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manutenzione e miglioramento moto [con budget di 350€]
14073509
14073509 Inviato: 20 Gen 2013 21:44
Oggetto: manutenzione e miglioramento moto [con budget di 350€]
 

ciao a tutti, allora siccome devo tenermi la mito (farò sto "sforzo" ahah) per altri due anni ho deciso di darle una bella rinfrescata generale. premesso che ho ripo base,tutto originale, frizione che inizia a slittare e pistone con circa 9000 km ho deciso di fare i seguenti lavori:
pistone bifascia nuovo+lucidatura cilindro
cambio cuscinetti di banco e frizione
e poi volevo mettere un bel 32 vhsa e pancia+sile sevenspeed(so che l'artigianale sp è meglio ma non ho la disponibilità economica),venendo al succo la domanda è questa vale la pena fare questi lavori, noterò davvero i cambiamenti o spendo tanti soldi per piccoli miglioramenti ?? ho letti vari topic dove si parla delle singole modifiche ma tutte insieme nel complesso di quanto migliorano la moto? altri consigli su cose da fare o su lavori da evitare perchè costano troppo e rendono poco? purtroppo diciamo che dovrà fare tutto il meccanico non sono molto bravo,al massimo potrei montare scarico e carburatore. budget massimo 300/350 euro.
 
14073555
14073555 Inviato: 20 Gen 2013 22:07
 

Personalmente con quel budget farei il cambio pistone con la lucidatura del cilindro cambio cuscinetti e cambio della frizione, i meccanici sono cari e praticamente devono aprirti il blocco in due per cambiarti i cuscinetti perciò con 350 euro penso che ci starai a pelo con queste spese
 
14073603
14073603 Inviato: 20 Gen 2013 22:34
 

i cuscinetti di banco funzionano? se si lasciali stare, ti risparmi di aprire il blocco
il resto dei pezzi mi sembra fatto bene, io aggiungerei una tornita alla testa visto che l'originale è poco compressa e ha uno squish troppo alto
 
14073619
14073619 Inviato: 20 Gen 2013 22:45
 

ho capito in effetti lo sospettavo, in caso dici che avrei comunque dei benefici dal punto di vista delle prestazioni o sarebbe solo per "pura manutenzione"? in caso se ci scappasse pure pancia e sile seven speed otterrei miglioramenti rilevanti o non ne vale la pena ? ora la moto mi fa massimo 140/150 a 11k giri con una buona accelerazione secondo me l'età si fa sentire e dovendola tenere per altri due anni diciamo che vorrei qualcosina in più
 
14073632
14073632 Inviato: 20 Gen 2013 22:59
 

per la marmitta non saprei, ma se devi farci altri due anni i cuscinetti li cambierei per evitare problemi, ma se ci fai pochi chilometri all'anno non ne vale neanche la pena.. comunque un pò di manutenzione non le fa male e con i soldi rimasti di sicuro se metti una marmitta più "aperta" qualcosa guadagni
 
14073668
14073668 Inviato: 20 Gen 2013 23:20
 

se il vecchio proprietario li ha cambiati come dice hanno circa 11mila km se no sui 24 mila, diciamo che dovrebbero resistere circa altri 10-15mila km quindi mi consigli di cambiarli ? da come ho capito l'acquisto da evitare(con questo budget) è il carburatore giusto, quindi meglio scarico che carburatore se ho capito bene.
 
14073677
14073677 Inviato: 20 Gen 2013 23:26
 

se non stressi il motore che non lo tieni sempre su di giri i cuscinetti dovrebbero tenere senza problemi si ti consiglio la marmitta perchè dato che fai fare al meccanico farà prima a carburare mentre se fai montare il 32 ti chiederà un bel pò per montaggio e sopratutto carburazione
 
14073714
14073714 Inviato: 20 Gen 2013 23:54
 

ok grazie mille. p.s almeno la carburazione riesco a farmela da solo icon_asd.gif
 
14073784
14073784 Inviato: 21 Gen 2013 0:16
 

agos_94 ha scritto:
ok grazie mille. p.s almeno la carburazione riesco a farmela da solo icon_asd.gif


