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moto custom e passi di montagna
14092244
14092244 Inviato: 29 Gen 2013 10:42
Oggetto: moto custom e passi di montagna
 

Ciao ragazzi penso che a breve sostituirò il mio tmax con una Triumph Speedmaster.

Volevo sapere una cosa da chi di custom ne sa più di me.

Come li vedete i viaggetti sui passi di montagna, al mare in mezzo ai tornanti.. e le gite di una settimana con queste tipologie di moto?

Non voglio paragonare il tmax con le custom, vorrei solo sapere se sono affrontabili con le classiche borse..tenete presente che andrò con la mia zavorrina quindi siamo in 2.

Essendo amante del genere custom mi piacerebbe anche farmi il classico giro dolomitico (ormai abitudine a fine estate) con la mia nuova custom...

A voi i consigli...
 
14092290
14092290 Inviato: 29 Gen 2013 10:59
 

Ciao Matteo, per iniziare direi che... c'è custom e custom!

E' una questione di dimensioni, in particolare di lunghezza e anche del peso che cambia da modello a modello.

Con una Nevada 750, ad esempio, vai dove vuoi anche con tornanti stretti e senza grandi sforzi.

In numeri :
Triumph Speedmaster - lunghezza cm 236,7
Guzzi Nevada - lunghezza cm 221

Poi nulla è impossibile... meglio prendere la moto che ti piace, anche se un pelo più impegnativa, che un'altra.
Con una prova di pochi km questo lo capirai al volo!
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14092335
14092335 Inviato: 29 Gen 2013 11:20
 

Ciao, io possiedo un vt 600 e abito sull'appennino tosco-emiliano.
quando la stagione permette vado a lavoro ogni giorno con la moto e affronto un passo appenninico, che non sarà certo dolomitico ma le curve non mancano, senza particolari problemi!
Certo che ogni tanto vengo sorpassato da qualche SS che mi svernicia letteralmente, ma io tengo il mio passo e mi godo la moto e la strada! icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
14092368
14092368 Inviato: 29 Gen 2013 11:32
 

sul fatto della velocità non importa, quando uno pensa a questo tipo di moto, non credo si metta a fare gare con le SS, ma già che anche tu mi dica che non è niente di impossibile mi crea notevoli sollievi...perchè diciamo che con tutte le moto si può fare quasi di tutto però se non fosse davvero indicata per andare in montagna allora sarebbe diverso..

La scelta era ricaduta su Triumph Speedmaster, ieri mi hanno proposto una Bellagio (moto guzzi) ma in 2 ho paura che il passeggero non sia comodo, anche perchè sulla Triumph mi faccio montare la sella della America, e sulla Bellagio a catalogo non c'è nemmeno uno schienalino...voi come la vedete?
 
14092388
14092388 Inviato: 29 Gen 2013 11:49
 

matteopiz ha scritto:
La scelta era ricaduta su Triumph Speedmaster, ieri mi hanno proposto una Bellagio (moto guzzi) ma in 2 ho paura che il passeggero non sia comodo, anche perchè sulla Triumph mi faccio montare la sella della America, e sulla Bellagio a catalogo non c'è nemmeno uno schienalino...voi come la vedete?


Esteticamente mi piacciono molto tutte e due (e anche a te mi par di capire), però IMHO l'importante è come ti trovi alla guida.

Fatti un giretto di prova, anche breve : è essenziale per capire qual'è la "tua" moto.
Scegliere in fotografia può riservare brutte sorprese (=la compri, è bella, ma non la usi).

