14074137
Inviato: 21 Gen 2013 10:49
Oggetto: pulizia o sostituzione impianto raffreddamento f12?
ciao ragazzi, ho un f12 degli anni 90 (non so che anno precisamente) sotto le mani da rimettere a posto. l'impianto di raffreddamento è davvero incrostatissimo. L'ho smontato tutto pezzo per pezzo e ho pulito la vaschetta di plastica di espansione con l'acido muriatico, la girante della pompa dell'acqua con paglietta di ferro e wd-40 mentre i radiatori con l'aceto (primo ciclo stanotte, poi stamani ho risciacquato con acqua bollente e cambiato aceto con nuovo per secondo ciclo, e vado avanti a oltranza così anche per giorni se ce n'è bisogno, finche non smette di sputare ruggine). Le cose più problematiche per me sono sia i manicotti di gomma sia soprattutto il collettore superiore dei radiatori, quello in metallo con la sonda della temperatura (pezzo da cui suppongo provenga l'immane quantità di ruggine presente nel circuito). Ho l'impressione che mi convenga sostituirlo con questo Link a pagina di Ebay.it , ma vorrei evitare di spenderci 35 € per questo tubino perché i lavori per questo phantom devono essere a costi tendenti a 0... secondo voi c'è un modo per pulirlo completamente dalla ruggine interna alta? altrimenti avevo pensato di sostituirlo con uno artigianale in pvc fatto con raccordi per irrigazione su cui innestare la sonda esistente, voi che ne pensate?
per quanto riguarda i manicotti di gomma, invece, posso andare tranquillamente a lavare con HCl al 10 %? quanto costerebbe sostituirli?
P.s. sapete che temperatura raggiunge il liquido quando è a regime? con cosa dovrò riempire il circuito (intendo con che liquido) una volta che sarò riuscito a pulirlo da tutto questo troiaio?
GRAZIE MILLE COME SEMPRE