*********** rimosso dal mod claboy: c'è la sezione apposita per questo genere di cose *****************
 
14074739
14074739 Inviato: 21 Gen 2013 14:49
 

i cuscinetti vanno bene, nel senso che non noto strani rumori o cose del genere, invece per la tornitura della testa di quanto dovrebbe essere la spesa ? a parte quest'ultima domanda,ho deciso che farò cosi: cambio pistone(bifascia),frizione, lucidatura cilindro e tornitura se non costa troppo e poi compro l'artigianale e vedo come va poi in caso il 32 lo comprerò piu in la. grazie a tutti per i consigli anche se per sapere come va dovrete aspettare un po perchè diciamo che sono acquisti che farò con calma. mi scuso con il moderatore se ho sbagliato qualcosa ma non capisco cosa c'è che non va nel mio commento,io mi riferivo al fatto che sapendo fare da solo la carburazione si doveva escludere dal budget il costo del meccanico per ricarburarla
 
14075300
14075300 Inviato: 21 Gen 2013 18:25
 

tornire la testa dovrebbe costare sui 30 euro visto che può farlo qualunque tornitore
per il disegno della testa c'è quello pubblicato da mototecnica tempo fa che ti da RDC 13.5:1 e squish 1mm, se ti serve posso passartelo 0509_up.gif
 
14075311
14075311 Inviato: 21 Gen 2013 18:34
 

agos_94 ha scritto:
. mi scuso con il moderatore se ho sbagliato qualcosa ma non capisco cosa c'è che non va nel mio commento,io mi riferivo al fatto che sapendo fare da solo la carburazione si doveva escludere dal budget il costo del meccanico per ricarburarla



No, tranquillo. Nel tuo post non c'era nulla di sbagliato, ma era nel commento di MaxSP5 che c'era una cosa che andava contro il regolamento icon_wink.gif
 
14075765
14075765 Inviato: 21 Gen 2013 21:01
 

si se mi passi il disegno mi fai un favore icon_smile.gif
 
14075783
14075783 Inviato: 21 Gen 2013 21:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


montata con squish 1mm dà un rdc di circa 13.5:1
io devo far tornire la mia a breve, mi sa che la faccio fare un po' meno compressa e magari abbasso lo squish a 0.9
 
14088997
14088997 Inviato: 27 Gen 2013 20:57
 

scusate il ritardo ma sono stato molto impegnato, volevo ringraziare tutti per i suggerimenti ora so su cosa lavorare manca solo un po di tempo libero e qualche dindino ma per giugno dovrebbe essere tutto pronto in vista dell'estate 0509_doppio_ok.gif
 
14092078
14092078 Inviato: 29 Gen 2013 9:20
 

Io luciderei il cilindro, spianerei la testa, monterei un pistone monofascia ( aiuta credimi ), e prima di toccare il carburatore inizierei a cambiare il pacco lamellare, poi quando trovi un bel polmone completi l opera!
 
14119011
14119011 Inviato: 9 Feb 2013 17:45
 

scusa se rispondo solo adesso, sono d'accordo su tutto tranne che sul monofascia, non dubito sul fatto che aiuti, però ho intenzione di camminarci un bel po con la moto quindi resterò sul bifascia
 
14119304
14119304 Inviato: 9 Feb 2013 20:03
 

lollixx95 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com
montata con squish 1mm dà un rdc di circa 13.5:1
io devo far tornire la mia a breve, mi sa che la faccio fare un po' meno compressa e magari abbasso lo squish a 0.9


Lo schema è per pistoni a cielo piatto o bombato?
 
14119337
14119337 Inviato: 9 Feb 2013 20:24
 

brudox ha scritto:
Lo schema è per pistoni a cielo piatto o bombato?

mi son dimenticato di dirlo, è per i cielo bombato
se ti serve ho anche quello per cielo piatto
 
14119503
14119503 Inviato: 9 Feb 2013 22:33
 

agos_94 ha scritto:
scusa se rispondo solo adesso, sono d'accordo su tutto tranne che sul monofascia, non dubito sul fatto che aiuti, però ho intenzione di camminarci un bel po con la moto quindi resterò sul bifascia


Mi sbaglierò, ma ne ho consumati diversi di pistoni, e non ho notato significative differenze di durata tra monofascia e bifascia! Del resto anche le prestazioni rimangono molto vicine, qualcosa in più per il mono, al limite sintende...
 