Una volta scelto bene si può vedere che accessori ci sono in giro, anche aftermarket.
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14092396
14092396 Inviato: 29 Gen 2013 11:52
Oggetto: Re: moto custom e passi di montagna
 

matteopiz ha scritto:
Come li vedete i viaggetti sui passi di montagna, al mare in mezzo ai tornanti.. e le gite di una settimana con queste tipologie di moto?


non sarà il massimo della maneggevolezza e leggerezza nelle curve strette, ma direi che te la godi. Con quel tipo di moto la vera rottura sono le strade veloci (quando la media va sopra gli 80 l'aria che ti colpisce in pieno è parecchio fastidiosa e rumorosa).

ciao

WK
 
14092407
14092407 Inviato: 29 Gen 2013 11:58
 

Ho provato nel weekend Harley 1200, Harley 883 e Triumph Speedmaster...

Allora il fascino della moto ti porta su Harley, ma poi per renderla "guidabile" devi buttarci dentro parecchi soldini e apportare cambiamenti sostanziali per la guida...la Triumph è una moto già finita, mi sono trovato subito a mio agio motore freni cambio comfort decisamente superiori, l'Harley ha il rombo di suo favoloso, ma se vuoi fare quello che ho detto prima qualche giretto come si deve la triumph è ok, per l'Harley bisogna partire da modelli superiori, (vedi Dyna) che però costano come 2 Triumph....

Per la Bellagio l'avevo vista, mi ci ero seduto quando sono andato a farmi fare un preventivo per la Nevada poi esteticamente non mi ha soddisfatto, ma si sa i gusti sono soggettivi, penso di provare la Bellagio nel weekend.

Diciamo che ero partito non scartando niente, avevo Harley nel cuore e la triumph nel "prezzo/qualità/estetica" alla fine è spuntata fuori anche la Bellagio...

Comunque ti quoto in pieno fino a quando non le provi non si può sapere, se mi fossi fidato delle foto avrei buttato dei soldi su una Harley che secondo me per il prezzo che chiedono non li vale.
 
14092424
14092424 Inviato: 29 Gen 2013 12:12
 

matteopiz ha scritto:
la Triumph è una moto già finita, mi sono trovato subito a mio agio motore freni cambio comfort decisamente superiori


Mi pare che la "tua" moto sia già stata trovata... prova al volo la Bellagio, tanto per non restare con un dubbiaccio, poi concludi.

Come dico sempre: attendiamo foto del nuovo acquisto!
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P.S.
Comunque è bella forte... una cosa che adoro sono gli scarichi uno per lato.

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E l'America in versione bicolor non l'hai guardata?
 
14092987
14092987 Inviato: 29 Gen 2013 16:37
 

ciao sai che anche a me piaccono molto gli scarichi uno x lato, le abbassano il "culone" e le danno una impronta piacevole per me.

Ero partito con l'America total black, poi quando ho parlato con i concessionari e ho detto loro ciò che cercavo mi hanno consigliato la speedmaster che non avevo ancora visto dal vivo, e mi è piaciuta subito, la America è praticamente identica cambia il davanti che la rende più anzianotta. La bicolor l'ho vista alla Triumph a Milano, davvero bella, ma la linea nera della speed risulta più aggressiva.

Comunque mi hanno dato entrambe una ottima impressione.
 
14093012
14093012 Inviato: 29 Gen 2013 16:47
 

Beh... partiamo dicendo che NULLA E' IMPOSSIBILE.

Si possono fare i tornanti anche con le custom più esagerate. Sicuramente non si faranno con la stessa scioltezza di una supermotard, questo è ovvio.

In passato ho avuto il VZ800 Marauder prima serie e se la cavava discretamente. Chiaramente con altri mezzi si fatica maggiormente, ma credo che dipenda molto dall'esperienza.

Se sei solo, te la cavi sempre. Se pretendi di andare a spasso con amici dotati di moto "normali", sappi che dove loro andranno letteralmente a spasso con un margine immenso di sicurezza... tu sarai sulla soglia del rischio !

Sicuramente la Triumph potrebbe essere tra le migliori, in questo senso.
 
14093204
14093204 Inviato: 29 Gen 2013 17:50
Oggetto: Re: moto custom e passi di montagna
 

matteopiz ha scritto:
Ciao ragazzi penso che a breve sostituirò il mio tmax con una Triumph Speedmaster.

