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Nuovo esame pratico patenti A2 dal 2013
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14275621 Inviato: 13 Apr 2013 21:05
 



io vi dico che ho fatto le prove con un 650 di 210kg, con le misure per la patente a1...quindi piu difficile, per assurdo...il mio problema e stato solo arrivare a 50km/h in 30 metri....nel senso, ci arrivi...ma in leva e per la frenata l'abs cantava come un alpino!!!!
 
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14275666 Inviato: 13 Apr 2013 21:26
 

Alexis133 ha scritto:
io vi dico che ho fatto le prove con un 650 di 210kg, con le misure per la patente a1...quindi piu difficile, per assurdo...il mio problema e stato solo arrivare a 50km/h in 30 metri....nel senso, ci arrivi...ma in leva e per la frenata l'abs cantava come un alpino!!!!


mm! bene!
considerato che la mia moto pesa 280 chili e che non ho abs e che dietro ho il freno a tamburo, sarà una bella sfida!
 
14275680
14275680 Inviato: 13 Apr 2013 21:36
 

...credo ti convenga noleggiarne una....
 
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14276110 Inviato: 14 Apr 2013 9:44
 

Alexis133 ha scritto:
...credo ti convenga noleggiarne una....


e uccidere così la musica e la poesia?? icon_wink.gif
no più che altro riuscivo a fare perfettamente l'altro esame con la mia, e tutti mi dicevano che per il peso e la lunghezza della moto fosse impossibile! questa nuova prova pratica richiede un pò di allenamento magari, ma non è impossibile e credo anch'io, come altri hanno scritto, che per la velocità nel corridoio saranno un minimo flessibili.
Ci vogliono più testimonianze di chi ha fatto l'esame, fino ad ora, tranne gli sventurati bocciati col conteggio a mano mi sembra di aver colto che questo famoso corridoio lo stiano facendo un pò tutti a trenta!
 
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14276596 Inviato: 14 Apr 2013 14:55
 

loy12mc ha scritto:
e uccidere così la musica e la poesia?? icon_wink.gif
no più che altro riuscivo a fare perfettamente l'altro esame con la mia, e tutti mi dicevano che per il peso e la lunghezza della moto fosse impossibile! questa nuova prova pratica richiede un pò di allenamento magari, ma non è impossibile e credo anch'io, come altri hanno scritto, che per la velocità nel corridoio saranno un minimo flessibili.
Ci vogliono più testimonianze di chi ha fatto l'esame, fino ad ora, tranne gli sventurati bocciati col conteggio a mano mi sembra di aver colto che questo famoso corridoio lo stiano facendo un pò tutti a trenta!


Fino a che tutte le motorizzazioni di Italia non si adeguano ( e data la situazione penso che non sia a breve) tutti fanno le prove a 30 km/h
 
14285481
14285481 Inviato: 17 Apr 2013 16:46
 

Ciao!

Ecco qui il video per il nuovo esame: Link a pagina di Motociclismo.it

Inoltre ho appena letto che a Milano siamo già al 6 Giugno..
Quindi mi affretterò a prenotare..!!!
 
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14286698 Inviato: 18 Apr 2013 6:53
 

Allora come prima cosa "rassicuro" Alberto : finalmente ieri mi è arrivato il foglio rosa e ho potuto iscrivermi all'esame : 19 giugno !

Corri a prenotare altrimenti finisci ad agosto!

Per quanto riguarda la prova quando ero in motorizzaziozione sono andato a cercare il piazzale e ho visto un ragazzo che si allenava a farla.
Sinceramente non mi sembra difficile, l'8 lo era molto di più.

La parte più complessa è lo scarto dell'ostacolo ma hai la possibilità di frenare molto prima e quindi quando ti trovi ad affrontarlo vai davvero piano (e comunque il corridoio è piuttosto largo).

Mi fa più timore la prova su strada che ora è più lunga e può capitare qualche distrazione...
 
