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Olio motore ipone R1 [IPONE R4000 RS, come va?]
14086535
14086535 Inviato: 26 Gen 2013 13:32
Oggetto: Olio motore ipone R1 [IPONE R4000 RS, come va?]
 

Salve ragazzi, come da topic precedenti (se li avete letti) sto per prendere una R1 del 98 con tagliando fatto a 44000 km (cambio catena e tendi catena distribuzione e gioco valvole in primis oltre ai lavori "standard") che adesso ne ha 56000 (olio e filtro messi a 50000 dal proprietario e tutto dimostrabile con fatture yamaha).

Ho letto tutti i topic sugli oli possibili, appurato che il buon 10-40 va sempre bene per tutte le moto (poi chi va in pista mette un 10-50 o 10-60 ecc..) e molti di voi consigliano Motul 300V o 5100 e bardhal xtc60.
Io ho la possibilità di prendere a meno della metà del prezzo di listino (20 euro al litro) Olio Motore Ipone R4000 RS 10W-40 sintetico al 100%.
Avete mai provato questo olio sulle R1? Me lo passa un rappresentante amico a 8 euro al litro a patto che ne prenda minimo 5 litri (ne prenderei 6 per farci 2 tagliandi casomai).

Non l'ho mai messo nella mia precedente moto (kawasaki zxr400) che andava solamente a repsol 10-40 semi sintetico e non ho mai avuto problemi.

Voi avete opinioni su quest'olio? Visto che il cambio R1 è sensibile e si indurisce con un'olio che non gradisce lo evito?

Altrimenti andrei di Bardhal o Motul
 
14089724
14089724 Inviato: 28 Gen 2013 9:24
 

ipone solitamente fa dei prodotti molto buoni quindi secondo me puoi andare tranquillo
 
14413660
14413660 Inviato: 4 Giu 2013 17:41
 

Secondo me per la R1 ci vuole Ipone Full Power Katana 10W50, 100% sintetico A+. Quello che ti è stato offerto a buon prezzo è meno adatto a moto con prestazioni elevate.
Scusa, ma tratto quell'olio e mi son sentito di consigliare. R4000 RS 10W-40 lo consiglierei per un motore un po' più tranquillo, tipo FZ-6, Hornet o affini...
 
14413699
14413699 Inviato: 4 Giu 2013 17:55
 

Virusbike cosa significa "sintetico A+"? la discussione mi interessa perchè a breve sarò costretto a fare il cambio olio.... ho fatto solo 2000 km con il motul 5100 10w40 ed è già diventato acqua!! La distribuzione è diventata rumorosa e all'improvviso mi sono apparsi i famosi vapori dallo sfiato del basamento icon_eek.gif ! Mi serve un olio che non decada troppo in fretta e che abbia un punto di evaporazione elevato.... stavo pensando al bardahl xtc 10w50 full sint ma anche questo Ipone mi incuriosisce.....
 
14413766
14413766 Inviato: 4 Giu 2013 18:20
 

+ Additivo

Formulato con un agente per un'estrema pressione che consente una perfetta lubrificazione delle scatole del cambio integrate. Ottima resistenza al taglio, in molti casi riduce la rumorosità (punterie). doppio_lamp.gif
 
14413774
14413774 Inviato: 4 Giu 2013 18:22
 
 
14413872
14413872 Inviato: 4 Giu 2013 18:59
 

Pazed ma tu poi metti il 5100 su una R1??? Forse il 7100 sarebbe stato più adatto

Io ho messo su il mitico V300, ho già fatto 2700 km ed ancora è fantastico; anche se inizia a decadere a 5000 km max lo cambio.

E' un olio strepitoso!
 
14413903
14413903 Inviato: 4 Giu 2013 19:06
 

Fabio hai ragione.... ma me l'ha messo quell'asino del meccanico che mi ha montato il motore (quello che mi ha chiesto 800 euro per il montaggio). Non mi andava di buttarlo subito al cesso quindi per 2 mesetti l'ho usato. Anche perchè a breve devo sostituire i dischi frizione e volevo fare tutto assieme.
Ti confesso che sono un po' preoccupato... la moto va sostanzialmente bene ma è aumentata notevolmente la rumorosità della distribuzione. Poi quei vapori quasi di colpo..... non ci voglio nemmeno pensare, spero sia solo l'olio schifoso!
 
14413995
14413995 Inviato: 4 Giu 2013 19:25
 

L'olio ormai è andato, cambialo e vedrai che dovrebbe tornare tutto normale, sarà "cotto" nel vero senso della parola.

Se tieni conto che il V300 già a 4000 km inizia a decadere pensa il 5100..
 
14415413
14415413 Inviato: 5 Giu 2013 11:10
 

Ok passerò al v300.... che gradazione mi consigli? stavo pensando al 15w50 perchè l'estate è vicina e soprattutto perchè vorrei un olio più resistente all'evaporazione
 
14419098
14419098 Inviato: 6 Giu 2013 13:53
 

Il V300 essendo olio racing lo fanno solo 15-50.
Io nn ho riscontrato nessun problema; anzi, nn si è mai accesa la spia dell' olio a freddo, il cambio è un burro, dallo sfiato vapori tutto ok e nn beve un gr di olio.

Per me è il top degli olio moto.
 
14419906
14419906 Inviato: 6 Giu 2013 19:17
 

fabioroma77 ha scritto:
Il V300 essendo olio racing lo fanno solo 15-50.

Veramente le gradazioni del V300 sono:
5 - 30 (racing)
5 - 40
10 - 40 (racing)
15 - 50 (racing)

icon_arrow.gif Link a pagina di Motul.com
 
14424612
14424612 Inviato: 8 Giu 2013 18:59
 

Il ricambista dove mi fornisco vende solo il 15-50..
 
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