Volevo sapere una cosa da chi di custom ne sa più di me.

Come li vedete i viaggetti sui passi di montagna, al mare in mezzo ai tornanti.. e le gite di una settimana con queste tipologie di moto?

Non voglio paragonare il tmax con le custom, vorrei solo sapere se sono affrontabili con le classiche borse..tenete presente che andrò con la mia zavorrina quindi siamo in 2.

Essendo amante del genere custom mi piacerebbe anche farmi il classico giro dolomitico (ormai abitudine a fine estate) con la mia nuova custom...

A voi i consigli...


Ma non sò se stai scherzando!
La triumph speedmaster è l'ideale per godersi certi percorsi alpini in relax.
Se ci vado io dappertutto con il mio mastodonte che con zavorrina và oltre i 500 kg tu non hai certo problemi.
E che io ho 63 anni e non ho certo più il vigore della giovinezza icon_asd.gif
Piuttosto sulla Tiumph non vedo molto comoda la zavorrina ma questo è un'altro discorso.
Prendici un pò la mano a fare qualche tornante vicino a casa ma vedrai che rispetto al T max, il fatto di avere un serbatoio tra le gambe ti faciliterà di molto laguida.
L'importante è non strafare tutto subito e guidare con testa.
Non sò di dove sei ma prova a paragonare con google map i motogiri dell'ultimo Tinga Adunata moto advent (Colle delle Finestre) di luglio 2012 con i colli che vuoi fare tu e vedrai che non avrai problemi se l'ho fatto io.
Guardati le decine di foto di Mandu_Cinzia e Burnout nel report
REPORT TingAdunata MotoAdvent 2012 - 21-22/07/2012

Io sono quello con la bandierina primo della fila in questa foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14093470
14093470 Inviato: 29 Gen 2013 19:22
 

Ho un nightster da 3 anni e ho già famigliarizzato con i suoi difetti.
Un minimo sempre alto e che quando gli gira si alza (o meglio si alzava...ora l'ho fatto ragionare a modo mio) che era una gioia nello sterrato "serio",nei colli si digerisce .
Sospensioni da scooter coreano,è un putum a ogni buca.
Agilità da tir con rimorchio.
Ma pur avendo un sacco di difetti,una volta preso confidenza la si porta OVUNQUE,dalla croce di monbracco (e vedi quelli con i beta R e i cre che ti guardano di storto) al pian del re (e qui vai su a 800 giri mentre se hai una sportiva ti fai le curve di frizione) ,al mare e ai colli di montagna.
Certo vai ad andatura automobilistica,con il vento sotto le ascelle e i tatuaggi in vista (anche sul torace ,in francia posso perchè non c'è la legge mancino) e NULLA hai da spartire con quelle ballerine di can can in tuta da astronauta che mettono e tolgono il piede dalle pedane ad ogni curva e credono di essere al gran premio,del resto tu passeggi e loro vanno...ma poi si arriva tutti nello stesso posto.
 
14094590
14094590 Inviato: 30 Gen 2013 9:08
 

Grazie ragazzi,comunque mi sono deciso sarà Triumph Speedmaster, ieri ho visto bene la bellagio, bella moto fatta bene provata per 10 minuti ma purtroppo il fatto che non ci sia uno schienalino (bisogna trovare qualcosa aftermarket e adattare la sella con dei fori...) di serie fa cadere del tutto il discorso.

Adesso mi godo il mio ultimo mese di Tmax, poi per inizio marzo penso e spero arriverà la mia nuova moto..!!!
 
14094633
14094633 Inviato: 30 Gen 2013 9:24
 

matteopiz ha scritto:
Adesso mi godo il mio ultimo mese di Tmax, poi per inizio marzo penso e spero arriverà la mia nuova moto..!!!


Bene, attendiamo news.