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14314215 Inviato: 28 Apr 2013 19:51
 

Io ho dato mercoledì scorso l'esame in motorizzazione; molto più tranquillo di quello che pensavo avendo fatto solo una simulazione con la scuola guida il giorno prima.

Non avendo ancora nulla per rilevare la velocità(gli istruttori dicevano che non avranno nulla fino a dicembre) la velocità minime da tenere era 30km/h ma assolutamente nessuno ha controllato quanto ci mettevo, già è tanto che guardavano cosa facevo.

Evitare l'ostacolo non è per nulla difficoltoso, c'è molto più spazio di quello che si pensi ai lati.

Anche la prova su strada nonostante quello che dicano le direttive è durata per tutti tra i 10 e i 15 minuti, niente tangenziali, niente strade trafficate...solo un giro attorno alla zona della motorizzazione, qualche rotonda, un paio di semafori e basta.

Magari sono stato fortunato io con l'esaminatore ma mi aspettavo decisamente di peggio
 
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14318292 Inviato: 30 Apr 2013 7:22
 

momo7 ha scritto:
Io ho dato mercoledì scorso l'esame in motorizzazione; molto più tranquillo di quello che pensavo avendo fatto solo una simulazione con la scuola guida il giorno prima.

Non avendo ancora nulla per rilevare la velocità(gli istruttori dicevano che non avranno nulla fino a dicembre) la velocità minime da tenere era 30km/h ma assolutamente nessuno ha controllato quanto ci mettevo, già è tanto che guardavano cosa facevo.

Evitare l'ostacolo non è per nulla difficoltoso, c'è molto più spazio di quello che si pensi ai lati.

Anche la prova su strada nonostante quello che dicano le direttive è durata per tutti tra i 10 e i 15 minuti, niente tangenziali, niente strade trafficate...solo un giro attorno alla zona della motorizzazione, qualche rotonda, un paio di semafori e basta.

Magari sono stato fortunato io con l'esaminatore ma mi aspettavo decisamente di peggio


Ma quindi avranno dei mezzi per rilevare la velocità? Maledizione, io posso dare la A2 solo a febbraio:evil: icon_evil.gif icon_evil.gif
 
14319651
14319651 Inviato: 30 Apr 2013 15:12
 

Ma chi di voi ha gia sostenuto questo nuovo esame?
 
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14336277 Inviato: 6 Mag 2013 20:14
 

Ho conseguito stamattina la patente icon_smile.gif e ci hanno fatto fare l'8, il passaggio stretto, lo slalom, la frenata d'emergenza e l'esercizio nel quale si deve evitare l'ostacolo. Tutto organizzato malissimo, ma la cosa che mi ha sconvolto è che ci abbiano fatto fare l'8 !!! La normativa nuova è stata recepita 5 mesi fa ( o sbaglio ? )... Boh ! Assurdo ! Tra l'altro non lo avevo mai provato e l'ho sbagliato come un pirla, ma non mi hanno detto nulla e l'ho fatto altre 2 volte giusto ( senza metter giù i piedi ) e mi han detto che andava bene!! Mah...
Tra l'altro mi pare che a parte l'8 gli altri esercizi siano quelli della patente nuova.
 
14336367
14336367 Inviato: 6 Mag 2013 20:35
 

Assurdo... icon_eek.gif
 
14337072
14337072 Inviato: 7 Mag 2013 7:46
 

Phhhantom ha scritto:
Ho conseguito stamattina la patente icon_smile.gif e ci hanno fatto fare l'8, il passaggio stretto, lo slalom, la frenata d'emergenza e l'esercizio nel quale si deve evitare l'ostacolo. Tutto organizzato malissimo, ma la cosa che mi ha sconvolto è che ci abbiano fatto fare l'8 !!! La normativa nuova è stata recepita 5 mesi fa ( o sbaglio ? )... Boh ! Assurdo ! Tra l'altro non lo avevo mai provato e l'ho sbagliato come un pirla, ma non mi hanno detto nulla e l'ho fatto altre 2 volte giusto ( senza metter giù i piedi ) e mi han detto che andava bene!! Mah...
Tra l'altro mi pare che a parte l'8 gli altri esercizi siano quelli della patente nuova.

dove?
 
