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Inviato: 27 Gen 2013 13:59 Oggetto: Evitare condensa come fare? [moto all'aperto]
Come evito il formarsi di condensa nel motore e marmitta?
La moto sta sotto tettoia e nn si bagna ma sta al freddo e umido.
Io ho messo un sacchetto di nylon sulla marmitta ma solo infilato e la moto e coperta con lana grossa
La uso in media ogni 10 g facendo minimo 20-30 km
axels
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Gen 2013 14:22
La condensa se ne và da sola usando la moto , ma per evitare l' eventuale accumulo dovuto ad un uso saltuario e/o "condito" di brevi uscite usando il motore a bassi regimi e su brevi tragitti , dove la stessa potrebbe rimanere parzialmente intrappolata nel terminale , io sono uso praticare un piccolo foro (....5 mm....) col trapano nella zona più bassa dello scarico.....
Non modificherà in maniera apprezzabile il "sound" , ma farà il suo "porco lavoro".....
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 27 Gen 2013 15:50
Quel tipo di condensa non la puoi eliminare e secondo me coprendola con plastica o teli di pvc di condensa se ne forma ancora di più.
Per quanto riguarda quel forellino nella mia c' è già e da fredda scarica proprio della condensa/acqua penso. In tutti i casi quel "Fumo bianco" che si vede quando il motore è freddo, quando si parte, è condensa.
BRZLPL
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Inviato: 27 Gen 2013 16:06
Mettici un tappo apposito, tipo questo
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ne esistono di varie misure e vengono normalmente utilizzati per evitare che entri acqua nello scarico quando si lava la moto.
TommyTheBiker
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Inviato: 27 Gen 2013 17:28
quindi coprire il terminale con una sacchetto di plastica potrebbe essere peggio che lasciarlo cosi comè?
axels
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Inviato: 27 Gen 2013 18:03
Esatto: l'umidità riesce a traspirare all'interno del sacchetto e si forma una "cappa" di umidità al suo interno.
Il rimedio del tappo funziona, ho provato di persona!
TommyTheBiker
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Inviato: 28 Gen 2013 13:03
ansetup ha scritto:
La condensa se ne và da sola usando la moto , ma per evitare l' eventuale accumulo dovuto ad un uso saltuario e/o "condito" di brevi uscite usando il motore a bassi regimi e su brevi tragitti , dove la stessa potrebbe rimanere parzialmente intrappolata nel terminale , io sono uso praticare un piccolo foro (....5 mm....) col trapano nella zona più bassa dello scarico.....
Non modificherà in maniera apprezzabile il "sound" , ma farà il suo "porco lavoro".....
Meglio non farlo, rovini il terminale e non te lo passano alle revisioni.
Mustang16
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Inviato: 28 Gen 2013 16:58
Mustang16 ha scritto:
Meglio non farlo, rovini il terminale e non te lo passano alle revisioni.
Parere personale , non sono d'accordo, almeno sul fatto che si rovina lo scarico, anzi.....
Un mio amico carrozziere mi aveva consigliato di fare il forellino sulla mia FIAT uno già 30 anni fa (anche se lì marciva tutto , non solo la marmitta ).
Vedo che ora lo fanno pure sulle moto nuove (finalmente ), pure la mia versys ce l'ha
Per la revisione non penso che un forellino da 2 mm incida molto ..... , anche lì , qualcunoa la passa pure senza marmitta (o quasi).
g333
Super Sport
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Inviato: 28 Gen 2013 17:26
Se fanno una revisione come si deve, cioé con tanto di fonometro, mi sa che qualche problemino potresti averlo...
E poi, per quanto piccolo sia il foro, si produce comunque uno sfiato, il che incide sulle prestazioni. Magari perdi due cavalli su 150 (cifre a casaccio), ma "tutto fa"!
TommyTheBiker
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Inviato: 29 Gen 2013 11:54
Quoto, il fatto che le revisioni vengano fatte all'italiana non vuol dire che un terminale forato sia in regola. Io so che alla vecchia fz 750 di mio padre si fessurò il terminale e non gliela passarono.
Mustang16
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