14120153
14120153 Inviato: 10 Feb 2013 13:07
 

lollixx95 ha scritto:
mi son dimenticato di dirlo, è per i cielo bombato
se ti serve ho anche quello per cielo piatto


mi farebbe comodo grazie icon_mrgreen.gif
 
14121279
14121279 Inviato: 10 Feb 2013 22:25
 

La cosa migliore da fare a mio giudizio con quel budget, è cambiare pistone, lucidare il cilindro.. la testata non la toccherei ma lavoreri sull'rdc e lo squish cercando di mettere la guarnizione di base del cilidro giusta (anche quella fa la differenza).comunque lo schema postato se non sbaglio è di una testata 200h (per intenderci quella delle mito che uscivano monofascia).
Gia solo questo ti costerà sui 200 euro o qualcosina di più.
Quindi ti rimangono meno di 150 euro, con questi soldi puoi cercare uno scarico seven speed (si trovano anche con meno di 50 euro).. se la frizione ti sta effetifamente finendo con i restanti 100 euro cambierei quella.
Non penso puoi fare di piu con 350 euro, per i cuscinetti di banco non ti preoccupare non hanno un chilometraggio di scadenza.. se ti và bene potresti non cambiarli mai.. o invece come me, cabiarli a soli 10k km.
 
14127693
14127693 Inviato: 13 Feb 2013 12:17
 

Io i cuscinetti di banco quando hai smontato tutto li cambierei per stare tranquillo! Così mi e sempre stato detto!
 
14127820
14127820 Inviato: 13 Feb 2013 13:26
 

Si ma tra cambiare il pistone e cambiare i cuscinetti ci passano almeno 4 ore di manodopera icon_asd.gif devi aprire il blocco in due e è una bella seccatura, estrattore fono da carroziere tutte le guarnizioni e i paraoili e ecc...
icon_wink.gif
 
14127940
14127940 Inviato: 13 Feb 2013 14:03
 

Poddy80 ha scritto:
Io i cuscinetti di banco quando hai smontato tutto li cambierei per stare tranquillo! Così mi e sempre stato detto!


Se hai sbiellato e devi aprire a tutti costi allora conviene cambiare i cuscinetti/paraoli ecc, per un cambio pistone (rimuovi solo il cilindro non devi aprire il blocco) non è assolutamente conveniente
 
14133773
14133773 Inviato: 15 Feb 2013 18:55
 

lo schema che ho messo è quello per lavorare una qualsiasi testa e va montato con pistone a cielo bombato (tutti i bifascia eccetto il wossner), è un lavoro che può fare qualsiasi tornitore e costa sui 30 euro
secondo me ci vuole visto che da originali le teste mito sono tutte poco compresse, la mia ho misurato lo squish con il filo da 2mm e non si è neanche schiacciato icon_rolleyes.gif
 
14134682
14134682 Inviato: 16 Feb 2013 2:52
 

si scusa hai ragione mi sono andato a rivedere l'articolo di moto tecnica 0509_up.gif

rileggendolo l'argomento sul web ho trovato anche una spiegazione al fatto che le mito originali hanno un squish molto alto.. ti cito una parte di un articolo che stavo leggendo.

"Le testate della Cagiva Mito sono monolitiche (un sol pezzo) sprovviste delle spine di centraggio o dei relativi fori, questo fa sì che la centratura della stessa sul cilindro non può avere un elevata precisione, in quanto è tutto vincolato solo dalle viti o dai prigionieri, che per quanto possono essere precisi non possono garantire la precisione delle spine, quindi per assicurarsi che le testate non vadano mai a interferire con il normale funzionamento del pistone, hanno un diametro di squish pari a 57mm, 1mm in più del cilindro, in modo da scongiurare ogni problema legato ad un montaggio non accurato."

preso da qua icon_arrow.gif Link a pagina di Mitoclub.com
 
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