14341991
14341991 Inviato: 8 Mag 2013 16:02
 

l'8vo nn dovevi farlo a menochè nn usavano ancora le vecchie norme, e quindi nn avresti dovuto fare l'evitamento dell'ostacolo.

la prova in autostrada e simili l'hai fatta?
 
14385066
14385066 Inviato: 24 Mag 2013 10:05
 

Ciao!

Prenotato l'esame pratico alla MTC di Milano: prima data utile 30 Luglio..!!!
La modalità di prova pratica sarà quella "nuova" teoricamente in vigore dal 19 Gennaio 2013.
Quindi niente 8 e per quanto riguarda la prova su strada forse si andrà anche in autostrada..
Ma come dice la circolare non è obbligatorio:
Citazione:
La VI fase della prova pratica va condotta, se possibile, su strade al di fuori del centro abitato, su
superstrade ed autostrade (o simili), nonché sui diversi tipi di strada urbana (zone residenziali, zone
con limiti di velocità fissati a 30 e 50 km/h, strade urbane a grande scorrimento), rappresentativi
delle diverse difficoltà che il futuro conducente dovrà affrontare.
 
14387425
14387425 Inviato: 25 Mag 2013 0:43
 

Nota di moderazione (davidsnow): vi invito a non inserire ulteriori post non pertinenti al topic che serve unicamente per chiedere/fornire informazioni circa le modalità di svolgimento della nuova prova pratica per le patenti di categoria A1/A2/A.

Tutti gli OT sono stati cancellati
 
14387427
14387427 Inviato: 25 Mag 2013 0:45
 

Phhhantom ma la prova pratica era per una patente a1/a2/a3? O per una patente AM (ciclomotori)?
 
14420742
14420742 Inviato: 7 Giu 2013 6:48
 

Ciao,
Ho assistito ad una sessione di esami e vi do qualche dritta.

Domande teoriche :
Vengono fatte domande sulla manutenzione della moto, gli argomenti erano sempre gli stessi : pneumatici stato e cosa significano le varie misure, come controllare i vari livelli, a cosa servono i vari comandi, come controllare il funzionamento delle luci, come riconoscere se gli accessori sono omologati (se vi presentate con moto con scarichi o frecce sostituiti ve lo chiede sicuro).
Diciamo che è una pure formalità e continua a fare domande finche non rispondi a qualcosa... giusto prepararsi per non fare figuracce ma non penso boccino qui.

Prova in pista
Non sono ammessi errori: se abbatti un birillo, fai spegnere la moto o metti il piede a terra sei bocciato
Per quanto riguarda il controllo della velocita non hanno nessuno strumento: un esaminatore faceva finta di niente e proprio se andavi pianissimo te lo faceva rifare, l' altro inizialmente ha provato a imporre di mettere la terza ma dato che non era fattibile (l'unico che ci ha provato si è incasinato ed è stato bocciato)...alla fine andava bene arrivare belli spediti.

Prova su strada
In questo era abbastanza pignolo e ad ognumo faceva fare roratorie, inversione , sorpasso, arresto e ripartenza. .. qui consiglio di studiare bene i comportamenti da autoscuola (dove posizionarsi, quando mettere le frecce ecc...) perché qui ha bocciato parecchio.


Chicca finale
Da circolare del 3 giugno bisogna presentarsi all' esame con giubbotto con protezioni su gomiti, spalle e schiena, pantaloni con protezioni su ginocchia (o ginocchiere sopra), guanti , scarpe chiuse e casco integrale.
Per ora l'unico obbligo altrimenti non potevi fare l'esame è il casco integrale(il jet non va bene), dice che dalla prossime settimane saranno fiscali anche sul resto.

Chiaramente ogni esaminatore fa storia a sè, questo era piuttosto pignolo.

