Ld90 ha scritto:
non ho mai visto oltre 100°C neanche quando per un problema alla guarnizione della pompa dell'acqua sono rimasto a secco di liquido di raffreddamento a 20-30km da casa
in quell'occasione sono tornato a casa con i radiatori prosciugati e il motore che segnava tra 90 e 100°C
nessun danno, neanche una scaldata, un imbrunimento del pistone, un incertezza nel motore... niente... ho aperto e tutto era perfettamente in ordine e rivestito dalla solita patina protettiva rossa del motul 800 offroad
con quello stesso pistone ho girato per altri 2 anni senza problemi
quindi non mi preoccuperei così tanto della temperatura estiva... è innanzitutto difficile arrivare a 100°C (se non rimani a secco come me
) mi preoccuperei invece più del tirare quando il motore è freddo, è lì che si fanno danni
a motore caldo, anche troppo, se la lubrificazione è corretta, la carburazione è perfetta e il motore è tenuto bene, pulito dai residui e con le corrette tolleranze, non si hanno problemi, al massimo c'è un piccolo calo di prestazioni
allora ragazzi oggi ho montato il termometro sul tubetto che escie dalla testa quello di uscita dell'acqua calda.... la temperatura esterna e di 13 gradi ho acceso fatto 1o km ma piu di 50 gradi non sale secondo voi e giusto come temperatura ci sta essendo inverno???