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Cuscinetti ruota, devono girare liberamente?
14073448
14073448 Inviato: 20 Gen 2013 21:18
Oggetto: Cuscinetti ruota, devono girare liberamente?
 

Oggi, con le ruote del mio caballero (motard 125 4t) smontate dal perno, ho provato a far girare a mano con un dito i cuscinetti nel mozzo: quello anteriore gira quasi liberamente spingendolo leggermente con un dito. Quello posteriore invece è più duro e non si riesce a farlo girare; montato sulla moto, la ruota gira e spingendola a mano fa un paio di giri e poi si ferma (il disco freno potrebbe fare un po' di attrito icon_wink.gif )

Secondo voi i cuscinetti del mozzo posteriore sono da cambiare, o è normale che non girino facilmente? eusa_think.gif
 
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14073513 Inviato: 20 Gen 2013 21:45
 

I cuscinetti sono fatti per girare agevolmente,probabilmente la tenuta del cuscinetto é andata e il cuscinetto é un po' grippato, cambiali compresi i paraoli con una ventina di euro te la cavi e poi sei tranquillo
 
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14073629 Inviato: 20 Gen 2013 22:58
 

Mikgod88 ha scritto:
I cuscinetti sono fatti per girare agevolmente,probabilmente la tenuta del cuscinetto é andata e il cuscinetto é un po' grippato, cambiali compresi i paraoli con una ventina di euro te la cavi e poi sei tranquillo


é un lavoro che riesco a fare anche a casa? Io ho due cuscinetti, uno per lato del mozzo, i paraoli dove sono? eusa_think.gif
 
14074118
14074118 Inviato: 21 Gen 2013 10:40
 

In teoria sono prima dei cuscinetti però non conosco la tua moto può darsi che ne sia sprovvista ma mi sembra strano
Per io lavoro lo puoi fare anche tu basta che hai un martello e un cacciaspine abbastanza lungo e solido da poterti permettere di picchiare fuori il cuscinetto
 
14075350
14075350 Inviato: 21 Gen 2013 18:53
 

Mikgod88 ha scritto:
In teoria sono prima dei cuscinetti però non conosco la tua moto può darsi che ne sia sprovvista ma mi sembra strano
Per io lavoro lo puoi fare anche tu basta che hai un martello e un cacciaspine abbastanza lungo e solido da poterti permettere di picchiare fuori il cuscinetto


Questa èuna foto del mozzo, i paarapolvere sembra che non ci siano icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma se i cuscinetti sono solo 2 ai lati, come fa a girare l'interno del mozzo? eusa_think.gif
 
14075551
14075551 Inviato: 21 Gen 2013 20:07
 

si è senfa paraoli, non capisco cosa intendi parte centrale
 
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14075691 Inviato: 21 Gen 2013 20:44
 

Mikgod88 ha scritto:
si è senfa paraoli, non capisco cosa intendi parte centrale


la parte del mozzo compresa tra i due cuscinetti e a contatto con il perno, come fa a girare?
 
14076023
14076023 Inviato: 21 Gen 2013 22:22
 

Appoggia contro i cuscinetti é solo un tubo
 
14082065
14082065 Inviato: 24 Gen 2013 12:31
 

Non è sicuro girare così, se il cuscinetto cede di brutto potrebbe anche bloccarti la ruota.. A me è successa la stessa cosa (niente ruota bloccata per fortuna!), scoperta al tagliando 1000 km! Un debole indizio ricordo che era anche un cigolio spostando la moto a mano.. Ma il problema l' ha beccato il mecca girando la ruota a mano
 
14082258
14082258 Inviato: 24 Gen 2013 14:26
 

il cuscinetto riesci a smontarlo anche con un cacciavite piatto piccolo facendo molta attenzione a non rigare dendro... poi martello in gomma e giu qualche colpetto a quello nuovo. mi sembra che i parapolvere e i paraoli puoi montarli non ricordo sicuramente ti aumenteranno la vita del cuscinetto.... an la ruota gira perche sono i cuscinetti a tenere "ferma" la ruota sull'asse quindi tutto l'attrico che conta si concentra li, all'interno è molto relativo pero se vuoi dargli un filo di grasso a pennello non succede nulla
 