Sperando di essere stato utile vi saluto! 0510_saluto.gif
 
14425269
14425269 Inviato: 9 Giu 2013 9:49
 

Qualcuno potrebbe dirmi la distanza esatta tra un birillo e l' altro nella prova dello slalom iniziale?
Grazie in anticipo! ho l'esame tra poco più di 1 settimana
 
14425335
14425335 Inviato: 9 Giu 2013 10:27
 

zasz ha scritto:
Qualcuno potrebbe dirmi la distanza esatta tra un birillo e l' altro nella prova dello slalom iniziale?
Grazie in anticipo! ho l'esame tra poco più di 1 settimana

Se riesco vado a misurarlo ..per domani riesco a darti una risposta..


Comunque mi hanno informato che l'esame va fatto con casco integrale e giacca..
Non mi hanno parlato di protezioni,ma di presentarmi vestito almeno con i jeans e delle scarpe "serie" non in converse e pantaloni corti...
Probabilmente mi daranno maggiori informazioni più avanti...


Sul discorso velocità ci sarebbe da discutere molto...ad esempio nella prova di frenata con la moto della scuola guida è difficile raggiungere i 50km/h e poi frenare negli spazi previsti..
Cosi come nel circuito di Verona, mi detto quello della bscuola guidache accettano velocità inferiori perche non c'è spazio di fuga dopo.. (Mi han raccontato che un istruttore è finito nella siepe che c è subito dopo)
 
14425714
14425714 Inviato: 9 Giu 2013 13:52
 

om1 ha scritto:
Se riesco vado a misurarlo ..per domani riesco a darti una risposta..


Comunque mi hanno informato che l'esame va fatto con casco integrale e giacca..
Non mi hanno parlato di protezioni,ma di presentarmi vestito almeno con i jeans e delle scarpe "serie" non in converse e pantaloni corti...
Probabilmente mi daranno maggiori informazioni più avanti...


Sul discorso velocità ci sarebbe da discutere molto...ad esempio nella prova di frenata con la moto della scuola guida è difficile raggiungere i 50km/h e poi frenare negli spazi previsti..
Cosi come nel circuito di Verona, mi detto quello della bscuola guidache accettano velocità inferiori perche non c'è spazio di fuga dopo.. (Mi han raccontato che un istruttore è finito nella siepe che c è subito dopo)


GRazie mille!! è importante, oggi ho provato con una distanza di 4m tra 1 birillo e l' altro e mi riesce senza problemi
 
14426108
14426108 Inviato: 9 Giu 2013 17:58
 

om1 ha scritto:
Se riesco vado a misurarlo ..per domani riesco a darti una risposta..


Comunque mi hanno informato che l'esame va fatto con casco integrale e giacca..
Non mi hanno parlato di protezioni,ma di presentarmi vestito almeno con i jeans e delle scarpe "serie" non in converse e pantaloni corti...
Probabilmente mi daranno maggiori informazioni più avanti...


Sul discorso velocità ci sarebbe da discutere molto...ad esempio nella prova di frenata con la moto della scuola guida è difficile raggiungere i 50km/h e poi frenare negli spazi previsti..
Cosi come nel circuito di Verona, mi detto quello della bscuola guidache accettano velocità inferiori perche non c'è spazio di fuga dopo.. (Mi han raccontato che un istruttore è finito nella siepe che c è subito dopo)


La questione delle protezioni è una circolare recentissima, del 3 giugno.
Prima è come dicevi tu ora devi avere giacca con protezioni e protezioni alle ginocchia.

Anche la scorsa settimana non erano molto ferrati e hanno tollerato, ma dalle prossime dicono che diventeranno piu fiscali.


