le eventuali risposte. 0510_saluto.gif
 
14096759
14096759 Inviato: 31 Gen 2013 1:59
 

il prezzo è nella norma da valutare secondo me è la qualità dell'olio (minerale, semisintetico,sintetico?) e l'accuratezza del lavoro, per il freno spero che abbia sostituito il liquido dell'impianto frenante perchè è igroscopico e quindi tende ad assorbire l'umidità il costo è di pochissimi euro ma il risultato è speculare, i collettori li avrà sicuramente smontati e non verniciati coprendo le parti esposte della moto. L'officina a cui sono obbligato fino alla scadenza della garanzia a rivolgermi lavora a 45 euro più iva 21% che ammonta a circa 55 quindi imparagonabile, per un tagliando normale marcano 1,5 ore quindi già 80 euro vanno in mano d'opera
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14096938
14096938 Inviato: 31 Gen 2013 9:19
 

lorenzo64 ha scritto:
il prezzo è nella norma da valutare secondo me è la qualità dell'olio (minerale, semisintetico,sintetico?) e l'accuratezza del lavoro, per il freno spero che abbia sostituito il liquido dell'impianto frenante perchè è igroscopico e quindi tende ad assorbire l'umidità il costo è di pochissimi euro ma il risultato è speculare, i collettori li avrà sicuramente smontati e non verniciati coprendo le parti esposte della moto. L'officina a cui sono obbligato fino alla scadenza della garanzia a rivolgermi lavora a 45 euro più iva 21% che ammonta a circa 55 quindi imparagonabile, per un tagliando normale marcano 1,5 ore quindi già 80 euro vanno in mano d'opera
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Olio Motul 10/40 sintetico, olio freni non so se l'abbia sostituito (mi ha parlato genericamente di "revisione", effettivamente il freno davanti ora è meno spugnoso), i collettori sono stati verniciati senza smontarli.

Mi ha detto che per controllare il filtro aria ha dovuto rimuovere il serbatoio e per verniciare gli scarichi (che non sono stati comunque rimossi) ha dovuto smontare non so quali pezzi che ostacolavano il lavoro, quindi si suppone sia manodopera.

Sono rimasto però colpito quando mi ha sparato 200 euro e poi la cosa si è chiusa a 150 "naked" e messi in tasca (quelli che avevo nel portafogli), lui ha detto "ho dovuto lavorarci molto". I lavori li fa bene ma questa pillola è stata un pò amara 0510_sad.gif
 
14097060
14097060 Inviato: 31 Gen 2013 10:15
 

tirone ha scritto:
Olio Motul 10/40 sintetico, olio freni non so se l'abbia sostituito (mi ha parlato genericamente di "revisione", effettivamente il freno davanti ora è meno spugnoso), i collettori sono stati verniciati senza smontarli.

Mi ha detto che per controllare il filtro aria ha dovuto rimuovere il serbatoio e per verniciare gli scarichi (che non sono stati comunque rimossi) ha dovuto smontare non so quali pezzi che ostacolavano il lavoro, quindi si suppone sia manodopera.

Sono rimasto però colpito quando mi ha sparato 200 euro e poi la cosa si è chiusa a 150 "naked" e messi in tasca (quelli che avevo nel portafogli), lui ha detto "ho dovuto lavorarci molto". I lavori li fa bene ma questa pillola è stata un pò amara 0510_sad.gif


Bhe il Motul 5100 10-40 lo trovi intorno ai 7 euro kg, cambio olio e filtro sono 30 minuti se fatto bene
Freno anteriore spurgato sono 15 minuti di lavoro
Vernicaitura collettori? perche'? mha ... una mezzora?
Pulizia filtro aria 5 minuti ... non serve smontare il serbatoio ... basta alzarlo un poco (Avevo il gsxf600)
Tubicini sono pochi euro di materiale e una mezzora di lavoro ...

direi che 150 euri ci stiano icon_wink.gif

Poi occorre vedere se il lavoro e' stato fatto bene 0510_saluto.gif

comunque mi devono spiegare perche' verniciare il collettore .... icon_confused.gif
 
14097199
14097199 Inviato: 31 Gen 2013 11:27
 

unodi40 ha scritto:
Bhe il Motul 5100 10-40 lo trovi intorno ai 7 euro kg, cambio olio e filtro sono 30 minuti se fatto bene
Freno anteriore spurgato sono 15 minuti di lavoro
Vernicaitura collettori? perche'? mha ... una mezzora?
Pulizia filtro aria 5 minuti ... non serve smontare il serbatoio ... basta alzarlo un poco (Avevo il gsxf600)
Tubicini sono pochi euro di materiale e una mezzora di lavoro ...

direi che 150 euri ci stiano icon_wink.gif

Poi occorre vedere se il lavoro e' stato fatto bene 0510_saluto.gif

comunque mi devono spiegare perche' verniciare il collettore .... icon_confused.gif


Era arrugginito icon_wink.gif

quindi 150 sarebbe ok...però quando me ne ha sparati 200 ci sono rimasto.

Il fatto è che 5000 km prima avevo fatto un tagliando dal concessionario che per 200 euro ha messo un olio schifoso e altre cavolate...più varie magagne dovute purtroppo all'età e allo stato non proprio buono della moto...e quindi ogni intervento è un ennesimo prosciugamento di tasche.