Ti ringrazio perchè mi hai fatto scoprire un bel modello che non sapevo esistesse!
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14095337
14095337 Inviato: 30 Gen 2013 14:52
 

Faustwald ha scritto:


Bene, attendiamo news.

Ti ringrazio perchè mi hai fatto scoprire un bel modello che non sapevo esistesse!
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Eretico!!!
Certo però non è comoda come la America... ma magari come dice lui, cioè cambiando le selle....
La speedmaster mi ricordava TROPPO una piccola TBird *_*
E' bellabellabella!!!

@Matteo: la prenderai nera o di un altro colore?
 
14095399
14095399 Inviato: 30 Gen 2013 15:11
 

Ariadne ha scritto:

Eretico!!!
Certo però non è comoda come la America... ma magari come dice lui, cioè cambiando le selle....
La speedmaster mi ricordava TROPPO una piccola TBird *_*
E' bellabellabella!!!


Eccchevuoichettidica... non avevo mai dato un occhio al sito Triumph, sapevo solo che c'era la Bonnie + qualche altra stradale/enduro.

Direi che scoprire la Speedmaster e la America è stata una bella sorpresa!
Peccato facciano il bicolore solo col blu.
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14095442
14095442 Inviato: 30 Gen 2013 15:28
 

ciao Ariadne la prenderò nera anche se sono interista e nerablu sarebbe l'ideale... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

diciamo che essendo tutta nera compresi i carter e la batteria la rende un po' più aggressiva che è quello che voglio, se ci fosse stata rossa, o altre colorazioni combinate magari ci avrei fatto un pensierino...ad esempio ho visto il viola della Bonnie dal concessionario che è strabello, peccato non ci sia stato in abbinato con il nero...

La versione nuova comprende anche il colore grigio opaco, quell'opaco che va tanto di moda adesso, ma sinceramente dopo l'esperienza con la macchina di opaco come vernice non voglio niente...appena lo pulisci lascia gli aloni...

Sono contento che vi piacciano enrambe le moto anche a me sono piaciute subito, noto che non sono molto pubblicizzate rispetto alle jap o Harley ma devo dire che provandole mi hanno dato una ottima sensazione.

L'america è molto bella con il gommone davanti, però la vedo piu' da viaggi lunghi e meno agile nello stretto...la sella dal punto di vista di comodità è favolosa e ve lo dice che guida uno scooterone...
Strabella nella colorazione blu e bianca con i bordi oro, ma secondo me per gente unpo' più in là con l'età.
 
14095473
14095473 Inviato: 30 Gen 2013 15:37
 

matteopiz ha scritto:
ciao Ariadne la prenderò nera anche se sono interista e nerablu sarebbe l'ideale... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

diciamo che essendo tutta nera compresi i carter e la batteria la rende un po' più aggressiva che è quello che voglio, se ci fosse stata rossa, o altre colorazioni combinate magari ci avrei fatto un pensierino...ad esempio ho visto il viola della Bonnie dal concessionario che è strabello, peccato non ci sia stato in abbinato con il nero....


Ma...
Ma...
Ma non mi dire che hanno tolto il rosso!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
La Triumph ha un rosso che è orgasmo allo stato puro...
 
14095506
14095506 Inviato: 30 Gen 2013 15:49
 

matteopiz ha scritto:
Strabella nella colorazione blu e bianca con i bordi oro, ma secondo me per gente unpo' più in là con l'età.


Intendi questa?

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Allora sono diventato vecchio... mi piace un sacco!!!
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14096902
14096902 Inviato: 31 Gen 2013 8:58
 

sai che il rosso l'ho visto anche io ma si riferisce al modello vecchio, almeno così penso perchè i vari concessionari mi hanno detto che c'era nera, nerablu, grigia.

Se ci fosse rossa sarebbe davvero il top!!!

Certo è strabella anche l'America, ma la speed secondo il mio parere vista dal vivo è piu' aggressiva...
 