Comunque x ora tutte le prove si fanno a 30 e non a 50 (per normativa nazionale e non splo a Verona)
 
14426114
14426114 Inviato: 9 Giu 2013 18:00
 

zasz ha scritto:
GRazie mille!! è importante, oggi ho provato con una distanza di 4m tra 1 birillo e l' altro e mi riesce senza problemi


Mi pare sia 4m e mezzo macse ravani su internet lo trovi.
Comunque sono piu distanti di quando si faceva lavecchia prova (l'8)
 
14432059
14432059 Inviato: 11 Giu 2013 22:21
 

se è così è più facile che prima, ma chi dice che è difficile quest'ultimo non se lo ricorda l' 8 com'era??? su questo almeno ci sono spazi in cui correggere/stare tranquillo.
ma dai questo si fà anche con le sportive
 
14434140
14434140 Inviato: 12 Giu 2013 17:20
 

Ciao Ragazzi,
oggi ho dato l'esame e vi do alcuni consigli:

prima di tutto non è difficile quindi tranquilli!
Ovviamente bisogna esercitarsi un minimo (io avevo fatto 2600km in 1 mese con il foglio rosa ma ovviamente la tensione c'è sempre).


Abbigliamento:
Giacca con protezioni, guanti, scarpe da moto, casco INTEGRALE, pantaloni con protezioni.

Circuito:
suggerisco di esercitarsi soprattutto sullo slalom che si conclude con la curva ad U frenata e deviazione dell'ostacolo.
Attenzione che la frenata e laq deviazione dell'ostacolo devono essere fatti a 50km/h

Inoltre sempre sul circuito consiglio di essere belli decisi, prima seconda belle decise.
Nel circuito bisogna far vedere che si ha la padronanza della moto!

Giro in città:
ecco qui bisogna guidare da NERD, (intendo dire che bisogna andare molto concentrati senza alcuna fretta, tranquilli):
rispettare i limiti, mettere le frecce, dare le precedenze, piuttosto stare fermi in una precedenza 10 secondi in più ma non essere frettolosi.
ATTENZIONE alle seguenti cose:
PASSAGGI PEDONALI (se non date la precedenza bocciati all'istante)
STOP (fermativi comletamente, pena bocciati all'istante!!! mettete tutti e due i piedi a terra, contate fino a 2 (meglio 3) poi rimettete il piede sulla moto e se sgombro partite)

ROTONDE:
mettiamo che ci siano 3 uscite (DX, Dritto, SX)
DX: freccia a DX do precedenza giro a DX e tolgo freccia
dritto: No freccia, do precedenza, mi tengo largo, metto freccia ed esco
SX: freccia a SX, mi sposto sulla parte SX della corsia, sto all'interno della rotonda, in prossimità dell'uscita freccia a DX ed esco tenendo la dx della corsia.

Quando si mettono le frecce girare la testa facendo vedere che3 si ssta guardando lo specchietto.

Durante la guida sempre tenere la DX (vicino alla linea e vicino alle macchine in sosta) ovviamente presa la patente state nel mezzo della corsi onde evitare che qualcuno apra la portiera.
 
14434154
14434154 Inviato: 12 Giu 2013 17:24
 

Leclub ha scritto:

Giro in città:
ecco qui bisogna guidare da NERD, (intendo dire che bisogna andare molto concentrati senza alcuna fretta, tranquilli):
rispettare i limiti, mettere le frecce, dare le precedenze, piuttosto stare fermi in una precedenza 10 secondi in più ma non essere frettolosi.
ATTENZIONE alle seguenti cose:
PASSAGGI PEDONALI (se non date la precedenza bocciati all'istante)
STOP (fermativi comletamente, pena bocciati all'istante!!! mettete tutti e due i piedi a terra, contate fino a 2 (meglio 3) poi rimettete il piede sulla moto e se sgombro partite)

ROTONDE:
mettiamo che ci siano 3 uscite (DX, Dritto, SX)
DX: freccia a DX do precedenza giro a DX e tolgo freccia
dritto: No freccia, do precedenza, mi tengo largo, metto freccia ed esco
SX: freccia a SX, mi sposto sulla parte SX della corsia, sto all'interno della rotonda, in prossimità dell'uscita freccia a DX ed esco tenendo la dx della corsia.

Quando si mettono le frecce girare la testa facendo vedere che3 si ssta guardando lo specchietto.

