Leggi il Topic


pulizia o sostituzione impianto raffreddamento f12?
14074137
14074137 Inviato: 21 Gen 2013 10:49
Oggetto: pulizia o sostituzione impianto raffreddamento f12?
 

ciao ragazzi, ho un f12 degli anni 90 (non so che anno precisamente) sotto le mani da rimettere a posto. l'impianto di raffreddamento è davvero incrostatissimo. L'ho smontato tutto pezzo per pezzo e ho pulito la vaschetta di plastica di espansione con l'acido muriatico, la girante della pompa dell'acqua con paglietta di ferro e wd-40 mentre i radiatori con l'aceto (primo ciclo stanotte, poi stamani ho risciacquato con acqua bollente e cambiato aceto con nuovo per secondo ciclo, e vado avanti a oltranza così anche per giorni se ce n'è bisogno, finche non smette di sputare ruggine). Le cose più problematiche per me sono sia i manicotti di gomma sia soprattutto il collettore superiore dei radiatori, quello in metallo con la sonda della temperatura (pezzo da cui suppongo provenga l'immane quantità di ruggine presente nel circuito). Ho l'impressione che mi convenga sostituirlo con questo Link a pagina di Ebay.it , ma vorrei evitare di spenderci 35 € per questo tubino perché i lavori per questo phantom devono essere a costi tendenti a 0... 0509_campione.gif secondo voi c'è un modo per pulirlo completamente dalla ruggine interna alta? altrimenti avevo pensato di sostituirlo con uno artigianale in pvc fatto con raccordi per irrigazione su cui innestare la sonda esistente, voi che ne pensate?

per quanto riguarda i manicotti di gomma, invece, posso andare tranquillamente a lavare con HCl al 10 %? quanto costerebbe sostituirli?

P.s. sapete che temperatura raggiunge il liquido quando è a regime? con cosa dovrò riempire il circuito (intendo con che liquido) una volta che sarò riuscito a pulirlo da tutto questo troiaio?


GRAZIE MILLE COME SEMPRE 0509_campione.gif
 
14079431
14079431 Inviato: 23 Gen 2013 11:50
 

vi ringrazio per le numerose risposte! comunque la pulizia l'ho fatta, spero che sia andata bene icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14157721
14157721 Inviato: 26 Feb 2013 11:00
 

come hai fatto a pulirlo che mi servirebbe anche a me questo cosiglio per il mio f12 del 94... icon_asd.gif
 
14158234
14158234 Inviato: 26 Feb 2013 15:09
 

f12pinne02 ha scritto:
come hai fatto a pulirlo che mi servirebbe anche a me questo cosiglio per il mio f12 del 94... icon_asd.gif


Inizialmente Ho smontato tutte le singole componenti, pulite esternamente e fin dove arrivavo con uno spazzolino per tubi da acquario, ma con scarsi risultati, quindi sono passato all'aceto ma anche in questo caso restavano per me molte incrostazioni quindi sono passato alle maniere forti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

I vari raccordi, la vaschetta di riempimento/espansione e il collettore superiore in ferro zincato li ho immersi metà alla volta perché interamente non entravano nella bottiglia in acido muriatico al 10-15%, quello che trovi alla coop nel flacone primo prezzo da un litro con l'eurino che ride per capirsi icon_asd.gif icon_asd.gif
I tubi in gomma invece li ho tappati con tappi di sughero e c'ho buttato anche qui l'acido, ma lasciandoli stappati superiormente perché l'acido reagendo produce anidride e sai bene che se non può esalare c'è il rischio che il tappo salti e schizzi l'acido.

il cilindro nel mio caso era nuovo, ma se te ne hai uno vecchio peuoi fare come ho fatto io con la testata, cioè ti armi di santa pazienza e pulisci tutto con carta vetrata fina, paglietta ( o un dremel meglio ancora se lo hai perché entra ovunque con la sua testina) e il buon vecchio wd-40, con cui a pulizia terminata ho spruzzato tutto e lasciato agire una notte per espellere la ruggine dalle porosità della ghisa e rimuovere la polverina residua (occhio a non rovinare le superfici di contatto con gli abrasivi, sennò devi spianare in seguito).

Per i radiatori puoi andare sempre con l'acido tappando un buco alla volta col sughero perché essendo alluminio ed essendo l'acido piuttosto diluito vengono via bene le incrostazioni senza intaccare significativamente le superfici d'alluminio (purché ovviamente non lasci agire a ore l'acido, in tal caso non garantisco icon_asd.gif icon_asd.gif )
Il tubo zincato del collettore superiore viene completamente decappato e questo significa che sparisce anche lo zinco per cui dopo la pulizia asciuga bene e vernicialo subito esternamente sennò arrugginisce. L'acido non dà fastidio alla sonda del termostato, ma se la smonti prima di immergere il pezzo in acido è meglio.

Il trattamento è completo quando l'acido smette di produrre effervescenza (occhio ai vapori, usa guanti, occhiali e mascherina e opera in locale aerato icon_exclaim.gif )

Infine rimuovi ogni residuo facendo scorrere da dentro ai condotti e al radiatore acqua caldissima (quanto più calda possibile ti viene dal rubinetto di casa).

Ricollega subito tutto e riempi SOLO con H2O DISTILLATA E LIQUIDO ANTIGELO CON BUONE PROPRIETA ANTICORROSIVE E ANTISCHIUMOGENE che trovi comunemente in commercio a una 10ina d'€ /l. Per le dosi segui le indicazioni scritte sull'antigelo
 
14158244
14158244 Inviato: 26 Feb 2013 15:12
 

dimenticavo eusa_doh.gif ...
se tra un ciclo di lavaggio con l'acido e l'altro martelli con un mazzolo di gomma contro un tavolo i tubi di gomma dell'impianto favorisci il distaccamento delle incrostazioni 0509_up.gif
 
14160122
14160122 Inviato: 27 Feb 2013 11:37
 

grazie questa ''guida'' mi servirà per questa estate visto che gli devo dare colore e lo avrò tutto smontato grazie ancora icon_biggrin.gif
 
14160359
14160359 Inviato: 27 Feb 2013 13:29
 

f12pinne02 ha scritto:
grazie questa ''guida'' mi servirà per questa estate visto che gli devo dare colore e lo avrò tutto smontato grazie ancora icon_biggrin.gif

0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©