14096968
14096968 Inviato: 31 Gen 2013 9:39
 

matteopiz ha scritto:
sai che il rosso l'ho visto anche io ma si riferisce al modello vecchio, almeno così penso perchè i vari concessionari mi hanno detto che c'era nera, nerablu, grigia.

Se ci fosse rossa sarebbe davvero il top!!!

Certo è strabella anche l'America, ma la speed secondo il mio parere vista dal vivo è piu' aggressiva...


Ho controllato sul sito, ed in effetti hanno dismesso la colorazione cranberry red TT_TT
Che dispiacere, era uno spettacolo!!!
Comunque sì, la speedmaster è più aggressiva icon_wink.gif
In realtà è anche leggermente più "corta", anche se di pochissimo...
Bè, comunque bella moto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14097941
14097941 Inviato: 31 Gen 2013 16:24
 

Io col mio custom vado senza problemi su per il moncenisio fin in francia senza fare la minima fatica. Coppia bassa e baricentro basso aiutano nei tornanti.
Prima avevo una stradale e la guida ovviamente è tutta di punta, le percorrenze differenti.
col custom oltre ad andare su senza il minimo sforzo ti godi anche un paesaggio mida male.. che non è poco.
 
14102884
14102884 Inviato: 2 Feb 2013 19:47
Oggetto: Re: moto custom e passi di montagna
 

wkowalski ha scritto:
non sarà il massimo della maneggevolezza e leggerezza nelle curve strette, ma direi che te la godi. Con quel tipo di moto la vera rottura sono le strade veloci (quando la media va sopra gli 80 l'aria che ti colpisce in pieno è parecchio fastidiosa e rumorosa).


vorrei raccontare la mia esperienza, giusto per fare il bastian contrario! icon_asd.gif

la mia nevada che, ci tengo, potrebbe non essere a rigore definita "custom" ha in effetti lo stesso passo e lo stesso peso di un monster, quindi a maneggevolezza direi che non ci siano problemi... e comunque si viaggia tranquillamente sui 130 se hai un parabrezza anche non esagerato, purché ben regolato nell'inclinazione... di più non ci vado se non per fare qualche sparata ma è perché di solito non mi piacciono le autostrade e ad andare ai 130 sulle statali mi sembra una ca$$ata...

pedane e cavalletto sono abbastanza in alto da permettere di pulire tutte le ruote... icon_cool.gif
 
14103522
14103522 Inviato: 3 Feb 2013 10:21
 

Riporto anche io la mia esperienza, magari può tornare utile; anche io avevo gli stessi dubbi, sulla maneggevolezza e sulla reale accessibilità a stradine molto strette e tortuose che spesso portano in posti spettacolari, io avevo proprio il terrore che in un tornante un custom potesse bloccarsi col telaio piantato in mezzo al tornante o assurdità simili; la mia scelta era mirata allo Sportster quindi mi recai al concessionario HD di Alessandria (che ora ahimè ha chiuso), non avendo uno Sportster mi fece provare una Blackline, non era quella che volevo, non mi piaceva nemmeno, me l'ha lasciata un buon 40 minuti, il tempo per raggiungere le prime colline in zona e capire come andava, sono rimasto piacevolmente sorpreso, credevo fossero dei mezzi con quote ciclistiche che sfidavano la ragione e invece quello per cui è nata lo faceva egregiamente, quindi se non mi ero trovato male su quello Scania, sullo Sportster che è più piccolo, più leggero e più corto mi sarei trovato molto meglio e così fu.
Premetto che io arrivo dal Monster, ovviamente il cambiamento è netto, ma non così radicale come si possa pensare, si fanno le stesse strade e si arriva negli stessi posti e senza alcuna fatica, anzi, e non mi sono mai trovato impacciato nemmeno in 2!
Dopo 9 mesi di Sportster ho fatto più km che col secondo Monster in 2 anni, non lo rimpiango minimamente e sono soddisfattissimo della mia moto.