Vabbè, ormai se ne sono andati, vuol dire che risparmierò su altro 0509_si_picchiano.gif
 
14097203
14097203 Inviato: 31 Gen 2013 11:30
 

bhe che sia color ruggine il collettore e' normale ... la mia l'ho venduta a 75000km ed il colore e' sempre stato quello

Diciamo che vista la facilita' di manutenzione della motina potresti pensare di farti te i lavori ...
Cambio olio e filtro te la cavi con con 40 euro ... soffi il filtro e ogni 30000km cambi le candele ...
 
14097556
14097556 Inviato: 31 Gen 2013 14:20
 

Se non sbaglio il Motul 5100 non è sintetico ma semisintetico ,anzi ne sono certo al 99% il sint 100% è il 7100 quindi se ti ha venduto un olio semisintetico per sintetico , per quanto valido, non è stato corretto .Ma perchè sti lavoretti non te li fai tu ? con 4 soldi ti togli il dente e ti diverti anche ,non pensare che ci voglia tutta sta pratica a cambiare l'olio i filtri e revisionare i freni. Su ogni forum ci sono dei tutorial che spiegano passo passo cosa fare e non serve attrezzatura specifica
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14097571
14097571 Inviato: 31 Gen 2013 14:25
 

confermo per il motul 5100 semisintetico ma ti garantisco che per questa moto e' l'ideale icon_wink.gif
In 75000km mai avuto un problema con questo olio e a questa moto un olio da 30euro/kg non serve icon_smile.gif

Questo olio risponde perfettamente alle caratteristiche richieste dal manuale di manutenzione ... quindi why not?

L'unica rottura di scatole su questa moto e' il cambio del filtro dell'olio che e' in una posizione oscena ... devi procurarti la chiave giusta o rischi di perderci un sacco di tempo icon_smile.gif
 
14098071
14098071 Inviato: 31 Gen 2013 17:08
 

Eh, purtroppo avete ragione, ma non ho un box, avrei solo uno spazio libero in cortile ma causa condomini rompiballe non credo potrei mettermi a fare queste operazioni. E il tempo latita. A ogni modo, mi sa che lo spurgo freni non è venuto granchè, visto che dopo un giro per tornanti in collina la leva è tornata spugnosa.

Comunque non mi ha detto se l'olio era sintetico o no, mi ha solo messo l'etichetta di cambio olio 10W40. Mi sa tanto che il motore della mia GSX è leggermente differente, viene indicato con una corsa minore rispetto ai "doppi fanaloni" successivi, ma la sostanza è quella.

Ho anche un altro problema. La frizione è diventata di legno dopo che ho fatto cambiare l'attuatore che sta nel carterino pignone (anche il pignone è stato rifilettato e riparato). A fine giro la mano mi fa così male che non riesco a tirare la leva. Il filo è ingrassato e scorre bene. eusa_think.gif
 
14098078
14098078 Inviato: 31 Gen 2013 17:14
 

per i freni ti direi che cambiare l'olio e fare uno spurgo come si deve dovrebbe essere sufficiente
Io quando ho cambiato i tubi dei freni alla mia ho messo una fascetta per tenere la leva tirata per qualche ora e poi ho rifatto lo spurgo
Informati qui sul forum sul come eseguire bene lo spurgo icon_wink.gif Non e' difficile ma se sbagli peggiori la situazione

Per la frizione la mia non aveva il comando idraulico e penso neanche la tua
E' dura d'accidenti ... io tornavo a casa dopo i giri piu' lunghi con il male alla mano ...

per la frizione non credo si possa fare molto
 
14098311
14098311 Inviato: 31 Gen 2013 18:52
 

unodi40 ha scritto:

Per la frizione la mia non aveva il comando idraulico e penso neanche la tua
E' dura d'accidenti ... io tornavo a casa dopo i giri piu' lunghi con il male alla mano ...

per la frizione non credo si possa fare molto


Al punto da far dolere i tendini? A volte, dopo un pò, non riesco più manco ad azionarla dal dolore (specie nel traffico oppure dopo una tirata di un 100 km "intensi")...o è dura o sono io che sto invecchiando...
 
14098322
14098322 Inviato: 31 Gen 2013 18:56
 

si confermo ... al punto da far male ai tendini
Sono arrivato al punto che per inserire le marce (prima esclusa ovviamente) non usavo piu' la frizione

Poi con l'allenamento (15.000km anno) e' andata meglio

Consiglio : vedi che la leva della frizione non sia troppo verso l'alto costringendo il polso in una posizione scorretta
In teoria, ove possibile, dovresti regolarla in modo che le dita appoggiate sulla frizione siano il piu' possibile in linea con l'avambraccio nella posizione di guida ovviamente

Prova, a me ha aiutato icon_wink.gif
 
14099775
14099775 Inviato: 1 Feb 2013 11:32
 

Sì, probabilmente conta anche il fatto che la sto usando meno e quindi la mano "si ammoscia".
Grazie per i numerosi consigli 0510_inchino.gif comunque il meccanico ha lavorato bene (è una persona che comunque ci tiene)...e concordo, anche il vecchio suppostone (sia pur azzoppato come il mio) dà soddisfazioni. 0509_up.gif
 
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