Durante la guida sempre tenere la DX (vicino alla linea e vicino alle macchine in sosta) ovviamente presa la patente state nel mezzo della corsi onde evitare che qualcuno apra la portiera.



Una piccola nota... In cosa questo si dovrebbe differenziare dal comportamento su strada di tutti i giorni? eusa_think.gif

Durante il giro in città bisogna guidare rispettando le norme del codice della strada, come sempre. Anche non durante l'esame. eusa_shifty.gif


Sia chiaro che non ce l'ho con l'utente che ho quotato, la mia è una piccola postilla generale. 0509_up.gif
 
14434215
14434215 Inviato: 12 Giu 2013 17:51
 

narkelion ha scritto:
Una piccola nota... In cosa questo si dovrebbe differenziare dal comportamento su strada di tutti i giorni? eusa_think.gif

Durante il giro in città bisogna guidare rispettando le norme del codice della strada, come sempre. Anche non durante l'esame. eusa_shifty.gif


Sia chiaro che non ce l'ho con l'utente che ho quotato, la mia è una piccola postilla generale. 0509_up.gif


Concettualmente sono d'accordo con te anche se TUTTI dovrebbero guidare come prescrive il codice della strada, in tal caso non ci sarebbe pericolo, mi spiego:
1) Se stai a 50/70cm dalle macchine in parcheggio rischi ogni giorno una portierata
2) se ad una rotonda prendi la terza uscita (SX) dovresti metterti tutto all'interno (circa 50 cm dalla riga interna della rotonda) per poi mettere la freccia a DX e uscire (tagliando la corsia, durante l'esame l'auto della scuola guida ti protegge)). Nel 99% dei casi c'è un pirla che ti sorpassa a DX incurante della tua freccia (se la rotonda è a 2 corsie la percentuale sale al 100%)
3) allo stop io mi fermo anche se non mi fermo mettendo entrambi i piedi a terra per 3 secondi come ho fatto oggi. Mi fermo guardo e vado (in questo senso intendo NERD)

doppio_lamp_naked.gif
 
14434218
14434218 Inviato: 12 Giu 2013 17:53
 

[quote="Leclub"#14434140]
PASSAGGI PEDONALI (se non date la precedenza bocciati all'istante)
[quote]


si questo me lo ricordo, grazie a quel figlio di p*****a dell'esaminatore , esame con la pioggia e pedoni che manco vedono chi c'è sulla strada prima di attraversare dall'altro lato poi
 
14434232
14434232 Inviato: 12 Giu 2013 18:00
 

Petter ha scritto:
Mi pare sia 4m e mezzo macse ravani su internet lo trovi.
Comunque sono piu distanti di quando si faceva lavecchia prova (l'8)

mi sembra meno di 4 m
 
14436708
14436708 Inviato: 13 Giu 2013 15:53
 

Ecco qui direttamente dalla circolare ministeriale:

Citazione:
All’interno del corridoio in figura, disporre 5 coni in gomma o in materiale plastico, in linea retta, alla
distanza di:
- 4 metri l’uno dall’altro, per la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il
conseguimento delle patenti di guida di categoria A1;
- 4,5 metri l’uno dall’altro, per la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il
conseguimento delle patenti di guida di categoria A2 e A;
- delimitare la zona dello slalom con corridoio orizzontale pari a 2,20 metri.

Disporre, alla distanza di 8 metri dall’ultimo cono e sull’asse del corridoio, un ulteriore cono, ed intorno a
questo altri 5 coni, alla distanza di:
- 3,5 metri, per la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento
delle patenti di guida di categoria A1;
- 4,5 metri, per la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento
delle patenti di guida di categoria A2 e A;
in modo che le congiungenti con il cono centrale formino fra loro, e con la congiungente i 2 coni, angoli di
60 gradi. Nessun cono deve essere sistemato sulla congiungente i 2 coni.


Ed ecco qui il link per la circolare completa in formato pdf:
Link a pagina di Ilportaledellautomobilista.it
 
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