Buona strada!
 
14104050
14104050 Inviato: 3 Feb 2013 14:56
 

A giugno dell'anno scorso ho partecipato ad una "spedizione" sui colli francesi (Lautaret, Galibier, Iseran, Moncenisio e Scala) insieme ad un gruppo di utenti del gruppo toscano... trovi il report qui: Gli Zingari e il Patto dell'Iseran 15-16-17 Giugno 2012

A parte la mia Nevada, che come custom e' un po' atipico, c'era un amico (DucaSenio) con una StreetBob... problemi zero icon_wink.gif
 
14104446
14104446 Inviato: 3 Feb 2013 18:41
 

Bel report sull'Iséran, anche un video 0509_up.gif

Per me è abbastanza vicino e ci vado quasi tutti gli anni con il mio "cancellone" e moglie al seguito.
Ma ne faccio anche di più stretti come La Lombarda, la Fauniera, La Croix de Fer, La Bonnette e il paralleo stretto Cayolle, L'Alpe d'Huez, il lunghissimo Roselend e ho girato anche un paio di volte la Corsica che lì a curve strette non scherzano.
Certo bisogna prenderla con calma, senza strafare
Le fatiche sono più nelle manovre da fermo ma in casi particolari ho la "zavorrina da manovra" che scende e spinge. icon_asd.gif

Iseran

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14104481
14104481 Inviato: 3 Feb 2013 19:03
 

Ronfo ha scritto:
Certo bisogna prenderla con calma, senza strafare

Beh, credo che se un motociclista decide di avvicinarsi al mondo custom, a prescindere dal fatto che lo affronti con una StreetBob, una Glide, una Nevada o, perche' no, una"piccola" Venox (tanto per citare un "customino" icon_asd.gif ) sia consapevole od addirittura orientato a prenderla con calma. icon_wink.gif
 
14107201
14107201 Inviato: 4 Feb 2013 22:32
 

Due anni fa...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Piu' una settimana in sardegna.

Quest'anno di nuovo ci aggiungiamo la bonette, il caiolle, il passo della Lombarda, e 3 giorni nel Verdon.

Problemi a fare i passi di montagna non ce ne sono, ho un vn 900, e si e' vero su qualche passo a tornanti stretti stretti bisogna andare su ad andatura lenta( tipo la lombarda), ma problemi a farli proprio non ce ne sono.

Anzi, la coppia in basso aiuta molto

Per i viaggi lunghi... una volta che ti procuri una borsa da serbatoio e un qualche tipo di portapacchi, sei a posto.
Devi solo imparare i trucchi ( come asciugamani solo in microfibra, etc)
 
14107361
14107361 Inviato: 4 Feb 2013 23:51
 

Rux ha scritto:
Anzi, la coppia in basso aiuta molto

Ah, la soddisfazione di fare un tornante in seconda e sentire la moto che (con calma, eh... icon_asd.gif ) riprende da 1500 giri, arrivare al tornante successivo "quasi in terza" e ripetere... icon_cool.gif
 
14107744
14107744 Inviato: 5 Feb 2013 9:35
 

Rux ha scritto:
Due anni fa...

Immagine: Link a pagina di Farm8.staticflickr.com

Piu' una settimana in sardegna.

Quest'anno di nuovo ci aggiungiamo la bonette, il caiolle, il passo della Lombarda, e 3 giorni nel Verdon.

Problemi a fare i passi di montagna non ce ne sono, ho un vn 900, e si e' vero su qualche passo a tornanti stretti stretti bisogna andare su ad andatura lenta( tipo la lombarda), ma problemi a farli proprio non ce ne sono.

Anzi, la coppia in basso aiuta molto

Per i viaggi lunghi... una volta che ti procuri una borsa da serbatoio e un qualche tipo di portapacchi, sei a posto.
Devi solo imparare i trucchi ( come asciugamani solo in microfibra, etc)


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