14083114
14083114 Inviato: 24 Gen 2013 19:36
 

RomboFantic ha scritto:
Non è sicuro girare così, se il cuscinetto cede di brutto potrebbe anche bloccarti la ruota.. A me è successa la stessa cosa (niente ruota bloccata per fortuna!), scoperta al tagliando 1000 km! Un debole indizio ricordo che era anche un cigolio spostando la moto a mano.. Ma il problema l' ha beccato il mecca girando la ruota a mano


si, mi sembra che anche a me cigolasse la moto spostandola, pensavo fosse il disco freno però eusa_think.gif li cambierò appena posso 0509_up.gif

Ultima modifica di road96 il 24 Gen 2013 19:39, modificato 1 volta in totale
 
14083121
14083121 Inviato: 24 Gen 2013 19:37
 

fctz170 ha scritto:
il cuscinetto riesci a smontarlo anche con un cacciavite piatto piccolo facendo molta attenzione a non rigare dendro... poi martello in gomma e giu qualche colpetto a quello nuovo. mi sembra che i parapolvere e i paraoli puoi montarli non ricordo sicuramente ti aumenteranno la vita del cuscinetto.... an la ruota gira perche sono i cuscinetti a tenere "ferma" la ruota sull'asse quindi tutto l'attrico che conta si concentra li, all'interno è molto relativo pero se vuoi dargli un filo di grasso a pennello non succede nulla


si, li cambiaerò il prima possibile 0509_up.gif Potresti controllare la sigla del cuscinetto che monti all'anteriore ? grazie 0510_five.gif
 
14083257
14083257 Inviato: 24 Gen 2013 20:19
 

ok... una cosa, non devo smontare la ruota per vederla vero?
 
14083287
14083287 Inviato: 24 Gen 2013 20:28
 

quando riapri il topic invece ? scusate l'OT
 
14083390
14083390 Inviato: 24 Gen 2013 20:58
 

fctz170 ha scritto:
ok... una cosa, non devo smontare la ruota per vederla vero?


no, è inciso sia sulla guarnizione nera sia sul bordo in metallo del cuscinetto, si vedono senza smontare nulla 0509_up.gif

Comunque ho risolto, mancava un numero, pensavo fosse 6300 4rs (è un cuscinetto con diametro interno di 10mm 0509_si_picchiano.gif ) invece è 63004 (2)rs 0509_up.gif

Metto i codici nel caso servissero a qualcuno icon_wink.gif

-anteriore 63004 (2)RS1 Il 2 non è segnato sul cuscinetto, ma è il nome completo, misure: D 42 mm d 20 mm B 16 mm


-posteriore 3204 (2)RS, misure d 20 D 47 B 20.6
0509_up.gif


Per il topic: la moto adesso è ferma e non ci sono grandi novità, appena trovo un po' di tempo apro il nuovo icon_wink.gif



Per il topic
 
14083485
14083485 Inviato: 24 Gen 2013 21:25
 

grande... io mi sto informando sai che sto progettando il collettore, se mi riesce ti passo le misure
 
14083537
14083537 Inviato: 24 Gen 2013 21:41
 

fctz170 ha scritto:
grande... io mi sto informando sai che sto progettando il collettore, se mi riesce ti passo le misure


Voglio vedere con i cuscinetti nuovi quanto guadagno sia in velocità sia in consumi, perchè dato che sono duri da girare anche a mano, immagino a 100km/h quanto attrito facciano eusa_think.gif





sto seguendo sul tuo topic 0509_up.gif Si, le misure sono sempre utili, anche se penso che con il cilindro originale, il collettore originale sia già ottimo; comunque complimenti per l'impegno che ci stai mettendo 0509_up.gif
 
14083634
14083634 Inviato: 24 Gen 2013 22:20
 

è un lavoraccio... il problema è che sono ne con gli strumenti giusti ne con la quantita di tempo adatta e reperire informazioni sul minarelli LC senza dover per forza andare con le sonde dentro e misurare è impossibile... poi sono un amatore e quindi non ho nemmeno le conoscenze e per questo sto cercando di trovare informazioni sui principi e sulle leggi che ci stanno dietro, il meccanisco in realta del megabomb è semplicissimo, ma tanto è semplice tanto è difficile calcolarlo. tenendo il collettore delle dimensioni originali ho comunue quasi 10 variabili (come si legge dal mio topic) da considerare oltre che devo trovare la frequenza ""sfasata di 180 gradi" rispetto a quella dell'apertura delle valvole, mi spiego se io ho onde di risonanza (in pratica il suono che torna in dietro) che mi vanno verso la valvola, mi daranno problemi a scaricare, mentre se sono dalla parte opposta si crea una "depressione" e scarica meglio
 
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